IL MEGLIO DELLA NORVEGIA: FIORDI DEL SUD E ISOLE LOFOTEN
Un percorso attivo in Norvegia tra le principali città, gli spettacolari Fiordi del sud, i laghi, le cascate, i ghiacciai e lungo gli ineguagliabili paesaggi nordici dell’arcipelago delle isole Lofoten e Vesteralen. Questo tour è la combinazione perfetta di due dei nostri tour più popolari “Tour dei fiordi norvegesi, Laghi e Montagne” e “Le isole Lofoten, Tromso e Senja” per assaporare in un solo viaggio il meglio della Norvegia. Due tour che conservano lo spirito di avventura delle proposte di Terre Polari offrendo le migliori escursioni, trekking, attività in Kayak, navigazione lungo i fiordi, la visita delle principali città come Bergen, Stavanger, Alesund, Tromso, Bodo e molto altro ancora… il tutto in un piccolo gruppo di soli 8 viaggiatori accompagnati da una guida di lingua italiana.
Un percorso attivo in Norvegia tra le principali città, gli spettacolari Fiordi del sud, i laghi, le cascate, i ghiacciai e lungo gli ineguagliabili paesaggi nordici dell’arcipelago delle isole Lofoten e Vesteralen. Questo tour è la combinazione perfetta di due dei nostri tour più popolari “Tour dei fiordi norvegesi, Laghi e Montagne” e “Le isole Lofoten, Tromso e Senja” per assaporare in un solo viaggio il meglio della Norvegia. Due tour che conservano lo spirito di avventura delle proposte di Terre Polari offrendo le migliori escursioni, trekking, attività in Kayak, navigazione lungo i fiordi, la visita delle principali città come Bergen, Stavanger, Alesund, Tromso, Bodo e molto altro ancora… il tutto in un piccolo gruppo di soli 8 viaggiatori accompagnati da una guida di lingua italiana.
Scopri di più +
In questo tour conosceremo le belle città di Bergen, Stavanger, Alesund, Tromso, Bodo e la loro ricca vita culturale, visiteremo i più importanti musei vichinghi della Norvegia oltre ad alcuni villaggi pescherecci. Realizzeremo vari trekking ed escursioni in luoghi d’incredibile bellezza e a stretto contatto con la natura: risaliremo “il Pulpito”, cammineremo sul ghiacciaio e godremo di spettacolari viste.
Verranno proposte anche varie attività, un’escursione in kayak, navigheremo a gran velocità in un’imbarcazione semirigida tra il fiordo Naeroy.
IN EVIDENZA
- La combinazione perfetta per conoscere in 15 giorni i luoghi più belli della Norvegia, alla scoperta degli spettacolari fiordi norvegesi e delle meravigliose isole Lofoten e Vesteralen.
- Un’esperienza unica ed originale: un tour attivo per essere protagonisti di un viaggio con un’alta dose di avventura, a stretto contatto con la natura, realizzando escursioni ed attività accessibili a tutti.
- Conoscere le belle città di Alesund, Bergen, Stavanger, Tromso, Bodo e la loro ricca vita culturale.
- Realizzare i migliori trekking attraverso spettacolari spiagge e incantevoli valli immerse nei colori dell’estate artica norvegese.
- Risalire il famoso Preikestolen, conosciuto più comunemente come “il Pulpito”.
- Avere l’opportunità di percorrere a bordo del famoso treno la tratta Flam-Myrdal, e rientrare dall’altopiano in mountain bike ammirando la bellezza della valle omonima.
- Avventurarsi a bordo di potente zodiac attraverso il fiordo di Naeroy con possibilità di avvistare aquile di mare, foche e delfini, ecc.
- Passeggiare con i ramponi sul ghiacciaio.
- Escursioni in kayak nelle tranquille acque norvegesi.
- Visitare il Museo Vichingo di Borg che descrive la storia di questa importante popolazione.
- Scorgere il magnifico fenomeno del “Sole di mezzanotte” (visibile a Nord fino all’inizio di Agosto).
- Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 8 persone accompagnati da guide di lingua italiana in un ambiente amichevole e familiare.
1° giorno: Volo Milano o Roma/Alesund
Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Alesund e trasferimento alla struttura.
Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Alesund, Scala dei Troll, Strada delle aquile, navigazione nel fiordo di Geiranger, Loen
Mattinata libera per la visita di Alesund una città costruita su isole, riconosciuta in tutto il mondo per la sua architettura Art Nouveau: possibilità di passeggiare per le vie del centro storico e nella zona del porto, uno dei più importanti del paese. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, inizieremo l’avventura percorrendo il Trollstigen ovvero “la Scala dei Troll” una delle 18 strade panoramiche più belle al mondo, le Norwegian Scenic Routes: questa strada è nota per la ripida pendenza e i suoi 11 tornanti con cui si raggiunge un’altitudine di 852 metri. Dall’alto potremo osservare le enormi montagne che circondano questa strada e in particolare la cascata di Stigfossen. Proseguiremo il viaggio percorrendo un tratto della Ornevegen “la Strada delle aquile”, che raggiunge i 620 metri di altezza: lungo il tragitto ci fermeremo al belvedere Gudbrandsjuvet, situato sul fiume Valldola attraversato da una serie di ponti costruiti su un canyon largo 5 m e profondo 25 m. In questo luogo il fiume ha creato una curiosa rete di piccole cascate e pozze d’acqua.
Una volta terminato il percorso via terra, ci imbarcheremo in un traghetto e navigheremo lungo il fiordo di Geiranger, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: durante la navigazione avremo il privilegio di ammirare incredibili paesaggi, pareti rocciose mozzafiato quasi verticali coronate da cime innevate tutto l’anno e numerose cascate.
Concluderemo questa emozionante giornata nel villaggio di Loen, situato all’estremità del Nordfjord. Nella zona si trova il lago Lovatnet e il ghiacciaio Jostedalbreen, il più grande dell’Europa continentale, situato nell’omonimo Parco Nazionale. Questa zona è un luogo privilegiato con un paesaggio molto vario, caratterizzato da foreste boreali, montagne, fiordi, laghi, cascate e ghiacciai.
