TRAVERSATA DEL PARCO NAZIONALE DEL SAREK CON SCI DI FONDO E PULKA
Un’autentica spedizione all’interno di uno degli ultimi territori totalmente selvaggi dell’Europa continentale, addentrarsi nel massiccio del Sarek per realizzare una traversata di 100 km con sci e pulka: una vera sfida che porta a vivere un’esperienza indimenticabile in un’ambiente puro ed incontaminato, dove l’unica traccia umana è dovuta all’impiego millenario delle renne da parte del popolo Sami ma è anche rifugio di orsi bruni e delle più grandi alci della Svezia.
Un’autentica spedizione all’interno di uno degli ultimi territori totalmente selvaggi dell’Europa continentale, addentrarsi nel massiccio del Sarek per realizzare una traversata di 100 km con sci e pulka: una vera sfida che porta a vivere un’esperienza indimenticabile in un’ambiente puro ed incontaminato, dove l’unica traccia umana è dovuta all’impiego millenario delle renne da parte del popolo Sami ma è anche rifugio di orsi bruni e delle più grandi alci della Svezia.
Scopri di più +
Possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile in autonomia, in un’ambiente invernale e inalterato nel tempo, per esplorare il paesaggio dell’Artico in tutta la sua bellezza dove si potranno avvistare orsi bruni, linci, ghiottoni, lupi e le più grandi alci della Svezia.
La traversata si realizzerà utilizzando sci da fondo e le pulka per il trasporto dell’equipaggiamento, si effettueranno due trasferimenti in motoslitta per entrare e uscire dal Sarek. Le notti durante la traversata si trascorreranno in tende da accampamento, e si avrà l’opportunità di ammirare il magico fenomeno delle Aurore Boreali nelle notti più serene. Un’esperienza originale nella magica Lapponia svedese in un piccolo gruppo di massimo 9 viaggiatori accompagnati da un’esperta guida e circondati da un ambiente suggestivo.
IN EVIDENZA
- Realizzare una vera traversata con sci da fondo e pulka, in uno dei luoghi d’Europa che meglio rappresenta l’essenza della natura selvaggia, circondati da cime di più di 2.000 metri e decine di ghiacciai, attraversando fiumi e laghi congelati e percorrendo
- Visitare uno dei paesaggi più belli della Scandinavia, il delta fluviale del Rapa.
- Percorrere uno dei Parchi Nazionali più isolati e antichi d’Europa, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la conservazione e mantenimento della cultura tradizionale Sami.
- Possibilità di ammirare la danza luminosa delle Aurore Boreali nelle notti più serene, in un ambiente spettacolare, considerato l’Alaska d’Europa.
- Presenza di alcune specie di fauna emblematica del nostro continente, includendo i grandi predatori, dei quali si potrà imparare a identificare tracce e impronte.
- Realizzare un’emozionante percorso in motoslitta per raggiungere il parco nazionale di Sarek.
- Essere protagonisti di una vera e propria spedizione in un piccolo gruppo esclusivo di solo 9 persone, accompagnati da una guida esperta, per conoscere di persona uno degli ambienti più suggestivi dell’Artico.
1° giorno: Volo Milano o Roma – Stoccolma – Treno notturno a Gallivare
Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Stoccolma Arlanda e trasferimento in stazione da cui si partirà con il treno notturno verso Gallivare. Cena libera e pernottamento in vagone-letto con cuccette.
2° giorno: Gallivare, rifugio di Ritsem, preparazione del materiale per la spedizione
Arrivo alla località mineraria di Gallivare, da cui con l’autobus si raggiungerà Ritsem. Il pomeriggio verrà dedicato alla spiegazione di tutti gli aspetti della traversata da parte della guida e alla preparazione del materiale utile alla spedizione.
Cena e pernottamento in rifugio/cottage rustico in camera e servizi condivisi.
3° giorno: Entrata nel Parco Nazionale del Sarek
Dopo colazione, inizierà il percorso di avvicinamento al Parco Nazionale del Sarek attraverso un emozionante viaggio di circa 12 km, della durata di circa due ore in motoslitta fino a raggiungere le sponde del lago gelato di Kutjaure, tra i massicci del Gisuris e del Ahkka, addentrandosi nei remoti e selvaggi territori del Sarek.
Cena e pernottamento in tenda.
