ALLA SCOPERTA DEL SUD E DEGLI ALTIPIANI ISLANDESI
Un tour unico per conoscere in 8 giorni accompagnati da una guida la costa meridionale dell’Islanda e la bellezza dei suoi contrasti.
Avremo il privilegio di ammirare i suoi bellissimi paesaggi di ghiaccio, cascate e fuoco, addentrandoci nelle “Terre Alte” fino alle spettacolari montagne del Landmannalaugar e Kerlingarfjoll.
Realizzeremo vari trekking ed escursioni, ci immergeremo nelle calde acque termali naturali e vivremo l’esperienza di passeggiare con i ramponi su una lingua glaciale.
Un tour unico per conoscere in 8 giorni accompagnati da una guida la costa meridionale dell’Islanda e la bellezza dei suoi contrasti.
Avremo il privilegio di ammirare i suoi bellissimi paesaggi di ghiaccio, cascate e fuoco, addentrandoci nelle “Terre Alte” fino alle spettacolari montagne del Landmannalaugar e Kerlingarfjoll.
Realizzeremo vari trekking ed escursioni, ci immergeremo nelle calde acque termali naturali e vivremo l’esperienza di passeggiare con i ramponi su una lingua glaciale.
Scopri di più +
Potremo ammirare le imponenti lingue glaciali del Vatnajokull, incredibili paesaggi vulcanici, Geysir e le più spettacolari cascate del sud come Gullfoss o Skogafoss.
Visiteremo la laguna glaciale di Jokulsarlon ricoperta di iceberg e ci immergeremo nelle calde acque termali naturali del Landmannalugar.
Realizzeremo un trekking all’interno del Parco Nazionale di Skaftafell, e ci addentreremo nel Fjallabak tra gli altipiani islandesi per raggiungere l’impressionante zona geotermica di Kerlingarfjoll ricca di fumarole, fiumi di acqua calda naturale e montagne colorate.
IN EVIDENZA
- Prendere parte a un tour attivo per conoscere i luoghi più emblematici nell’ambiente naturale e ancora in formazione meglio conservato d’Europa: il “Golden circle”, Geysir, Gulfoss, Thingvellir, ecc.
- Realizzare i migliori trekking ed escursioni, attività indimenticabili e accessibili a tutti.
- Partecipare a una passeggiata con i ramponi su una lingua glaciale millenaria(accessibile a tutti).
- Possibilità di ammirare le cascate più belle del sud dell’isola, le lingue glaciali e di scoprire la riserva naturale di Dyrholaey, luogo unico dove nidificano una gran varietà di uccelli marinicome i gabbiani, i fulmari e le famose pulcinelle di mare, simbolo del paese.
- Avventurarsi tra gli altipiani all’interno dell’isola visitando le zone del Landmannalaugar e del Kerlingarfjoll con le sue belle montagne di riolite e rilassarsi tra le calde acque di un fiume di acqua termale.
- Scoprire la costa islandese per vedere le maestose scogliere, le millenarie lingue glaciali del Parco Nazionale del Vatnajokull e gli iceberg che galleggiano placidamente all’interno del lago Jokulsarlon.
- Essere protagonisti di un tour davvero unico in un piccolo gruppo esclusivo di solo 8 persone, un percorso attivo nel sud dell’Islanda che ci permetterà di realizzare le migliori escursioni circondati da contesti naturali spettacolari e in un clima amichevole e familiare, accompagnati da una guida di lingua spagnolo/inglese.
1° giorno: Volo Milano/Reykjavik
Volo da Milano, arrivo all’aeroporto di Reykjavik Keflavik e trasferimento alla struttura situata nella zona dell’aeroporto. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Golden Circle e Hveravellir
Lungo il tragitto per le Terre Alte islandesi visiteremo il Parco Nazionale di Thingvellir, famoso per aver ospitato la sede del primo Parlamento e la faglia che divide Europa e America. Vedremo anche il famoso geyser Strokkur (con eruzioni di 15/30 metri ogni 6/8 minuti) e faremo una camminata per raggiungere la magica cascata Gullfoss, situata dentro un canyon di roccia vulcanica. Diretti a Hveravellir attraverseremo poi le Terre Alte islandesi una zona geotermica dove potremo godere di un bagno caldo con incredibili viste sul ghiacciaio Langjokull.
