Seleziona una pagina

CAPO NORD E TERRITORIO SAMI

 

​Un eccellente e originale tour attivo nel nord della Norvegia fino a raggiungere il mitico Capo Nord. Un’esperienza attiva e davvero unica durante la quale avremo la possibilità di vivere le avventure più emozionanti a stretto contatto con una natura incontaminata: verranno proposti i migliori trekking negli spettacolari Parchi Nazionali di Stabbursdalen e Seiland, ammireremo i più bei paesaggi, conosceremo la cultura Sami, navigheremo a bordo di kayak lungo un fiordo per sfiorare la lingua glaciale dell’Oksfjord, visiteremo le pitture rupestri di AltaPatrimonio dell’Umanità… il tutto in un piccolo gruppo di soli 8 partecipanti accompagnati da una guida di spagnolo/inglese.

Un eccellente e originale tour attivo nel nord della Norvegia fino a raggiungere il mitico Capo Nord. Un’esperienza attiva e davvero unica durante la quale avremo la possibilità di vivere le avventure più emozionanti a stretto contatto con una natura incontaminata: verranno proposti i migliori trekking negli spettacolari Parchi Nazionali di Stabbursdalen e Seiland, ammireremo i più bei paesaggi, conosceremo la cultura Sami, navigheremo a bordo di kayak lungo un fiordo per sfiorare la lingua glaciale dell’Oksfjord, visiteremo le pitture rupestri di AltaPatrimonio dell’Umanità… il tutto in un piccolo gruppo di soli 8 partecipanti accompagnati da una guida di lingua spagnolo/inglese.

Scopri di più +

In questo tour andremo alla scoperta della Lapponia Norvegese, dove la cultura Sami si incrocia con la bellezza di una natura selvaggia ricca di spettacolari Parchi Nazionali, fiordi, ghiacciai e il mitico Capo Nord.

Questa sarà un’avventura davvero unica e attiva che ci permetterà di scoprire i luoghi più selvaggi del Nord della Norvegia: avremo la possibilità di navigare in kayak fino al ghiacciaio Oksfjord, fare trekking ed escursioni nei Parchi Nazionali di Stabbursdalen e nell’isola di Seiland, dove si trovano le masse glaciali più a nord d’Europa.

Conosceremo le belle città e villaggi più settentrionali del mondo, Alta, Honningsvag, Hammerfest, Gjesvaer e raggiungeremo il punto più a nord d’Europa, Capo Nord.

Realizzeremo una fantastica escursione per raggiungere, il promontorio di Knivskjelodden, considerato “il vero Capo Nord”, il punto più a nord del continente europeo, da cui potremo ammirare, nei mesi di giugno e luglio il magico fenomeno del sole di mezzanotte, quando il sole non tramonta mai.

IN EVIDENZA

  • Un’esperienza unica ed originale: un tour attivo per essere protagonisti di un viaggio con un’alta dose di avventura, a stretto contatto con la natura, realizzando escursioni ed attività accessibili a tutti.
  • Visitare il mitico Capo Nord e realizzare una fantastica escursione per raggiungere il promontorio di Knivskjelodden, considerato “il vero capo Nord”, il punto più a nord del continente europeo.
  • Conoscere le città e i villaggi più settentrionali del mondo: Alta, Honningsvag, Hammerfest, Gjesvaer.
  • Visita del Museo Rupestre di Hjemmeluft per conoscere da vicino la cultura e le tradizioni della popolazione autoctona dei Sami, e il “Cippo del Meridiano”, entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  • Esplorare la selvaggia isola di Seiland, lontano dal turismo di massa che conserva ancora il fascino dell’inesplorato.
  • Avventurarsi nei migliori trekking attraverso gli spettacolari Parchi Nazionali di Stabbursalen e di Seiland.
  • Realizzare un’indimenticabile escursione in kayak nelle tranquille acque dello Jokelfjord, per avvicinarci alla lingua di ghiaccio del ghiacciaio Oksfjord, il più grande del Nord della Norvegia.
  • Ammirare le fantastiche formazioni dolomitiche, meglio conosciute come “Troll di Pietra”.
  • Scorgere il magnifico fenomeno del “Sole di mezzanotte” (visibile fino a fine Luglio).
  • Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 8 persone accompagnati da una guida di lingua spagnolo/inglese in un ambiente amichevole e familiare.

