Seleziona una pagina

ISOLE FAROE: TREKKING E NAVIGAZIONE NELL’OCEANO ATLANTICO

 

Un tour completo alla scoperta dell’arcipelago delle Faroe un luogo leggendario dominato da una natura sorprendente e suggestiva, immerso tra verdi montagne, gigantesche scogliere, cascate e pittoreschi villaggi di pescatori, situato al largo delle coste settentrionali dell’Europa, tra il Mare di Norvegia e il nord dell’Oceano Atlantico.
Accompagnati da una guida di lingua italiana in un gruppo di massimo 8 viaggiatori vivremo un’incredibile avventura e realizzeremo vari trekking a stretto contatto con la natura incontaminata e navigheremo tra le numerose isole che formano questo arcipelago.
Visita delle suggestive isole di Vagoy, Streymoy, Eysturoy, Vidoy, Kunoy e Sandoy oltre alla pittoresca Tórshavn, che con i suoi 19.000 abitanti è considerata la capitale più piccola al mondo.

Un tour completo alla scoperta dell’arcipelago delle Faroe un luogo leggendario dominato da una natura sorprendente e suggestiva, immerso tra verdi montagne, gigantesche scogliere, cascate e pittoreschi villaggi di pescatori, situato al largo delle coste settentrionali dell’Europa, tra il Mare di Norvegia e il nord dell’Oceano Atlantico.
Accompagnati da una guida di lingua italiana in un gruppo di massimo 8 viaggiatori vivremo un’incredibile avventura e realizzeremo vari trekking a stretto contatto con la natura incontaminata e navigheremo tra le numerose isole che formano questo arcipelago. Visita delle suggestive isole di Vagoy, Streymoy, Eysturoy, Vidoy, Kunoy e Sandoy oltre alla pittoresca Torshavn, che con i suoi 19.000 abitanti è considerata la capitale più piccola al mondo.

Scopri di più +

Le meravigliose Isole Faroe sorgono al centro dell’Oceano Atlantico, a metà strada tra l’Inghilterra e l’Islanda, e si presentano come un piccolo ma fiorente insieme di rocce che punteggiano il mare: un vero paradiso da  esplorare, una natura vergine ed incontaminata ed una terra ricca di storia e di cultura legate alla tradizione vichinga nonchè luogo ideale per gli amanti della natura.

Possibilità di osservare colonie di uccelli e pecore, immersi in un silenzio incantato, interrotto solamente dal piacevole rumore delle cascate, e di conoscere l‘amichevole popolazione locale, con una vita ricca di cultura, i faroesi o feringi.

Visita ad affascinanti villaggi pescherecci, trekking e varie escursioni tra verdi montagne, gigantesche scogliere e cascate. Navigazione in traghetto per godere di impressionanti viste delle scogliere e cascate che si tuffano direttamente sul mare e spettacolari paesaggi in questo mosaico formato da 18 isole prima di arrivare a Torshavn, la capitale più piccola del mondo.

IN EVIDENZA

  • Conoscere questo piccolo e misterioso arcipelago incastonato al centro dell’Oceano Atlantico del Nord.
  • Scoprire Torshavn, considerata la capitale più piccola del mondo e passeggiare lungo le sue vie.
  • Esplorare incredibili paesaggi e meraviglie naturali, scogliere verticali, montagne, porti naturali, cascate che cadono direttamente sul mare, piccoli villaggi…
  • Conoscere da vicino la vita quotidiana dei faroesi e le loro occupazioni quotidiane.
  • Ammirare la diversità delle numerose specie di uccelli che vivono su queste isole.
  • Realizzare incredibili trekking ed escursioni lungo tutta l’isola.
  • Navigazione in traghetto tra le isole.
  • Vivere un’esperienza unica per conoscere le meraviglie di uno degli arcipelaghi più spettacolari del pianeta accompagnati da una guida italiana in un gruppo di massimo 8 viaggiatori.

1° giorno: Volo Milano/Vagar

Volo da Milano, arrivo all’aeroporto di Vagar, trasferimento a Klaksvik nell’isola di Bordoy, seconda città dell’arcipelago.
Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Trekking al faro di Kallur

Inizieremo l’avventura con la navigazione in traghetto verso l’isola di Kalsoy, dove realizzeremo uno dei trekking più spettacolari dell’arcipelago per visitare il faro di Kallur, con viste mozzafiato sull’oceano.
Dopo la camminata, rientro all’isola di Bordoy e nel pomeriggio faremo una passeggiata nel villaggio di Kunoy, dove si trova uno dei parchi più belli dell’arcipelago.
Cena libera e pernottamento a Klaksvik.