Cena e pernottamento in rifugio.
3° giorno: Trekking del Kerlingarfjoll
Kerlingarfjoll è uno dei luoghi più magici e incredibili dell’entroterra islandese. Meno conosciuta di altre zone, è una regione con un’enorme personalità propria dove potremo trovare neve in abbondanza e godere di una bellezza paesaggistica unica.
Realizzeremo un trekking della durata di circa 4 o 5 ore da Asgardur a Hveradalir. Hveradalir è una grande zona geotermica ricca di fumarole, fiumi di acqua calda naturale e montagne colorate. Successivamente ci trasferiremo fino al punto d’inizio del trekking del Landmannalaugar.
Cena e pernottamento in rifugio.
4° giorno: Terre Alte islandesi: Landmannalaugar
Risveglio tra le colorate montagne di riolite del Landmannalaugar, zona degli altopiani islandesi conosciuta a livello mondiale in quanto caratterizzata da sorgenti di acqua calda, crateri di vulcani, campi di lava, fumarole. Scopriremo da vicino il cratere pieno d’acqua del vulcano Ljotipollur e realizzeremo un’escursione per risalire una cima dalla quale contempleremo il vulcano Brennisteinsalda, il silenzio e i colori che regnano sovrani in questi luoghi. Momenti di relax nelle calde acque di un fiume termale.
Cena e pernottamento in rifugio.
5° giorno: Skaftafell e il Vatnajokull
Ci dirigiamo verso il Parco Nazionale di Skaftafell con il veicolo 4×4 attraversando le Terre Alte arrivando alla vista del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Lungo il percorso incontreremo il “canyon del fuoco” o Eldgjá, il più grande canyon vulcanico del mondo e la cascata Ofaerufoss, dove sono visibili i resti del ponte naturale crollato durante il disgelo del 1993. Ci dirigiamo verso Fjadrargljufur, uno dei canyon più spettacolari del sud, vicino al villaggio di Kirkjubaejarklaustur: un luogo con viste mozzafiato, frutto dell’erosione dell’acqua glaciale del fiume Fjadral su rocce di palagonite nel corso dei millenni.
Cena e pernottamento.
6° giorno: Jokulsarlon e Kirkjubaejarklaustur
A Skaftafell faremo un semplice trekking che durerà dalle 2 alle 3 ore, dove potremo contemplare le viste più spettacolari sul Vatnajokull. Dal punto panoramico di Sjonarnipa vedremo la cima del Hvannadalshnukur, che con i suoi 2.111 metri è la più alta dell’isola. Arriveremo a Svartifoss, la famosa cascata le cui colonne di basalto hanno ispirato la chiesa di Reykjavik. Visiteremo Jokulsarlon, magica laguna di origine glaciale che ospita molti iceberg che galleggiano placidi tra le tranquille acque popolata da foche e la meno conosciuta laguna Fjallsarlon, con cascate di ghiaccio.
Cena e pernottamento.
7° giorno: Skogar, Vik, Dyrholaey, escursione sul ghiacciaio, cascate del sud
Attraverseremo i campi di lava più estesi al mondo e la vasta distesa di sabbia chiamata Skeidararsandur, che rappresentano perfettamente l’attività vulcanica dell’isola. A Vik passeggeremo per la sua spiaggia nera di origine vulcanica, Reynisfjara, ricca di formazioni basaltiche dalla quale potremo anche ammirare in mezzo al mare i faraglioni di basalto Reynisdrangar.
Visiteremo la Riserva Naturale di Dyrholaey e le scogliere basaltiche che si affacciano sull’oceano e che ospitano numerose colonie di pulcinella di mare.
