Seleziona una pagina

LITUANIA, ESTONIA, LETTONIA: CAPITALI BALTICHE, TREKKING E AVVENTURA-COMFORT

Un tour per conoscere le meraviglie più interessanti del Baltico, Lituania, Estonia e Lettonia, un mix di natura e patrimonio storico. In Lituania, a partire dalla sua capitale, Vilna o ‘’Vilnius’’, conosceremo le rappresentazioni più importanti della sua eredità culturale, i suoi paesi medievali e faremo escursioni nella Valle del Neris e il Parco Nazionale Zemaitija. In Lettonia, oltre Riga, ci aspettano i Parchi Nazionali di Kemeri e Gauja, e la zona della spa di Jurmala. Infine, in Estonia, percorreremo il famoso Percorso Naturale Viru Bog, all’interno del Parco Nazionale Lahemaa, prima di visitare Tallin.
Un incredibile viaggio, e molte indimenticabili: escursioni, passeggiate, kayak e visita alle capitali baltiche e a villaggi medievali, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Un tour per conoscere le meraviglie più interessanti del Baltico, Lituania, Estonia e Lettonia, un mix di natura e patrimonio storico. In Lituania, a partire dalla sua capitale, Vilna o ‘’Vilnius’’, conosceremo le rappresentazioni più importanti della sua eredità culturale, i suoi paesi medievali e faremo escursioni nella Valle del Neris e il Parco Nazionale Zemaitija. In Lettonia, oltre Riga, ci aspettano i Parchi Nazionali di Kemeri e Gauja, e la zona della spa di Jurmala. Infine, in Estonia, percorreremo il famoso Percorso Naturale Viru Bog, all’interno del Parco Nazionale Lahemaa, prima di visitare Tallin.
Un incredibile viaggio e indimenticabili avventure: escursioni, passeggiate, kayak e visita alle capitali baltiche e a villaggi medievali, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Scopri di più +

Attraverso piacevoli camminate ed escursioni accessibili a tutti, avremo modo di conoscere i fantastici Parchi Nazionali della Lituania, Estonia e Lettonia. Godremo di un’esperienza indimenticabile accompagnati da una guida in un piccolo gruppo di solo 8 viaggiatori. Alla fine di ogni giornata godremo di un meritato riposo in alberghi confortevoli in camere doppie o singole con servizi privati che offrono tutte le comodità necessarie.

IN EVIDENZA

  • Un’esperienza unica ed originale per conoscere in un solo tour Lituania, Lettonia ed Estonia: un tour attivo e dinamico adatto a tutti ma con una dose d’avventura che ci farà addentrare nella natura dei Paesi Baltici.
  • Visita delle bellissime capitali Baltiche di Riga, Vilnius e Tallin, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  • Realizzare meravigliosi trekking ed escursioni nei Parchi Naturali, circondati da fantastici paesaggi, laghi, boschi e meravigliose spiagge dal colorito tipico dell’estate baltica.
  • Realizzare un’indimenticabile escursione in kayak trasparenti nelle tranquille acque del lago Plateliai.
  • Visita a ville storiche, musei, castelli e fortezze medievali.
  • Pernottamenti in confortevoli alberghi in camera doppia o singola con servizi privati.
  • Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 8 persone accompagnati da una guida in un ambiente amichevole e familiare.

Giorno 1 – Volo Milano o Roma/Vilnius

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Vilnius e trasferimento in centro città. In base all’orario di arrivo, iniziamo la visita della capitale lituana, patrimonio UNESCO, conosciuta anche come la Roma dell’Est per l’architettura barocca e le numerose chiese ortodosse.
Cena libera: si consiglia di assaggiare la variegata e ampia offerta gastronomica locale in uno dei tanti pub o ristoranti del centro storico.
Pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 2 – Vilnius, città medievale di Trakai, Kaunas, Vente