4° giorno: La grande valle gelata di Ruohtesvagge
La spedizione con sci e pulka continua oggi in direzione sud-est lungo il Ruohtesvagge, la principale arteria che percorre tutto il massiccio del Sarek. Si avanzerà circondati dalla natura più selvaggia tra boschi silenziosi e paesaggi innevati. Dopo un percorso di circa 15 km, ci si accamperà tra le montagne e i ghiacciai, circondati da un ambiente magnifico. Cena e pernottamento in tenda.
5° giorno: L’alta valle del Rapa
La traversata prosegue scendendo progressivamente lungo la vallata, si entrerà nella parte alta della valle del Rapa, da cui sarà possibile ammirare le nuove prospettive delle vallate adiacenti del Sarek mentre le imponenti montagne come il Skarki o il Ahpar faranno da importante punto di riferimento. Compariranno i primi boschi di betulle, come pure i segni della presenza di fauna locale, con il privilegio di sperimentare la pace e la tranquillità di questo luogo incredibile. Cena e pernottamento in tenda.
6° giorno: Valle del Rapa e “l’angolo dei predatori”
Proseguimento della spedizione scendendo lungo la valle del Rapa, in direzione sud, fino a raggiungere il cuore del Sarek, immersa in boschi infiniti e silenziosi, in una zona denominata “l’angolo dei predatori”, un’area frequentata da animali carnivori come orsi, linci boreali e ghiottoni. Nonostante siano animali schivi e difficili da avvistare, le loro orme e tracce daranno testimonianza della loro presenza.
Cena e pernottamento in tenda.
7° giorno: Rapaselet
La traversata continuerà percorrendo l’enorme valle del Rapa, che via via si allarga fino a entrare nella zona di Rapaselet, un’area complicata a causa della necessità di attraversare numerose diramazioni del fiume che in questo periodo dell’anno potrebbero essere in fase di disgelo.
In questa tappa si percorreranno circa 8-10 km e alla fine di questa incredibile giornata ricca di nuove emozioni, si monterà l’accampamento a metà della valle, all’ombra degli imponenti massicci di Gadoktjahkka e Skarki.
Cena e pernottamento in tenda.
8° giorno: Il basso Rapa
In questa nuova giornata si proseguirà la discesa della valle del Rapa, verso il sud-est, dove si trova il delta fluviale del Rapa, godendo delle bellezze del paesaggio circostante e sperimentando il silenzio di questi luoghi tipicamente lapponi, con l’immagine suggestiva del monte Tjahkelij che domina l’orizzonte.
Cena e pernottamento in tenda.
9° giorno: Foce del Rapa (Rapadalen)
Continuerà la discesa della valle per entrare in uno dei paesaggi più impressionanti di Sarek, il delta fluviale del Rapa, dove il fiume si apre in una moltitudine di diramazioni, circondato tra Skierfe, la montagna sacra per il popolo Sami, e il Tjahkelij, un imponente massiccio simile ad una fortezza. Il pernottamento è previsto presso la foce del fiume: questo suggestivo panorama circostante renderà indimenticabile l’esperienza vissuta in questa incredibile traversata.
Cena e pernottamento in tenda.
10° giorno: Aktse e rientro a Saltoluokta
Dopo colazione, in questa ultima giornata di spedizione, attraverso la foce del fiume si raggiungerà il rifugio di Aktse, dove ci si potrà riposare e rilassare, circondati dall’immensità del paesaggio artico.
Trasferimento dei partecipanti in motoslitta fino al rifugio Saltoluokta dove, per concludere al meglio questa meravigliosa giornata, ci sarà la cena conclusiva per festeggiare tutti insieme il successo della spedizione. Pernottamento in rifugio/cottage rustico in camera e servizi condivisi.
11° giorno: Ritorno a Gallivare e treno notturno per Stoccolma
Trasferimento in autobus da Saltoluokta alla località di Gallivare, da cui si ritornerà a Stoccolma con il treno notturno. Pranzo al sacco.
Cena libera e pernottamento in vagone-letto con cuccette.
12° giorno: Volo Stoccolma – Milano o Roma
Arrivo a Stoccolma il mattino presto. Trasferimento all’aeroporto di Stoccolma e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati e organizzati da professionisti del settore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, presenza di neve e ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.