3° giorno: Bordoy, Vidoy, trekking al belvedere del Monte Klakkur

In mattinata, proseguiremo la visita delle isole di Bordoy e Vidoy, nella parte nord-orientale dell’arcipelago, fino a raggiungere Vidareidi, il villaggio più a nord delle isole Faroe.
Se il tempo e le condizioni climatiche lo permettono, ammireremo il tramonto dal belvedere del Monte Klakkur.
Cena libera e pernottamento a Klaksvik.

4° giorno: Torshavn e i suoi dintorni

Continua la nostra avventura in quella che è considerata la capitale più piccola del mondo: Torshavn. Il porto dove si trova la zona antica di Reyn e Tinganes con le sue strette vie e casette con i tetti coperti di torba, è davvero pittoresco. Nella via principale, oltre a caffetterie e ristoranti, si trovano numerosi negozi dove si possono trovare i famosi maglioni di lana faroese. Da Torshavn raggiungeremo a piedi con un trekking Kirkjubour, centro storico e culturale delle Faroe: la prima parte del sentiero è in salita, ma ne vale la pena per le meravigliose viste di Torshavn e Nolsoy una volta giunti sulla cima. Arrivati infine a Kirkjurbour, visita della cattedrale Magnus e la piccola chiesa medioevale di Saint Olav, costruita nel 1111.
Cena libera e pernottamento a Torshavn.

5° giorno: Eysturoy, Streymoy

La giornata di oggi sarà caratterizzata da un intenso programma alla scoperta delle isole Eysturoy e Streymoy. Visiteremo il villaggio di Gjogv, famoso per il suo spettacolare porto naturale tra le scogliere e il villaggio di Eidi e percorreremo la strada intorno a Slaettaratindur, la montagna più alta delle Faroe. Realizzeremo varie passeggiate circondati da questi meravigliosi paesaggi.
Rientro a Torshavn, cena libera e pernottamento.

6° giorno: Streymoy, cena tradizionale a base di specialità faroesi

Oggi conosceremo meglio l’isola di Streymoy, in particolare la cascata Fossà, la più alta dell’isola, la spiaggia di Tjornukik e il pittoresco villaggio di Saksun. Nel pomeriggio visiteremo la ex stazione baleniera di Vid Air, fondata dai norvegesi e trasformata in un museo all’aperto: si tratta di una delle tre stazioni baleniere al mondo che non sono ancora stata smantellate.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’isola di Nolsoy dove avremo il privilegio di sperimentare il “heimablidni”, una particolare tradizione delle Isole Faroe per cui amici e viaggiatori vengono ospitati nelle case dei residenti del posto, con una cena tradizionale a base di specialità faroesi.
Rientro a Torshavn e pernottamento.

7° giorno: Suduroy, faro di Akraberg, scogliere di Beinisvord

Navigheremo per circa due ore a bordo del traghetto fino all’isola di Suduroy, la più meridionale e una della meno conosciute delle Faroe. Qui si nascondono alcune meraviglie remote e isolate tra cui il faro di Akaberg, rivolto verso le lontane isole del nord della Scozia.
Faremo un trekking nei pressi delle sceniche scogliere di Beinisvord e visiteremo i villaggi di Sandvik e Eggjarnar. Cena libera e pernottamento a Suduroy.

8° giorno: Suduroy, colonne basaltiche di Frodba

Al mattino esploreremo la parte più a nord dell’isola Suduroy con splendide vista sul mare e le miniere di carbone. Realizzeremo un trekking nella pressi delle colonne basaltiche di Frodba dalle forme divertenti.
Navigazione in traghetto fino all’isola di Streymoy, cena libera e pernottamento a Vagar.