Mattinata dedicata alla visita di Vilnius, capitale della Lituania da 600 anni che ospita innumerevoli siti di interesse storico e architettonico. Tra i più importanti ci sono la piazza della Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di San Bernardin (in perfetto stile gotico italiano), la porta dell’Aurora, la piazza del Municipio e l’Università di Vilnius (fondata nel 1579). Dalla Torre di Gediminas è possibile ammirare uno splendido panorama sull’intera città. La visita si concluderà nel quartiere degli artisti, noto come “Repubblica di Uzupis” proclamatosi “indipendente” nel 1997 e luogo di artisti e bohémien, con una propria bandiera, moneta e persino un esercito di sole 15 persone.
Nel pomeriggio, inizieremo il viaggio verso la costa del Mar Baltico. La prima tappa sarà il villaggio di Trakai che in passato fu la capitale del Granducato di Lituania, oggi invece frequentato dai turisti locali per via della fortezza medievale con tetti rossi a punta che creano un’ambientazione idilliaca e fiabesca.
Tappa successiva sarà Kaunas, la seconda città più grande della Lituania piena di vita e di artisti di strada. Durante l’occupazione polacca di Vilnius, dal 1919 al 1940 Kaunas divenne la capitale, il che favorì la costruzione di molti edifici in diversi stili Art Déco.
Continuando verso la costa baltica, percorreremo la panoramica strada di Panemune, passando attraverso l’omonimo Parco regionale che offre paesaggi incantevoli. Si tratta di una strada amata dai lituani, un tempo utilizzata per il commercio tra la Lituania e la Prussia, e si snoda lungo le rive del fiume Nemunas, il più lungo del paese.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 3 – Klaipeda, Penisola di Curlandia o Neringa, Trekking nelle dune, Nida

Ci dirigeremo a Vente Horn, luogo di sosta per milioni di uccelli durate il periodo delle migrazioni.
Proseguiremo per Klaipeda, porto principale della Lituania. Traversata in traghetto. Partenza per il Parco nazionale di Neringa sulla Penisola di Curlandia, una stretta striscia di terra che separa il Mar Baltico dalla Laguna dei Curi. Questa giornata sarà dedicata esclusivamente alla scoperta di questa riserva naturale famosa per le lunghe catene di dune, nonché patrimonio UNESCO. Cammineremo tra queste dune, alte in media 35 metri (alcune raggiungono anche i 60 metri) godendoci la vista sul Mar Baltico in una continua trasformazione del paesaggio da pinete e lagune soleggiate a dune ripide con avvallamenti e frane.
Visiteremo il pittoresco villaggio di Nida dove gli artisti vengono in cerca di ispirazione, caratterizzato da case in legno tra cui la più famosa è “la Casa del Pescatore”, residenza estiva dello scrittore Thomas Mann. Faremo anche una camminata sulla Collina delle Streghe, un parco forestale con centinaia di divertenti sculture in legno che rappresentano il folclore locale.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 4 – Parco nazionale di Zemaitija, Kayak sul lago Plateliai, Siauliai, la “Collina delle croci”, Riga

Lasciamo l´istmo di Neringa e ci dirigiamo verso il Parco nazionale di Zemaitija “Samogitia”. È un paradiso naturale conservato con cura, ricco di foreste e laghi. Faremo una breve escursione nella foresta vicino al lago Plateliai, considerato il più grande e profondo della Samogizia. Qui ci godremo anche un’emozionante attività in canoa-kayak in policarbonato trasparente che ci permetterà di vedere la variegata flora e fauna del lago stesso.  Si tratta di un’escursione divertente, rispettosa dell’ambiente e accessibile a tutti.
Ripartiremo infine alla volta della Lettonia e della sua capitale Riga. Prima di arrivare a Riga tappa sulla “Collina delle Croci”, un luogo di pellegrinaggio dove le prime croci furono poste già nel XIV secolo.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 5 – Centro storico di Riga, Parco nazionale di Kemeri, Jurmala