Gruppo
Età minima
Tipologia di tour
Condizione fisica
Le attività
Durante la traversata le giornate inizieranno verso le 8 con la colazione, prima di smontare l’accampamento e di organizzare nuovamente il materiale comune tra le pulkas dei viaggiatori. Appena le temperature saranno leggermente più miti, verso le 10, si partirà con la traversata vera e propria fino al calare del sole. Verso le 18 circa torneremo a montare l’accampamento in previsione della notte. Il programma e l’orario di termine delle attività sono flessibili in quanto dipendono da diversi fattori quali le condizioni meteorologiche, il ritmo del gruppo, l’orario di inizio della marcia, la durata delle soste, ecc.
Il terreno
Il bagaglio e lo zaino
Il gruppo
La guida
Le attività comuni
I trasferimenti
Aurore Boreali
Clima e ore di luce
Sicurezza e orientamento
Fauna e flora
Pernottamento
Alimentazione
Prenotazione e termini d'iscrizione
Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previa verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Svezia.
Descrizione
Un’autentica spedizione all’interno di uno degli ultimi territori totalmente selvaggi dell’Europa continentale, addentrarsi nel massiccio del Sarek per realizzare una traversata di 100 km con sci e pulka: una vera sfida che porta a vivere un’esperienza indimenticabile in un’ambiente puro ed incontaminato, dove l’unica traccia umana è dovuta all’impiego millenario delle renne da parte del popolo Sami ma è anche rifugio di orsi bruni e delle più grandi alci della Svezia.
Scopri di più +
Possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile e in modo autonomo, in un’ambiente invernale e inalterato nel tempo, per esplorare il paesaggio dell’Artico in tutta la sua bellezza dove si potranno avvistare orsi bruni, linci, ghiottoni, lupi e le più grandi alci della Svezia.
La traversata si realizzerà utilizzando sci da fondo e le pulka per il trasporto dell’equipaggiamento, si effettueranno due trasferimenti in motoslitta per entrare e uscire dal Sarek. Le notti durante la traversata si trascorreranno in tende da accampamento, e si avrà l’opportunità di ammirare il magico fenomeno delle Aurore Boreali nelle notti più serene. Un’esperienza originale nella magica Lapponia svedese in un piccolo gruppo di massimo 9 viaggiatori accompagnati da un’esperta guida e circondati da un ambiente suggestivo.
IN EVIDENZA
- Realizzare una vera traversata con sci e pulka, in uno dei luoghi d’Europa che meglio rappresenta l’essenza della natura selvaggia, circondati da cime di più di 2.000 metri e decine di ghiacciai, attraversando fiumi e laghi congelati e percorrendo
- Visitare uno dei paesaggi più belli della Scandinavia, il delta fluviale del Rapa.
- Percorrere uno dei Parchi Nazionali più isolati e antichi d’Europa, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco per la conservazione e mantenimento della cultura tradizionale Sami.
- Possibilità di ammirare la danza luminosa delle Aurore Boreali nelle notti più serene, in un ambiente spettacolare, considerato l’Alaska d’Europa.
- Presenza di alcune specie di fauna emblematica del nostro continente, includendo i grandi predatori, dei quali si potrà imparare a identificare tracce e impronte.
- Realizzare un’emozionante percorso in motoslitta per raggiungere il parco nazionale di Sarek.
- Essere protagonisti di una vera e propria spedizione in un piccolo gruppo esclusivo di solo 9 persone, accompagnati da una guida esperta, per conoscere di persona uno degli ambienti più suggestivi dell’Artico.
Programma
1° giorno: Volo Milano o Roma – Stoccolma – Treno notturno a Gallivare
Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Stoccolma Arlanda e trasferimento in stazione da cui si partirà con il treno notturno verso Gallivare. Cena libera e pernottamento in vagone-letto con cuccette.
2° giorno: Gallivare, rifugio di Ritsem, preparazione del materiale per la spedizione
Arrivo alla località mineraria di Gallivare, da cui con l’autobus si raggiungerà Ritsem. Il pomeriggio verrà dedicato alla spiegazione di tutti gli aspetti della traversata da parte della guida e alla preparazione del materiale utile alla spedizione.
Cena e pernottamento in rifugio/cottage rustico in camera e servizi condivisi.
3° giorno: Entrata nel Parco Nazionale del Sarek
Dopo colazione, inizierà il percorso di avvicinamento al Parco Nazionale del Sarek attraverso un emozionante viaggio di circa 12 km, della durata di circa due ore in motoslitta fino a raggiungere le sponde del lago gelato di Kutjaure, tra i massicci del Gisuris e del Ahkka, addentrandosi nei remoti e selvaggi territori del Sarek.