1° giorno: Volo Milano o Roma/Alta

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Alta e trasferimento alla struttura.
Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Museo di Hjemmeluft e kayak sul fiordo

Visita al museo di Hjemmeluft, che ospita una grande varietà di incisioni rupestri preistoriche risalenti a più di 6.000 anni fa e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: innumerevoli immagini di scene di caccia e di pesca oltre a grosse imbarcazioni che ricordano le imponenti barche vichinghe. Dal museo raggiungeremo i dipinti attraverso un comodo sentiero, godendoci la splendida vista sul fiordo.
Dopo la visita al museo ci dirigeremo verso il ghiacciaio di Oksfjord, uno dei tre ghiacciai esistenti nel comune di Loppa, dove si trova il punto più alto della Lapponia norvegese (1.204 m). Realizzeremo un’escursione in kayak* sullo Jokelfjord per raggiungere e scorgere da vicino l’incredibile lingua di ghiaccio dell’Oksfjord, unica in Europa continentale che scende direttamente al mare. L’escursione sarà di circa 10 km tra andata e ritorno e la durata può variare tra le 3-4 ore dipendendo dal ritmo del gruppo.
Cena e pernottamento.

3° giorno: Repparfjord, Trollholmsund, trekking nel Stabbursdalen

Continuando verso nord con destinazione Porsangerfjord, attraverseremo l’altopiano di tundra di Repparfjord per scoprire l’immensità del paesaggio artico. Lungo la strada incontreremo numerosi fiumi ricchi di salmoni e le mandrie di renne. Faremo una sosta per conoscere Trollholmsund o Troll di pietra, splendide formazioni di pietra dolomia che hanno dato il nome al luogo. Secondo un’antica leggenda Sami, un gruppo di troll stava attraversando l’altopiano del Finnmark con un forziere pieno d’oro e quando arrivò qui, non riuscendo a trovare una grotta abbastanza grande per nascondersi dal sole prima dell’alba, rimase pietrificato.
In seguito realizzeremo un trekking nel Parco Naturale Stabbursdalen, che ospita una delle pinete più a nord del mondo ed è una zona molto apprezzata dagli escursionisti, dove potremo godere a pieno della natura artica. Cena e pernottamento.

4° giorno: Capo Nord e trekking a Knivskjelodden

Dopo aver attraversato un tunnel scavato sotto il fondale marino (lungo 7km e profondo 212m) raggiungeremo la grande isola di Mageroya e la sua città principale, Honningsvag.
Proseguendo verso nord, realizzeremo lungo il tragitto un trekking di circa 18 km e di 5-6 ore di durata: avanzeremo lungo il sentiero più settentrionale del mondo, attraverso la taiga e la tundra dove pascolano le renne, per raggiungere il promontorio di Knivskjelodden, considerato “il vero capo Nord” e al quale si può accedere solo a piedi.
A bordo del minivan, costeggiando una favolosa scogliera, andremo poi a visitare il mitico “globo”, simbolo di Capo Nord importante riferimento del traffico marittimo. Se le condizioni meteo sono favorevoli, potremo assistere al fenomeno del “sole di mezzanotte”. Cena e pernottamento.

