Seleziona una pagina

AURORE BOREALI & DOG-SLEDDING ALLE LOFOTEN

 

Un tour attivo di gruppo della durata di 8 giorni, attraverso gli splendidi arcipelaghi delle isole Lofoten e Vesteralen, realizzeremo i migliori trekking, un’indimenticabile escursione con le slitte trainate dai cani e una piacevole navigazione tra le acque che circondano queste incantevoli isole. Andremo alla scoperta delle scogliere e delle spiagge vergini, i pittoreschi villaggi di pescatori circondati da impressionanti montagne e la millenaria cultura Sami, accompagnati da una guida di lingua italiana in un gruppo di massimo 8 viaggiatori. Avremo, inoltre, il privilegio di ammirare tutta la bellezza delle Aurore Boreali, le magiche luci del Grande Nord, in uno dei migliori punti per il loro avvistamento.

Un tour attivo di gruppo della durata di 8 giorni, attraverso gli splendidi arcipelaghi delle isole Lofoten e Vesteralen, realizzeremo i migliori trekking, un’indimenticabile escursione con le slitte trainate dai cani e una piacevole navigazione tra le acque che circondano queste incantevoli isole. Andremo alla scoperta delle scogliere e delle spiagge vergini, i pittoreschi villaggi di pescatori circondati da impressionanti montagne e la millenaria cultura Sami, accompagnati da una guida in un gruppo di massimo 8 viaggiatori. Avremo, inoltre, il privilegio di ammirare tutta la bellezza delle Aurore Boreali, le magiche luci del Grande Nord, in uno dei migliori punti per il loro avvistamento.

Scopri di più +

Un tour di esplorazione attraverso i paradisiaci arcipelaghi delle isole Lofoten e Vesteralen in Norvegia, un agglomerato di isole catalogato come uno tra i più belli al mondo: realizzeremo vari trekking circondati da paesaggi esuberanti, che offrono allo sguardo baie uniche di color smeraldo, spiagge di sabbia bianca e fine, dove si integrano in un’eccellente armonia, la fauna locale, la sua rigogliosa natura e i pacifici porti di pescatori. In caso di neve, le ciaspole, ci aiuteranno ad avanzare durante le escursioni alla scoperta di questa meraviglia naturale, vivendo intensamente lo spirito di avventura che caratterizza queste isole. Le tipiche “rorbuer”, le pittoresche case tradizionali che colorano le coste norvegesi, saranno un ottimo luogo per riposare e per ammirare le spettacolari Aurore Boreali durante la notte polare. Inizieremo il nostro tour ad Evenes e i suoi magnifici dintorni. Nella vicina Svezia realizzeremo un’indimenticabile safari in slitta trainata da cani e una ciaspolata nelle vicinanze dell’impressionante e immenso Parco Nazionale di Abisko, il più antico spazio naturale della Svezia. Percorreremo anche due dei più spettacolari itinerari della Norvegia, conosciuti come “Norwegian Scenic Routes”. Visiteremo anche un accampamento Sami e i villaggi di pescatori con i paesaggi da cartolina più belli della Norvegia: Reine, Henningsvaer, Nusfjord e A.

Un viaggio attivo e indimenticabile nella magica Norvegia in un piccolo gruppo di massimo 8 viaggiatori accompagnati da una guida e circondati da un ambiente unico, dato dal contrasto dei colori invernali che dipingono i paesaggi di questo meraviglioso Paese. Nelle serate più limpide possibilità di ammirare il fenomeno delle Aurore Boreali, le magiche luci del nord che illuminano il cielo in questo periodo dell’anno.

Le isole Lofoten e VesteralenQuesti due distinti gruppi di isole, collegati tra loro da un sistema di vie terrestri e di ponti, godono di una natura dalla bellezza indescrivibile in cui gli infiniti fiordi e le incantevoli spiagge di sabbia bianca si affacciano su un’acqua pura di color smeraldo. L’arcipelago delle Lofoten, che comprende anche le isole di Vaeroy e Rost, si caratterizza per le sue innumerevoli e ripide vette e, data la sua forma allungata, visto da lontano ha le sembianze di una muraglia di montagne.L’arcipelago delle Vesteralen racchiude invece montagne dai contorni più dolci e arrotondati, e si compone delle isole di Langoya, Andoya, Hadseloya, della parte ovest di Hinnoya e della parte nord di Austvagoya.In entrambi gli arcipelaghi l’attività principale è ancora oggi la pesca, e vi si trovano perciò soprattutto villaggi di pescatori. Anche il turismo rappresenta un settore economico importante per la regione, anche se praticato su scala molto ridotta rispetto ad altre zone della Norvegia.

