Seleziona una pagina

TOUR A ILULISSAT: AVVENTURA, DOG-SLEDDING E ICEFJORD

 

Un viaggio esclusivo per conoscere in pochi giorni l’area di Ilulissat e la Baia di Disko: un’avventura unica in un tour attivo circondati da immensi Iceberg che fanno da sfondo a incantevoli paesaggi ghiacciati. Opportunità unica di avvicinarsi e conoscere la cultura della popolazione locale e partecipare ad una traversata con le slitte trainate dai cani attraverso il fiordo gelato. Il tutto in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti, in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta dove ammirare il magico fenomeno delle Aurore Boreali.

Un viaggio esclusivo per conoscere in pochi giorni l’area di Ilulissat e la Baia di Disko: un’avventura unica in un tour attivo circondati da immensi Iceberg che fanno da sfondo a incantevoli paesaggi ghiacciati. Opportunità unica di avvicinarsi e conoscere la cultura della popolazione locale e partecipare ad una traversata con le slitte trainate dai cani attraverso il fiordo gelato. Il tutto in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti, in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta dove ammirare il magico fenomeno delle Aurore Boreali.

Scopri di più +

Ilulissat (o Jakobshavn), situato nella splendida Baia di Disko dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un piccolo villaggio della Groenlandia occidentale. Oggi conta una popolazione di circa 4600 abitanti ed è diventato famoso per il suo caratteristico centro abitato, formato da tante piccole abitazioni dai colori vivaci. Le origini del suo nome, che significa “iceberg” in lingua groenlandese, derivano infatti dagli enormi blocchi di ghiaccio che, staccandosi dal ghiacciaio Sermeq Kujalleq (o Icecap), affollano il fiordo appena fuori dal centro abitato, contribuendo così a ricordare questo meraviglioso paesino come “La Città dei Ghiacci”.

Oltre alla popolazione locale, qui vivono anche 3500 cani da slitta, il che è un indicatore di quanto questa forma tradizionale di trasporto sia ancora importante anche in una cittadina moderna come Ilulissat.Circondati da un paesaggio davvero unico, avremo l’opportunità di partecipare ad una traversata con le slitte trainate dai cani, mezzo di trasporto tradizionale delle popolazioni nordiche, attraverso il fiordo ghiacciato e ad una escursione con le ciaspole (racchette da neve). Nelle serate più serene e limpide infine si avrà il privilegio di poter ammirare lo spettacolare fenomeno delle Aurore Boreali in una zona tra le più conosciute per l’osservazione di queste danze celesti.

IN EVIDENZA

  • Possibilità di partecipare ad una spedizione da bordo delle slitte trainate dai cani, uno dei mezzi di trasporto tradizionali delle popolazioni nordiche  in una delle aree più remote dell’artico.
  • Privilegio di ammirare le meravigliose Aurore Boreali, le “danze del cielo”, in uno dei luoghi più spettacolari del nostro pianeta.
  • Realizzare un trekking con le racchette da neve (in base alle condizioni climatiche) fino al fiordo gelato “Icefjord”.
  • Visita alla città di Ilulissat e la splendida Baia di Disko dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Esplorare una delle regioni più esclusive del nostro pianeta, in cui dominano maestosi iceberg e fiordi gelati.
  • Conoscere da vicino l’accogliente popolazione groenlandese e le loro tradizioni.
  • Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 12 persone in un ambiente amichevole e familiare.

1° giorno: Volo Italia – Copenaghen (opzionale). Pernottamento a Copenaghen (opzionale)

2° giorno: Volo Copenaghen – Ilulissat

Volo da Copenaghen a Ilulissat. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel per il check-in.
All’arrivo in Groenlandia si realizzerà una visita guidata per scoprire la storia di Ilulissat: la visita inizierà nella parte antica della città, che racchiude molti degli edifici risalenti al primo insediamento danese, con il porto, la chiesa ed il museo.
Al termine della visita sarà possibile prenotare un tavolo in uno dei ristoranti della città per degustare i sapori della cucina groenlandese (cena non inclusa). Pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.

3° giorno: Escursione con le slitte trainate dai cani

Partenza in mattinata per la spedizione di due giorni con le slitte trainate dai cani diretti al ghiacciaio di Sermeq Avagnardleq: le guide che daranno ai partecipanti tutte le istruzioni necessarie; i cani sono docili e molto affettuosi ma si tratta di slitte molto particolari che vengono trainate da circa 9/15 cani dipendendo dalle condizioni della neve e del ghiaccio. Le slitte possono trasportare uno o in rari casi due passeggeri oltre al “musher” (guidatore) e saranno condotti solo dalle guide.
Arrivo nel pomeriggio ad un cottage rurale. Cena e pernottamento.

4° giorno: La Disko Bay e visita di Rodebay

Colazione nel cottage e partenza a bordo delle slitte per rientrare a Ilulissat. Durante il percorso sosta e visita del pittoresco villaggio di Rodebay, un piccolo insediamento groenlandese, con le sue case colorate e la piccola chiesa. Dalla costa è possibile godere di viste privilegiate della Disco Bay, dei suoi paesaggi mozzafiato e di incredibili iceberg. Rientro a Ilulissat verso le ore 15, trasferimento all’hotel.
Pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.