5° giorno: Gjesvaer, isola di Kvaloya, Hammerfest

Dopo colazione visiteremo Gjesvaer, un pittoresco villaggio di pescatori dove si trova anche una delle maggiori riserve di uccelli marini e dove convivono pulcinella di mare, cormorani, aquile di mare e molte altre specie. Parteciperemo a un escursione di osservazione di questa ricca e variegata riserva di uccelli in una scogliera della zona.
Visiteremo poi Honningsvag, il villaggio più a nord del continente e che ha come simbolo una la chiesa neogotica risalente alla fine dell’800, nonché uno dei pochisimi edifici rimasti integri durante i bombardamento della Seconda Guerra Mondiale.
Lasceremo il comune di Nordkapp e ci dirigeremo verso ovest. Durante il tragitto potremo ammirare i piccoli e colorati villaggi di pescatori immersi in un paesaggio aspro, fino a raggiungere l’isola di Kvaloya, dove si trova la città di Hammerfest e dove pernotteremo per 2 notti.
Cena e pernottamento.

6° giorno: Trekking nell’isola di Seiland

A bordo di un traghetto raggiungeremo la selvaggia e vergine isola di Seiland, dichiarata recentemente Parco Nazionale per la sua esclusiva bellezza naturale ed i suoi due ghiacciai, Seilandsjokelen e Nordmannsjokelen. I suoi paesaggi sono spettacolari e differenti rispetto a quelli che comunemente caratterizzano la Norvegia, con piccoli fiordi circondati da montagne scoscese e ripide scogliere, laghi e boschi senza sentieri marcati. I suoi 200 abitanti circa, quasi tutti di etnia Sami, mantengono le loro antiche tradizioni legate alla pesca e all’allevamento di renne.
Esploreremo quest’isola realizzando un trekking di circa 8 km, circondati da una cornice naturale unica, fino a raggiungere la riva di un lago dove pranzeremo: si tratta di un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato che ci permetterà di godere a pieno del silenzio artico.
A fine giornata torneremo a Hammerfest, cena e pernottamento.

7° giorno: Hammerfest e Alta

Inizieremo la giornata con la visita libera di Hammerfest, la città che contende a Honningsvag il primato di centro abitato più a nord del continente europeo.
Nei dintorni si trova il “Cippo del Meridiano” eretto nel 1854 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Potremo salire al suo magnifico belvedere, visitare alcuni dei musei della città, tra cui spicca il “museo della ricostruzione”, orgoglioso omaggio ai cittadini che hanno deciso di ricostruire la città dopo la sua distruzione ad opera dei nazisti durante la loro ritirata nel 1944. Si consiglia di visitare anche il museo di Hammerfest e la Polar Bear Society o la sua famosa chiesa, monumento architettonico di grande interesse.
Dopo pranzo ripartiremo in direzione di Alta.
Cena libera con possibilità di degustare qualche piatto tipico della cucina norvegese in uno dei ristoranti della città e pernottamento.

8° giorno: Volo Alta/Milano o Roma

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

 

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

Questo è un viaggio attivo ma accessibile a tutti coloro che amano il trekking e desiderano realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura selvaggia, con un minimo di allenamento. L’escursione al promontorio di Knivskjelodden ha una difficoltà media, il percorso ha lunghezza di 18 km e una durata di circa 6-7 ore, non ha un dislivello particolarmente impegnativo però è necessario godere di una buona forma fisica.

Escursioni e attività

I trekking sono di livello facile di durata variabile dalle 2 alle 5 ore giornaliere, con soste e pause intermedie. L’escursione al promontorio di Knivskjelodden ha una difficoltà media, il percorso ha lunghezza di 18 km e una durata di circa 6-7 ore, non ha un dislivello particolarmente impegnativo però è necessario godere di una buona forma fisica.I trekking si sviluppano principalmente su sentieri segnati e su tipologie di terreno varie (sabbia, roccia, tundra, muschio) con dislivelli variabili. È importante ricordare che le particolari condizioni metereologiche norvegesi, i dislivelli più marcati e lo stato del terreno, che in alcuni punti potrebbe risultare scivoloso, possono variare sensibilmente il livello delle camminate, pertanto la guida si occuperà di adattarne il ritmo.Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante.Tutte le escursioni sono facoltative, trattandosi di un viaggio itinerante e, considerata la conformazione del Paese, non è possibile proporre attività alternative.

