Seleziona una pagina

MULTI AVVENTURA, NIAGARA FALLS & DOG-SLEDDING

Un’incredibile esperienza capace di trasportarci all’interno degli infiniti Parchi Naturali canadesi della regione dell’Ontario, a nord di Toronto. Grazie a un’esperta guida ci addentreremo per i sentieri innevati di Parchi come il North Frontenac Park Lands, Bon Echi, Puzzle Lake e Algoquin Park. Un’avventura di 8 giorni, in un gruppo di massimo 7 partecipanti accompagnati da una guida che conosce ogni angolo di questa terra lontana. Ci apassioneremo ad attività come safari con i cani da slittaracchette da nevepesca sul ghiaccio e pattinaggio sul ghiaccio, oltre a visitare le maestose Niagara Falls e la capitale canadese Ottawa.

Un’incredibile esperienza capace di trasportarci all’interno degli infiniti Parchi Naturali canadesi della regione dell’Ontario, a nord di Toronto. Grazie a un’esperta guida ci addentreremo per i sentieri innevati di Parchi come il North Frontenac Park Lands, Bon Echi, Puzzle Lake e Algoquin Park. Un’avventura di 8 giorni, in un gruppo di massimo 7 partecipanti accompagnati da una guida che conosce ogni angolo di questa terra lontana. Ci apassioneremo ad attività come safari con i cani da slittaracchette da nevepesca sul ghiaccio e pattinaggio sul ghiaccio, oltre a visitare le maestose Niagara Falls e la capitale canadese Ottawa.

Scopri di più +

Durante i nostri 8 giorni di viaggio potremo pernottare all’interno di un tipico Lodge canadese, luogo ideale per riposarci dopo le attività previste per il giorno: sfrecceremo a bordo di sicuri Quad ATV sui sentieri innevati tra boschi e laghi, pescheremo in tipico stile nordico forando la superficie ghiacciata di un lago, passeggeremo con le racchette da neve e pattineremo su una pista di ghiaccio. Avremo anche la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile, conducendo una slitta trainata da fedeli cani.

La sera ci riposeremo ammirando le stelle, immersi in un paesaggio naturale unico nel suo genere tra laghi ghiacciati e infiniti boschi ricoperti da un soffice manto di neve. Avremo anche una giornata a disposizione per conoscere la capitale canadese di Ottawa e potremo visitare i suoi Musei più importanti o semplicemente perdersi per le sue caratteristiche vie.Per concludere in bellezza avremo il privilegio di rimanere incantanti davanti alle enormi Cascate del Niagara, pernotteremo nella famosa cittadina di Niagara On The Lake e ammireremo anche il Lago Ontario prima di rientrare a casa con un bagaglio ricco di ricordi.

IN EVIDENZA

  • Realizzare escursioni con le racchette da neve (ciaspole) nell’inverno artico circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico di foreste di acero e meravigliosi laghi e fiumi gelati
  • Partecipare ad un’emozionante safari in slitta trainata da cani, uno dei mezzi di trasporto più antichi del nord, guidate dai partecipanti
  • Sfrecciare con i Quad ATV tra i sentieri innevati del Parchi e pescare in tipico stile nordico, forando la superficie ghiacciata di un lago gelato
  • Percorrere i Parchi Naturali del Canada, nei dintorni della metropoli di Toronto, capoluogo della provincia dell’Ontario
  • Essere testimoni del colossale spettacolo naturale, dal lato canadese, offerto dalle immense e maestose Cascate del Niagara, ammirando il versante degli U.S.A. e la cittadina di Niagara on the Lake
  • Pernottare in confortevoli cottage tipico canadese, circondati da paesaggi selvaggi sulle rive di un lago completamente gelato
  • Pattinare sul ghiaccio come un vero canadese
  • Partecipare ad un tour unico e attivo in un piccolo gruppo esclusivo di solo 7 persone accompagnate da una guida, per conoscere uno degli ambienti più suggestivi dell’artico