Cena e pernottamento.
3° giorno: Escursione con i ramponi sul ghiacciaio
Inizieremo la giornata dirigendoci verso una delle lingue glaciali più spettacolari del Josteldalbreen, chiamata Boyabreen, che raggiunge i 1700 m di altezza: qui nel 2021 sono comparsi i resti di un piccolo aereo sparito nel ghiacciaio 50 anni fa.
Passando per il comune di Luster, un’affascinante zona della Norvegia ricca di imponenti fiordi, ripide montagne, cascate con abbondante acqua e ghiacciai, raggiungeremo la lingua di ghiaccio Nigardsbreen, dove vivremo un’esperienza davvero emozionante: navigheremo a bordo di uno zodiac attraverso la laguna glaciale e dopo essere sbarcati ai piedi del ghiacciaio realizzeremo un’incredibile escursione sul ghiaccio con i ramponi e la piccozza, un’attività semplice, divertente e accessibile a tutti circondati da imponenti torri e crepacci di ghiaccio blu profondo.
Cena e pernottamento.
4° giorno: Sognefjord, safari in RIB boat, treno panoramico di Flam, escursione in mountain bike
La prossima tappa della nostra avventura sarà il famoso Sognefjord, il fordo più lungo e profondo di tutta la Norvegia. Dopo una breve sosta al punto panoramico di Stegastein, dal quale si apre una magnifica vista sul fiordo, attraverseremo il tunnel di Laerdal che con i suoi di 24,5 km di lunghezza, detiene il record del più lungo al mondo.
Una volta giunti alla località di Flam, realizzeremo una delle attività più emozionanti dell’intero viaggio: un safari a bordo di una RIB Boat (imbarcazione a motore semirigida) lungo il fiordo del Naeroyfjord, patrimonio mondiale dell’UNESCO, circondati da innumerevoli cascate e paesaggi mozzafiato. Avremo la possibilità di avvistare aquile di mare, foche e, con un po’ di fortuna anche focene e balene.
Successivamente saliremo sul famoso trenino panoramico di Flam (Flamsbanen), per raggiungere la cittadina di Myrdal, risalendo la stretta e ripida valle, con vista su poderose cascate e imponenti cime montuose.
Torneremo a Flam in mountain bike, una piacevole pedalata su una strada con fondo asfaltato e in alcuni tratti sterrato a tratti pianeggiante e altri in discesa, immersi nella natura e circondati da mille sfumature di verde e cascate impressionanti. Cena e pernottamento.
5° giorno: Cascata di Voringfossen, escursione in kayak nell’ Hardangerfjord, sentiero culturale a Herand
Attraversando l’Hardangerbrua, il ponte sospeso più lungo della Norvegia, nonché uno dei più lunghi al mondo, raggiungeremo Voringfossen, la spettacolare cascata più visitata del paese con un salto di 182 metri.
In seguito arriveremo all’Hardangerfjord, il secondo più lungo della Norvegia famoso per le maestose montagne, fragorose cascate e idilliaci frutteti. Il modo migliore per ammirare questi splendidi scenari è navigando nelle tranquille acque del fiordo a bordo dei kayak: realizzeremo questa imperdibile escursione facile e accessibile a tutti, navigando per circa due ore vicino alla costa.
Nell’antico paesino di Herand faremo una passeggiata attraverso il pluripremiato parco paesaggistico percorrendo un sentiero culturale in mezzo alla natura dove potremo apprendere molte nozioni sui vichinghi e sulla storia di questo meraviglioso paradiso nascosto: lungo il percorso si trovano anche alcune incisioni rupestri risalenti all’età del Bronzo. Cena e pernottamento.
6° giorno: Bergen, Stavanger
Prosegue la nostra avventura diretti a Bergen, seconda città più importante e tra le più belle della Norvegia. Lungo il tragitto faremo una sosta per vedere la cascata Steindalfossen dove avremo la possibilità di camminare dietro la cortina di acqua scrosciante.
Arrivati a Bergen, antica capitale della Norvegia, saliremo con la funicolare Floibanen fino alla cima del monte Floyen a 320 metri sul livello del mare: un’occasione unica per vedere la città dall’alto e ammirarla da un’altra prospettiva, tra montagne, fiordi e il mare che la circonda.
Tempo libero per visitare la città, il caratteristico quartiere di Bryggen, patrimonio mondiale dell’UNESCO, caratterizzato dalle tipiche casette di legno risalenti all’epoca medievale, il Museo di Arte, il Museo Edvard Grieg, famoso compositore norvegese, il mercato del pesce, il porto o passeggiare lungo i giardini del Palazzo Reale. Pranzo libero.
Ritrovo con la guida e ripartenza verso Stavanger. Cena libera e pernottamento.
7° giorno: Il “Pulpito”, Stavanger
Mattinata dedicata alla risalita del rinomatissimo Preikestolen, sporgenza rocciosa alta ben 604 m. e affacciata come un “Pulpito” a picco sul Lysefjord.
Da questa terrazza naturale potremo ammirare uno dei panorami più spettacolari, in un’escursione di circa 4 ore che rimarrà indelebile nei nostri ricordi.
Nel pomeriggio, tempo libero per la visita di Stavanger: possibilità di passeggiare per il suo centro storico ricco di casette variopinte, tra le meglio conservate al mondo. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: Volo interno Stavanger/Tromso
Trasferimento in aeroporto e volo interno. Arrivo all’aeroporto di Tromso e trasferimento alla struttura.
Pranzo e cena liberi, pernottamento.
9° giorno: Tromso, isola di Senja
Mattinata dedicata alla visita della cosmopolita “Capitale del Nord”: Tromso. Tempo libero per passeggiare tra le colorate viuzze della città, per poter visitare il Giardino Botanico più settentrionale, la Cattedrale Artica e il Museo Polare che racconta delle numerose spedizioni artiche iniziate proprio in questi luoghi.