Kayak nei fiordi: si tratta di una piacevole navigazione nelle tranquille acque del fiordo a bordo di kayak doppi o singoli. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con il kayak per poter partecipare.La guida fornirà l’equipaggiamento e il materiale necessario e tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza in completa sicurezza.In caso di condizioni meteo avverse la navigazione si effettuerà a bordo di uno zodiac.

Tutte le attività programmate sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte facoltative. Tutte le attività sono subordinate alle condizioni meteorologiche e possono essere cancellate in caso di condizioni avverse. L’organizzazione per alcune attività si affida a operatori locali in lingua inglese esperti conoscitori delle attività proposte.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 8 persone.

Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare.L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.

Età minima

L’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario.

Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/spagnolo, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione risulta semplice ed intuitiva.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno, benché in alcune tappe sono previste circa 4 ore di viaggio. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente. In questo tour si percorrono circa 1.000 km totali.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 30/35 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan (NO VALIGIE meglio sacche o zaini): lo spazio nel bagagliaio del minivan è limitato in quanto deve contenere i bagagli di 8 persone oltre alle cassette con il cibo e altro materiale utile per il viaggio.

Clima e ore di luce

Nonostante la latitudine nella quale si trova la Lapponia norvegese, sopra il Circolo Polare Artico, il clima è molto mite e le temperature in estate oscillano tra gli 8°C e i 20°C. Tuttavia il clima è umido e piove regolarmente per questo bisogna essere equipaggiati con abbigliamento impermeabile.

ESTATE  ORE DI LUCE GIORNALIERE TEMPERATURE MEDIE (MIN/MAX)
Luglio 22-24 8°/15°

 

 

 

Sole di mezzanotte

In estate, nei mesi di giugno e luglio, è possibile assistere al fenomeno chiamato “sole di mezzanotte”: in questo periodo dell’anno, nei paesi situati a queste latitudini dell’emisfero, vi sono infatti quasi 24 ore di luce al giorno.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come guesthouse, B&B, appartamenti, cottage ecc. confortevoli e totalmente equipaggiati. Tutte le strutture prevedono in genere stanze che possono ospitare da 2 a 5 persone (a volte con letti a castello), cucina e spazi comuni. Le strutture sono molto accoglienti e in alcuni casi sono dotate anche di un caminetto e sauna.L’abbinamento nelle camere sarà variabile e misto in base alla composizione del gruppo. Gli alloggi forniscono biancheria da letto ma non forniscono asciugamani.

Nei cottage scandinavi non esiste servizio di pulizia, è abitudine e buona norma lasciarli puliti e ordinati così come si sono trovati, per questo viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti.

Alimentazione

Questo tour prevede tutte le colazioni e quasi tutti i pranzi e le cene incluse (come da programma di viaggio). Tutti i pasti vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Il pranzo incluso nel tour è solitamente un pic-nic/pranzo al sacco mentre la colazione e la cena vengono consumati presso gli alloggi dove si pernotta. Non è prevista la cassa comune. L’ultima cena del tour viene lasciata libera per poter degustare l’offerta gastronomica del Paese.

Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: acconto del 40% del prezzo totale del tour + supplementi + polizza medico/bagaglio/annullamento + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli.

Descrizione

Scopri di più +

In questo tour andremo alla scoperta della Lapponia Norvegese, dove la cultura Sami si incrocia con la bellezza di una natura selvaggia ricca di spettacolari Parchi Nazionali, fiordi, ghiacciai e il mitico Capo Nord.

Questa sarà un’avventura davvero unica e attiva che ci permetterà di scoprire i luoghi più selvaggi del Nord della Norvegia: avremo la possibilità di navigare in kayak fino al ghiacciaio Oksfjord, fare trekking ed escursioni nei Parchi Nazionali di Stabbursdalen e nell’isola di Seiland, dove si trovano le masse glaciali più a nord d’Europa.

