VIAGGI IN Russia

Russia: In viaggio con il popolo nomade dei Nenci 13 giorni

Un tour davvero unico ed originale, durante il quale si percorre su slitte trainate dalle renne un tratto della transumanza annuale dell’antico popolo siberiano dei Nenci.

Si tratta sicuramente di una delle spedizioni polari più eccezionali, in quanto si ha la possibilità di vivere a stretto contatto con il popolo dei Nenci, uno dei pochi gruppi etnici al mondo che riesce ancora a preservare integro il proprio patrimonio culturale e lo stile di vita, pur mantenendo un  buon rapporto con la società siberiana più tradizionale e moderna.

Un vero e proprio viaggio nel tempo, la scoperta di un mondo in cui la natura ancora è padrona assoluta dell’ambiente: una realtà di ghiaccio dove le dure condizioni climatiche impongono il loro ritmo, e dove l’uomo e la donna tramandano la propria orgogliosa tradizione millenaria di pastori nomadi. Durante la migrazione annuale alla ricerca della terra migliore per il proprio bestiame, ci si unisce al popolo Nenci condividendo con loro il cibo, i vestiti e i rifugi notturni.

 

Data l’eccezionalità del viaggio sono necessari alcuni permessi speciali, essendo aree considerate al di fuori dei consueti tracciati turistici. Il termine della prenotazione è tassativamente entro il 30/09/2016

Prezzo da: 4.695 €

I Nenci, conosciuti anche con il nome più generico dei Samoiedi, scelsero migliaia di anni fa di abbandonare la caccia alla renna, unico sostentamento possibile, per sostituirla con la pastorizia, iniziando così ad addomesticare questo animale fino a sovrapporre la propria identità e cultura a quella della renna stessa. Con la sua pelle ci si scalda, ci si veste e si costruiscono i tipi (le loro tende tradizionali), la sua carne è la base della loro alimentazione, la sua forza e resistenza consente di trainare le pesanti slitte che si fabbricano anche con le sue ossa: tutte le attività del popolo Nenci ruotano attorno alla renna, e di fatto sono una delle poche popolazioni al mondo in grado di mantenere ancora oggi il proprio millenario stile di vita e cultura nomade.

L'accordo che i Nenci hanno raggiunto con il Governo russo, permette loro di mantenersi esercitando l’attività che portano avanti da generazioni e sono allo stesso tempo proprietari di una parte dei branchi. Questo peculiare accordo fa si che nel terzo millennio, carovane di slitte e branchi di renne attraversino la tundra da sud a nord in primavera e da nord a sud in autunno, uno degli avvenimenti etnici più importanti e spettacolari del pianeta.

La cultura Nenci è unica e la società è assolutamente differente a quella delle altre popolazioni che li circondano e hanno molto da insegnare in quanto a sopravvivenza in un ambiente molto duro; gli atteggiamenti ostili che nei secoli passati hanno subito da parte delle altre popolazioni inoltre, hanno sviluppato una sana diffidenza culturale verso tutto ciò che non appartiene alla propria tradizione.

Una cultura unica che rimane immune, per adesso, all'ondata di cambiamenti vertiginosi nella quale si trova sommersa una gran parte del mondo moderno.

Un’opportunità unica per i viaggiatori polari, per scoprire un’antica cultura, che almeno fino ad oggi, non ha perso nulla della propria fiera tradizione pastorale.

Spedizioni

Livello Medio

Vuoi vivere questa esperienza?

Prenota o richiedi la scheda dettagliata di questo viaggio richiedi informazione
Date
Partenza 2018 “internazionale” con guida di lingua inglese:
Aprile - Date da confermare


Si consiglia l’iscrizione entro il 30 settembre 2017 con il versamento di un acconto del 40% del prezzo del tour.
Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili a breve (programma, date e prezzi 2018)
Richiedici la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili
 
Prezzo

Il prezzo è orientativo e viene fissato in base ad un gruppo di 5 partecipanti. Per gruppi inferiori consultare i prezzi

da:  4.695 €

 
Comprende
  • volo Mosca/Salekhard A/R;
  • pernottamento come da programma: in hotel a Salekhard  in camera tripla condivisa e in tenda presso l’accampamento Nenci a Yar-Sale;
  • trasferimento Salekhard/ Yar-Sale A/R;
  • pensione completa durante i giorni a Yar-Sale e presso l’accampamento;
  • permesso speciale per l’ingresso nella penisola di Yamal;
  • noleggio di indumenti tipici utilizzati dai Nenci  fatti di pelle di renna;
  • guida/traduttore di lingua inglese che accompagnerà il gruppo da Mosca e che conosce bene le famiglie e la cultura dei Nenci.
 
Non comprende
  • Spese emissione biglietto aereo e spese gestione pratica (20 euro);
  • tasse aeroportuali (circa 300/400 euro);
  • pernottamento, trasferimenti e pasti a Mosca;
  • trasferimento da e per l’aeroporto di Mosca**;
  • pasti/colazione e pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma (giorni dei voli, durante i trasferimenti negli aeroporti, giorni a Mosca e Salekhard);
  • mance e spese extra personali;
  • escursioni opzionali e spese personali non contemplate;
  • visto d΄ingresso e spese di emissione del visto;
  • pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall'agenzia organizzatrice;
  • assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria) e polizza annullamento (facoltativa);
  • tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

oso polar