1° giorno: Volo Milano o Roma/Toronto

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Toronto e trasferimento al lodge, in camere doppie.
Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Pesca, pattinaggio sul ghiaccio e ciaspole

Dopo colazione faremo un piccolo briefing dove si presenteranno le attività che svolgeremo durante la giornata: inizieremo con una visita guidata della proprietà, del lago e delle immediate vicinanze per rilassarci a questa magnifica vista. Cominceremo con una bellissima e semplice ciaspolata attraversando diversi laghi e ammirando, lungo il cammino, delle cascate ghiacciate impressionanti.
Ci aspetta in seguito una delle attività preferite dai canadesi: la pesca. In base alle condizioni del ghiaccio, infatti, impareremo le migliori tecniche di pesca per forare lo strato ghiacciato del lago e per pescare. Se avremo un po’ di fortuna potremo degustare il pesce che avremo catturato al calore di un camino. Dopo il pranzo proseguiremo le attività indossando i pattini da ghiaccio per praticare questa attività tanto amata dai locali. Si pensa, infatti che la popolazione Irochese abbia iniziato questa pratica semplicemente legando delle ossa ai propri scarponi per poi diventare sport ufficiale a partire dal 1840.
Colazione, pranzo, cena e pernottamento in Lodge.

3° giorno: Quad ATV e Madawaska Park

Inizia l’avventura alternandoci in due gruppi: il primo si fermerà alla base per poter partecipare nuovamente alla pesca sul ghiaccio o a una bella passeggiata con le racchette da neve. Il secondo gruppo, invece, svolgerà l’attività con i quad ATV, per i quali riceveremo lezioni pratiche sull’utilizzo e sulle norme di sicurezza basilari. Una volta a bordo faremo una traversata di circa 3 ore ammirando gli spettacolari paesaggi del North Frontenac Park caratterizzati da laghi, tra cui il famoso Brule Lake riconosciuto per la sua parete rocciosa ghiacciata durante l’inverno. Avremo l’occasione di percorrere i sentieri innevati di questo grande Parco e utilizzare le racchette da neve per risalire qualche promontorio e ammirare le viste infinite.
Una volta riunito di nuovo il gruppo, visita al Madawaska Provincial Park e cena libera in un locale tipico canadese. Pernottamento nel lodge.

4° giorno: Attività invernali e dog-sledding

Anche oggi ci divideremo in due gruppi divisi, uno dei quali rimarrà alla base per svolgere le attività del secondo giorno, mentre l’altro gruppo salirà a bordo dei quad ATV (vedi descrizione del giorno 3).
Una volta riunito tutto il gruppo, nel pomeriggio, ci avvicineremo al Parco provinciale Algonquin per un’emozionante avventura con la slitta trainata dai cani sulla neve e per godere della splendida sensazione di scivolare sui sentieri innevati. Un’emozione allo stato puro che ci caricherà di adrenalina.
Cena e pernottamento nel lodge.

5° giorno: Bon Echo Park e ciaspolata

Oggi ci aspetta un’emozionante camminata con le racchette da neve (ciaspole) all’interno del Parco Provinciale Bon Echo, a nord della località di Cloyne. Questa zona è circondata da spettacolari laghi, tra cui il Mazinaw, che risulta essere il settimo più profondo di tutta la provincia dell’Ontario e dalla cui sponda sudorientale si erige la omonima rocca di ben 100 metri di altezza, ricca di numerosi pittogrammi delle popolazioni native che hanno reso questo sito tra quelli storici e tipici del Canada. Dipendendo dalle condizioni climatiche, l’attività potrebbe essere combinata o sostituita con la visita del Puzzle Lake Provincial Park, ricco comunque di laghi e numerose scogliere.
Cena e pernottamento nel lodge.