Cena e pernottamento in tenda.
4° giorno: La grande valle gelata di Ruohtesvagge
La spedizione con sci e pulka continua oggi in direzione sud-est lungo il Ruohtesvagge, la principale arteria che percorre tutto il massiccio del Sarek. Si avanzerà circondati dalla natura più selvaggia tra boschi silenziosi e paesaggi innevati. Dopo un percorso di circa 15 km, ci si accamperà tra le montagne e i ghiacciai, circondati da un ambiente magnifico. Cena e pernottamento in tenda.
5° giorno: L’alta valle del Rapa
La traversata prosegue scendendo progressivamente lungo la vallata, si entrerà nella parte alta della valle del Rapa, da cui sarà possibile ammirare le nuove prospettive delle vallate adiacenti del Sarek mentre le imponenti montagne come il Skarki o il Ahpar faranno da importante punto di riferimento. Compariranno i primi boschi di betulle, come pure i segni della presenza di fauna locale, con il privilegio di sperimentare la pace e la tranquillità di questo luogo incredibile. Cena e pernottamento in tenda.
6° giorno: Valle del Rapa e “l’angolo dei predatori”
Proseguimento della spedizione scendendo lungo la valle del Rapa, in direzione sud, fino a raggiungere il cuore del Sarek, immersa in boschi infiniti e silenziosi, in una zona denominata “l’angolo dei predatori”, un’area frequentata da animali carnivori come orsi, linci boreali e ghiottoni. Nonostante siano animali schivi e difficili da avvistare, le loro orme e tracce daranno testimonianza della loro presenza.
Cena e pernottamento in tenda.
7° giorno: Rapaselet
La traversata continuerà percorrendo l’enorme valle del Rapa, che via via si allarga fino a entrare nella zona di Rapaselet, un’area complicata a causa della necessità di attraversare numerose diramazioni del fiume che in questo periodo dell’anno potrebbero essere in fase di disgelo.
In questa tappa si percorreranno circa 8-10 km e alla fine di questa incredibile giornata ricca di nuove emozioni, si monterà l’accampamento a metà della valle, all’ombra degli imponenti massicci di Gadoktjahkka e Skarki.
Cena e pernottamento in tenda.
8° giorno: Il basso Rapa
In questa nuova giornata si proseguirà la discesa della valle del Rapa, verso il sud-est, dove si trova il delta fluviale del Rapa, godendo delle bellezze del paesaggio circostante e sperimentando il silenzio di questi luoghi tipicamente lapponi, con l’immagine suggestiva del monte Tjahkelij che domina l’orizzonte.
Cena e pernottamento in tenda.
9° giorno: Foce del Rapa (Rapadalen)
Continuerà la discesa della valle per entrare in uno dei paesaggi più impressionanti di Sarek, il delta fluviale del Rapa, dove il fiume si apre in una moltitudine di diramazioni, circondato tra Skierfe, la montagna sacra per il popolo Sami, e il Tjahkelij, un imponente massiccio simile ad una fortezza. Il pernottamento è previsto presso la foce del fiume: questo suggestivo panorama circostante renderà indimenticabile l’esperienza vissuta in questa incredibile traversata.
Cena e pernottamento in tenda.
10° giorno: Aktse e rientro a Saltoluokta
Dopo colazione, in questa ultima giornata di spedizione, attraverso la foce del fiume si raggiungerà il rifugio di Aktse, dove ci si potrà riposare e rilassare, circondati dall’immensità del paesaggio artico.
Trasferimento dei partecipanti in motoslitta fino al rifugio Saltoluokta dove, per concludere al meglio questa meravigliosa giornata, ci sarà la cena conclusiva per festeggiare tutti insieme il successo della spedizione. Pernottamento in rifugio/cottage rustico in camera e servizi condivisi.
11° giorno: Ritorno a Gallivare e treno notturno per Stoccolma
Trasferimento in autobus da Saltoluokta alla località di Gallivare, da cui si ritornerà a Stoccolma con il treno notturno. Pranzo al sacco.
Cena libera e pernottamento in vagone-letto con cuccette.