Possibilità di risalire con la cabinovia la collina per raggiungere il belvedere di Storstein e, dai suoi 418 m., godere delle migliori viste della città (escursione opzionale). Pranzo libero.
Nel pomeriggio ritrovo con la guida: partiremo a bordo del minivan e percorrendo una delle 18 strade panoramiche più belle al mondo, le Norwegian Scenic Routes raggiungeremo l’isola di Senja, la seconda isola più grande della Norvegia famosa per la sua natura rigogliosa e pacifica e la sua costa selvaggia. L’ambiente naturale di Senja è una versione ridotta dell’immagine più rappresentativa che la Norvegia mostra al resto del mondo. Percorrendo incredibili paesaggi e villaggi di pescatori dalle casette colorate situate ai piedi di montagne altissime, raggiungeremo Tungeneset, una passerella panoramica in legno che permette di passeggiare sopra le rocce e raggiungere il mare, da dove si ha una splendida vista sulle Okshornan Mountains, anche conosciute come i “Denti del Diavolo”, e sul bellissimo ghiacciaio che ne ricopre una parte. Faremo anche una breve sosta sulla spiaggia Ersfjordstranda dalla caratteristica sabbia bianca dove potremo ammirare il Mare del Nord.
Cena e pernottamento.
10° giorno: Escursione in kayak, trekking di Husfjellet
Dopo colazione realizzeremo un’imperdibile e divertente escursione in kayak, attività amata dai norvegesi e miglior modo per apprezzare da vicino la costa dell’isola di Senja. Si tratta di un escursione semplice ed accessibile a tutti di circa 3 ore in acque tranquille e cristalline, che ci permetterà di stare a stretto contatto con la natura e di muoverci silenziosamente tra splendidi paesaggi di quest’affascinante isola.
Dopo pranzo faremo un trekking attraverso una valle e percorrendo un sentiero con panorami tra i più belli di Senja fino a raggiungere la base del monte Husfjellet. Una volta arrivati in cima godremo di una vista spettacolare sul paesaggio e le montagne circostanti. Il trekking ha un dislivello di 355 metri e una durata di 3-4 ore con pause e soste intermedie.
Cena e pernottamento.
La prima tappa della giornata sarà il famoso monte Segla: realizzeremo un trekking di media difficoltà attraverso una valle e lungo sentieri rocciosi per godere di uno dei migliori panorami dell’isola e di una vista privilegiata sulle montagne circostanti.
Dopo pranzo realizzeremo un’emozionante e facile escursione in kayak, un’avventura di due ore su acque tranquille, pagaiando lungo la costa, con viste incredibili dell’isola di Senja.
Cena e pernottamento ad Hamn.
11° giorno: Trekking di Tennevoll, arrivo all’arcipelago delle Vesteralen
Partenza in mattinata. Attraversando l’entroterra pittoresco dell’isola di Senja proseguiremo alla volta del famoso arcipelago delle Lofoten.
Lungo il percorso sosta alla terrazza panoramica di Bergsbotn che offre una vista mozzafiato del Bergsfjord in tutta la sua grandezza e bellezza.
A metà strada ci fermeremo per realizzare un bellissimo trekking di circa 3 ore e 305 m. di dislivello, per raggiungere una formazione rocciosa nel villaggio di Tennevoll da cui si può godere di un impressionante panorama tutto intorno.
Dopo pranzo ripartiremo percorrendo le strade meno frequentate dai turisti e più pittoresche della costa: faremo diverse soste in luoghi unici, punti panoramici, cascate, foreste ecc. Lungo il tragitto, che ci porterà a Evenes situata all’ingresso dell’arcipelago delle Vesteralen, ammireremo le moderne sculture che fanno parte del particolare “Skulpturlandskap Nordland”, una sorta di museo a cielo aperto.
Cena e pernottamento.
12° giorno: Trekking di Harstad, Parco Nazionale di Moysalen, Svolvaer, Henningsvaer
Ci dirigiamo oggi verso la dinamica e culturale città di Harstad, fulcro della Norvegia settentrionale: era l’antica capitale e ha avuto un ruolo storico importante anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Le colline intorno ad Harstad sono colorate di un verde brillante.
Realizzeremo un trekking fino alla cima Keipen percorrendo uno dei sentieri preferiti dalla popolazione locale, che offre favolose viste su fiordi, isole e montagne (180 m di dislivello e durata di 2/3 ore).
Percorrendo un’altra delle 18 Norwegian Scenic Routes che attraversano i paesaggi più belli della Norvegia, passeremo attraverso il Parco Nazionale di Moysalen, caratterizzato da alte cime che circondano i fiordi. Raggiungeremo poi Svolvaer entrando ufficialmente nell’arcipelago delle Lofoten. Faremo una breve visita della città, capoluogo della regione, centro nevralgico nonché punto di incontro dell’intero arcipelago.
Il monte Svolvaergeita, che si trova nelle sue immediate vicinanze e il cui nome significa “capra di Svolvaer”, rappresenta un simbolo distintivo della città e anche una sfida per gli scalatori.
Arriveremo a Kabelvag, villaggio peschiero che ospita la prima chiesa delle Lofoten, risalente al 1103, per poi dirigerci verso l’ultima tappa della giornata, il villaggio di Henningsvaer, considerato la “Venezia del nord” e uno dei più importanti e affascinanti porti della regione. Cena e pernottamento.
13° giorno: Trekking, Museo Vichingo di Borg, Nusfjord, Ramberg, Reine
Inizieremo la giornata con un trekking fino alla base del monte Glomtinden per ammirare le innumerevoli isole, i fiordi e l’affascinante cittadina di Svolvaer. Si tratta di un escursione della durata di circa 3 ore e un dislivello di 297 metri. Continueremo la nostra avventura attraverso l’arcipleago delle Lofoten: lungo il percorso avremo l’opportunità di ammirare un’infinità di meraviglie naturali, culturali e persino ingegneristiche, come i ponti che collegano tra loro tutte queste isole.
