Trekking ed escursioni accessibili a tutti e a stretto contatto con la natura vi permetteranno di addentrarvi alla scoperta del sud dell’isola di fuoco e ghiaccio, zona di vulcani e ghiacciai che convivono perfettamente in questa isola ricca di contrasti. Raggiungeremo la famosissima laguna ricca d’iceberg del Jokulsarlon nei pressi del ghiacciaio più grande di Europa, il Vatnajokull con le sue lingue glaciali dove faremo un’avventurosa camminata con ramponi, passando per le meraviglie naturali che questo Paese ha da offrire: la penisola di Snaefellsnes, il Golden Circle, Gulfoss, Geysir, per poi rientrare a Reyjkavik, la capitale. Un viaggio alla scoperta di un territorio unico e incontaminato, l’esperienza di vivere escursioni e trekking in un Paese dove sembra che i ritmi siano rimasti quelli della natura, dove storie, tradizioni e saghe arricchiscono ancora di più ciò che la Natura ha creato. Caldi colori e profumi autunnali che si trasformano in un leggero manto nevoso con l’arrivo della stagione invernale: in qualsiasi sua condizione, l’Islanda è in grado di regalare uno spettacolo mozzafiato ad ogni suo fortunato ospite.
Ovviamente non potranno mancare momenti di meritato relax nelle calde acque termali, magari sotto le colorate ed emozionanti luci dell’Aurora che colora le notti islandesi oppure nelle acque azzurre dello stabilimento termale del Blue Lagoon, famoso in tutto il mondo per la sua magica atmosfera.
1° giorno: Volo Milano - Reykjavik/Keflavik
Arrivo all’aeroporto di Keflavik/Reykjavik. Trasferimento privato o con Flybus (autobus di linea) dall’aeroporto alla prima struttura prevista per il pernottamento.
Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
2° giorno: Penisola di Snaefellsnes
Comincia il nostro tour a bordo del pullmino lungo la strada nazionale nr. 1 in direzione Ovest, alla scoperta dell’incontaminata Riserva Naturale della Penisola di Snaefellsnes: ci accoglierà una sottile striscia di terra di origine vulcanica circondata dall’Oceano e situata tra la capitale islandese e la zona dei Fiordi dell’ovest. In quest’area, incredibili montagne e vulcani si ergono maestosi creando degli scenari indescrivibili che testimoniano l’origine vulcanica di questi luoghi. Uno dei vulcani più famosi, il vulcano-ghiacciaio Snaefellsjokull, si trova all’interno del Parco Nazionale di questa penisola, ed è descritto nel romanzo “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne.
Risaliremo un piccolo promontorio e, dalla cima, potremo godere della privilegiata vista dei vulcani Kirkjuffel, uno dei più fotografati d’Islanda, e dell’impressionante Snaefell: da questo punto, se la giornata è limpida, riusciremo a scrutare perfettamente le frastagliate coste della penisola sopra la quale ci troviamo.
Successivamente, ci dirigeremo verso la spiaggia di Djupalonssandur, dove si possono trovare tutt’ora i resti, sparsi tra la sabbia nera e le rocce di origine vulcanica, del naufragio di una nave.
Raggiungeremo poi il piccolo villaggio di Arnastapi per contemplare le magnifiche scogliere dalle svariate forme e la statua del dio Bardur, metà uomo e metà gigante, uno dei protagonisti più popolari delle saghe islandesi nonché uno dei protettori della Penisola.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
3° giorno: Thingvellir, Gullfoss e Geysir: il Golden Circle
Continueremo il nostro viaggio in direzione di Thingvellir, tappa obbligata per aver ospitato l'antico parlamento islandese e luogo in cui si trova la faglia che separa l'Europa dall'America. Proseguiremo poi diretti alla cascata di Gullfoss che ammireremo per la sua singolare bellezza conferitale dalla sua posizione in una valle vulcanica. Dopo la visita alla cascata ci dirigeremo a Geysir, dove si trova il geyser più famoso del mondo, Strokkur: una tipologia di sorgente di acqua bollente che ha delle eruzioni intermittenti ogni 6/8 minuti che creano delle colonne di acqua calda e vapore alte fino a 30 metri.