Dopo la colazione visiteremo il centro storico di Riga, anch’esso patrimonio dell’Umanità. Il suo cuore pulsante, risalente al XIII secolo, offre un labirinto di strade acciottolate piene di vita, con monumenti, chiese ed edifici antichi restaurati. Il punto d’inizio della visita sarà il Mercato Centrale di Riga, il più grande mercato coperto d’Europa. Visiteremo anche la Chiesa di San Pietro con la sua torre alta 72 metri, la cupola luterana di Santa Maria e l’antica Cattedrale cattolica di San Giacomo.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso il Parco nazionale di Kemeri dove realizzeremo una semplice ma interessante camminata attraversando foreste e torbiere, immersi in un luogo di grande bellezza naturale.
Ripartiremo verso Jurmala, località balneare sul Golfo di Riga, nota per le ville di legno sul mare, sanatori di epoca sovietica e per la sua lunga spiaggia di sabbia. Qui faremo una rilassante passeggiata con la possibilità di provare l’esperienza di nuotare nel Mar Baltico.
Rientro a Riga, cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 6 – Ligatne, Cesis, Parnu, Tallinn

Lasciamo Riga e ci dirigiamo verso Ligatne per una piacevole passeggiata lungo le aree naturali di questo bellissimo Parco Naturale. Faremo un’escursione attraverso uno dei percorsi più belli di questa repubblica e potremo incontrare la fauna locale in un ambiente controllato. Faremo una breve visita al villaggio di Cesis, per ammirare la collina fortificata di Riekstu, un castello di legno murato costruito da una tribù chiamata Vendos.
Dopo pranzo, ci dirigeremo verso Tallinn. Durante il tragitto faremo una breve sosta nella città di Parnu che, con circa 47.000 abitanti, è la quarta città più popolata della Repubblica di Estonia ed è riconosciuta come la principale destinazione turistica del Paese per la sua spiaggia di sabbia bianca, le località balneari e il fiume Parnu, che attraversa il centro storico.
Nel pomeriggio proseguiremo verso la capitale dell’Estonia, Tallinn, dove trascorreremo la notte.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 7 – Parco nazionale di Lahemaa, visita del centro storico di Tallinn

Al mattino avremo del tempo libero per passeggiare nella capitale dell’Estonia, che durante il Medioevo era un luogo che portò grande prosperità a numerose città portuali e fluviali della regione. Il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO dal 1997, ci offre la visita delle sue principali chiese e della famosa collina Toompea con la cattedrale dedicata ad Alexander Nievski, la torre Pikk Hermann e le mura del suo imponente castello.
Nel pomeriggio ci dirigeremo al Parco nazionale di Lahemaa, a un’ora dalla capitale estone: il Parco si estende per circa 725 km² ed è stato il primo parco nazionale dell’ex Unione Sovietica. Faremo un’escursione lungo il famoso “Viru Bog Natural Trail”, immersi in un’incantevole e rigogliosa natura con uno straordinario stato di conservazione dell’ambiente.
Rientrando a Tallin, se ci sarà tempo a disposizione prima di cena faremo una passeggiata libera nel famoso parco Kadriorg, molto apprezzato dagli abitanti di della capitale.
Tempo libero per godersi in autonomia l’ultima serata a Tallinn.
Cena libera: si consiglia di assaggiare la variegata offerta gastronomica estone in uno dei numerosi locali della città. Pernottamento in camera doppia e servizi privati.

Giorno 8 – Volo Tallinn/Milano o Roma

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore.
Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, vale a dire partenza da Tallinn in direzione di Vilnius a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura comfort, livello semplice.

È un viaggio attivo e dinamico ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura di questi luoghi, senza rinunciare al comfort di una camera doppia e servizi privati.

Escursioni e attività

In questo tour sono previsti trekking, escursioni e camminate nelle città. Sono di livello facile di durata variabile dalle 2 alle 5 ore giornaliere, con soste e pause intermedie. Sono accessibili a un pubblico non abituato alle escursioni in montagna ma comunque con un livello minimo di preparazione fisica. Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante. Tutte le escursioni sono facoltative e, trattandosi di un viaggio itinerante non è possibile proporre attività alternative.