Una volta giunti a Borg visiteremo il prestigioso museo vichingo, uno dei tre più importanti della Norvegia, per conoscere in modo approfondito la cultura vichinga.
Proseguiremo alla volta del villaggio di Nusfjord, Patrimonio Mondiale UNESCO, dove si trovano le tipiche casette di pescatori dette “rorbuer” ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Faremo una piacevole passeggiata nel villaggio e nel piccolo porto dove avremo la possibilità di vedere lo stile di vita dei pescatori di un secolo fa. Ci dirigeremo a Ramberg per una passeggiata sulla spaggia di sabbia bianca caratterizzata dall’acqua cristallina. Ripartiremo fino a fermarci all’iconico ponte di Hamnoy dal quale potremo ammirare uno dei panorami più belli di tutto l’arcipelago. Concluderemo la giornata alla cittadina di Reine: l’area è caratterizzata da paesaggi da cartolina e gli spettacolari panorami sono considerati tra i più belli delle Lofoten, un vero gioiello che ci lascerà senza parole. Cena e pernottamento.
14° giorno: Kvalvika il “trekking delle balene”, A, Bodo
Dopo aver lasciato Reine attraverseremo splendidi paesaggi di piccole isole, spiagge di sabbia bianca e caratteristici essiccatoi per stoccafisso e arriveremo nei pressi di Fredvang. Realizzeremo il trekking di Kvalvika (durata 3-4 ore e dislivello di 245 m.), meglio conosciuta come “spiaggia delle balene”, uno dei luoghi più emozionanti dell’arcipelago: le tipiche spiagge di sabbia fina, le scogliere di granito nero a picco sul mare e le acque color smeraldo saranno l’ennesimo spettacolo naturale di cui riempirsi gli occhi.
Ci dirigeremo alla località di A, un affascinante e pittoresco villaggio di pescatori con le tipiche rorbuer rosse. Nel pomeriggio ci imbarcheremo a bordo di un traghetto di linea e navigando lungo il Vestfjorden raggiungeremo la cittadina di Bodo. Cena libera e pernottamento.
15° giorno: Volo Bodo/Milano o Roma
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, vale a dire partenza da Stavanger in direzione di Alesund e successivamente da Bodo a Tromso, a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.
Tipologia di tour
Questo è un viaggio attivo e dinamico ma accessibile a tutti coloro che amano il trekking e desiderano realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura di queste destinazioni, con un minimo di allenamento.
Escursioni e attività
Escursione sul ghiacciaio: date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza si realizzerà una passeggiata in una zona totalmente sicura. L’escursione sarà guidata da una guida locale esperta che definirà il percorso e il ritmo della camminata.L’escursione ha una dura complessiva di circa 4 ore: prevede il trasferimento in zociac lungo la laguna andata e ritorno per avvicinarsi alla lingua glaciale, una breve camminata per raggiungere il punto d’inizio e la passeggiata con i ramponi di un’ora e mezza sul ghiaccio. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con i ramponi per poter partecipare.Questa escursione si realizza solo se le condizioni meteo e quelle del ghiaccio lo permettono; la guida ha facoltà inoltre di decidere in qualsiasi momento di non realizzare o di sospendere l’attività per motivi di sicurezza.
Escursione in kayak: si tratta di una piacevole navigazione su acque tranquille vicino alle rive a bordo di kayak doppi. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con il kayak per poter partecipare.La guida fornirà l’equipaggiamento e il materiale necessario e tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza in completa sicurezza.
Escursione in bici: l’escursione in mountain bike da Myrdal a Flam percorre un sentiero lungo 17 km, pianeggiante e in discesa, su fondo asfaltato e in alcuni tratti sterrato ma semplice e sicuro da attraversare. Si tratta di un’attività divertente e accessibile a tutti che offre la possibilità di ammirare emozionanti paesaggi, montagne, cascate e numerose fattorie.NOTA BENE: se per qualsiasi motivo non si vuole effettuare questa attività, è necessario comunicarlo al momento della prenotazione per verificare la possibilità di ritornare a Flam a bordo del treno.
Tutte le attività programmate sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte facoltative. Tutte le attività sono subordinate alle condizioni meteorologiche e possono essere cancellate in caso di condizioni avverse. L’organizzazione per alcune attività si affida a operatori locali in lingua inglese esperti conoscitori delle attività proposte.
Gruppo
Età minima
La guida
Le attività comuni
I veicoli
Il bagaglio
Clima e ore di luce
ORE DI LUCE GIORNALIERE FIORDI |
ORE DI LUCE GIORNALIERE LOFOTEN |
TEMPERATURE MEDIE FIORDI (MIN/MAX) | TEMPERATURE MEDIE LOFOTEN (MIN/MAX) | |
Giugno | 19-18 | 24 | 10°/17° | 6°/14° |
Luglio | 19-17 | 24-20 | 12°/18° | 10°/16° |
Agosto | 17-14 | 20-16 | 12°/17° | 9°/14° |
Settembre | 14-11 | 14-11 | 9°/14° | 6°/11° |
Sole di mezzanotte e Aurora Boreale
Pernottamento
Alimentazione
Prenotazione e termine d'iscrizione
Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Norvegia.
Descrizione
Scopri di più +
In questo tour conosceremo le belle città di Bergen, Stavanger, Alesund, Tromso, Bodo e la loro ricca vita culturale, visiteremo i più importanti musei vichinghi della Norvegia oltre ad alcuni villaggi pescherecci. Realizzeremo vari trekking ed escursioni in luoghi d’incredibile bellezza e a stretto contatto con la natura: risaliremo “il Pulpito”, cammineremo sul ghiacciaio e godremo di spettacolari viste.
Verranno proposte anche varie attività, un’escursione in kayak e navigheremo a gran velocità in un’imbarcazione semirigida tra il fiordo Naeroy.