6° giorno: Ottawa

Arrivo a Ottawa, capitale del Canada. Visita della pista di pattinaggio più lunga del mondo che si estende per 8 km su di una porzione del canale Rideau. Aperta 24h/24h, è luogo di aggregazione e divertimento per famiglie e gruppi di amici. Visita del palazzo del Parlamento, imponente edificio che si trova sulla collina nel centro della città e dal quale godere di incantevoli viste sul fiume omonimo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per la visita libera della città. Da segnalare la Galleria Nazionale, il museo di storia del Canada, il museo della scienza e della tecnologia, ecc. Cena libera e pernottamento nel lodge.

7° giorno: Niagara on the Lake – Cascate del Niagara

Dopo colazione, trasferimento alla pittoresca cittadina di Niagara on the Lake, considerata da molti come la più bella dell’Ontario: pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra le sue caratteristiche vie e in una spiaggia in riva al lago Ontario.
Quindi visita alle maestose e impressionanti Cascate del Niagara: situate sul fiume omonimo, al confine tra Canada e Stati Uniti, posseggono un’ampiezza di ben 1.000 metri e 54 metri di salto d’acqua massimo, rappresentando una delle attrazioni naturali più belle del mondo. In serata tempo a disposizione e possibilità di fare una passeggiata nelle vicinanze di questo spettacolare gioiello del Nord America.
Cena libera e pernottamento in hotel in camere doppie e servizi privati.

8° giorno: Volo Toronto/Milano o Roma

Durante la mattinata oggi si avrà tempo a disposizione per un’ultima visita nei dintorni delle spettacolari Cascate del Niagara. All’ora prestabilita con la guida, rientro all’hotel e trasferimento all’aeroporto internazionale Pearson per il volo di rientro in Italia.

9° giorno – Arrivo in Italia

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio multiavventura, livello semplice. È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e attività a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Escursioni e attività

I percorsi sono semplici e si realizzano in luoghi facilmente accessibili e si affrontano a un ritmo normale e con soste frequenti. Non è indispensabile saper usare le racchette da neve (ciaspole) poiché si tratta di un’attività semplice, anche se non si sono mai utilizzate. È importante ricordare che le variabili condizioni metereologiche e lo stato del terreno, che in alcuni punti potrebbe risultare scivoloso, possono variare sensibilmente il livello delle camminate, pertanto la guida si occuperà di adattarne il ritmo. Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante. Tutte le escursioni sono facoltative e, considerata la conformazione della destinazione, non è possibile proporre attività alternative.

Quad ATV: per guidare un quad ATV bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di una patente di guida di cat. B (deve essere presentata alle guide prima di salire sul quad, assieme alla carta di credito a garanzia). In caso di prenotazione di gruppi o famiglie almeno la metà dei partecipanti deve essere in possesso dei requisiti necessari per la guida. Quest’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica e la guida fornirà tutte le informazioni utili alla guida. Per questa attività sono previsti 2 partecipanti per veicolo, che si alterneranno alla guida.

Dog-sledding: l’escursione in slitta trainata da cani è adatta a tutti e si realizza con una guida esperta che darà tutte le istruzioni necessarie, i cani sono docili e molto affettuosi. Ogni viaggiatore è responsabile della conduzione della propria slitta: a bordo di un’unica slitta saranno presenti un conduttore e un passeggero, che si alterneranno alla conduzione. I minori di 18 anni non sono autorizzati a guidare una slitta in completa autonomia. Tutte le attività programmate sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte facoltative. Tutte le attività durano dalle 2 alle 5 ore giornaliere e sono subordinate alle condizioni meteorologiche, possono essere cancellate in caso di condizioni avverse. L’organizzazione per alcune attività si affida a operatori locali in lingua inglese esperti conoscitori delle attività proposte.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 7 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.

Età minima

L’età minima consigliata è di 8 anni compiuti (minimo 120 cm di altezza); i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano le attività e le escursioni. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti e lavaggio dei piatti è richiesta la piena collaborazioni da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

Il mezzo a disposizione è un minivan da 8 posti ad uso esclusivo del gruppo, guidato dalla guida.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 50/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minibus.