5° giorno:Trekking o escursione con le racchette da neve nell’area dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità: “Ilulissat Icefjord”

In mattinata, visita guidata ad una regione dove circa 4000 anni fa si insediarono tre differenti culture di pescatori Inuit e famiglie di cacciatori. Questo breve trekking inizia dal vecchio eliporto e per arrivare fino al fiordo gelato “Icefjord” dove si potranno ammirare i suoi maestosi iceberg. In funzione delle condizioni della neve e del ghiaccio, il percorso potrebbe variare e, se necessario, si realizzerà con le racchette da neve (ciaspole) o, in alcuni tratti, con i ramponi.
Durata del trekking: circa 3 ore. Ritorno a Ilulissat e pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.

6° giorno: Volo Ilulissat – Reykjavik o Copenaghen

Trasferimento all’aeroporto di Ilulissat per il volo di rientro a Reykjavik (Domestic Airport) o Copenaghen. Pernottamento a Reykjavik o Copenaghen (opzionale).

7° giorno: Volo Reykjavik Keflavik o Copenaghen – Italia (opzionale).

NOTA BENE: Questo è un tour unico ed esclusivo programmato ed organizzato da professionisti del settore. Conserva tutti gli elementi di avventura e scoperta presenti in tutte le nostre proposte di viaggio.
La Groenlandia è il paese più selvaggio dell’emisfero nord, le infrastrutture sono a volte quasi inesistenti e quindi le difficoltà logistiche sono enormi. Questo tour deve essere considerato come una spedizione polare a tutti gli effetti, dove possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida e l’organizzazione a variare il programma stabilito all’origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Un proverbio locale groenlandese dice: “Il clima comanda in Groenlandia.” L’itinerario può realizzarsi tanto nel senso descritto nella scheda, come nel senso inverso, e l’ordine delle attività può variare rispetto a quello previsto in programma.

Il gruppo

Il gruppo va da un minimo di 1 a un massimo di 12 persone. Al tour partecipa un gruppo piccolo di persone, in qualche modo un piccolo gruppo di amici: il numero ridotto di persone rende il clima del viaggio più familiare e rende la convivenza dei membri del gruppo più semplice. Viene richiesto spirito di collaborazione e buona volontà nel creare un ambiente amichevole e gradevole. Elementi fondamentali sono anche il buon umore e la tolleranza verso i compagni di viaggio. Poiché l’organizzazione del viaggio è internazionale, tutte le partenze prevedono la partecipazione di gruppi misti in cui sarà possibile conoscere persone di nazionalità diverse dalla propria con cui condividere l’avventura e instaurare rapporti di amicizia basati sulla reciproca comprensione.

Età minima

L’età minima consigliata per la partecipazione a questo tour è di 15 anni compiuti; il viaggio non è affatto duro o complicato e ben sia adatta alle capacità di un ragazzo/a che sia a suo agio a contatto con la natura. A questo tour spesso partecipano piccoli gruppi di amici o famiglie i cui figli sono appassionati di avventura e vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura selvaggia. Il nostro staff è in grado di consigliarvi e darvi ulteriori dettagli in merito per garantire la migliore preparazione del vostro soggiorno nella terra degli Inuit. I minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Tipologia di tour

Si tratta di una spedizione, livello semplice.

Condizione fisica

Si tratta di un viaggio attivo tipo spedizione; per partecipare a questo tour si deve contare su una buona forma fisica, avere esperienza in montagna, praticare regolarmente attività come trekking, sci, escursionismo e soprattutto avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura nella stagione invernale con basse temperature.

Le attività

Slitta trainata da cani: non è necessario avere esperienza per partecipare a questa attività in quanto le slitte saranno guidate solo dalle guide locali. La durata delle attività varia dalle 3-4 e 5-6 ore giornaliere, dipendendo principalmente dalle condizioni metereologiche, del ghiaccio, della neve e dalle necessità dei cani. L’escursione si svolgerà nell’area di pesca dell’Ilulissat Icefjord, a circa 28 chilometri dalla città di Ilulissat tra valli e montagne con un’altitudine massimo di 280 metri, per poi proseguire verso il fiordo gelato. Sosta al pittoresco villaggio di Rodebay prima di rientrare ad Ilulissat. Escursione con le racchette da neve (ciaspole): il percorso previsto con le racchette da neve è semplice e si realizza in un luogo facilmente accessibili e con dislivelli minimi. Se non ci fosse sufficiente neve, si realizzerà senza l’utilizzo di racchette da neve (a discrezione della guida in base alle condizioni del tempo e del terreno). L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare qualsiasi attività invernale in funzione delle condizioni climatiche e/o dello stato della neve e del ghiaccio.