IN EVIDENZA
- La combinazione perfetta per conoscere in 15 giorni i luoghi più belli della Norvegia, alla scoperta degli spettacolari fiordi norvegesi e delle meravigliose isole Lofoten e Vesteralen.
- Un’esperienza unica ed originale: un tour attivo per essere protagonisti di un viaggio con un’alta dose di avventura, a stretto contatto con la natura, realizzando escursioni ed attività accessibili a tutti.
- Conoscere le belle città di Alesund, Bergen, Stavanger, Tromso, Bodo e la loro ricca vita culturale.
- Realizzare i migliori trekking attraverso spettacolari spiagge e incantevoli valli immerse nei colori dell’estate artica norvegese.
- Risalire il famoso Preikestolen, conosciuto più comunemente come “il Pulpito”.
- Avere l’opportunità di percorrere a bordo del famoso treno la tratta Flam-Myrdal, e rientrare dall’altopiano in mountain bike ammirando la bellezza della valle omonima.
- Avventurarsi a bordo di potente zodiac attraverso il fiordo di Naeroy con possibilità di avvistare aquile di mare, foche e delfini, ecc.
- Passeggiare con i ramponi sul ghiacciaio.
- Escursioni in kayak nelle tranquille acque norvegesi.
- Visitare il Museo Vichingo di Borg che descrive la storia di questa importante popolazione.
- Scorgere il magnifico fenomeno del “Sole di mezzanotte” (visibile a Nord fino all’inizio di Agosto).
- Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 8 persone accompagnati da guide di lingua italiana in un ambiente amichevole e familiare.
Programma
1° giorno: Volo Milano o Roma/Alesund
Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Alesund e trasferimento alla struttura.
Cena libera e pernottamento.
2° giorno: Alesund, Scala dei Troll, Strada delle aquile, navigazione nel fiordo di Geiranger, Loen
Mattinata libera per la visita di Alesund una città costruita su isole, riconosciuta in tutto il mondo per la sua architettura Art Nouveau: possibilità di passeggiare per le vie del centro storico e nella zona del porto, uno dei più importanti del paese. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, inizieremo l’avventura percorrendo il Trollstigen ovvero “la Scala dei Troll” una delle 18 strade panoramiche più belle al mondo, le Norwegian Scenic Routes: questa strada è nota per la ripida pendenza e i suoi 11 tornanti con cui si raggiunge un’altitudine di 852 metri. Dall’alto potremo osservare le enormi montagne che circondano questa strada e in particolare la cascata di Stigfossen. Proseguiremo il viaggio percorrendo un tratto della Ornevegen “la Strada delle aquile”, che raggiunge i 620 metri di altezza: lungo il tragitto ci fermeremo al belvedere Gudbrandsjuvet, situato sul fiume Valldola attraversato da una serie di ponti costruiti su un canyon largo 5 m e profondo 25 m. In questo luogo il fiume ha creato una curiosa rete di piccole cascate e pozze d’acqua.
Una volta terminato il percorso via terra, ci imbarcheremo in un traghetto e navigheremo lungo il fiordo di Geiranger, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: durante la navigazione avremo il privilegio di ammirare incredibili paesaggi, pareti rocciose mozzafiato quasi verticali coronate da cime innevate tutto l’anno e numerose cascate.
Concluderemo questa emozionante giornata nel villaggio di Loen, situato all’estremità del Nordfjord. Nella zona si trova il lago Lovatnet e il ghiacciaio Jostedalbreen, il più grande dell’Europa continentale, situato nell’omonimo Parco Nazionale. Questa zona è un luogo privilegiato con un paesaggio molto vario, caratterizzato da foreste boreali, montagne, fiordi, laghi, cascate e ghiacciai.
Cena e pernottamento.
3° giorno: Escursione con i ramponi sul ghiacciaio
Inizieremo la giornata dirigendoci verso una delle lingue glaciali più spettacolari del Josteldalbreen, chiamata Boyabreen, che raggiunge i 1700 m di altezza: qui nel 2021 sono comparsi i resti di un piccolo aereo sparito nel ghiacciaio 50 anni fa.
Passando per il comune di Luster, un’affascinante zona della Norvegia ricca di imponenti fiordi, ripide montagne, cascate con abbondante acqua e ghiacciai, raggiungeremo la lingua di ghiaccio Nigardsbreen, dove vivremo un’esperienza davvero emozionante: navigheremo a bordo di uno zodiac attraverso la laguna glaciale e dopo essere sbarcati ai piedi del ghiacciaio realizzeremo un’incredibile escursione sul ghiaccio con i ramponi e la piccozza, un’attività semplice, divertente e accessibile a tutti circondati da imponenti torri e crepacci di ghiaccio blu profondo.
Cena e pernottamento.
4° giorno: Sognefjord, safari in RIB boat, treno panoramico di Flam, escursione in mountain bike
La prossima tappa della nostra avventura sarà il famoso Sognefjord, il fordo più lungo e profondo di tutta la Norvegia. Dopo una breve sosta al punto panoramico di Stegastein, dal quale si apre una magnifica vista sul fiordo, attraverseremo il tunnel di Laerdal che con i suoi di 24,5 km di lunghezza, detiene il record del più lungo al mondo.
Una volta giunti alla località di Flam, realizzeremo una delle attività più emozionanti dell’intero viaggio: un safari a bordo di una RIB Boat (imbarcazione a motore semirigida) lungo il fiordo del Naeroyfjord, patrimonio mondiale dell’UNESCO, circondati da innumerevoli cascate e paesaggi mozzafiato. Avremo la possibilità di avvistare aquile di mare, foche e, con un po’ di fortuna anche focene e balene.
Successivamente saliremo sul famoso trenino panoramico di Flam (Flamsbanen), per raggiungere la cittadina di Myrdal, risalendo la stretta e ripida valle, con vista su poderose cascate e imponenti cime montuose.