Clima e ore di luce

In inverno la temperatura diurna in questa zona del Canada solitamente oscilla tra i -9° e i -3º C anche se in alcune occasioni potrebbe essere più bassa.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera doppia con servizi condivisi, in un lodge molto confortevole e totalmente equipaggiato. Si tratta di un’opera fantastica di architettura canadese, perfettamente integrata nell’ecosistema naturale, circondata da laghi, fiumi e canyon. La struttura prevede quindi stanze doppie, cucina, spazi comuni e fornisce biancheria da letto. La notte presso le cascate del Niagara è da prevedersi in un hotel 3 o 4 stelle in camere doppie con bagno privato.

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori e vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori. Il supermercato più vicino al Lodge dista 30 minuti per cui, in caso di esigenze particolari, consigliamo di acquistarlo a Toronto.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza annullamento (facoltativa) + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per il Canada.

Resumen

Saber más +

Situado en la América profunda, totalmente alejado de los caminos más transitados y los lugares turísticos, nuestra estancia será en un acogedor lodge que ofrecerá a los amantes de la naturaleza el gozo de estar en contacto directo con el ecosistema del lugar, guiados por un anfitrión de primera que nos transmitirá la verdadera esencia de la cultura y forma de vida canadiense. Serán días de paz y emociones, rodeados de ríos, cañones y espectaculares paisajes, y a poca distancia de hermosos parques como North Frontenac Park Lands, Bon Echo, Puzzle Lake y Algonquin Park.

En tan sólo 8 días podremos conocer varios de los lugares más impresionantes de la Provincia de Ontario. Practicaremos una de las costumbres milenarias canadienses, la pesca en el hielo para obtener nuestra propia cena. También sentiremos el viento mientras conducimos vehículos todo terreno Quad ATV, caminaremos con raquetas entre bosques nevados, nos deslizaremos sobre la nieve en nuestro propio trineo de perros, y tendremos oportunidad de patinar sobre el hielo en pistas naturales de excepcional belleza.

Por las noches podremos disfrutar de las estrellas al estar en una de las zonas con menor contaminación lumínica de toda la provincia de Ontario; y durante uno de los días visitaremos la ciudad capital de Canadá, Ottawa, con sus museos y su Canal Rideau, que al helarse forma una de las pistas de patinaje sobre hielo al aire libre más largas del mundo. Un viaje inolvidable que finalizará con la visita a las famosas Cataratas del Niágara y el Lago Ontario.

A DESTACAR DEL VIAJE

  • Recorrer algunos de los Parques Provinciales más emblemáticos de la provincia de Ontario en Canadá.
  • Realizar un paseo con trineos de perros que conduciremos nosotros mismos.
  • Abrirnos paso en el bosque en una travesía con raquetas de nieve.
  • Disfrutar de la hospitalidad y atención exclusiva de un guía local, verdadero experto de la región pues vive allí desde hace años, y de perfecta habla castellana pues es de origen español.
  • Patinar sobre hielo en lagos helados, y en una de las pistas de hielo natural al aire libre más larga de todo Canadá.
  • Divertirnos en un safari con vehículo todo terreno Quad ATV, viviendo una auténtica aventura canadiense.
  • Aprender la técnica de pesca en el hielo
  • Visitar el espectáculo colosal del lado canadiense de las Cataratas del Niágara, con vistas al lado estadounidense y a la bella población de Niagara on the Lake.
  • Alojarnos en medio de los bosques de Ontario, con vistas a un lago congelado, en una acogedora casa local con todas las comodidades típicas de Norteamérica.
Programma

1° giorno: Volo Milano o Roma/Toronto

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Toronto e trasferimento al lodge, in camere doppie.
Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Pesca, pattinaggio sul ghiaccio e ciaspole