IN EVIDENZA

  • Avere il privilegio di osservare la magica danza celeste dell’Aurora Boreale, che colora il cielo di questa destinazione durante il periodo invernale.
  • Partecipare nella vicina Svezia ad un’emozionante safari in slitta trainata da cani e ad una ciaspolata circondati da montagne le cui vette superano i 2000 metri di altezza nel Parco Nazionale di Abisko.
  • Realizzare i migliori trekking (con le ciaspole solo in presenza di neve) circondati da valli e montagne dalle cime innevate.
  • Opportunità di vivere la “notte polare”, godendo della luce crepuscolare, con le sue caratteristiche tonalità azzurre.
  • Esplorare i luoghi più suggestivi del nord della Norvegia: le celebri isoleLofoten, le Vesteralen e i tipici villaggi da cartolina: Reine, Henningsvaer, Nusfjord, A.
  • Percorrere le Norwegian Scenic Routes, catalogate tra i più spettacolari itinerari della Norvegia.
  • Entrare in contatto con l’interessante e millenaria cultura Sami, in un autentico accampamento dove vengono allevate le renne.
  • Navigare in traghetto dalle isole Vesteralen alle isole Lofoten.
  • Pernottare in tipici cottage scandinavi e rorbuer, in cui alloggiano i pescatori durante la stagione del baccalà e adattati a confortevoli casette con viste strepitose.
  • Essere protagonisti di un tour davvero unico in un piccolo gruppo esclusivo di solo 8 persone accompagnati da una guida di lingua italiana, un percorso attivo per conoscere in pochi giorni gli incantevoli paesaggi di scogliere, spiagge, colline e montagne che caratterizzano queste spettacolari isole, realizzando le migliori escursioni e trekking in un clima amichevole e familiare.

1° giorno: Volo Milano o Roma/Evenes

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Evenes e trasferimento alla struttura.

Cena libera e pernottamento

2° giorno: Escursione con le racchette da neve ad Abisko 

Inizia la nostra avventura trasferendoci in uno dei Parchi Nazionali più importanti della vicina Svezia. Abisko è il primo parco costituito fin dal 1909 con le prime leggi dedicate alla conservazione dell’ambiente ed è l’habitat di linci boreali, alci, renne e le schive volverine o “ghiottoni polari” circondati da montagne di più di 2000 metri di altezza. Nella valle del Lapporten ci addentreremo nel Parco Nazionale per effettuare un’escursione di circa 2-3 ore con le racchette da neve (ciaspole) e poter osservare in maniera singolare i boschi ghiacciati di betulle.

Con un po’ di fortuna potremo essere testimoni della maestosità delle Aurore Boreali.

Cena e pernottamento.

3° giorno: Abisko e safari con slitta trainata da cani

Nel cuore della Lapponia svedese, parteciperemo ad un indimenticabile safari in slitta trainata da cani* durante il quale saremo testimoni della grandezza del Parco Nazionale di Abisko, un’emozione allo stato puro che ci caricherà di adrenalina.

In seguito, rientro in Norvegia discendendo il fiordo di Narvik, la cui regione rimane intrisa di storia, in quanto porto minerario di importanza strategica per il trasporto del minerale dalla vicina Svezia durante la seconda guerra mondiale.

Cena e pernottamento ad Evenes.

4° giorno: Fattoria Sami – Lofoten

Oggi viaggeremo a ovest verso le Isole Vesteralen, in direzione dell’arcipelago delle Lofoten: anche se geograficamente uniti, questi arcipelaghi rivelano caratteristiche uniche e originali. Visiteremo una tipica fattoria Sami, e seduti attorno al fuoco acceso dentro un Lavvu, conosceremo meglio questa misteriosa cultura ancora oggi dedita all’allevamento delle renne. In seguito, ci imbarcheremo nel traghetto che collega le isole Vesteralen con le Lofoten da cui inizieremo a notare le differenti tipologie di paesaggio e, con un po’ di fortuna, lasciarci sorprendere dalla magia delle Aurore Boreali prima di arrivare a Laukvik, dove potremo rilassarci all’interno di una tipica sauna nordica.