Torneremo a Flam in mountain bike, una piacevole pedalata su una strada con fondo asfaltato e in alcuni tratti sterrato a tratti pianeggiante e altri in discesa, immersi nella natura e circondati da mille sfumature di verde e cascate impressionanti. Cena e pernottamento.
5° giorno: Cascata di Voringfossen, escursione in kayak nell’ Hardangerfjord, sentiero culturale a Herand
Attraversando l’Hardangerbrua, il ponte sospeso più lungo della Norvegia, nonché uno dei più lunghi al mondo, raggiungeremo Voringfossen, la spettacolare cascata più visitata del paese con un salto di 182 metri.
In seguito arriveremo all’Hardangerfjord, il secondo più lungo della Norvegia famoso per le maestose montagne, fragorose cascate e idilliaci frutteti. Il modo migliore per ammirare questi splendidi scenari è navigando nelle tranquille acque del fiordo a bordo dei kayak: realizzeremo questa imperdibile escursione facile e accessibile a tutti, navigando per circa due ore vicino alla costa.
Nell’antico paesino di Herand faremo una passeggiata attraverso il pluripremiato parco paesaggistico percorrendo un sentiero culturale in mezzo alla natura dove potremo apprendere molte nozioni sui vichinghi e sulla storia di questo meraviglioso paradiso nascosto: lungo il percorso si trovano anche alcune incisioni rupestri risalenti all’età del Bronzo. Cena e pernottamento.
6° giorno: Bergen, Stavanger
Prosegue la nostra avventura diretti a Bergen, seconda città più importante e tra le più belle della Norvegia. Lungo il tragitto faremo una sosta per vedere la cascata Steindalfossen dove avremo la possibilità di camminare dietro la cortina di acqua scrosciante.
Arrivati a Bergen, antica capitale della Norvegia, saliremo con la funicolare Floibanen fino alla cima del monte Floyen a 320 metri sul livello del mare: un’occasione unica per vedere la città dall’alto e ammirarla da un’altra prospettiva, tra montagne, fiordi e il mare che la circonda.
Tempo libero per visitare la città, il caratteristico quartiere di Bryggen, patrimonio mondiale dell’UNESCO, caratterizzato dalle tipiche casette di legno risalenti all’epoca medievale, il Museo di Arte, il Museo Edvard Grieg, famoso compositore norvegese, il mercato del pesce, il porto o passeggiare lungo i giardini del Palazzo Reale. Pranzo libero.
Ritrovo con la guida e ripartenza verso Stavanger. Cena libera e pernottamento.
7° giorno: Il “Pulpito”, Stavanger
Mattinata dedicata alla risalita del rinomatissimo Preikestolen, sporgenza rocciosa alta ben 604 m. e affacciata come un “Pulpito” a picco sul Lysefjord.
Da questa terrazza naturale potremo ammirare uno dei panorami più spettacolari, in un’escursione di circa 4 ore che rimarrà indelebile nei nostri ricordi.
Nel pomeriggio, tempo libero per la visita di Stavanger: possibilità di passeggiare per il suo centro storico ricco di casette variopinte, tra le meglio conservate al mondo. Cena libera e pernottamento.
8° giorno: Volo interno Stavanger/Tromso
Trasferimento in aeroporto e volo interno. Arrivo all’aeroporto di Tromso e trasferimento alla struttura.
Pranzo e cena liberi, pernottamento.
9° giorno: Tromso, isola di Senja
Mattinata dedicata alla visita della cosmopolita “Capitale del Nord”: Tromso. Tempo libero per passeggiare tra le colorate viuzze della città, per poter visitare il Giardino Botanico più settentrionale, la Cattedrale Artica e il Museo Polare che racconta delle numerose spedizioni artiche iniziate proprio in questi luoghi.
Possibilità di risalire con la cabinovia la collina per raggiungere il belvedere di Storstein e, dai suoi 418 m., godere delle migliori viste della città (escursione opzionale). Pranzo libero.
Nel pomeriggio ritrovo con la guida: partiremo a bordo del minivan e percorrendo una delle 18 strade panoramiche più belle al mondo, le Norwegian Scenic Routes raggiungeremo l’isola di Senja, la seconda isola più grande della Norvegia famosa per la sua natura rigogliosa e pacifica e la sua costa selvaggia. L’ambiente naturale di Senja è una versione ridotta dell’immagine più rappresentativa che la Norvegia mostra al resto del mondo. Percorrendo incredibili paesaggi e villaggi di pescatori dalle casette colorate situate ai piedi di montagne altissime, raggiungeremo Tungeneset, una passerella panoramica in legno che permette di passeggiare sopra le rocce e raggiungere il mare, da dove si ha una splendida vista sulle Okshornan Mountains, anche conosciute come i “Denti del Diavolo”, e sul bellissimo ghiacciaio che ne ricopre una parte. Faremo anche una breve sosta sulla spiaggia Ersfjordstranda dalla caratteristica sabbia bianca dove potremo ammirare il Mare del Nord.
Cena e pernottamento.
10° giorno: Escursione in kayak, trekking di Husfjellet
Dopo colazione realizzeremo un’imperdibile e divertente escursione in kayak, attività amata dai norvegesi e miglior modo per apprezzare da vicino la costa dell’isola di Senja. Si tratta di un escursione semplice ed accessibile a tutti di circa 3 ore in acque tranquille e cristalline, che ci permetterà di stare a stretto contatto con la natura e di muoverci silenziosamente tra splendidi paesaggi di quest’affascinante isola.
Dopo pranzo faremo un trekking attraverso una valle e percorrendo un sentiero con panorami tra i più belli di Senja fino a raggiungere la base del monte Husfjellet. Una volta arrivati in cima godremo di una vista spettacolare sul paesaggio e le montagne circostanti. Il trekking ha un dislivello di 355 metri e una durata di 3-4 ore con pause e soste intermedie.
Cena e pernottamento.
La prima tappa della giornata sarà il famoso monte Segla: realizzeremo un trekking di media difficoltà attraverso una valle e lungo sentieri rocciosi per godere di uno dei migliori panorami dell’isola e di una vista privilegiata sulle montagne circostanti.
