VIAGGI IN Groenlandia

Traversata con le slitte trainate dai cani a Thule 10 giorni

Un tour unico e indimenticabile nella regione di Thule nel nord della Groenlandia: 200 km di traversata in stile tradizionale e in totale autonomia accompagnati da guide autoctone a bordo delle slitte trainate dai cani alla ricerca dei narvali, le simpatiche balene dotate di “unicorno”. Un’esperienza esclusiva in un piccolo gruppo di massimo 6 persone, per conoscere da vicino e da protagonisti lo stile di vita, le abitudini, le tradizioni Inuit e scoprire la magia di uno dei luoghi più affascinanti e remoti del nostro pianeta.


Prezzo da: 5.495 €
La regione di Thule, situata a 1.200 km dal Polo Nord Geografico uno dei luoghi più remoti e isolati del pianeta: è la dimora degli Inuit, considerati  i “grandi uomini” ed i migliori viaggiatori polari del mondo. Gli abitanti vivono in una piccola comunità di 800 Inuit distribuiti in 6 villaggi. Quest’area in passato fu anche la dimora di Oodaq, Egininwah, Seeglo e Ooqueah, i 4 compagni di Robert Peary nella mitica spedizione al Polo Nord Geografico del 1909; a Thule ancora oggi risiedono i loro discendenti diretti.
 
Anche se sembra incredibile, da allora è cambiato poco nel modo di viaggiare e vivere degli Inuit. Thule è rimasto l’ultimo luogo del mondo dove si pratica ancora lo stile di vita tradizionale degli Inuit, l’utilizzo delle slitte trainate da cani per gli spostamenti e la navigazione con il kayak alla ricerca dei mammiferi polari, come ad esempio i narvali, le simpatiche balene che popolano i mari freddi e hanno la peculiarità di avere una specie di corno simile ad una vite.
 
In questo tour, si avrà la possibilità di accompagnare gli Inuit a bordo della loro slitta lungo la banchisa, e condividere con loro per qualche giorno un’autentica avventura immersi in un paesaggio di mare gelato, iceberg, ghiaccio e circondati da montagne ed enormi ghiacciai che scendono fino al mare con numerose lingue di ghiaccio che scivolano tra le pareti rocciose. Opportunità unica di essere testimoni di un mondo già scomparso nel resto dell’Artico e che può essere contemplato solo nel remoto distretto di Thule: la regione di Thule è infatti il luogo abitato da popolazioni autoctone più settentrionale del mondo, uno dei pochi dove ancora sopravvive lo stile di vita tradizionale a causa dell’isolamento dell’area.

Spedizioni

Livello Semplice

Vuoi vivere questa esperienza?

Prenota o richiedi la scheda dettagliata di questo viaggio richiedi informazione
Date
Partenze 2018 “internazionali” con guida locale Inuit:
Dal 6 al 15 Marzo
Dal 13 al 22 Marzo
Dal 27 Marzo al 5 Aprile
Dal 3 al 12 Aprile
Dal 10 al 19 Aprile
Dal 17 al 26 Aprile
Dal 24 Aprile al 3 Maggio
Dal 1° al 10 Maggio
 
Attenzione! I voli dall’Italia a Copenaghen non sono in connessione con quelli per la Groenlandia pertanto bisogna aggiungere un giorno in più all’andata e almeno uno o due giorni in più al ritorno e prevedere dunque due o tre pernottamenti extra a Copenaghen. Terre Polari può dare piena assistenza ai viaggiatori nella ricerca dei voli da e per l’Italia e i pernottamenti extra a Copenaghen pre e post tour in Groenlandia.

10 giorni/9 notti
 
Prezzo

da:  5.495 €

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + quota volo (tasse aeroportuali incluse) + spese emissione biglietto aereo e gestione pratica + polizza annullamento (facoltativa) al momento della prenotazione; saldo entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.
 
Termine d'iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per trovare migliori soluzioni e tariffe dei voli. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e dei posti liberi nei voli per la Groenlandia; sotto data potrebbe esserci un supplemento applicato dalla compagnia aerea.
 
Comprende
  • Volo di andata e ritorno da Copenaghen a  Qaanaaq (Thule) con sosta a Ilulissat;
  • trasferimenti da e per l’aeroporto di Ilulissat e Qaanaaq;
  • tutti i pernottamenti previsti in programma: 2 notti ad Ilulissat in hotel in camera doppia con servizi privati e con colazione inclusa, 3 notti a Qaanaaq in guesthouse in camera doppia e servizi condivisi con colazione e cena incluse, 4 pernottamenti in tenda da spedizione durante la traversata;
  • 5 giorni di traversata in slitta trainata da cani;
  • tutte le escursioni e le attività in programma escluse le attività opzionali;
  • assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria);
  • guida locale Inuit durante la traversata.
 
Non comprende
  • Volo A/R dall'Italia a Copenaghen - consultare Terre Polari per la ricerca voli;
  • spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (Euro 25 per persona);
  • tasse aeroportuali relative al volo A/R Copenaghen - Ilulissat - Qaanaaq (circa Euro 240-265 – da confermare al momento dell’emissione del volo);
  • trasferimenti, pernottamenti e pasti a Copenaghen;
  • escursioni opzionali;
  • pasti durante la traversata con slitta trainata da cani;
  • pasti durante i trasferimenti negli aeroporti, nei giorni di volo e quelli non contemplati nel programma (sono esclusi i pasti durante la traversata con i cacciatori Inuit, a Copenaghen, pranzi e cene ad Ilulissat e pranzi a Qaanaq);
  • pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall'agenzia;
  • noleggio di equipaggiamento polare per la traversata (stivali, giubotto impermeabile e pantaloni in pelle);
  • polizza annullamento (facoltativa);
  • tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".

oso polar