Conosceremo le belle città e villaggi più settentrionali del mondo, Alta, Honningsvag, Hammerfest, Gjesvaer e raggiungeremo il punto più a nord d’Europa, Capo Nord.

Realizzeremo una fantastica escursione per raggiungere, il promontorio di Knivskjelodden, considerato “il vero Capo Nord”, il punto più a nord del continente europeo, da cui potremo ammirare, nei mesi di giugno e luglio il magico fenomeno del sole di mezzanotte, quando il sole non tramonta mai.

IN EVIDENZA

  • Un’esperienza unica ed originale: un tour attivo per essere protagonisti di un viaggio con un’alta dose di avventura, a stretto contatto con la natura, realizzando escursioni ed attività accessibili a tutti.
  • Visitare il mitico Capo Nord e realizzare una fantastica escursione per raggiungere il promontorio di Knivskjelodden, considerato “il vero capo Nord”, il punto più a nord del continente europeo.
  • Conoscere le città e i villaggi più settentrionali del mondo: Alta, Honningsvag, Hammerfest, Gjesvaer.
  • Visita del Museo Rupestre di Hjemmeluft per conoscere da vicino la cultura e le tradizioni della popolazione autoctona dei Sami, e il “Cippo del Meridiano”, entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  • Esplorare la selvaggia isola di Seiland, lontano dal turismo di massa che conserva ancora il fascino dell’inesplorato.
  • Avventurarsi nei migliori trekking attraverso gli spettacolari Parchi Nazionali di Stabbursalen e di Seiland.
  • Realizzare un’indimenticabile escursione in kayak nelle tranquille acque dello Jokelfjord, per avvicinarci alla lingua di ghiaccio del ghiacciaio Oksfjord, il più grande del Nord della Norvegia.
  • Ammirare le fantastiche formazioni dolomitiche, meglio conosciute come “Troll di Pietra”.
  • Scorgere il magnifico fenomeno del “Sole di mezzanotte” (visibile fino a fine Luglio).
  • Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 8 persone accompagnati da una guida di lingua spagnolo/inglese in un ambiente amichevole e familiare.
Programma

1° giorno: Volo Milano o Roma/Alta

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Alta e trasferimento alla struttura.
Cena libera e pernottamento.

2° giorno: Museo di Hjemmeluft e kayak sul fiordo

Visita al museo di Hjemmeluft, che ospita una grande varietà di incisioni rupestri preistoriche risalenti a più di 6.000 anni fa e dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: innumerevoli immagini di scene di caccia e di pesca oltre a grosse imbarcazioni che ricordano le imponenti barche vichinghe. Dal museo raggiungeremo i dipinti attraverso un comodo sentiero, godendoci la splendida vista sul fiordo.
Dopo la visita al museo ci dirigeremo verso il ghiacciaio di Oksfjord, uno dei tre ghiacciai esistenti nel comune di Loppa, dove si trova il punto più alto della Lapponia norvegese (1.204 m). Realizzeremo un’escursione in kayak* sullo Jokelfjord per raggiungere e scorgere da vicino l’incredibile lingua di ghiaccio dell’Oksfjord, unica in Europa continentale che scende direttamente al mare. L’escursione sarà di circa 10 km tra andata e ritorno e la durata può variare tra le 3-4 ore dipendendo dal ritmo del gruppo.
Cena e pernottamento.