Cena e pernottamento.

5° giorno: Svolvaer, Kabelvag, Reine

Visiteremo la cittadina di Svolvaer, capoluogo di tutta la regione, per poi  proseguire attraverso una delle 18 strade panoramiche più belle al mondo, le Norwegian Scenic Routes. Attraverseremo Kabelvag, villaggio peschiero che ospita la prima chiesa delle Lofoten e faremo una passeggiata sulla famosa spiaggia di Ramberg, dalle caratteristiche acque cristalline. Vedremo anche l’affascinante villaggio di Svolvaer, capitale delle Isole Lofoten e in seguito Reine: una delle località più belle delle Lofoten, considerata la perla della Norvegia e un luogo ideale per osservare le Aurore Boreali. Cena e pernottamento

6° giorno: Kvalvika, Nusfjord, Henningsvaer e A

Visiteremo uno dei luoghi più suggestivi delle isole Lofoten, il villaggio di A, che riflette perfettamente l’essenza di questo arcipelago e della sua vita legata al mare. Si tratta del più remoto villaggio di pescatori specializzato nella salamoia e nell’essicazione del pesce; in questo periodo dell’anno presenta un sorprendente paesaggio che ci porterà ai confini della realtà e in cui passeggeremo immersi in questo luogo incantevole. In seguito, nei pressi di Fredvang realizzeremo un trekking di circa 4 ore (dislivello di +350 metri circa) a Kvalvika, meglio conosciuta come “spiaggia delle balene”, uno dei luoghi più emozionanti dell’arcipelago. Le tipiche spiagge di sabbia fina, le scogliere di granito nero a picco sul mare e le acque color smeraldo ci incanteranno. Attraverseremo il villaggio di Nusfjord, uno dei meglio conservati porti peschieri di Norvegia, per raggiungere Henningsvaer, considerata la “Venezia del nord” per i numerosi ponti e isole che la compongono, ricca inoltre delle tipiche abitazioni di pescatori, “rorbuer”, dove pernotteremo. Lungo tutto il percorso potremo osservare le caratteristiche filiere di essicatoi del baccalà, vero e proprio fondamento dell’economia locale. Cena e pernottamento.

7° giorno: Parco Nazionale Moysalen

In mattinata breve visita di Henningsvaer per proseguire la nostra avventura nel Parco Nazionale Moysalen, luogo ideale per realizzare un bellissimo trekking con o senza racchette da neve (dipendendo dalla presenza di neve: in quest’aerea vivono numerosi animali artici, tra cui alci, galli cedroni, lepri artiche e pernici bianche. Continueremo, poi, il nostro viaggio verso la località di Evenes.

Cena e pernottamento.

8° giorno: Volo Evenes/Milano o Roma

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

 
NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati ed organizzati da professionisti del settore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del mare, presenza di neve e ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore.
Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Gruppo

Massimo 8 persone.

Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.

Età minima

L’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Anche se questo tour prevede partenze con guida/accompagnatore di lingua italiana, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno, anche se in alcuni casi possono aumentare fino a 5. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan.

Clima e ore di luce

Le temperature invernali nelle isole Lofoten e Vesteralen sono molto miti, rispetto alla latitudine in cui si trovano (68°N – 300Km a nord del Circolo Polare Artico), grazie all’influenza delle correnti del golfo e a quelle dell’atlantico del nord, in inverno si registrano temperature che oscillano tra i 0° e i -5° C, nonostante possano diminuire ulteriormente in alcune occasioni.Nel nord della Norvegia, al di sopra del Circolo Polare Artico, le ore di luce cambiano drasticamente e rapidamente, passando da giornate con 24 ore di luce durante l’estate, alla notte polare in inverno.Durante i mesi di ottobre e novembre, ci sono circa 7/6 ore di luce, e il sole ancora brilla. Durante il mese di dicembre il sole sparisce fino a metà gennaio, lasciando spazio al fenomeno della notte polare. In questi due mesi la media di ore di luce è di 6/4 ore. Durante i mesi di febbraio e marzo invece, il sole inizia a sorgere nuovamente ed appare sempre più visibile all’orizzonte. Le ore di luce vanno dalle 7 ore agli inizi di febbraio fino alle 14 ore alla fine di marzo. Durante la prima quindicina di aprile, il giorno inizia ad essere molto lungo, essendo il sole visibile per più di 11 ore. Si possono ammirare albe e tramonti lunghi e la luce crepuscolare. È anche l’ultimo periodo, prima dell’estate, per poter vedere, condizioni climatiche permettendo, le aurore boreali, in quanto ci sono ancora sufficienti ore di buio.