Raggiungeremo nel tardo pomeriggio l’alloggio nel quale passeremo la notte: alcuni cottage situati nella prateria di Hella dotati di “hotpots” d'acqua calda (tipo Jacuzzi) dove potremo rilassarci ammirando il cielo stellato e magari anche la nostra prima Aurora Boreale, lontani dalla contaminazione luminosa delle grandi città e immersi in una natura incontaminata.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
4° giorno: Eyjafjallajokull, Skogafoss e passeggiata con i ramponi sul ghiacciaio
Partenza in mattinata in direzione di Vik: ci avvicineremo alle pendici del ghiacciaio Eyjafjallajokull, proprio dove ha avuto luogo l’enorme alluvione causata da un’eruzione vulcanica che ha completamente trasformato la topografia della zona nel 2010.
Lungo il percorso contempleremo l’incredibile cascata di Skogafoss che, con i suoi 62 metri di caduta, ci accoglierà con la sua potente spettacolarità.
Successivamente, realizzeremo un’indimenticabile e semplice passeggiata con i ramponi su una lingua glaciale millenaria. Date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza e per rendere l’escursione accessibile a tutti, anche a chi non ha mai indossato i ramponi, si realizzerà una breve passeggiata che ci permetterà di sperimentare la strana sensazione di camminare sul ghiaccio ed essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
5° giorno: Parco naturale di Skaftafell: Vatnajokull, Svartifoss & Jokulsarlon
Giornata dedicata alle attrazioni naturali del Parco Nazionale di Skaftafell: al suo interno si trova il Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Islanda. Realizzeremo un trekking lungo uno dei sentieri più belli di tutto il paese per osservare il maestoso ghiacciaio, le lingue glaciali e le sue spettacolari formazioni di ghiaccio. Lungo il percorso scopriremo la cascata di Svartifoss, diventata simbolo nazionale grazie alle sue particolari colonne di basalto che sono servite da modello per costruire l’attuale cattedrale di Reykjavik.
In seguito faremo tappa a Jokulsarlon, uno spettacolare lago di origine glaciale con sbocco al mare, in cui galleggiano maestosi iceberg dalle svariate forme e dimensioni e dove abita una numerosa colonia di foche. Tempo a disposizione per fotografare e apprezzare con gli occhi ciò che la Natura ci regala in questa parte d’Islanda.
Cena e pernottamento in camera doppia con servizi privati.
6° giorno: Cascate di Glufrafoss e Seljalandsfoss - Trekking e grotta di lava
Rientreremo oggi a Reykjavik. Lungo la strada scopriremo due delle cascate più spettacolari dell’isola: la cascata di Seljalandsfoss, con 54 metri di caduta, e la vicina Glufrafoss, la paradisiaca cascata “nascosta”. Inizieremo successivamente un trekking per salire sopra una collina nei pressi di Reykjavik, escursione amata dagli abitanti locali per immergersi nella natura incontaminata a pochi passi dalla città: dal punto più alto si potrà godere di un’incredibile vista sulla baia e sulla capitale. In caso di neve potremo indossare le racchette da neve (ciaspole) e proseguire con il nostro cammino.
Dopo la camminata, raggiungeremo la grotta di lava di Leidarendi di circa 1 Km di lunghezza (l’ingresso della grotta si trova in un punto distinto rispetto al luogo di uscita): visiteremo l’interno per scoprire il fantastico mondo sotterraneo che caratterizza quest’isola grazie alle diverse formazioni di lava, risultato dell’attività vulcanica di questa giovane destinazione in continuo cambiamento.
Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi privati a Reykjavik.