Kayak: si tratta di una piacevole navigazione su acque tranquille vicino alle rive a bordo di kayak doppi. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con il kayak per poter partecipare. La guida fornirà l’equipaggiamento e il materiale necessario e tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza in completa sicurezza.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 8 persone

Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare.L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.

Età minima

L’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/spagnolo, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione in lingua inglese/spagnolo risulta semplice ed intuitiva.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pic-nic e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per circa 2/3 ore al giorno, anche se in alcune giornate si possono raggiungere le 4/5 ore di trasferimento visto il lungo itinerario che si percorre (1.000 km circa, in totale). L’organizzazione e la guida faranno in modo di intervallare queste ore di trasferimento con qualche attività o escursione. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, mezzo ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan (NO VALIGIE).

Clima e ore di luce

In Estonia, Lettonia e Lituania il clima è di tipo baltico continentale. In generale, le estati sono miti o calde (circa 30°C al massimo), mentre gli inverni possono essere molto freddi (fino a -30°C), anche se in genere le temperature non scendono sotto i -10°C. All’inizio dell’estate piove regolarmente e a metà pomeriggio ci sono frequenti temporali. In inverno, le nevicate sono frequenti e il sole fatica a penetrare tra le nuvole. Non è raro che in alcuni mesi invernali il sole splenda solo per un’ora al giorno. Si consiglia di essere equipaggiati con abbigliamento impermeabile. 

 ESTATE ORE DI LUCE GIORNALIERE TEMPERATURE MEDIE MIN/MAX)
Giugno 18-19          13°/18°
Luglio 17-19          15°/20°
Agosto 17-14          16°/21°
Settembre 14-11          12°/17°

Flora e fauna

I boschi sono molto diffusi negli Stati baltici abitati da molte specie animali quali cinghiali, tutti i tipi di cervi e alci. In Estonia è persino possibile vedere linci, lupi o orsi nei parchi nazionali. La vegetazione nei boschi è molto varia, dalle conifere alle latifoglie. Inoltre, sono presenti funghi di ogni tipo e diverse varietà di fiori selvatici. La coltivazione dei cereali è molto diffusa a queste latitudini.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camere doppie o singole con servizi privati, in strutture come hotel, B&B e alberghi semplici, ma confortevoli e totalmente equipaggiati. Gli alloggi forniscono biancheria da letto e asciugamani. Le strutture alberghiere non hanno una classificazione ufficiale soprattutto fuori dalle grandi città ma sono tutte molto accoglienti. Le strutture sono generalmente dotate di aree comuni, wi-fi gratuito, TV ecc. Non tutte dispongono di un ristorante interno.

Alimentazione

Questo tour prevede tutte le colazioni buffet e alcune cene incluse (come da programma di viaggio) che vengono solitamente servite nelle strutture dove si pernotta o nei ristoranti della zona. Il pranzo incluso nel tour è solitamente un pic-nic/pranzo al sacco che viene fornito e preparato dalla guida: si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Non è prevista la cassa comune. Durante le cene le bibite gasate e quelle alcoliche non sono incluse. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquisterà generi alimentari freschi lungo il tragitto. I pasti non inclusi vengono lasciati liberi per poter degustare l’offerta gastronomica di questi Paesi. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza medico/bagaglio/annullamento  + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli.

DESCRIZIONE

Scopri di più +

Attraverso piacevoli camminate ed escursioni accessibili a tutti, avremo modo di conoscere i fantastici Parchi Nazionali della Lituania, Estonia e Lettonia. Godremo di un’esperienza indimenticabile accompagnati da una guida in un piccolo gruppo di solo 8 viaggiatori. Alla fine di ogni giornata godremo di un meritato riposo in alberghi confortevoli in camere doppie o singole con servizi privati che offrono tutte le comodità necessarie.