  Ore di lucegiornaliere Temperaturemedie(min/max)
Inverno 6-4 0°/-5°

Aurora Boreale

Nei mesi da ottobre ad aprile è possibile ammirare le Aurore Boreali, dipendendo dalle condizioni climatiche e atmosferiche.  Si tratta di un fenomeno completamente naturale, che non si può in alcun caso controllare o garantire, ma vi sono degli accorgimenti che possono aumentare la possibilità di avvistamento di questa “danza celeste”.

Innanzitutto è importante ricordare che questa destinazione è una delle migliori per scrutarla: la Norvegia del nord, infatti, è uno dei Paesi che si trovano posizionati all’interno di quella che è considerata l’area di avvistamento delle Aurore Boreali.

Inoltre, i viaggi che proponiamo, si sviluppano a stretto contatto con la natura e gli alloggi previsti per il pernottamento si trovano spesso in luoghi non contaminati dalla luce artificiale dei villaggi o delle città. Pertanto è importante ricordare che ogni luogo e ogni momento sono perfetti per scrutare questo magico fenomeno, a volte è sufficiente anche solo aprire la finestra e sporgersi con il naso all’insù.

.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come guesthouse e cottage confortevoli e totalmente equipaggiati. Tutte le strutture prevedono stanze doppie, ma esiste la possibilità che alcune strutture possano avere camere quadruple (ad uso esclusivo del gruppo), cucina e spazi comuni. Alcune sistemazioni in alcuni casi possono essere dotate anche di sauna e barbecue. L’organizzazione fornirà ad ogni partecipante anche un set di lenzuola e federe da restituire una volta terminato il viaggio (nella maggior parte degli alloggi scandinavi, sia nelle Guesthouse che nei cottage, non è permesso l’uso del sacco a pelo per motivi di igiene ma vengono forniti cuscini, piumini o coperte). Le Sojhus o Rorbuer sono cottage tradizionali delle isole Lofoten che usavano i pescatori come abitazioni provvisorie durante l’inverno e la pesca del baccalà. Ora vengono utilizzate anche per accogliere i turisti e sono molto popolari.

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con tutte le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori e vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto.

Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza annullamento (facoltativa) + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenzaPer prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione. 

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Norvegia.

Descrizione

Scopri di più +

Un tour di esplorazione attraverso i paradisiaci arcipelaghi delle isole Lofoten e Vesteralen in Norvegia, un agglomerato di isole catalogato come uno tra i più belli al mondo: realizzeremo vari trekking circondati da paesaggi esuberanti, che offrono allo sguardo baie uniche di color smeraldo, spiagge di sabbia bianca e fine, dove si integrano in un’eccellente armonia, la fauna locale, la sua rigogliosa natura e i pacifici porti di pescatori. In caso di neve, le ciaspole, ci aiuteranno ad avanzare durante le escursioni alla scoperta di questa meraviglia naturale, vivendo intensamente lo spirito di avventura che caratterizza queste isole. Le tipiche “rorbuer”, le pittoresche case tradizionali che colorano le coste norvegesi, saranno un ottimo luogo per riposare e per ammirare le spettacolari Aurore Boreali durante la notte polare. Inizieremo il nostro tour ad Evenes e i suoi magnifici dintorni. Nella vicina Svezia realizzeremo un’indimenticabile safari in slitta trainata da cani e una ciaspolata nelle vicinanze dell’impressionante e immenso Parco Nazionale di Abisko, il più antico spazio naturale della Svezia. Percorreremo anche due dei più spettacolari itinerari della Norvegia, conosciuti come “Norwegian Scenic Routes”. Visiteremo anche un accampamento Sami e i villaggi di pescatori con i paesaggi da cartolina più belli della Norvegia: Reine, Henningsvaer, Nusfjord e A.