9° giorno: Kvivik, scogliere di Vestmanna, Gasadalur

La nostra avventura prosegue verso Kvivik, pittoresco villaggio risalente all’epoca vichinga. Realizzeremo una emozionante navigazione ai piedi delle gigantesche scogliere a picco sul mare di Vestmanna che ci lasceranno senza fiato. Le scogliere sono abitate da numerose specie di uccelli marini che nidificano in questa zona, tra cui fulmari, gazze marine e urie.
Concluderemo l’avventura di oggi con la visita del piccolo villaggio di Gasadalur, situato sulla cima di una gigantesca scogliera a picco sul mare e dove si trova la magnifica cascata di Mulafossur da cui potremo godere di straordinari tramonti.
Cena libera e pernottamento a Vagar.

10° giorno: Mykines, Traelanipa

Nel porto di Sorvagur ci imbarcheremo a bordo in una imbarcazione per raggiungere Mykines, piccola isola situata all’estremità occidentale dell’arcipelago: è rinomata a livello mondiale per la ricchezza di specie di uccelli, tra cui la famosissima pulcinella di mare che popolano questa zona ed escono dai loro nidi per cercare cibo per i piccoli. Realizzeremo un trekking e visiteremo il faro.
Nel pomeriggio navigazione e rientro a Vagar, contemplando ancora una volta la maestosità delle scogliere e dei paesaggi anche dal mare. Nell’isola di Vagar, realizzeremo una escursione lasciandoci incantare dalle immense scogliere di Traelanipa che circondano il lago Sorvagsvatn.
Cena libera e pernottamento a Vagar.

11° giorno: Volo Vagar/Milano 

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

 

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice. Questo è un viaggio attivo e dinamico ma accessibile a tutti coloro che amano il trekking e desiderano realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura di queste destinazioni, con un minimo di allenamento./learn_more]

Gruppo

Minimo 6 – massimo 8 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.

Età minima

L’età minima consigliata è di 15 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale).Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan (NO VALIGIE).

Clima e ore di luce

Nonostante le Isole Faroe siano situate al 62° parallelo Nord, il clima è sorprendentemente mite anche grazie alla corrente del Golfo. Durante la stagione estiva la temperatura media è di 12°C. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, che sono i più caldi, le temperature massime possono superare i 20°C e le giornate sono molto lunghe: a giugno ci sono circa 20 ore di luce e non è mai totalmente notte. Come in tutti i paesi nordici, il clima delle Isole Faroe è molto variabile e può cambiare velocemente, quindi bisogna essere preparati in caso di pioggia o vento.

  ORE DI LUCE GIORNALIERE TEMPERATURE MEDIE (MIN/MAX)
Luglio 20-19 9°/13°
Agosto 18-14 9°/13°

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come guesthouse, B&B, appartamenti, cottage ecc. confortevoli e totalmente equipaggiati. Tutte le strutture prevedono in genere stanze doppie con letti separati (a volte letti a castello), cucina e spazi comuni. Gli alloggi forniscono biancheria da letto ma non forniscono asciugamani. L’abbinamento nelle camere sarà variabile e misto in base alla composizione del gruppo. Come in tutti i paesi scandinavi, nei cottage non esiste servizio di pulizia, è abitudine e buona norma lasciarli puliti e ordinati così come si sono trovati, per questo viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di mezza pensione (bevande escluse) con colazioni e pranzi inclusi (come da programma di viaggio). I pranzi sono solitamente tipo pic-nic/pranzo al sacco, mentre le colazioni vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta e preparate dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori. Non è prevista la cassa comune. Le cene non sono incluse all’interno del programma, la guida darà indicazioni giorno per giorno sulle migliori opzioni in base al luogo in cui si pernotta per poter degustare l’offerta gastronomica del Paese. È inclusa una cena tipica a base di specialità faroesi in una abitazione locale dove sperimenteremo la particolare ospitalità del luogo chiamata “heimablidni”: la cena comprende un antipasto, un piatto principale e il dessert, bevande non incluse. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza medico/bagaglio/annullamento + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per le Faroe.

Descrizione

Scopri di più +

Le meravigliose Isole Faroe sorgono al centro dell’Oceano Atlantico, a metà strada tra l’Inghilterra e l’Islanda, e si presentano come un piccolo ma fiorente insieme di rocce che punteggiano il mare: un vero paradiso da  esplorare, una natura vergine ed incontaminata ed una terra ricca di storia e di cultura legate alla tradizione vichinga nonchè luogo ideale per gli amanti della natura.