3° giorno: Repparfjord, Trollholmsund, trekking nel Stabbursdalen

Continuando verso nord con destinazione Porsangerfjord, attraverseremo l’altopiano di tundra di Repparfjord per scoprire l’immensità del paesaggio artico. Lungo la strada incontreremo numerosi fiumi ricchi di salmoni e le mandrie di renne. Faremo una sosta per conoscere Trollholmsund o Troll di pietra, splendide formazioni di pietra dolomia che hanno dato il nome al luogo. Secondo un’antica leggenda Sami, un gruppo di troll stava attraversando l’altopiano del Finnmark con un forziere pieno d’oro e quando arrivò qui, non riuscendo a trovare una grotta abbastanza grande per nascondersi dal sole prima dell’alba, rimase pietrificato.
In seguito realizzeremo un trekking nel Parco Naturale Stabbursdalen, che ospita una delle pinete più a nord del mondo ed è una zona molto apprezzata dagli escursionisti, dove potremo godere a pieno della natura artica. Cena e pernottamento.

4° giorno: Capo Nord e trekking a Knivskjelodden

Dopo aver attraversato un tunnel scavato sotto il fondale marino (lungo 7km e profondo 212m) raggiungeremo la grande isola di Mageroya e la sua città principale, Honningsvag.
Proseguendo verso nord, realizzeremo lungo il tragitto un trekking di circa 18 km e di 5-6 ore di durata: avanzeremo lungo il sentiero più settentrionale del mondo, attraverso la taiga e la tundra dove pascolano le renne, per raggiungere il promontorio di Knivskjelodden, considerato “il vero capo Nord” e al quale si può accedere solo a piedi.
A bordo del minivan, costeggiando una favolosa scogliera, andremo poi a visitare il mitico “globo”, simbolo di Capo Nord importante riferimento del traffico marittimo. Se le condizioni meteo sono favorevoli, potremo assistere al fenomeno del “sole di mezzanotte”. Cena e pernottamento.

5° giorno: Gjesvaer, isole di Kvaloya, Hammerfest

Dopo colazione visiteremo Gjesvaer, un pittoresco villaggio di pescatori dove si trova anche una delle maggiori riserve di uccelli marini e dove convivono pulcinella di mare, cormorani, aquile di mare e molte altre specie. Parteciperemo a un escursione di osservazione di questa ricca e variegata riserva di uccelli in una scogliera della zona.
Visiteremo poi Honningsvag, il villaggio più a nord del continente e che ha come simbolo una la chiesa neogotica risalente alla fine dell’800, nonché uno dei pochisimi edifici rimasti integri durante i bombardamento della Seconda Guerra Mondiale.
Lasceremo il comune di Nordkapp e ci dirigeremo verso ovest. Durante il tragitto potremo ammirare i piccoli e colorati villaggi di pescatori immersi in un paesaggio aspro, fino a raggiungere l’isola di Kvaloya, dove si trova la città di Hammerfest e dove pernotteremo per 2 notti.
Cena e pernottamento.

6° giorno: Trekking nell’isola di Seiland

A bordo di un traghetto raggiungeremo la selvaggia e vergine isola di Seiland, dichiarata recentemente Parco Nazionale per la sua esclusiva bellezza naturale ed i suoi due ghiacciai, Seilandsjokelen e Nordmannsjokelen. I suoi paesaggi sono spettacolari e differenti rispetto a quelli che comunemente caratterizzano la Norvegia, con piccoli fiordi circondati da montagne scoscese e ripide scogliere, laghi e boschi senza sentieri marcati. I suoi 200 abitanti circa, quasi tutti di etnia Sami, mantengono le loro antiche tradizioni legate alla pesca e all’allevamento di renne.
Esploreremo quest’isola realizzando un trekking di circa 8 km, circondati da una cornice naturale unica, fino a raggiungere la riva di un lago dove pranzeremo: si tratta di un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato che ci permetterà di godere a pieno del silenzio artico.
A fine giornata torneremo a Hammerfest, cena e pernottamento.