Un viaggio attivo e indimenticabile nella magica Norvegia in un piccolo gruppo di massimo 8 viaggiatori accompagnati da una guida e circondati da un ambiente unico, dato dal contrasto dei colori invernali che dipingono i paesaggi di questo meraviglioso Paese. Nelle serate più limpide possibilità di ammirare il fenomeno delle Aurore Boreali, le magiche luci del nord che illuminano il cielo in questo periodo dell’anno.

Le isole Lofoten e VesteralenQuesti due distinti gruppi di isole, collegati tra loro da un sistema di vie terrestri e di ponti, godono di una natura dalla bellezza indescrivibile in cui gli infiniti fiordi e le incantevoli spiagge di sabbia bianca si affacciano su un’acqua pura di color smeraldo. L’arcipelago delle Lofoten, che comprende anche le isole di Vaeroy e Rost, si caratterizza per le sue innumerevoli e ripide vette e, data la sua forma allungata, visto da lontano ha le sembianze di una muraglia di montagne.L’arcipelago delle Vesteralen racchiude invece montagne dai contorni più dolci e arrotondati, e si compone delle isole di Langoya, Andoya, Hadseloya, della parte ovest di Hinnoya e della parte nord di Austvagoya.In entrambi gli arcipelaghi l’attività principale è ancora oggi la pesca, e vi si trovano perciò soprattutto villaggi di pescatori. Anche il turismo rappresenta un settore economico importante per la regione, anche se praticato su scala molto ridotta rispetto ad altre zone della Norvegia.

IN EVIDENZA

  • Avere il privilegio di osservare la magica danza celeste dell’Aurora Boreale, che colora il cielo di questa destinazione durante il periodo invernale.
  • Partecipare nella vicina Svezia ad un’emozionante safari in slitta trainata da cani e una ciaspolata, circondati da montagne le cui vette superano i 2000 metri di altezza nel Parco Nazionale di Abisko.
  • Realizzare i migliori trekking (con le ciaspole solo in presenza di neve) circondati da valli e montagne dalle cime innevate.
  • Opportunità di vivere la “notte polare”, godendo della luce crepuscolare, con le sue caratteristiche tonalità azzurre.
  • Esplorare i luoghi più suggestivi del nord della Norvegia: le celebri isoleLofoten, le Vesteralen e i tipici villaggi da cartolina: Reine, Henningsvaer, Nusfjord, A.
  • Percorrere le Norwegian Scenic Routes, catalogate tra i più spettacolari itinerari della Norvegia.
  • Entrare in contatto con l’interessante e millenaria cultura Sami, in un autentico accampamento dove vengono allevate le renne.
  • Navigare in traghetto dalle isole Vesteralen alle isole Lofoten.
  • Pernottare in tipici cottage scandinavi e rorbuer, in cui alloggiano i pescatori durante la stagione del baccalà e adattati a confortevoli casette con viste strepitose.
  • Essere protagonisti di un tour davvero unico in un piccolo gruppo esclusivo di solo 8 persone accompagnati da una guida di lingua italiana, un percorso attivo per conoscere in pochi giorni gli incantevoli paesaggi di scogliere, spiagge, colline e montagne che caratterizzano queste spettacolari isole, realizzando le migliori escursioni e trekking in un clima amichevole e familiare.
Programma

1° giorno: Volo Milano o Roma/Evenes

Volo da Milano o Roma, arrivo all’aeroporto di Evenes e trasferimento alla struttura.

Cena libera e pernottamento

2° giorno: Escursione con le racchette da neve ad Abisko 

Inizia la nostra avventura trasferendoci in uno dei Parchi Nazionali più importanti della vicina Svezia. Abisko è il primo parco costituito fin dal 1909 con le prime leggi dedicate alla conservazione dell’ambiente ed è l’habitat di linci boreali, alci, renne e le schive volverine o “ghiottoni polari” circondati da montagne di più di 2000 metri di altezza. Nella valle del Lapporten ci addentreremo nel Parco Nazionale per effettuare un’escursione di circa 2-3 ore con le racchette da neve (ciaspole) e poter osservare in maniera singolare i boschi ghiacciati di betulle.

Con un po’ di fortuna potremo essere testimoni della maestosità delle Aurore Boreali.

Cena e pernottamento.