Possibilità di osservare colonie di uccelli e pecore, immersi in un silenzio incantato, interrotto solamente dal piacevole rumore delle cascate, e di conoscere l‘amichevole popolazione locale, con una vita ricca di cultura, i faroesi o feringi.

Visita ad affascinanti villaggi pescherecci, trekking e varie escursioni tra verdi montagne, gigantesche scogliere e cascate. Navigazione in traghetto per godere di impressionanti viste delle scogliere e cascate che si tuffano direttamente sul mare e spettacolari paesaggi in questo mosaico formato da 18 isole prima di arrivare a Torshavn, la capitale più piccola del mondo.

IN EVIDENZA

  • Conoscere questo piccolo e misterioso arcipelago incastonato al centro dell’Oceano Atlantico del Nord.
  • Scoprire Torshavn, considerata la capitale più piccola del mondo e passeggiare lungo le sue vie.
  • Esplorare incredibili paesaggi e meraviglie naturali, scogliere verticali, montagne, porti naturali, cascate che cadono direttamente sul mare, piccoli villaggi…
  • Conoscere da vicino la vita quotidiana dei faroesi e le loro occupazioni quotidiane.
  • Ammirare la diversità delle numerose specie di uccelli che vivono su queste isole.
  • Realizzare incredibili trekking ed escursioni lungo tutta l’isola.
  • Navigazione in traghetto tra le isole.
  • Vivere un’esperienza unica per conoscere le meraviglie di uno degli arcipelaghi più spettacolari del pianeta accompagnati da una guida italiana in un gruppo di massimo 8 viaggiatori.
Programma

1° giorno: Volo Milano/Vagar

Volo da Milano, arrivo all’aeroporto di Vagar, trasferimento a Klaksvik nell’isola di Bordoy, seconda città dell’arcipelago.
Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Trekking al faro di Kallur

Inizieremo l’avventura con la navigazione in traghetto verso l’isola di Kalsoy, dove realizzeremo uno dei trekking più spettacolari dell’arcipelago per visitare il faro di Kallur, con viste mozzafiato sull’oceano.
Dopo la camminata, rientro all’isola di Bordoy e nel pomeriggio faremo una passeggiata nel villaggio di Kunoy, dove si trova uno dei parchi più belli dell’arcipelago.
Cena libera e pernottamento a Klaksvik.

3° giorno: Bordoy, Vidoy, trekking al belvedere del Monte Klakkur

In mattinata, proseguiremo la visita delle isole di Bordoy e Vidoy, nella parte nord-orientale dell’arcipelago, fino a raggiungere Vidareidi, il villaggio più a nord delle isole Faroe.
Se il tempo e le condizioni climatiche lo permettono, ammireremo il tramonto dal belvedere del Monte Klakkur.
Cena libera e pernottamento a Klaksvik.

4° giorno: Torshavn e i suoi dintorni

Continua la nostra avventura in quella che è considerata la capitale più piccola del mondo: Torshavn. Il porto dove si trova la zona antica di Reyn e Tinganes con le sue strette vie e casette con i tetti coperti di torba, è davvero pittoresco. Nella via principale, oltre a caffetterie e ristoranti, si trovano numerosi negozi dove si possono trovare i famosi maglioni di lana faroese. Da Torshavn raggiungeremo a piedi con un trekking Kirkjubour, centro storico e culturale delle Faroe: la prima parte del sentiero è in salita, ma ne vale la pena per le meravigliose viste di Torshavn e Nolsoy una volta giunti sulla cima. Arrivati infine a Kirkjurbour, visita della cattedrale Magnus e la piccola chiesa medioevale di Saint Olav, costruita nel 1111.
Cena libera e pernottamento a Torshavn.

5° giorno: Eysturoy, Streymoy

La giornata di oggi sarà caratterizzata da un intenso programma alla scoperta delle isole Eysturoy e Streymoy. Visiteremo il villaggio di Gjogv, famoso per il suo spettacolare porto naturale tra le scogliere e il villaggio di Eidi e percorreremo la strada intorno a Slaettaratindur, la montagna più alta delle Faroe. Realizzeremo varie passeggiate circondati da questi meravigliosi paesaggi.
Rientro a Torshavn, cena libera e pernottamento.