IN EVIDENZA

  • Un’esperienza unica ed originale per conoscere in un solo tour Lituania, Lettonia ed Estonia: un tour attivo e dinamico adatto a tutti ma con una dose d’avventura che ci farà addentrare nella natura dei Paesi Baltici.
  • Visita delle bellissime capitali Baltiche di Riga, Vilnius e Tallin, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  • Realizzare meravigliosi trekking ed escursioni nei Parchi Naturali, circondati da fantastici paesaggi, laghi, boschi e meravigliose spiagge dal colorito tipico dell’estate baltica.
  • Realizzare un’indimenticabile escursione in kayak trasparenti nelle tranquille acque del lago Plateliai.
  • Visita a ville storiche, musei, castelli e fortezze medievali.
  • Pernottamenti in confortevoli alberghi in camera doppia o singola con servizi privati.
  • Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 8 persone accompagnati da una guida in un ambiente amichevole e familiare.

PROGRAMMA

Giorno 1 – Volo Milano o Roma/Vilnius

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Vilnius e trasferimento in centro città. In base all’orario di arrivo, iniziamo la visita della capitale lituana, patrimonio UNESCO, conosciuta anche come la Roma dell’Est per l’architettura barocca e le numerose chiese ortodosse.
Cena libera: si consiglia di assaggiare la variegata e ampia offerta gastronomica locale in uno dei tanti pub o ristoranti del centro storico.
Pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 2 – Vilnius, città medievale di Trakai, Kaunas, Vente

Mattinata dedicata alla visita di Vilnius, capitale della Lituania da 600 anni che ospita innumerevoli siti di interesse storico e architettonico. Tra i più importanti ci sono la piazza della Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa di San Bernardin (in perfetto stile gotico italiano), la porta dell’Aurora, la piazza del Municipio e l’Università di Vilnius (fondata nel 1579). Dalla Torre di Gediminas è possibile ammirare uno splendido panorama sull’intera città. La visita si concluderà nel quartiere degli artisti, noto come “Repubblica di Uzupis” proclamatosi “indipendente” nel 1997 e luogo di artisti e bohémien, con una propria bandiera, moneta e persino un esercito di sole 15 persone.
Nel pomeriggio, inizieremo il viaggio verso la costa del Mar Baltico. La prima tappa sarà il villaggio di Trakai che in passato fu la capitale del Granducato di Lituania, oggi invece frequentato dai turisti locali per via della fortezza medievale con tetti rossi a punta che creano un’ambientazione idilliaca e fiabesca.
Tappa successiva sarà Kaunas, la seconda città più grande della Lituania piena di vita e di artisti di strada. Durante l’occupazione polacca di Vilnius, dal 1919 al 1940 Kaunas divenne la capitale, il che favorì la costruzione di molti edifici in diversi stili Art Déco.
Continuando verso la costa baltica, percorreremo la panoramica strada di Panemune, passando attraverso l’omonimo Parco regionale che offre paesaggi incantevoli. Si tratta di una strada amata dai lituani, un tempo utilizzata per il commercio tra la Lituania e la Prussia, e si snoda lungo le rive del fiume Nemunas, il più lungo del paese.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 3 – Klaipeda, Penisola di Curlandia o Neringa, Trekking nelle dune, Nida

Ci dirigeremo a Vente Horn, luogo di sosta per milioni di uccelli durate il periodo delle migrazioni.
Proseguiremo per Klaipeda, porto principale della Lituania. Traversata in traghetto. Partenza per il Parco nazionale di Neringa sulla Penisola di Curlandia, una stretta striscia di terra che separa il Mar Baltico dalla Laguna dei Curi. Questa giornata sarà dedicata esclusivamente alla scoperta di questa riserva naturale famosa per le lunghe catene di dune, nonché patrimonio UNESCO. Cammineremo tra queste dune, alte in media 35 metri (alcune raggiungono anche i 60 metri) godendoci la vista sul Mar Baltico in una continua trasformazione del paesaggio da pinete e lagune soleggiate a dune ripide con avvallamenti e frane.
Visiteremo il pittoresco villaggio di Nida dove gli artisti vengono in cerca di ispirazione, caratterizzato da case in legno tra cui la più famosa è “la Casa del Pescatore”, residenza estiva dello scrittore Thomas Mann. Faremo anche una camminata sulla Collina delle Streghe, un parco forestale con centinaia di divertenti sculture in legno che rappresentano il folclore locale.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 4 – Parco nazionale di Zemaitija, Kayak sul lago Plateliai, Siauliai, la “Collina delle croci”, Riga