Dopo pranzo realizzeremo un’emozionante e facile escursione in kayak, un’avventura di due ore su acque tranquille, pagaiando lungo la costa, con viste incredibili dell’isola di Senja.
Cena e pernottamento ad Hamn.
11° giorno: Trekking di Tennevoll, arrivo all’arcipelago delle Vesteralen
Partenza in mattinata. Attraversando l’entroterra pittoresco dell’isola di Senja proseguiremo alla volta del famoso arcipelago delle Lofoten.
Lungo il percorso sosta alla terrazza panoramica di Bergsbotn che offre una vista mozzafiato del Bergsfjord in tutta la sua grandezza e bellezza.
A metà strada ci fermeremo per realizzare un bellissimo trekking di circa 3 ore e 305 m. di dislivello, per raggiungere una formazione rocciosa nel villaggio di Tennevoll da cui si può godere di un impressionante panorama tutto intorno.
Dopo pranzo ripartiremo percorrendo le strade meno frequentate dai turisti e più pittoresche della costa: faremo diverse soste in luoghi unici, punti panoramici, cascate, foreste ecc. Lungo il tragitto, che ci porterà a Evenes situata all’ingresso dell’arcipelago delle Vesteralen, ammireremo le moderne sculture che fanno parte del particolare “Skulpturlandskap Nordland”, una sorta di museo a cielo aperto.
Cena e pernottamento.
12° giorno: Trekking di Harstad, Parco Nazionale di Moysalen, Svolvaer, Henningsvaer
Ci dirigiamo oggi verso la dinamica e culturale città di Harstad, fulcro della Norvegia settentrionale: era l’antica capitale e ha avuto un ruolo storico importante anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Le colline intorno ad Harstad sono colorate di un verde brillante.
Realizzeremo un trekking fino alla cima Keipen percorrendo uno dei sentieri preferiti dalla popolazione locale, che offre favolose viste su fiordi, isole e montagne (180 m di dislivello e durata di 2/3 ore).
Percorrendo un’altra delle 18 Norwegian Scenic Routes che attraversano i paesaggi più belli della Norvegia, passeremo attraverso il Parco Nazionale di Moysalen, caratterizzato da alte cime che circondano i fiordi. Raggiungeremo poi Svolvaer entrando ufficialmente nell’arcipelago delle Lofoten. Faremo una breve visita della città, capoluogo della regione, centro nevralgico nonché punto di incontro dell’intero arcipelago.
Il monte Svolvaergeita, che si trova nelle sue immediate vicinanze e il cui nome significa “capra di Svolvaer”, rappresenta un simbolo distintivo della città e anche una sfida per gli scalatori.
Arriveremo a Kabelvag, villaggio peschiero che ospita la prima chiesa delle Lofoten, risalente al 1103, per poi dirigerci verso l’ultima tappa della giornata, il villaggio di Henningsvaer, considerato la “Venezia del nord” e uno dei più importanti e affascinanti porti della regione. Cena e pernottamento.
13° giorno: Trekking, Museo Vichingo di Borg, Nusfjord, Ramberg, Reine
Inizieremo la giornata con un trekking fino alla base del monte Glomtinden per ammirare le innumerevoli isole, i fiordi e l’affascinante cittadina di Svolvaer. Si tratta di un escursione della durata di circa 3 ore e un dislivello di 297 metri. Continueremo la nostra avventura attraverso l’arcipleago delle Lofoten: lungo il percorso avremo l’opportunità di ammirare un’infinità di meraviglie naturali, culturali e persino ingegneristiche, come i ponti che collegano tra loro tutte queste isole.
Una volta giunti a Borg visiteremo il prestigioso museo vichingo, uno dei tre più importanti della Norvegia, per conoscere in modo approfondito la cultura vichinga.
Proseguiremo alla volta del villaggio di Nusfjord, Patrimonio Mondiale UNESCO, dove si trovano le tipiche casette di pescatori dette “rorbuer” ancora oggi in perfetto stato di conservazione. Faremo una piacevole passeggiata nel villaggio e nel piccolo porto dove avremo la possibilità di vedere lo stile di vita dei pescatori di un secolo fa. Ci dirigeremo a Ramberg per una passeggiata sulla spaggia di sabbia bianca caratterizzata dall’acqua cristallina. Ripartiremo fino a fermarci all’iconico ponte di Hamnoy dal quale potremo ammirare uno dei panorami più belli di tutto l’arcipelago. Concluderemo la giornata alla cittadina di Reine: l’area è caratterizzata da paesaggi da cartolina e gli spettacolari panorami sono considerati tra i più belli delle Lofoten, un vero gioiello che ci lascerà senza parole. Cena e pernottamento.
14° giorno: Kvalvika il “trekking delle balene”, A, Bodo
Dopo aver lasciato Reine attraverseremo splendidi paesaggi di piccole isole, spiagge di sabbia bianca e caratteristici essiccatoi per stoccafisso e arriveremo nei pressi di Fredvang. Realizzeremo il trekking di Kvalvika (durata 3-4 ore e dislivello di 245 m.), meglio conosciuta come “spiaggia delle balene”, uno dei luoghi più emozionanti dell’arcipelago: le tipiche spiagge di sabbia fina, le scogliere di granito nero a picco sul mare e le acque color smeraldo saranno l’ennesimo spettacolo naturale di cui riempirsi gli occhi.
Ci dirigeremo alla località di A, un affascinante e pittoresco villaggio di pescatori con le tipiche rorbuer rosse. Nel pomeriggio ci imbarcheremo a bordo di un traghetto di linea e navigando lungo il Vestfjorden raggiungeremo la cittadina di Bodo. Cena libera e pernottamento.
15° giorno: Volo Bodo/Milano o Roma
Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, vale a dire partenza da Stavanger in direzione di Alesund e successivamente da Bodo a Tromso, a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.