3° giorno: Abisko e safari con slitta trainata da cani

Nel cuore della Lapponia svedese, parteciperemo ad un indimenticabile safari in slitta trainata da cani* durante il quale saremo testimoni della grandezza del Parco Nazionale di Abisko, un’emozione allo stato puro che ci caricherà di adrenalina.

In seguito, rientro in Norvegia discendendo il fiordo di Narvik, la cui regione rimane intrisa di storia, in quanto porto minerario di importanza strategica per il trasporto del minerale dalla vicina Svezia durante la seconda guerra mondiale.

Cena e pernottamento ad Evenes.

4° giorno: Fattoria Sami – Lofoten

Oggi viaggeremo a ovest verso le Isole Vesteralen, in direzione dell’arcipelago delle Lofoten: anche se geograficamente uniti, questi arcipelaghi rivelano caratteristiche uniche e originali. Visiteremo una tipica fattoria Sami, e seduti attorno al fuoco acceso dentro un Lavvu, conosceremo meglio questa misteriosa cultura ancora oggi dedita all’allevamento delle renne. In seguito, ci imbarcheremo nel traghetto che collega le isole Vesteralen con le Lofoten da cui inizieremo a notare le differenti tipologie di paesaggio e, con un po’ di fortuna, lasciarci sorprendere dalla magia delle Aurore Boreali prima di arrivare a Laukvik, dove potremo rilassarci all’interno di una tipica sauna nordica.

Cena e pernottamento.

5° giorno: Svolvaer, Kabelvag, Reine

Visiteremo la cittadina di Svolvaer, capoluogo di tutta la regione, per poi  proseguire attraverso una delle 18 strade panoramiche più belle al mondo, le Norwegian Scenic Routes. Attraverseremo Kabelvag, villaggio peschiero che ospita la prima chiesa delle Lofoten e faremo una passeggiata sulla famosa spiaggia di Ramberg, dalle caratteristiche acque cristalline. Vedremo anche l’affascinante villaggio di Svolvaer, capitale delle Isole Lofoten e in seguito Reine: una delle località più belle delle Lofoten, considerata la perla della Norvegia e un luogo ideale per osservare le Aurore Boreali. Cena e pernottamento

6° giorno: Kvalvika, Nusfjord, Henningsvaer e A

Visiteremo uno dei luoghi più suggestivi delle isole Lofoten, il villaggio di A, che riflette perfettamente l’essenza di questo arcipelago e della sua vita legata al mare. Si tratta del più remoto villaggio di pescatori specializzato nella salamoia e nell’essicazione del pesce; in questo periodo dell’anno presenta un sorprendente paesaggio che ci porterà ai confini della realtà e in cui passeggeremo immersi in questo luogo incantevole. In seguito, nei pressi di Fredvang realizzeremo un trekking di circa 4 ore (dislivello di +350 metri circa) a Kvalvika, meglio conosciuta come “spiaggia delle balene”, uno dei luoghi più emozionanti dell’arcipelago. Le tipiche spiagge di sabbia fina, le scogliere di granito nero a picco sul mare e le acque color smeraldo ci incanteranno. Attraverseremo il villaggio di Nusfjord, uno dei meglio conservati porti peschieri di Norvegia, per raggiungere Henningsvaer, considerata la “Venezia del nord” per i numerosi ponti e isole che la compongono, ricca inoltre delle tipiche abitazioni di pescatori, “rorbuer”, dove pernotteremo. Lungo tutto il percorso potremo osservare le caratteristiche filiere di essicatoi del baccalà, vero e proprio fondamento dell’economia locale. Cena e pernottamento.

7° giorno: Parco Nazionale Moysalen

In mattinata breve visita di Henningsvaer per proseguire la nostra avventura nel Parco Nazionale Moysalen, luogo ideale per realizzare un bellissimo trekking con o senza racchette da neve (dipendendo dalla presenza di neve: in quest’aerea vivono numerosi animali artici, tra cui alci, galli cedroni, lepri artiche e pernici bianche. Continueremo, poi, il nostro viaggio verso la località di Evenes.

Cena e pernottamento,

8° giorno: Volo Evenes/Milano o Roma

Trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.

 
NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati ed organizzati da professionisti del settore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del mare, presenza di neve e ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore.
Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

Più informazioni

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Gruppo

Massimo 8 persone.

Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.