Lasciamo l´istmo di Neringa e ci dirigiamo verso il Parco nazionale di Zemaitija “Samogitia”. È un paradiso naturale conservato con cura, ricco di foreste e laghi. Faremo una breve escursione nella foresta vicino al lago Plateliai, considerato il più grande e profondo della Samogizia. Qui ci godremo anche un’emozionante attività in canoa-kayak in policarbonato trasparente che ci permetterà di vedere la variegata flora e fauna del lago stesso.  Si tratta di un’escursione divertente, rispettosa dell’ambiente e accessibile a tutti.
Ripartiremo infine alla volta della Lettonia e della sua capitale Riga. Prima di arrivare a Riga tappa sulla “Collina delle Croci”, un luogo di pellegrinaggio dove le prime croci furono poste già nel XIV secolo.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 5 – Centro storico di Riga, Parco nazionale di Kemeri, Jurmala

Dopo la colazione visiteremo il centro storico di Riga, anch’esso patrimonio dell’Umanità. Il suo cuore pulsante, risalente al XIII secolo, offre un labirinto di strade acciottolate piene di vita, con monumenti, chiese ed edifici antichi restaurati. Il punto d’inizio della visita sarà il Mercato Centrale di Riga, il più grande mercato coperto d’Europa. Visiteremo anche la Chiesa di San Pietro con la sua torre alta 72 metri, la cupola luterana di Santa Maria e l’antica Cattedrale cattolica di San Giacomo.
Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso il Parco nazionale di Kemeri dove realizzeremo una semplice ma interessante camminata attraversando foreste e torbiere, immersi in un luogo di grande bellezza naturale.
Ripartiremo verso Jurmala, località balneare sul Golfo di Riga, nota per le ville di legno sul mare, sanatori di epoca sovietica e per la sua lunga spiaggia di sabbia. Qui faremo una rilassante passeggiata con la possibilità di provare l’esperienza di nuotare nel Mar Baltico.
Rientro a Riga, cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 6 – Ligatne, Cesis, Parnu, Tallinn

Lasciamo Riga e ci dirigiamo verso Ligatne per una piacevole passeggiata lungo le aree naturali di questo bellissimo Parco Naturale. Faremo un’escursione attraverso uno dei percorsi più belli di questa repubblica e potremo incontrare la fauna locale in un ambiente controllato. Faremo una breve visita al villaggio di Cesis, per ammirare la collina fortificata di Riekstu, un castello di legno murato costruito da una tribù chiamata Vendos.
Dopo pranzo, ci dirigeremo verso Tallinn. Durante il tragitto faremo una breve sosta nella città di Parnu che, con circa 47.000 abitanti, è la quarta città più popolata della Repubblica di Estonia ed è riconosciuta come la principale destinazione turistica del Paese per la sua spiaggia di sabbia bianca, le località balneari e il fiume Parnu, che attraversa il centro storico.
Nel pomeriggio proseguiremo verso la capitale dell’Estonia, Tallinn, dove trascorreremo la notte.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.