Più informazioni
Tipologia di tour
Escursioni e attività
Escursione sul ghiacciaio: date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza si realizzerà una passeggiata in una zona totalmente sicura. L’escursione sarà guidata da una guida locale esperta che definirà il percorso e il ritmo della camminata.L’escursione ha una dura complessiva di circa 4 ore: prevede il trasferimento in zociac lungo la laguna andata e ritorno per avvicinarsi alla lingua glaciale, una breve camminata per raggiungere il punto d’inizio e la passeggiata con i ramponi di un’ora e mezza sul ghiaccio. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con i ramponi per poter partecipare.Questa escursione si realizza solo se le condizioni meteo e quelle del ghiaccio lo permettono; la guida ha facoltà inoltre di decidere in qualsiasi momento di non realizzare o di sospendere l’attività per motivi di sicurezza.
Escursione in kayak: si tratta di una piacevole navigazione su acque tranquille vicino alle rive a bordo di kayak doppi. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con il kayak per poter partecipare.La guida fornirà l’equipaggiamento e il materiale necessario e tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza in completa sicurezza.
Escursione in bici: l’escursione in mountain bike da Myrdal a Flam percorre un sentiero lungo 17 km, pianeggiante e in discesa, su fondo asfaltato e in alcuni tratti sterrato ma semplice e sicuro da attraversare. Si tratta di un’attività divertente e accessibile a tutti che offre la possibilità di ammirare emozionanti paesaggi, montagne, cascate e numerose fattorie.NOTA BENE: se per qualsiasi motivo non si vuole effettuare questa attività, è necessario comunicarlo al momento della prenotazione per verificare la possibilità di ritornare a Flam a bordo del treno.
Avvistamento balene: l’escursione di avvistamento balene verrà effettuata a bordo di un RIB boat (imbarcazione semirigida a motore) in totale sicurezza. L’area è densamente popolata da capodogli, orche, megattere e altri animali marini. È possibile, inoltre, osservare dall’imbarcazione diverse specie di uccelli tra cui le aquile di mare. L’escursione dura all’incirca 3 ore. Non è possibile garantire l’incontro con i cetacei in quanto sono animali che si spostano velocemente però questo è decisamente il momento migliore dell’anno per l’avvistamento. L’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’escursione in caso di condizioni metereologiche avverse.
Tutte le attività programmate sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte facoltative. Tutte le attività sono subordinate alle condizioni meteorologiche e possono essere cancellate in caso di condizioni avverse. L’organizzazione per alcune attività si affida a operatori locali in lingua inglese esperti conoscitori delle attività proposte.
Gruppo
Età minima
La guida
Le attività comuni
I veicoli
Il bagaglio
Clima e ore di luce
ORE DI LUCE GIORNALIERE FIORDI |
ORE DI LUCE GIORNALIERE LOFOTEN |
TEMPERATURE MEDIE FIORDI (MIN/MAX) | TEMPERATURE MEDIE LOFOTEN (MIN/MAX) | |
Giugno | 19-18 | 24 | 10°/17° | 6°/14° |
Luglio | 19-17 | 24-20 | 12°/18° | 10°/16° |
Agosto | 17-14 | 20-16 | 12°/17° | 9°/14° |
Settembre | 14-11 | 14-11 | 9°/14° | 6°/11° |
Sole di mezzanotte e Aurora Boreale
Pernottamento
Alimentazione
Prenotazione e termine d'iscrizione
Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Norvegia.
Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.
TOUR DEI FIORDI NORVEGESI, LAGHI E MONTAGNE |
Prezzo da: 2.695€ |
NORVEGIA. LOFOTEN, TROMSO E SENJA |
Prezzo da: 2.595€ |
VIAGGIO AVVENTURA
15 giorni
Da
4.695€
Destinazione
Norvegia
Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!
Esperienze e attività
Trekking, percorrere le Norwegian Scenic Routes, passeggiata sul ghiacciaio con i ramponi, escursioni in kayak e zodiac, navigazione in traghetto, escursione in mountain bike
LIVELLO MEDIO (+info)
Date
Partenze estate 2025:
Guida in italiano
Maggio
16/05/2025 > 30/05/2025
23/05/2025 > 06/06/2025
30/06/2025 > 13/06/2025
Giugno
06/06/2025 > 20/06/2025
Luglio
06/07/2025 > 20/07/2025
13/07/2025 > 27/07/2025
20/07/2025 > 03/08/2025
27/07/2025 > 10/08/2025
Agosto
03/08/2025 > 17/08/2025
10/08/2025 > 24/08/2025
Guida in spagnolo/inglese
Giugno
13/06/2025 > 27/06/2025
20/06/2025 > 04/07/2025
Questo tour è disponibile anche in versione avventura-comfort
Quota individuale
Da 4.695€
- Volo di linea Milano o Roma/Alesund o Tromso A/R, classe turistica
- Volo interno Stavanger o Alesund/Tromso o Bodo
- Trasferimenti da/per gli aeroporti e come da programma
- 14 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
- Pasti: 14 colazioni, 9 pranzi e 9 cene come da programma
- Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
- Guide di lingua italiana o spagnolo/inglese
- Spese di gestione pratica (45 € per persona)
- Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
- Risalita con cabinovia – opzionale
- Escursioni extra
- Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
- Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
- Tutto quanto non specificato come “incluso”
- Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
Comprende
- Volo di linea Milano o Roma/Alesund o Tromso A/R, classe turistica
- Volo interno Stavanger o Alesund/Tromso o Bodo
- Trasferimenti da/per gli aeroporti e come da programma
- 14 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
- Pasti: 14 colazioni, 9 pranzi e 9 cene come da programma
- Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
- Guide di lingua italiana o spagnolo/inglese
Non comprende
- Spese di gestione pratica (45 € per persona)
- Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
- Risalita con cabinovia – opzionale
- Escursioni extra
- Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
- Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
- Tutto quanto non specificato come “incluso”
- Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
SIETE IN TANTI?
Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.
Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.
SIETE IN TANTI?
Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.