Arriveremo poi a Skogar per ammirare l’enorme cascata Skogafoss, i ghiacciai Myrdalsjokull e Eyjafjallajokull, insieme alle numerose cascate presenti nella zona.
Indosseremo, infine, i ramponi per realizzare un’indimenticabile escursione sulla superficie del ghiacciaio Myrdalsjokull in tutta sicurezza, accompagnati da un’esperta guida.
Rientro a Reykjavik, cena libera e pernottamento.
8° giorno: Volo Reykjavik/Milano
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.
Tipologia di tour
È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.
Escursioni e attività
Tutte le escursioni sono facoltative, trattandosi di un viaggio itinerante e, considerata la conformazione dell’isola, non è possibile proporre attività alternative.
Ramponi sul ghiaccio: si tratta di una semplice camminata con i ramponi su una lingua glaciale. Date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza e per rendere l’escursione accessibile a tutti, anche a chi non ha mai indossato i ramponi, si realizzerà una breve passeggiata che ci permetterà di sperimentare la strana sensazione di camminare sul ghiaccio ed essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.
Gruppo
Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.
Età minima
La guida
Le attività comuni
I veicoli
Il bagaglio
Clima e ore di luce
Estate | Ore di lucegiornaliere | Temperaturemedie (max/min) |
Giugno | 22-24 | 7°/12° |
Luglio | 19-24 | 9°/15° |
Sole di mezzanotte e Aurora Boreale
Pernottamento
Alimentazione
Prenotazione e termine d'iscrizione
Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per l’Islanda.
Resumen
Scopri di più +
Potremo ammirare le imponenti lingue glaciali del Vatnajokull, incredibili paesaggi vulcanici, Geysir e le più spettacolari cascate del sud come Gullfoss o Skogafoss.
Visiteremo la laguna glaciale di Jokulsarlon ricoperta di iceberg e ci immergeremo nelle calde acque termali naturali del Landmannalugar.
Realizzeremo un trekking all’interno del Parco Nazionale di Skaftafell, e ci addentreremo nel Fjallabak tra gli altipiani islandesi per raggiungere l’impressionante zona geotermica di Kerlingarfjoll ricca di fumarole, fiumi di acqua calda naturale e montagne colorate.
IN EVIDENZA
- Prendere parte a un tour attivo per conoscere i luoghi più emblematici nell’ambiente naturale e ancora in formazione meglio conservato d’Europa: il “Golden circle”, Geysir, Gulfoss, Thingvellir, ecc.
- Realizzare i migliori trekking ed escursioni, attività indimenticabili e accessibili a tutti.
- Partecipare a una passeggiata con i ramponi su una lingua glaciale millenaria(accessibile a tutti).
- Possibilità di ammirare le cascate più belle del sud dell’isola, le lingue glaciali e di scoprire la riserva naturale di Dyrholaey, luogo unico dove nidificano una gran varietà di uccelli marinicome i gabbiani, i fulmari e le famose pulcinelle di mare, simbolo del paese.
- Avventurarsi tra gli altipiani all’interno dell’isola visitando le zone del Landmannalaugar e del Kerlingarfjoll con le sue belle montagne di riolite e rilassarsi tra le calde acque di un fiume di acqua termale.
- Scoprire la costa islandese per vedere le maestose scogliere, le millenarie lingue glaciali del Parco Nazionale del Vatnajokull e gli iceberg che galleggiano placidamente all’interno del lago Jokulsarlon.
- Essere protagonisti di un tour davvero unico in un piccolo gruppo esclusivo di solo 8 persone, un percorso attivo nel sud dell’Islanda che ci permetterà di realizzare le migliori escursioni circondati da contesti naturali spettacolari e in un clima amichevole e familiare, accompagnati da una guida di lingua spagnolo/inglese.