7° giorno: Visita libera di Reykjavik - Blue Lagoon
Giornata a disposizione per la visita della capitale islandese. Suggeriamo di iniziare la visita percorrendo Laugavegur, la via centrale della città che racchiude, in sostanza, tutte le attività commerciali, culturali e turistiche di Reykjavik, tra cui grandi negozi di articoli sportivi outdoor, caratteristici locali, dove poter rilassarsi e prendere un caffè con gli eccellenti dolci islandesi, ristoranti, ecc. Anche la zona alta della città, dove si trova la famosa cattedrale Hallgrimskirkja, merita una buona passeggiata tra le caratteristiche e tipiche casette di legno colorato che, come nella maggior parte dei Paesi Nordici, solitamente non sono dotate di tende alle finestre e tantomeno di recinzioni. Anche i musei di Reykjavik sono una valida attività da svolgere durante questo giorno dedicato alla scoperta della capitale; l’Art Museum e il National Museum of Iceland sono sicuramente quelli da non perdere per conoscere al meglio un po’ di storia, arte e cultura di questo meraviglioso Paese. Chi, invece, preferisce rilassarsi prima di intraprendere il viaggio di ritorno, la Piscina Municipale di Laugardalur è sicuramente il luogo adatto per passare un po’ di tempo nelle calde acque termali islandesi e per conoscere da vicino la popolazione islandese, che frequenta questa piscina nel tempo libero. Possibilità di visitare, in alternativa, lo stabilimento termale del Blue Lagoon (visita facoltativa – confermare l’attività con Terre Polari), dove, a una latitudine di 63° nord, potremo rilassarci immersi nella sorgente geotermica più famosa dell’Islanda le cui acque, ricche di sali minerali, hanno proprietà benefiche e rivitalizzanti.
Pranzo e cena liberi a Reykjavik. Pernottamento in camera doppia con servizi privati.
8° giorno: Volo Reykjavik/Keflavik - Milano
Trasferimento privato o con Flybus (pullman di linea) all’aeroporto di Keflavik e volo di rientro in Italia.
NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all'origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.
- Essere privilegiati spettatori della magica danza celeste dell’Aurora Boreale;
- Esplorare l’Islanda in un gruppo di 8 partecipanti, in un clima famigliare, accompagnati da una guida;
- Scoprire questi incantevoli luoghi naturali in maniera attiva, grazie a trekking facili ed escursioni all’aria aperta;
- Conoscere l'Islanda nei mesi durante i quali il turismo di massa si allontana, lasciando spazio al silenzio;
- Partecipare a una passeggiata con i ramponi su una lingua glaciale millenaria (accessibile a tutti);
- Pernottare in comode strutture con camera doppia con servizi privati, per poter godere del comfort di questi servizi anche durante un viaggio avventura;
- Esplorare una grotta di lava lunga più di 1 km, per entrare in contatto con la natura vulcanica del luogo;
- Visitare il “Golden Circle”, Geysir, Gulfoss, Skogafoss, Thingvellir, la Riserva Naturale della Penisola di Snaefellsnes, Skaftafell, le più famose cascate del sud e la splendida laguna glaciale Jokulsarlon;
- immergersi nelle calde acque termali naturali del Blue Lagoon, la sorgente geotermica più famosa dell’Islanda.
Tipologia di tour: si tratta di un viaggio avventura-comfort, livello semplice.
È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi, senza rinunciare al comfort della camera doppia e i servizi privati.
Escursioni e attività: i trekking sono di livello facile di durata variabile dalle 2 alle 3 ore giornaliere, con soste e pause intermedie. Si sviluppano principalmente su sentieri segnati e su tipologie di terreno varie (sabbia, roccia, tundra, muschio) con dislivelli moderati. È importante ricordare che le variabili condizioni metereologiche islandesi e lo stato del terreno, che in alcuni punti potrebbe risultare scivoloso, possono variare sensibilmente il livello delle camminate, pertanto la guida si occuperà di adattarne il ritmo. Potrebbe essere necessario attraversare piccoli ruscelli e indossare le ciaspole in caso di presenza di neve, anche se non è comune trovare molta neve in Islanda durante il periodo invernale. Il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante. Tutte le escursioni sono facoltative, trattandosi di un viaggio itinerante e, considerata la conformazione dell’isola, non è possibile proporre attività alternative.
Ramponi sul ghiaccio: si tratta di una semplice camminata con i ramponi su una lingua glaciale. Date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza e per rendere l’escursione accessibile a tutti, anche a chi non ha mai indossato i ramponi, si realizzerà una breve passeggiata che ci permetterà di sperimentare la strana sensazione di camminare sul ghiaccio ed essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.
Grotta di lava: l’attività di speleologia proposta nella grotta di lava è facile, è obbligatorio l’uso della pila frontale; l’ambiente in una grotta di lava è molto differente da quello delle grotte di calcare, si procede a piedi attraverso rocce crollate dalle pareti ma senza grosse difficoltà. In alcuni punti può essere necessario andare carponi. Questa escursione potrebbe essere sostituita da altre come quella nella grotta di Raufarholshellir.