12° giorno: Volo Stoccolma – Milano o Roma
Arrivo a Stoccolma il mattino presto. Trasferimento all’aeroporto di Stoccolma e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati e organizzati da professionisti del settore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, presenza di neve e ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.
Più informazioni
Gruppo
Età minima
Tipologia di tour
Condizione fisica
Le attività
Durante la traversata le giornate inizieranno verso le 8 con la colazione, prima di smontare l’accampamento e di organizzare nuovamente il materiale comune tra le pulkas dei viaggiatori. Appena le temperature saranno leggermente più miti, verso le 10, si partirà con la traversata vera e propria fino al calare del sole. Verso le 18 circa torneremo a montare l’accampamento in previsione della notte. Il programma e l’orario di termine delle attività sono flessibili in quanto dipendono da diversi fattori quali le condizioni meteorologiche, il ritmo del gruppo, l’orario di inizio della marcia, la durata delle soste, ecc.
Il terreno
Il bagaglio e lo zaino
Il gruppo
La guida
Le attività comuni
I trasferimenti
Aurore Boreali
Clima e ore di luce
Sicurezza e orientamento
Fauna e flora
Pernottamento
Alimentazione
Prenotazione e termini d'iscrizione
Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previa verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Svezia.
SPEDIZIONI
Per gli amanti delle traversate invernali e delle attività a contatto con la natura, un’avventura in un gruppo ridotto accompagnati da una guida. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Svezia siano minime.
ESPLORA ALTRI VIAGGI
TRAVERSATA DEL KUNGSLEDEN CON LE CIASPOLE NEL PARCO NAZIONALE DI ABISKO |
Prezzo da: 2.495€ |
TRAVERSATA CON SCI DI FONDO IN LAPPONIA |
Prezzo da: 2.795€ |
SPEDIZIONE
12 giorni
Da
2.775€
Destinazione
Svezia
Esperienze e attività
Traversata con sci di fondo e le pulka, Aurore Boreali, accampamento sul ghiaccio, renne
LIVELLO MEDIO/ALTO (+info)
Date
Marzo
20/03/2025 > 31/03/2025
Quota individuale
Da 2.775 €
- Volo Milano o Roma/Stoccolma A/R
- Trasferimenti da/per l’aeroporto e tutti i trasferimenti previsti nel programma di viaggio (compreso il treno notturno A/R da Stoccolma a Gallivare e autobus a Ritsem)
- Tutti i pernottamenti previsti in programma (2 pernottamenti in treno nelle cuccette del vagone, 2 pernottamenti in rifugio/cottage rustico in camere condivise e servizi comuni, 7 pernottamenti in tenda durante la traversata)
- Pasti: 9 colazioni, 9 pranzi e 9 cene come da programma
- Noleggio del materiale utile alla spedizione
- Guida di lingua spagnolo/inglese
- Spese di gestione pratica (45 € per persona)
- Tasse aeroportuali da confermare al momento dell’emissione del volo (190/350 €)
- Tutti i trasferimenti e le attività non specificati nel programma o qualificate come opzionali
- Pasti/colazioni e pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma
- Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
- Abbigliamento personale da montagna
- Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
- Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
Comprende
- Volo Milano o Roma/Stoccolma A/R
- Trasferimenti da/per l’aeroporto e tutti i trasferimenti previsti nel programma di viaggio (compreso il treno notturno A/R da Stoccolma a Gallivare e autobus a Ritsem)
- Tutti i pernottamenti previsti in programma (2 pernottamenti in treno nelle cuccette del vagone, 2 pernottamenti in rifugio/cottage rustico in camere condivise e servizi comuni, 7 pernottamenti in tenda durante la traversata)
- Pasti: 9 colazioni, 9 pranzi e 9 cene come da programma
- Noleggio del materiale utile alla spedizione
- Guida di lingua spagnolo/inglese
Non comprende
- Spese di gestione pratica (45 € per persona)
- Tasse aeroportuali da confermare al momento dell’emissione del volo (190/350 €)
- Tutti i trasferimenti e le attività non specificati nel programma o qualificate come opzionali
- Pasti/colazioni e pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma
- Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
- Abbigliamento personale da montagna
- Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
- Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
SIETE IN TANTI?
Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.
SPEDIZIONI
Per gli amanti delle traversate invernali e delle attività a contatto con la natura, un’avventura in un gruppo ridotto accompagnati da una guida. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Svezia siano minime.
SIETE IN TANTI?
Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.