Programma
1° giorno: Volo Milano/Reykjavik
Volo da Milano, arrivo all’aeroporto di Reykjavik Keflavik e trasferimento alla struttura situata nella zona dell’aeroporto. Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Golden Circle e Hveravellir
Lungo il tragitto per le Terre Alte islandesi visiteremo il Parco Nazionale di Thingvellir, famoso per aver ospitato la sede del primo Parlamento e la faglia che divide Europa e America. Vedremo anche il famoso geyser Strokkur (con eruzioni di 15/30 metri ogni 6/8 minuti) e faremo una camminata per raggiungere la magica cascata Gullfoss, situata dentro un canyon di roccia vulcanica. Diretti a Hveravellir attraverseremo poi le Terre Alte islandesi una zona geotermica dove potremo godere di un bagno caldo con incredibili viste sul ghiacciaio Langjokull.
Cena e pernottamento in rifugio.
3° giorno: Trekking del Kerlingarfjoll
Kerlingarfjoll è uno dei luoghi più magici e incredibili dell’entroterra islandese. Meno conosciuta di altre zone, è una regione con un’enorme personalità propria dove potremo trovare neve in abbondanza e godere di una bellezza paesaggistica unica.
Realizzeremo un trekking della durata di circa 4 o 5 ore da Asgardur a Hveradalir. Hveradalir è una grande zona geotermica ricca di fumarole, fiumi di acqua calda naturale e montagne colorate. Successivamente ci trasferiremo fino al punto d’inizio del trekking del Landmannalaugar.
Cena e pernottamento in rifugio.
4° giorno: Terre Alte islandesi: Landmannalaugar
Risveglio tra le colorate montagne di riolite del Landmannalaugar, zona degli altopiani islandesi conosciuta a livello mondiale in quanto caratterizzata da sorgenti di acqua calda, crateri di vulcani, campi di lava, fumarole. Scopriremo da vicino il cratere pieno d’acqua del vulcano Ljotipollur e realizzeremo un’escursione per risalire una cima dalla quale contempleremo il vulcano Brennisteinsalda, il silenzio e i colori che regnano sovrani in questi luoghi. Momenti di relax nelle calde acque di un fiume termale.
Cena e pernottamento in rifugio.
5° giorno: Skaftafell e il Vatnajokull
Ci dirigiamo verso il Parco Nazionale di Skaftafell con il veicolo 4×4 attraversando le Terre Alte arrivando alla vista del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Lungo il percorso incontreremo il “canyon del fuoco” o Eldgjá, il più grande canyon vulcanico del mondo e la cascata Ofaerufoss, dove sono visibili i resti del ponte naturale crollato durante il disgelo del 1993. Ci dirigiamo verso Fjadrargljufur, uno dei canyon più spettacolari del sud, vicino al villaggio di Kirkjubaejarklaustur: un luogo con viste mozzafiato, frutto dell’erosione dell’acqua glaciale del fiume Fjadral su rocce di palagonite nel corso dei millenni.
Cena e pernottamento.
6° giorno: Jokulsarlon e Kirkjubaejarklaustur
A Skaftafell faremo un semplice trekking che durerà dalle 2 alle 3 ore, dove potremo contemplare le viste più spettacolari sul Vatnajokull. Dal punto panoramico di Sjonarnipa vedremo la cima del Hvannadalshnukur, che con i suoi 2.111 metri è la più alta dell’isola. Arriveremo a Svartifoss, la famosa cascata le cui colonne di basalto hanno ispirato la chiesa di Reykjavik. Visiteremo Jokulsarlon, magica laguna di origine glaciale che ospita molti iceberg che galleggiano placidi tra le tranquille acque popolata da foche e la meno conosciuta laguna Fjallsarlon, con cascate di ghiaccio.
Cena e pernottamento.