Giorno 7 – Parco nazionale di Lahemaa, visita del centro storico di Tallinn

Al mattino avremo del tempo libero per passeggiare nella capitale dell’Estonia, che durante il Medioevo era un luogo che portò grande prosperità a numerose città portuali e fluviali della regione. Il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO dal 1997, ci offre la visita delle sue principali chiese e della famosa collina Toompea con la cattedrale dedicata ad Alexander Nievski, la torre Pikk Hermann e le mura del suo imponente castello.
Nel pomeriggio ci dirigeremo al Parco nazionale di Lahemaa, a un’ora dalla capitale estone: il Parco si estende per circa 725 km² ed è stato il primo parco nazionale dell’ex Unione Sovietica. Faremo un’escursione lungo il famoso “Viru Bog Natural Trail”, immersi in un’incantevole e rigogliosa natura con uno straordinario stato di conservazione dell’ambiente.
Rientrando a Tallin, se ci sarà tempo a disposizione prima di cena faremo una passeggiata libera nel famoso parco Kadriorg, molto apprezzato dagli abitanti di della capitale.
Tempo libero per godersi in autonomia l’ultima serata a Tallinn.
Cena libera: si consiglia di assaggiare la variegata offerta gastronomica estone in uno dei numerosi locali della città. Pernottamento in camera doppia e servizi privati.

Giorno 8 – Volo Tallinn/Milano o Roma

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore.
Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, vale a dire partenza da Tallinn in direzione di Vilnius a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

PIU' INFORMAZIONI

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura comfort, livello semplice.

È un viaggio attivo e dinamico ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura di questi luoghi, senza rinunciare al comfort di una camera doppia e servizi privati.

Escursioni e attività

In questo tour sono previsti trekking, escursioni e camminate nelle città. Sono di livello facile di durata variabile dalle 2 alle 5 ore giornaliere, con soste e pause intermedie. Sono accessibili a un pubblico non abituato alle escursioni in montagna ma comunque con un livello minimo di preparazione fisica. Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante. Tutte le escursioni sono facoltative e, trattandosi di un viaggio itinerante non è possibile proporre attività alternative.

Kayak: si tratta di una piacevole navigazione su acque tranquille vicino alle rive a bordo di kayak doppi. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con il kayak per poter partecipare. La guida fornirà l’equipaggiamento e il materiale necessario e tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza in completa sicurezza.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 8 persone

Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare.L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.

Età minima

L’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/spagnolo, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione in lingua inglese/spagnolo risulta semplice ed intuitiva.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pic-nic e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per circa 2/3 ore al giorno, anche se in alcune giornate si possono raggiungere le 4/5 ore di trasferimento visto il lungo itinerario che si percorre (1.000 km circa, in totale). L’organizzazione e la guida faranno in modo di intervallare queste ore di trasferimento con qualche attività o escursione. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, mezzo ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente.

Clicca qui per maggiori informazioni

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan (NO VALIGIE).

Clima e ore di luce

In Estonia, Lettonia e Lituania il clima è di tipo baltico continentale. In generale, le estati sono miti o calde (circa 30°C al massimo), mentre gli inverni possono essere molto freddi (fino a -30°C), anche se in genere le temperature non scendono sotto i -10°C. All’inizio dell’estate piove regolarmente e a metà pomeriggio ci sono frequenti temporali. In inverno, le nevicate sono frequenti e il sole fatica a penetrare tra le nuvole. Non è raro che in alcuni mesi invernali il sole splenda solo per un’ora al giorno. Si consiglia di essere equipaggiati con abbigliamento impermeabile. 

 ESTATE ORE DI LUCE GIORNALIERE TEMPERATURE MEDIE MIN/MAX)
Giugno 18-19          13°/18°
Luglio 17-19          15°/20°
Agosto 17-14          16°/21°
Settembre 14-11          12°/17°

Flora e fauna

I boschi sono molto diffusi negli Stati baltici abitati da molte specie animali quali cinghiali, tutti i tipi di cervi e alci. In Estonia è persino possibile vedere linci, lupi o orsi nei parchi nazionali. La vegetazione nei boschi è molto varia, dalle conifere alle latifoglie. Inoltre, sono presenti funghi di ogni tipo e diverse varietà di fiori selvatici. La coltivazione dei cereali è molto diffusa a queste latitudini.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camere doppie o singole con servizi privati, in strutture come hotel, B&B e alberghi semplici, ma confortevoli e totalmente equipaggiati. Gli alloggi forniscono biancheria da letto e asciugamani. Le strutture alberghiere non hanno una classificazione ufficiale soprattutto fuori dalle grandi città ma sono tutte molto accoglienti. Le strutture sono generalmente dotate di aree comuni, wi-fi gratuito, TV ecc. Non tutte dispongono di un ristorante interno.