Dopo colazione faremo un piccolo briefing dove si presenteranno le attività che svolgeremo durante la giornata: inizieremo con una visita guidata della proprietà, del lago e delle immediate vicinanze per rilassarci a questa magnifica vista. Cominceremo con una bellissima e semplice ciaspolata attraversando diversi laghi e ammirando, lungo il cammino, delle cascate ghiacciate impressionanti.
Ci aspetta in seguito una delle attività preferite dai canadesi: la pesca. In base alle condizioni del ghiaccio, infatti, impareremo le migliori tecniche di pesca per forare lo strato ghiacciato del lago e per pescare. Se avremo un po’ di fortuna potremo degustare il pesce che avremo catturato al calore di un camino. Dopo il pranzo proseguiremo le attività indossando i pattini da ghiaccio per praticare questa attività tanto amata dai locali. Si pensa, infatti che la popolazione Irochese abbia iniziato questa pratica semplicemente legando delle ossa ai propri scarponi per poi diventare sport ufficiale a partire dal 1840.
Colazione, pranzo, cena e pernottamento in Lodge.

3° giorno: Quad ATV e Madawaska Park

Inizia l’avventura alternandoci in due gruppi: il primo si fermerà alla base per poter partecipare nuovamente alla pesca sul ghiaccio o a una bella passeggiata con le racchette da neve. Il secondo gruppo, invece, svolgerà l’attività con i quad ATV, per i quali riceveremo lezioni pratiche sull’utilizzo e sulle norme di sicurezza basilari. Una volta a bordo faremo una traversata di circa 3 ore ammirando gli spettacolari paesaggi del North Frontenac Park caratterizzati da laghi, tra cui il famoso Brule Lake riconosciuto per la sua parete rocciosa ghiacciata durante l’inverno. Avremo l’occasione di percorrere i sentieri innevati di questo grande Parco e utilizzare le racchette da neve per risalire qualche promontorio e ammirare le viste infinite.
Una volta riunito di nuovo il gruppo, visita al Madawaska Provincial Park e cena libera in un locale tipico canadese. Pernottamento nel lodge.

4° giorno: Attività invernali e dog-sledding

Anche oggi ci divideremo in due gruppi divisi, uno dei quali rimarrà alla base per svolgere le attività del secondo giorno, mentre l’altro gruppo salirà a bordo dei quad ATV (vedi descrizione del giorno 3).
Una volta riunito tutto il gruppo, nel pomeriggio, ci avvicineremo al Parco provinciale Algonquin per un’emozionante avventura con la slitta trainata dai cani sulla neve e per godere della splendida sensazione di scivolare sui sentieri innevati. Un’emozione allo stato puro che ci caricherà di adrenalina.
Cena e pernottamento nel lodge.

5° giorno: Bon Echo Park e ciaspolata

Oggi ci aspetta un’emozionante camminata con le racchette da neve (ciaspole) all’interno del Parco Provinciale Bon Echo, a nord della località di Cloyne. Questa zona è circondata da spettacolari laghi, tra cui il Mazinaw, che risulta essere il settimo più profondo di tutta la provincia dell’Ontario e dalla cui sponda sudorientale si erige la omonima rocca di ben 100 metri di altezza, ricca di numerosi pittogrammi delle popolazioni native che hanno reso questo sito tra quelli storici e tipici del Canada. Dipendendo dalle condizioni climatiche, l’attività potrebbe essere combinata o sostituita con la visita del Puzzle Lake Provincial Park, ricco comunque di laghi e numerose scogliere.
Cena e pernottamento nel lodge.

6° giorno: Ottawa

Arrivo a Ottawa, capitale del Canada. Visita della pista di pattinaggio più lunga del mondo che si estende per 8 km su di una porzione del canale Rideau. Aperta 24h/24h, è luogo di aggregazione e divertimento per famiglie e gruppi di amici. Visita del palazzo del Parlamento, imponente edificio che si trova sulla collina nel centro della città e dal quale godere di incantevoli viste sul fiume omonimo. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per la visita libera della città. Da segnalare la Galleria Nazionale, il museo di storia del Canada, il museo della scienza e della tecnologia, ecc. Cena libera e pernottamento nel lodge.