6° giorno: Streymoy, cena tradizionale a base di specialità faroesi

Oggi conosceremo meglio l’isola di Streymoy, in particolare la cascata Fossà, la più alta dell’isola, la spiaggia di Tjornukik e il pittoresco villaggio di Saksun. Nel pomeriggio visiteremo la ex stazione baleniera di Vid Air, fondata dai norvegesi e trasformata in un museo all’aperto: si tratta di una delle tre stazioni baleniere al mondo che non sono ancora stata smantellate.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’isola di Nolsoy dove avremo il privilegio di sperimentare il “heimablidni”, una particolare tradizione delle Isole Faroe per cui amici e viaggiatori vengono ospitati nelle case dei residenti del posto, con una cena tradizionale a base di specialità faroesi.
Rientro a Torshavn e pernottamento.

7° giorno: Suduroy, faro di Akraberg, scogliere di Beinisvord

Navigheremo per circa due ore a bordo del traghetto fino all’isola di Suduroy, la più meridionale e una della meno conosciute delle Faroe. Qui si nascondono alcune meraviglie remote e isolate tra cui il faro di Akaberg, rivolto verso le lontane isole del nord della Scozia.
Faremo un trekking nei pressi delle sceniche scogliere di Beinisvord e visiteremo i villaggi di Sandvik e Eggjarnar. Cena libera e pernottamento a Suduroy.

8° giorno: Suduroy, colonne basaltiche di Frodba

Al mattino esploreremo la parte più a nord dell’isola Suduroy con splendide vista sul mare e le miniere di carbone. Realizzeremo un trekking nella pressi delle colonne basaltiche di Frodba dalle forme divertenti.
Navigazione in traghetto fino all’isola di Streymoy, cena libera e pernottamento a Vagar.

9° giorno: Kvivik, scogliere di Vestmanna, Gasadalur

La nostra avventura prosegue verso Kvivik, pittoresco villaggio risalente all’epoca vichinga. Realizzeremo una emozionante navigazione ai piedi delle gigantesche scogliere a picco sul mare di Vestmanna che ci lasceranno senza fiato. Le scogliere sono abitate da numerose specie di uccelli marini che nidificano in questa zona, tra cui fulmari, gazze marine e urie.
Concluderemo l’avventura di oggi con la visita del piccolo villaggio di Gasadalur, situato sulla cima di una gigantesca scogliera a picco sul mare e dove si trova la magnifica cascata di Mulafossur da cui potremo godere di straordinari tramonti.
Cena libera e pernottamento a Vagar.

10° giorno: Mykines, Traelanipa

Nel porto di Sorvagur ci imbarcheremo a bordo in una imbarcazione per raggiungere Mykines, piccola isola situata all’estremità occidentale dell’arcipelago: è rinomata a livello mondiale per la ricchezza di specie di uccelli, tra cui la famosissima pulcinella di mare che popolano questa zona ed escono dai loro nidi per cercare cibo per i piccoli. Realizzeremo un trekking e visiteremo il faro.
Nel pomeriggio navigazione e rientro a Vagar, contemplando ancora una volta la maestosità delle scogliere e dei paesaggi anche dal mare. Nell’isola di Vagar, realizzeremo una escursione lasciandoci incantare dalle immense scogliere di Traelanipa che circondano il lago Sorvagsvatn.
Cena libera e pernottamento a Vagar.

11° giorno: Volo Vagar/Milano 

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

 

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Più informazioni

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice. Questo è un viaggio attivo e dinamico ma accessibile a tutti coloro che amano il trekking e desiderano realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura di queste destinazioni, con un minimo di allenamento./learn_more]

Gruppo

Minimo 6 – massimo 8 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.

Età minima

L’età minima consigliata è di 15 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale).Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan (NO VALIGIE).

Clima e ore di luce

Nonostante le Isole Faroe siano situate al 62° parallelo Nord, il clima è sorprendentemente mite anche grazie alla corrente del Golfo. Durante la stagione estiva la temperatura media è di 12°C. Nei mesi di giugno, luglio e agosto, che sono i più caldi, le temperature massime possono superare i 20°C e le giornate sono molto lunghe: a giugno ci sono circa 20 ore di luce e non è mai totalmente notte. Come in tutti i paesi nordici, il clima delle Isole Faroe è molto variabile e può cambiare velocemente, quindi bisogna essere preparati in caso di pioggia o vento.