Età minima

L’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore.

La guida

Le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Anche se questo tour prevede partenze con guida/accompagnatore di lingua italiana, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazione da parte di tutti, guida compresa.

I veicoli

I trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno, anche se in alcuni casi possono aumentare fino a 5. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti, ideale per scoprire il paese in modo facile, famigliare, flessibile e differente.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan.

Clima e ore di luce

Le temperature invernali nelle isole Lofoten e Vesteralen sono molto miti, rispetto alla latitudine in cui si trovano (68°N – 300Km a nord del Circolo Polare Artico), grazie all’influenza delle correnti del golfo e a quelle dell’atlantico del nord, in inverno si registrano temperature che oscillano tra i 0° e i -5° C, nonostante possano diminuire ulteriormente in alcune occasioni.Nel nord della Norvegia, al di sopra del Circolo Polare Artico, le ore di luce cambiano drasticamente e rapidamente, passando da giornate con 24 ore di luce durante l’estate, alla notte polare in inverno.Durante i mesi di ottobre e novembre, ci sono circa 7/6 ore di luce, e il sole ancora brilla. Durante il mese di dicembre il sole sparisce fino a metà gennaio, lasciando spazio al fenomeno della notte polare. In questi due mesi la media di ore di luce è di 6/4 ore. Durante i mesi di febbraio e marzo invece, il sole inizia a sorgere nuovamente ed appare sempre più visibile all’orizzonte. Le ore di luce vanno dalle 7 ore agli inizi di febbraio fino alle 14 ore alla fine di marzo. Durante la prima quindicina di aprile, il giorno inizia ad essere molto lungo, essendo il sole visibile per più di 11 ore. Si possono ammirare albe e tramonti lunghi e la luce crepuscolare. È anche l’ultimo periodo, prima dell’estate, per poter vedere, condizioni climatiche permettendo, le aurore boreali, in quanto ci sono ancora sufficienti ore di buio.

  Ore di lucegiornaliere Temperaturemedie(min/max)
Inverno 6-4 0°/-5°

Aurora Boreale

Nei mesi da ottobre ad aprile è possibile ammirare le Aurore Boreali, dipendendo dalle condizioni climatiche e atmosferiche.  Si tratta di un fenomeno completamente naturale, che non si può in alcun caso controllare o garantire, ma vi sono degli accorgimenti che possono aumentare la possibilità di avvistamento di questa “danza celeste”.

Innanzitutto è importante ricordare che questa destinazione è una delle migliori per scrutarla: la Norvegia del nord, infatti, è uno dei Paesi che si trovano posizionati all’interno di quella che è considerata l’area di avvistamento delle Aurore Boreali.

Inoltre, i viaggi che proponiamo, si sviluppano a stretto contatto con la natura e gli alloggi previsti per il pernottamento si trovano spesso in luoghi non contaminati dalla luce artificiale dei villaggi o delle città. Pertanto è importante ricordare che ogni luogo e ogni momento sono perfetti per scrutare questo magico fenomeno, a volte è sufficiente anche solo aprire la finestra e sporgersi con il naso all’insù.

.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come guesthouse, B&B, appartamenti, ostelli, rifugi o cottage confortevoli e totalmente equipaggiati. Tutte le strutture prevedono stanze doppie, ma esiste la possibilità che alcune strutture possano avere camere quadruple (ad uso esclusivo del gruppo), cucina e spazi comuni. Alcune sistemazioni in alcuni casi possono essere dotate anche di sauna e barbecue. L’organizzazione fornirà ad ogni partecipante anche un set di lenzuola e federe da restituire una volta terminato il viaggio (nella maggior parte degli alloggi scandinavi, sia nelle Guesthouse che nei cottage, non è permesso l’uso del sacco a pelo per motivi di igiene ma vengono forniti cuscini, piumini o coperte). Le Sojhus o Rorbuer sono cottage tradizionali delle isole Lofoten che usavano i pescatori come abitazioni provvisorie durante l’inverno e la pesca del baccalà. Ora vengono utilizzate anche per accogliere i turisti e sono molto popolari.

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con tutte le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori e vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto.

Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termine d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza annullamento (facoltativa) + spese gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenzaPer prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione. 

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe e soluzioni di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Norvegia.