7° giorno: Skogar, Vik, Dyrholaey, escursione sul ghiacciaio, cascate del sud
Attraverseremo i campi di lava più estesi al mondo e la vasta distesa di sabbia chiamata Skeidararsandur, che rappresentano perfettamente l’attività vulcanica dell’isola. A Vik passeggeremo per la sua spiaggia nera di origine vulcanica, Reynisfjara, ricca di formazioni basaltiche dalla quale potremo anche ammirare in mezzo al mare i faraglioni di basalto Reynisdrangar.
Visiteremo la Riserva Naturale di Dyrholaey e le scogliere basaltiche che si affacciano sull’oceano e che ospitano numerose colonie di pulcinella di mare.
Arriveremo poi a Skogar per ammirare l’enorme cascata Skogafoss, i ghiacciai Myrdalsjokull e Eyjafjallajokull, insieme alle numerose cascate presenti nella zona.
Indosseremo, infine, i ramponi per realizzare un’indimenticabile escursione sulla superficie del ghiacciaio Myrdalsjokull in tutta sicurezza, accompagnati da un’esperta guida.
Rientro a Reykjavik, cena libera e pernottamento.
8° giorno: Volo Reykjavik/Milano
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.
Più informazioni
Tipologia di tour
È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.
Escursioni e attività
Tutte le escursioni sono facoltative, trattandosi di un viaggio itinerante e, considerata la conformazione dell’isola, non è possibile proporre attività alternative.
Ramponi sul ghiaccio: si tratta di una semplice camminata con i ramponi su una lingua glaciale. Date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza e per rendere l’escursione accessibile a tutti, anche a chi non ha mai indossato i ramponi, si realizzerà una breve passeggiata che ci permetterà di sperimentare la strana sensazione di camminare sul ghiaccio ed essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.
Gruppo
Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.
Età minima
La guida
Le attività comuni
I veicoli
Il bagaglio
Clima e ore di luce
Estate | Ore di lucegiornaliere | Temperaturemedie (max/min) |
Giugno | 22-24 | 7°/12° |
Luglio | 19-24 | 9°/15° |
Sole di mezzanotte e Aurora Boreale
Pernottamento
Alimentazione
Prenotazione e termine d'iscrizione
Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per l’Islanda.
VIAGGI AVVENTURA
Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di massimo 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Islanda siano minime.
ESPLORA ALTRI VIAGGI
TOUR DELL’ISLANDA TRA CASCATE, GHIACCIAI E VULCANI |
Prezzo da: 3.095€ |
IL GRANDE TREKKING DEL LANDMANNALAUGAR |
Prezzo da: 2.595€ |
VIAGGIO AVVENTURA
8 giorni
Da
2.495€
Destinazione
Islanda
Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!
Esperienze e attività
Trekking, passeggiata con i ramponi sul ghiacciaio, bagno nelle acque di fiumi termali, avvistamento di foche e pulcinella di mare
LIVELLO MEDIO (+info)
Date
Partenze estate 2025:
Giugno
18/06/2025 > 25/06/2025
25/06/2025 > 02/07/2025
Quota individuale
Da 2.495 €
- Volo di linea Milano/Reykjavik, classe turistica
- Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
- 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
- Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 5 cene come da programma
- Tutte le escursioni e attività in programma
- Guida di lingua spagnolo/inglese
- Spese di gestione pratica (45 € per persona)
- Tasse aeroportuali da confermare all’emissione del volo
- Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
- Escursioni extra o facoltative
- Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
- Tutto quanto non specificato come “incluso”
- Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
Comprende
- Volo di linea Milano/Reykjavik, classe turistica
- Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
- 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
- Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 5 cene come da programma
- Tutte le escursioni e attività in programma
- Guida di lingua spagnolo/inglese
Non comprende
- Spese di gestione pratica (45 € per persona)
- Tasse aeroportuali da confermare all’emissione del volo
- Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
- Escursioni extra o facoltative
- Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
- Tutto quanto non specificato come “incluso”
- Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
SIETE IN TANTI?
Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.
CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA
VIAGGI AVVENTURA
Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di massimo 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Islanda siano minime.
ESPLORA ALTRI VIAGGI
SIETE IN TANTI?
Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.
CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA