Seleziona una pagina

L’INUIT WINDSLED

Un progetto sostenibile per l’esplorazione scientifica nei Poli

Cos’è l’Inuit Windsled?

Terre Polari sostiene diversi progetti di tutela delle regioni polari come l’Inuit Windsled, il primo mezzo di spostamento a propulsione eolica utilizzato per la ricerca scientifica polare. Si tratta di un mezzo di trasporto unico al mondo, creato e brevettato da Ramon Larramendi, esploratore polare che ha inizialmente ispirato la filosofia dei viaggi di Terre Polari.

La struttura di questa speciale slitta è composta da varie traverse appoggiate su binari di legno, come insegna la tradizione Inuit. Sulla base, inoltre, si trovano adagiate delle grandi tende da utilizzare sia come riparo sia come laboratorio scientifico mobile, all’interno delle quali si osserva e si documenta il repentino cambio climatico nell’Artico e in Antartide. Grazie alle grandi vele e ai forti venti che soffiano nelle regioni polari, questa slitta è particolarmente semplice da condurre e riesce a percorrere grandi distanze senza contaminare.

L’Inuit Windsled percorre ormai da anni distanze che sembravano infinite e ha portato a termine oltre 10 spedizioni tra Groenlandia e Antartide. Da ricordare la prima traversata dell’Antartide della storia, a bordo di un mezzo di trasporto a zero emissioni nel 2005 oppure, qualche anno dopo, la prima spedizione al Polo Sud senza contaminare questo territorio vergine. Nel 2018-19, grazie a questo innovativo veicolo eolico, ha avuto luogo la prima spedizione scientifica polare a zero emissioni della storia, conosciuta con il nome di “Antarctica Unexplored”. Quest’ultima spedizione è stata possibile grazie alla partecipazione anche della Fondazione Principe Alberto II di Monaco, dell’Agenzia Spaziale Europea (E.S.A.), il “Consiglio Superiore delle Ricerche Scientifiche” (CSIC) assieme al Centro di Astrobiologia INTA-CSIC, Università del Maine (USA) e svariate Università.

Terre Polari supporta questo ed altri progetti per la salvaguardia dell’ambiente e anche i viaggiatori che scelgono di viaggiare con noi contribuiscono attivamente allo sviluppo dell’unico veicolo a zero emissioni al mondo, utilizzato per la spedizione scientifica nei Poli.

windsled

Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari?

Se anche tu sei amante della natura e delle attività outdoor e parli almeno due lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) inviarci il tuo curriculum dettagliato completo di foto e una presentazione autorizzando il trattamento dei dati ai sensi dell´informativa sulla Privacy a curriculum@terrepolari.com