7° giorno: Hammerfest e Alta

Inizieremo la giornata con la visita libera di Hammerfest, la città che contende a Honningsvag il primato di centro abitato più a nord del continente europeo.
Nei dintorni si trova il “Cippo del Meridiano” eretto nel 1854 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Potremo salire al suo magnifico belvedere, visitare alcuni dei musei della città, tra cui spicca il “museo della ricostruzione”, orgoglioso omaggio ai cittadini che hanno deciso di ricostruire la città dopo la sua distruzione ad opera dei nazisti durante la loro ritirata nel 1944. Si consiglia di visitare anche il museo di Hammerfest e la Polar Bear Society o la sua famosa chiesa, monumento architettonico di grande interesse.
Dopo pranzo ripartiremo in direzione di Alta.
Cena libera con possibilità di degustare qualche piatto tipico della cucina norvegese in uno dei ristoranti della città e pernottamento.

8° giorno: Volo Alta/Milano o Roma

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Più informazioni

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

Questo è un viaggio attivo ma accessibile a tutti coloro che amano il trekking e desiderano realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura selvaggia, con un minimo di allenamento. L’escursione al promontorio di Knivskjelodden ha una difficoltà media, il percorso ha lunghezza di 18 km e una durata di circa 6-7 ore, non ha un dislivello particolarmente impegnativo però è necessario godere di una buona forma fisica.

Escursioni e attività

I trekking sono di livello facile di durata variabile dalle 2 alle 5 ore giornaliere, con soste e pause intermedie. L’escursione al promontorio di Knivskjelodden ha una difficoltà media, il percorso ha lunghezza di 18 km e una durata di circa 6-7 ore, non ha un dislivello particolarmente impegnativo però è necessario godere di una buona forma fisica.I trekking si sviluppano principalmente su sentieri segnati e su tipologie di terreno varie (sabbia, roccia, tundra, muschio) con dislivelli variabili. È importante ricordare che le particolari condizioni metereologiche norvegesi, i dislivelli più marcati e lo stato del terreno, che in alcuni punti potrebbe risultare scivoloso, possono variare sensibilmente il livello delle camminate, pertanto la guida si occuperà di adattarne il ritmo.Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante.Tutte le escursioni sono facoltative, trattandosi di un viaggio itinerante e, considerata la conformazione del Paese, non è possibile proporre attività alternative.

Kayak nei fiordi: si tratta di una piacevole navigazione nelle tranquille acque del fiordo a bordo di kayak doppi o singoli. E’ un’escursione facile e accessibile a tutti e non è necessario avere esperienze precedenti con il kayak per poter partecipare.La guida fornirà l’equipaggiamento e il materiale necessario e tutte le informazioni per vivere al meglio l’esperienza in completa sicurezza.In caso di condizioni meteo avverse la navigazione si effettuerà a bordo di uno zodiac.

Tutte le attività programmate sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte facoltative. Tutte le attività sono subordinate alle condizioni meteorologiche e possono essere cancellate in caso di condizioni avverse. L’organizzazione per alcune attività si affida a operatori locali in lingua inglese esperti conoscitori delle attività proposte.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 8 persone.

Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare.L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti previsti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.

Età minima

L’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario.

Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/spagnolo, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione risulta semplice ed intuitiva.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno, benché in alcune tappe sono previste circa 4 ore di viaggio. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente. In questo tour si percorrono circa 1.000 km totali.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 30/35 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan (NO VALIGIE meglio sacche o zaini): lo spazio nel bagagliaio del minivan è limitato in quanto deve contenere i bagagli di 8 persone oltre alle cassette con il cibo e altro materiale utile per il viaggio.

Clima e ore di luce

Nonostante la latitudine nella quale si trova la Lapponia norvegese, sopra il Circolo Polare Artico, il clima è molto mite e le temperature in estate oscillano tra gli 8°C e i 20°C. Tuttavia il clima è umido e piove regolarmente per questo bisogna essere equipaggiati con abbigliamento impermeabile.