Blue Lagoon: se interessati alla visita opzionale dello stabilimento termale “Blue Lagoon“, a causa della disponibilità limitata nel periodo autunnale e invernale, raccomandiamo di informare anticipatamente l’agenzia affinché l’organizzazione locale possa procedere con la prenotazione (posti soggetti a disponibilità). Il prezzo varia dalla disponibilità e dalla data prevista per la visita allo stabilimento e va confermato e pagato al momento della prenotazione del tour.
Gruppo: massimo 8 persone
Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti. Nel raro caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti potrebbe essere necessario applicare un supplemento.
Età minima: l’età minima consigliata è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. Potrebbe essere necessaria l’autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci, per la partecipazione di alcune attività da parte di un minore (es. passeggiata con i ramponi).
La guida: le guide sono parte integrante dei gruppi che accompagnano durante tutta la durata del tour: guidano i trekking, i veicoli e le attività. Inoltre, coordinano tutte le attività comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione da parte di tutti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/spagnolo, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all'interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione in lingua inglese/spagnolo risulta semplice ed intuitiva.
Le attività comuni: lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazioni da parte di tutti, guida compresa.
I veicoli: i trasferimenti sono pensati per essere equilibrati e in media si viaggia per un paio di ore al giorno. Il mezzo a disposizione è un minivan da 9 posti con trazione 4x4, per poter affrontare anche le numerose strade sterrare di questi luoghi.
Il bagaglio: a ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo per i numerosi spostamenti in minivan. Per maggiori informazioni e la lista dettagliata dell’equipaggiamento consigliato leggere la sezione “EQUIPAGGIAMENTO”.
Clima e ore di luce: durante tutto il periodo autunnale, invernale e primaverile, l'Islanda gode di un clima comunque mite nonostante la latitudine in cui si trova, con temperature che oscillano tra gli 0ºC e i 8ºC. Come in tutti i paesi nordici, il clima islandese è molto variabile e può cambiare velocemente quindi bisogna essere preparati in caso di pioggia, neve o vento. Le temperature non sono eccessivamente fredde, grazie alla Corrente del Golfo che percorre le coste islandesi, ma in alcuni casi si possono raggiungere i -5°C.
ESTATE |
ORE DI LUCE GIORNALIERE |
TEMPERATURE MEDIE (MIN/MAX) |
Autunno |
11-6 |
2°/8° |
Inverno |
6-4 |
-1°/4° |
Primavera |
10-13 |
1°/6° |
Aurora Boreale: nei mesi da ottobre ad aprile è possibile ammirare le Aurore Boreali, dipendendo dalle condizioni climatiche e atmosferiche. Si tratta di un fenomeno completamente naturale, che non si può in alcun caso controllare o garantire, ma vi sono degli accorgimenti che possono aumentare la possibilità di avvistamento di questa “danza celeste”. Innanzitutto è importante ricordare che questa destinazione è una delle migliori per scrutarla: l’Islanda, infatti, è l’unico Paese che si trova perfettamente e completamente posizionato all’interno di quella che è considerata l’area di avvistamento delle Aurore Boreali.
Inoltre, i viaggi che proponiamo, si sviluppano a stretto contatto con la natura e gli alloggi previsti per il pernottamento si trovano spesso in luoghi non contaminati dalla luce artificiale dei villaggi o delle città. Pertanto è importante ricordare che ogni luogo e ogni momento sono perfetti per scrutare questo magico fenomeno, a volte è sufficiente anche solo aprire la finestra e sporgersi con il naso all’insù.
Pernottamento: una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera doppia con servizi privati, in strutture come hotel, guesthouse o B&B confortevoli e accoglienti. Gli alloggi forniscono biancheria da letto e asciugamani. Non sono disponibili camere singole. Alcune sistemazioni prevedono hot-pots esterni di acqua calda.
Alimentazione: questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con tutte le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono consumate presso gli alloggi dove si pernotta o nei ristoranti vicini. Per il pranzo si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola e la guida acquista generi alimentari freschi lungo il tragitto. Le cene del tour previste a Reykjavik vengono lasciate libere per poter degustare l’offerta gastronomica del Paese. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.