  ORE DI LUCE GIORNALIERE TEMPERATURE MEDIE (MIN/MAX)
Luglio 20-19 9°/13°
Agosto 18-14 9°/13°

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come guesthouse, B&B, appartamenti, cottage ecc. confortevoli e totalmente equipaggiati. Tutte le strutture prevedono in genere stanze doppie con letti separati (a volte letti a castello), cucina e spazi comuni. Gli alloggi forniscono biancheria da letto ma non forniscono asciugamani. L’abbinamento nelle camere sarà variabile e misto in base alla composizione del gruppo. Come in tutti i paesi scandinavi, nei cottage non esiste servizio di pulizia, è abitudine e buona norma lasciarli puliti e ordinati così come si sono trovati, per questo viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di mezza pensione (bevande escluse) con colazioni e pranzi inclusi (come da programma di viaggio). I pranzi sono solitamente tipo pic-nic/pranzo al sacco, mentre le colazioni vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta e preparate dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori. Non è prevista la cassa comune. Le cene non sono incluse all’interno del programma, la guida darà indicazioni giorno per giorno sulle migliori opzioni in base al luogo in cui si pernotta per poter degustare l’offerta gastronomica del Paese. È inclusa una cena tipica a base di specialità faroesi in una abitazione locale dove sperimenteremo la particolare ospitalità del luogo chiamata “heimablidni”: la cena comprende un antipasto, un piatto principale e il dessert, bevande non incluse. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza medico/bagaglio/annullamento + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per le Faroe.

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

FLY & DRIVE
Da maggio ad ottobre

FLY & DRIVE ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE FAROE

Prezzo da: 1.895€
8 giorni. Formula fly&drive per conoscere in autonomia l'incredibile arcipelago delle Faroe: pernottamenti e noleggio auto inclusi, soluzioni in hotel e B&B.
AVVENTURA
Da giugno a settembre

AVVENTURA IN ISLANDA L'ISOLA DI FUOCO E GHIACCIO

Prezzo da: 2.395€
8 giorni. Livello Semplice. Giro completo dell'isola, le migliori escursioni e attività: passeggiate, trekking sul ghiacciaio, balene, acque termali.

VIAGGIO AVVENTURA

11 giorni

Da

2.895 €

Destinazione

Isole Faroe

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Trekking, escursioni, navigazione in traghetto, avvistamento di pulcinelle di mare e altre specie di uccelli.

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze estate 2025:

Luglio, agosto

Le date, i prezzi e i programmi di viaggio previsti per l’estate 2025 saranno disponibili prossimamente.
Richiedi la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili.

Quota individuale

Da 2.895 €

  • Volo di linea Milano/Vagar A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 10 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 10 colazioni e 9 pranzi come da programma
  • Una cena tipica faroese con antipasto, piatto principale e dessert
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne le opzionali)
  • Guida di lingua italiana
  • Spese di gestione pratica (45 € per persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
  • Cene durante la permanenza alle Isole Faroe
  • Escursioni opzionali o extra 
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia organizzatrice
Comprende
  • Volo di linea Milano/Vagar A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 10 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 10 colazioni e 9 pranzi come da programma
  • Una cena tipica faroese con antipasto, piatto principale e dessert
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne le opzionali)
  • Guida di lingua italiana
No incluye
  • Spese di gestione pratica (45 € per persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
  • Cene durante la permanenza alle Isole Faroe
  • Escursioni opzionali o extra 
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia organizzatrice

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

FLY & DRIVE
Da maggio ad ottobre

FLY & DRIVE ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE FAROE

Prezzo da: 1.895€
8 giorni. Formula fly&drive per conoscere in autonomia l'incredibile arcipelago delle Faroe: pernottamenti e noleggio auto inclusi, soluzioni in hotel e B&B.
AVVENTURA
Da giugno a settembre

AVVENTURA IN ISLANDA L'ISOLA DI FUOCO E GHIACCIO

Prezzo da: 2.395€
8 giorni. Livello Semplice. Giro completo dell'isola, le migliori escursioni e attività: passeggiate, trekking sul ghiacciaio, balene, acque termali.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

    Richiesta informazioni e scheda tecnica...

    Richiesta informazioni e scheda tecnica

      Richiesta informazioni e scheda tecnica...