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

AVVENTURA COMFORT
Da novembre a marzo

LA MAGIA DELLE AURORE BOREALI ALLE LOFOTEN, TOUR AVVENTURA COMFORT

Prezzo da: 2.995€
8 giorni. Livello Semplice. Avventura tra le isole Lofoten e Kiruna sotto la magia delle Aurore Boreali. Gruppi ridotti e pernottamento in camere e servizi privati.
AVVENTURA
Capodanno-Epifania

CAPODANNO SOTTO LE AURORE BOREALI ALLE LOFOTEN

Prezzo da: 2.695€
8 giorni. Livello Semplice. Capodanno ed Epifania alle isole Lofoten e Vesteralen luoghi privilegiati per vedere le Aurore Boreali. Trekking, escursioni, slitta trainata dai cani.

VIAGGIO AVVENTURA

 8 giorni

Da

2.595€

Destino

Norvegia

Sconto del 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Vedere Aurore Boreali, safari con la slitta trainata dai cani, trekking, escursione con le racchette da neve (in caso di neve), navigazione in traghetto, cultura Sami, renne, percorrere le Norwegian Scenic Routes, visita all’hotel di ghiaccio

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze autunno/inverno 2023-2024:

Novembre
03/11/2023 > 10/11/2023
17/11/2023 > 24/11/2023
 
Dicembre
Ponte dell’Immacolata
01/12/2023 > 08/12/2023
08/12/2023 > 15/12/2023
Capodanno
28/12/2023 > 04/01/2024
 
Gennaio
Epifania
04/01/2024 > 11/01/2024
14/01/2024 > 21/01/2024
28/01/2024 > 04/02/2024
 
Febbraio
11/02/2024 > 18/02/2024
25/02/2024 > 03/03/2024

Marzo
10/03/2024 > 17/03/2024
 Pasqua
25/03/2024 > 01/04/2024
31/03/2024 > 07/04/2024

Questo tour è disponibile anche in versione comfort > La magia delle Aurore Boreali. Tour avventura comfort

Quota individuale

Da 2.595 €

  • Volo di linea Milano o Roma/Evenes A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 6 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana
  • Spese di gestione pratica (40€ per persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione 
  • Escursioni opzionali o extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
Comprende
  • Volo di linea Milano o Roma/Evenes A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 6 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma (tranne quelle opzionali)
  • Guida/accompagnatore di lingua italiana
Non comprende
  • Spese di gestione pratica (40€ per persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione 
  • Escursioni opzionali o extra
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

VIAGGI AVVENTURA

Si tratta di una tipologia di viaggio che permette di vivere un’indimenticabile avventura in un clima famigliare e amichevole. Un tour attivo in gruppi di 8 viaggiatori accompagnati da una guida, alla portata di qualsiasi persona che ami stare a contatto con la natura. Questo tour combina trasferimenti in minivan con trekking ed escursioni. Il prezzo include praticamente tutto, in modo tale che le spese in Norvegia siano minime.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

AVVENTURA COMFORT
Da novembre a marzo

LA MAGIA DELLE AURORE BOREALI ALLE LOFOTEN, TOUR AVVENTURA COMFORT

Prezzo da: 2.995€
8 giorni. Livello Semplice. Avventura tra le isole Lofoten e Kiruna sotto la magia delle Aurore Boreali. Gruppi ridotti e pernottamento in camere e servizi privati.
AVVENTURA
Novembre e Dicembre

NOVEMBRE E PONTI DI DICEMBRE ALLE LOFOTEN: HUSKY & AURORE BOREALI IN NORVEGIA

Prezzo da: 1.995€
7 giorni. Livello Semplice. Slitta trainata dai cani, trekking, escursioni, Aurore Boreali tra Kiruna e le isole Lofoten.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Privacy Preference Center

Cookie analitici

Rapporti statistici sul traffico del sito Web, il suo pubblico totale e il pubblico in una determinata campagna pubblicitaria

gtag.js, analytics.js, ga.js

Cookie pubblicitari

Migliora e gestisci l'esposizione degli annunci degli utenti impedendo la visualizzazione degli annunci che hai già visto

_cfduid

Richiesta informazioni e scheda tecnica

    Richiesta informazioni e scheda tecnica...

    Richiesta informazioni e scheda tecnica

      Richiesta informazioni e scheda tecnica...