Alimentazione

Questo tour prevede tutte le colazioni buffet e alcune cene incluse (come da programma di viaggio) che vengono solitamente servite nelle strutture dove si pernotta o nei ristoranti della zona. Il pranzo incluso nel tour è solitamente un pic-nic/pranzo al sacco che viene fornito e preparato dalla guida: si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Non è prevista la cassa comune. Durante le cene le bibite gasate e quelle alcoliche non sono incluse. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquisterà generi alimentari freschi lungo il tragitto. I pasti non inclusi vengono lasciati liberi per poter degustare l’offerta gastronomica di questi Paesi. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza medico/bagaglio/annullamento  + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli.

VIAGGI AVVENTURA COMFORT
Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

AVVENTURA COMFORT
Da maggio ad agosto

AVVENTURA COMFORT ALLE LOFOTEN, TROMSO E SENJA

Prezzo da: 2.995€
8 giorni. Livello Semplice. Le migliori avventure ed escursioni per conoscere l'arcipelago delle Lofoten e l'isola di Senja: gruppo di 8 persone accompagnati da una guida.
AVVENTURA COMFORT
Luglio

ARCIPELAGHI E LAGHI TRA FINLANDIA E SVEZIA

Prezzo da: 2.595€
8 giorni. Livello Semplice. Trekking, canoa e navigazione tra le isole Aland e i grandi Parchi Nazionali della Finlandia. Visita di Helsinki e Stoccolma. Tour 8 partecipanti con guida.

​VIAGGIO AVVENTURA COMFORT

8 giorni

Da

2.495€

Destinazione

Paesi Baltici

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Visita alle capitali Baltiche, trekking nei parchi Nazionali, escursione in kayak, visita a siti storici

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze estate 2024:

Luglio
18/07/2024 > 25/07/2024

Quota individuale

Desde 2.495 €

  • Volo di linea Milano o Roma/Vilnius – Tallin/Milano o Roma A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere e servizi privati
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 5 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma
  • Guida di lingua spagnolo/inglese
  • Spese di gestione pratica (45 € a persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Escursioni extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
COMPRENDE
  • Volo di linea Milano o Roma/Vilnius o Tallinn A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere e servizi privati
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 5 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma
  • Guida di lingua spagnolo/inglese
NON COMPRENDE
  • Spese di gestione pratica (45 € a persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Escursioni extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

AVVENTURA COMFORT

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

AVVENTURA COMFORT
Luglio

ARCIPELAGHI E LAGHI TRA FINLANDIA E SVEZIA

Prezzo da: 2.595€
8 giorni. Livello Semplice. Trekking, canoa e navigazione tra le isole Aland e i grandi Parchi Nazionali della Finlandia. Visita di Helsinki e Stoccolma. Tour 8 partecipanti con guida.
AVVENTURA
Luglio e settembre

IL GRAN TOUR DELLE 3 LAPPONIE E CAPO NORD

Prezzo da: 3.495€
15 giorni. Livello Semplice. Un tour completo ed esclusivo attraverso le terre dei Sami del Nord Europa: Finlandia, Svezia e Norvegia.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Privacy Preference Center

Cookie analitici

Rapporti statistici sul traffico del sito Web, il suo pubblico totale e il pubblico in una determinata campagna pubblicitaria

gtag.js, analytics.js, ga.js

Cookie pubblicitari

Migliora e gestisci l'esposizione degli annunci degli utenti impedendo la visualizzazione degli annunci che hai già visto

_cfduid

Richiesta informazioni e scheda tecnica

    Richiesta informazioni e scheda tecnica...

    Richiesta informazioni e scheda tecnica

      Richiesta informazioni e scheda tecnica...