ESTATE  ORE DI LUCE GIORNALIERE TEMPERATURE MEDIE (MIN/MAX)
Luglio 22-24 8°/15°

 

 

 

Sole di mezzanotte

In estate, nei mesi di giugno e luglio, è possibile assistere al fenomeno chiamato “sole di mezzanotte”: in questo periodo dell’anno, nei paesi situati a queste latitudini dell’emisfero, vi sono infatti quasi 24 ore di luce al giorno.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come guesthouse, B&B, appartamenti, cottage ecc. confortevoli e totalmente equipaggiati. Tutte le strutture prevedono in genere stanze che possono ospitare da 2 a 5 persone (a volte con letti a castello), cucina e spazi comuni. Le strutture sono molto accoglienti e in alcuni casi sono dotate anche di un caminetto e sauna.L’abbinamento nelle camere sarà variabile e misto in base alla composizione del gruppo. Gli alloggi forniscono biancheria da letto ma non forniscono asciugamani.

Nei cottage scandinavi non esiste servizio di pulizia, è abitudine e buona norma lasciarli puliti e ordinati così come si sono trovati, per questo viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti.

Alimentazione

Questo tour prevede tutte le colazioni e quasi tutti i pranzi e le cene incluse (come da programma di viaggio). Tutti i pasti vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Il pranzo incluso nel tour è solitamente un pic-nic/pranzo al sacco mentre la colazione e la cena vengono consumati presso gli alloggi dove si pernotta. Non è prevista la cassa comune. L’ultima cena del tour viene lasciata libera per poter degustare l’offerta gastronomica del Paese.

Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: acconto del 40% del prezzo totale del tour + supplementi + polizza medico/bagaglio/annullamento + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli.

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Luglio

IL GRAN TOUR DELLE 3 LAPPONIE E CAPO NORD

Prezzo da: 3.695€
11 giorni. Livello Medio. Un tour completo attivo ed esclusivo alla scoperta delle 3 Lapponie per ammirare il fenomeno del “Sole di mezzanotte” e raggiungere il mitico Capo Nord.
AVVENTURA
Da giugno ad agosto

NORVEGIA. LOFOTEN, TROMSO E SENJA

Prezzo da: 2.795€
8 giorni. Livello Semplice. Avventura in un piccolo gruppo con guida in italiano attraverso gli arcipelaghi più belli al mondo. Trekking, escursioni, navigazione in kayak, visita al museo vichingo.

VIAGGIO AVVENTURA

8 giorni

Da

3.195€

Destinazione

Norvegia

Sconto 5% se prenoti entro il 14 febbraio + sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Sole di mezzanotte in luglio, trekking nei parchi nazionali e al mitico “Capo Nord”, escursione in kayak, avvistamento di pulcinelle di mare e altre specie di uccelli, visita a siti patrimonio dell’UNESCO

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze estate 2026:

Luglio
02/07/2026 > 09/07/2026
09/07/2026 > 16/07/2026

Quota individuale

Da 3.195 €

  • Volo di linea Milano o Roma/Alta A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 5 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
  • Guida di lingua spagnolo/inglese
  • Spese di gestione pratica (45 € a persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Escursioni extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
Comprende
  • Volo di linea Milano o Roma/Alta A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 5 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
  • Guida di lingua spagnolo/inglese
Non comprende
  • Spese di gestione pratica (45 € a persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Escursioni extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

AVVENTURA
Luglio

IL GRAN TOUR DELLE 3 LAPPONIE E CAPO NORD

Prezzo da: 3.695€
11 giorni. Livello Medio. Un tour completo attivo ed esclusivo alla scoperta delle 3 Lapponie per ammirare il fenomeno del “Sole di mezzanotte” e raggiungere il mitico Capo Nord.
AVVENTURA
Da giugno ad agosto

NORVEGIA. LOFOTEN, TROMSO E SENJA

Prezzo da: 2.795€
8 giorni. Livello Semplice. Avventura in un piccolo gruppo con guida in italiano attraverso gli arcipelaghi più belli al mondo. Trekking, escursioni, navigazione in kayak, visita al museo vichingo.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

    Richiesta informazioni e scheda tecnica...

    Richiesta informazioni e scheda tecnica

      Richiesta informazioni e scheda tecnica...