7° giorno: Niagara on the Lake – Cascate del Niagara

Dopo colazione, trasferimento alla pittoresca cittadina di Niagara on the Lake, considerata da molti come la più bella dell’Ontario: pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare tra le sue caratteristiche vie e in una spiaggia in riva al lago Ontario.
Quindi visita alle maestose e impressionanti Cascate del Niagara: situate sul fiume omonimo, al confine tra Canada e Stati Uniti, posseggono un’ampiezza di ben 1.000 metri e 54 metri di salto d’acqua massimo, rappresentando una delle attrazioni naturali più belle del mondo. In serata tempo a disposizione e possibilità di fare una passeggiata nelle vicinanze di questo spettacolare gioiello del Nord America.
Cena libera e pernottamento in hotel in camere doppie e servizi privati.

8° giorno: Volo Toronto/Milano o Roma

Durante la mattinata oggi si avrà tempo a disposizione per un’ultima visita nei dintorni delle spettacolari Cascate del Niagara. All’ora prestabilita con la guida, rientro all’hotel e trasferimento all’aeroporto internazionale Pearson per il volo di rientro in Italia.

9° giorno – Arrivo in Italia

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.

Più informazioni

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio multiavventura, livello semplice. È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e attività a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Escursioni e attività

I percorsi sono semplici e si realizzano in luoghi facilmente accessibili e si affrontano a un ritmo normale e con soste frequenti. Non è indispensabile saper usare le racchette da neve (ciaspole) poiché si tratta di un’attività semplice, anche se non si sono mai utilizzate. È importante ricordare che le variabili condizioni metereologiche e lo stato del terreno, che in alcuni punti potrebbe risultare scivoloso, possono variare sensibilmente il livello delle camminate, pertanto la guida si occuperà di adattarne il ritmo. Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante. Tutte le escursioni sono facoltative e, considerata la conformazione della destinazione, non è possibile proporre attività alternative.

Quad ATV: per guidare un quad ATV bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di una patente di guida di cat. B (deve essere presentata alle guide prima di salire sul quad, assieme alla carta di credito a garanzia). In caso di prenotazione di gruppi o famiglie almeno la metà dei partecipanti deve essere in possesso dei requisiti necessari per la guida. Quest’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica e la guida fornirà tutte le informazioni utili alla guida. Per questa attività sono previsti 2 partecipanti per veicolo, che si alterneranno alla guida.

Dog-sledding: l’escursione in slitta trainata da cani è adatta a tutti e si realizza con una guida esperta che darà tutte le istruzioni necessarie, i cani sono docili e molto affettuosi. Ogni viaggiatore è responsabile della conduzione della propria slitta: a bordo di un’unica slitta saranno presenti un conduttore e un passeggero, che si alterneranno alla conduzione. I minori di 18 anni non sono autorizzati a guidare una slitta in completa autonomia. Tutte le attività programmate sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte facoltative. Tutte le attività durano dalle 2 alle 5 ore giornaliere e sono subordinate alle condizioni meteorologiche, possono essere cancellate in caso di condizioni avverse. L’organizzazione per alcune attività si affida a operatori locali in lingua inglese esperti conoscitori delle attività proposte.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 7 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.

Età minima

L’età minima consigliata è di 8 anni compiuti (minimo 120 cm di altezza); i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano le attività e le escursioni. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti e lavaggio dei piatti è richiesta la piena collaborazioni da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

Il mezzo a disposizione è un minivan da 8 posti ad uso esclusivo del gruppo, guidato dalla guida.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 50/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minibus.

Clima e ore di luce

In inverno la temperatura diurna in questa zona del Canada solitamente oscilla tra i -9° e i -3º C anche se in alcune occasioni potrebbe essere più bassa.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera doppia con servizi condivisi, in un lodge molto confortevole e totalmente equipaggiato. Si tratta di un’opera fantastica di architettura canadese, perfettamente integrata nell’ecosistema naturale, circondata da laghi, fiumi e canyon. La struttura prevede quindi stanze doppie, cucina, spazi comuni e fornisce biancheria da letto. La notte presso le cascate del Niagara è da prevedersi in un hotel 3 o 4 stelle in camere doppie con bagno privato.

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori e vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori. Il supermercato più vicino al Lodge dista 30 minuti per cui, in caso di esigenze particolari, consigliamo di acquistarlo a Toronto.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza annullamento (facoltativa) + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per il Canada.

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 9 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan e traghetto con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Canada siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Agosto

ALASKA CANOA E TREKKING VERSO LA NATURA INFINITA

Prezzo da: 4.795€
16 giorni. Livello Medio. Uno dei tour più completi alla scoperta dell'Alaska. Le migliori escursioni nei Parchi di Denali, Sant'Elias e i fiordi del Kenai.

VIAGGIO AVVENTURA

9 giorni

Da

2.195€

Destinazione

Canada

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Escursioni con le racchette da neve, le slitte trainate dai cani, i Quad ATV, pattinaggio sul lago congelato, visita di Toronto (opzionale).

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze inverno 2021:
Febbraio (date da confermare)

Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili a breve (programma, date e prezzi 2021)
Richiedici la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili

Quota individuale

Da 2.195 €

 

  • Volo di linea Milano o Roma/Toronto, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 4 pranzi e 3 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
  • Noleggio materiale per le attività e le escursioni
  • Guida/accompagnatore di lingua spagnolo/inglese
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione del volo
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Polizza integrativa spese mediche fino a 1.000.000€
  • Escursioni opzionali o extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi e bevande alcoliche durante i pasti
  • Mance e spese personali
  • Autorizzazione al viaggio – ETA – obbligatoria (7CAD – ca.5€)
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
Comprende
  • Volo di linea Milano o Roma/Toronto, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 4 pranzi e 3 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
  • Noleggio materiale per le attività e le escursioni
  • Guida/accompagnatore di lingua spagnolo/inglese
Non comprende
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione del volo
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Polizza integrativa spese mediche fino a 1.000.000€
  • Escursioni opzionali o extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi e bevande alcoliche durante i pasti
  • Mance e spese personali
  • Autorizzazione al viaggio – ETA – obbligatoria (7CAD – ca.5€)
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 9 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan e traghetto con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Canada siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Agosto

ALASKA CANOA E TREKKING VERSO LA NATURA INFINITA

Prezzo da: 4.795€
16 giorni. Livello Medio. Uno dei tour più completi alla scoperta dell'Alaska. Le migliori escursioni nei Parchi di Denali, Sant'Elias e i fiordi del Kenai.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

INFORMAZIONI SUI LIVELLI

I Viaggi AvventuraAvventura-comfort sono viaggi attivi, accessibili a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni attraverso escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Semplice: viaggi con escursioni e trekking non impegnativi, senza zaino e di durata approssimativa tra le 3 e le 5 ore con soste lungo il cammino.

Medio: viaggi con trekking di durata variabile tra le 5 e le 7 ore con soste lungo il cammino. Alcuni viaggi avventura di livello medio prevedono trekking di livello semplice ma hanno una durata di 8 giorni o più.

Le Spedizioni sono traversate che permettono di scoprire gli angoli più belli e a volte meno conosciuti, in completa autonomia a piedi, con gli sci, con le racchette da neve, i cani da slitta o i kayak.

Semplice: viaggi attivi senza difficoltà tecnica e con camminate di durata pari o inferiore alle 5 ore.

Medio: viaggi attivi con trekking dalle 4 alle 7 ore giornaliere, si consiglia di godere di una buona forma fisica, di non avere problemi a trasportare il proprio zaino sulle spalle e si raccomanda allenamento e potenziamento della resistenza per godere al meglio dell’avventura.

Alto: le tappe superano, in alcuni casi, le 8 ore di traversata. In alcuni casi si richiede di avere una buona esperienza alpinistica e godere di una buona forma fisica.

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari?

Se anche tu sei amante della natura e delle attività outdoor e parli almeno due lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) inviarci il tuo curriculum dettagliato completo di foto e una presentazione autorizzando il trattamento dei dati ai sensi dell´informativa sulla Privacy a curriculum@terrepolari.com