Il bagaglio e lo zaino

Durante i trekking ogni partecipante porterà con sé uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica e il pranzo al sacco. Il resto dell’equipaggiamento rimarrà nelle strutture ricettive. Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande o una borsa di viaggio morbida (no valigie). Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili. Durante i due giorni di spedizione con le slitte ogni viaggiatore porterà con se lo zaino con lo stretto necessario per i due giorni, peso massimo consentito 15 kg per persona. Il resto del materiale non utile per la spedizione resterà presso l’hotel o in un magazzino dell’organizzazione.

Le guide

Le escursioni guidate incluse nel programma prevedono la presenza di guide locali di lingua inglese. Le guide sono generalmente groenlandesi, parlano inglese e, proprio per la loro abilità comunicativa, sono molto facili da comprendere. La partecipazione alle attività giornaliere dei groenlandesi farà sì che il gruppo possa adattarsi rapidamente allo stile di vita Inuit. Durante la permanenza e l’avventura in Groenlandia, è possibile che diverse guide si alternino e si incarichino della buona riuscita del programma. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma delle attività se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo e i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite.

Le attività comuni

Questa avventura, come tutte quelle proposte da Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. La guida coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti.

Clima

Le condizioni meteorologiche in Groenlandia sono molto variabili e il clima può essere stabile e soleggiato. In febbraio le temperature raggiungono i -20ºC durante il giorno mentre nei mesi di marzo e aprile oscillano tra i -10º e i -15º.

Aurora Boreale

L’Aurora Boreale rappresenta una delle manifestazioni naturali più suggestive del pianeta, uno spettacolo di luce in movimento che delizia il cielo nelle serate più serene e limpide delle regioni polari. Generalmente sono osservabili a partire dalla metà di agosto e durante i mesi invernali, e la Groenlandia è uno dei luoghi migliori e più celebri per l’osservazione di questa spettacolare manifestazione naturale. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci nordiche occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo. È importante ricordare che sarà possibile avvistarle in modo occasionale durante tutto il periodo di durata del tour e indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi al momento della loro apparizione.

Alimentazione

Durante la permanenza a Iulissat è sempre inclusa la colazione mentre il resto dei pasti, pranzi e cene, non sono inclusi nella quota di partecipazione.: consigliamo l’ampia offerta gastronomica disponibile nei ristoranti e negli hotel delle città di Ilulissat, una buona opportunità per avvicinarci alla cultura e alla tradizione Inuit anche attraverso la cucina. Durante i due giorni di spedizione le guide si incaricheranno di fornire i pasti ai partecipanti (pranzo al sacco tipo pic-nic e cena con pasti caldi). Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo prima della partenza compilando un apposito modulo al momento della prenotazione; in questo modo l’organizzazione può essere informata delle specificità di ognuno ed avvisare gli hotel affinché possano venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Pernottamento a Ilulissat

L’hotel Icefjord è un moderno hotel a 3 stelle che affonda le sue solide radici nella tradizione groenlandese. Qui sarete i benvenuti in una delle regioni più sperdute del mondo e potrete scegliere tra un’ampia varietà di esperienze speciali, all’hotel Icefjord a Ilulissat e in tutto l’ovest della Groenlandia. L’ospitalità e l’eccellente servizio dell’hotel Icefjord sono alla portata di qualsiasi sogno. Le camere sono decorate con stile semplice, ispirandosi alla natura e alla cultura groenlandesi, e tutte offrono una magnifica vista sulla Baia di Disko e sui suoi maestosi iceberg. Sono inoltre dotate di doccia e servizi privati, televisione e accesso a rete Internet wireless. Il personale dell’hotel è sempre a disposizione per assistere i suoi ospiti in qualsiasi momento. La sistemazione prevista è in camera doppia con servizi privati e colazione inclusa. Il pernottamento all’hotel Icefjord potrebbe essere sostituito con un altro hotel della zona con caratteristiche simili.

Pernottamento durante la spedizione

Durante la spedizione le notti si trascorrono in cottage di legno rustici isolati solitamente utilizzati dai cacciatori e pescatori, semplici e non equipaggiati. Non dispongono di corrente elettrica né acqua.Qualora per motivi metereologici non fosse possibile raggiungerli si dovrà dormire in tende messe a disposizione dall’organizzazione.

Termini d'iscrizione e prenotazione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + quota volo (tasse aeroportuali incluse) + spese emissione biglietto aereo e gestione pratica + polizza medico/bagaglio/annullamento al momento della prenotazione – saldo entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori soluzioni e tariffe dei voli. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e dei posti liberi nei voli a Ilulissat; sotto data potrebbe esserci un supplemento applicato dalla compagnia aerea.

Descrizione

Scopri di più +

Ilulissat (o Jakobshavn), situato nella splendida Baia di Disko dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è un piccolo villaggio della Groenlandia occidentale. Oggi conta una popolazione di circa 4600 abitanti ed è diventato famoso per il suo caratteristico centro abitato, formato da tante piccole abitazioni dai colori vivaci. Le origini del suo nome, che significa “iceberg” in lingua groenlandese, derivano infatti dagli enormi blocchi di ghiaccio che, staccandosi dal ghiacciaio Sermeq Kujalleq (o Icecap), affollano il fiordo appena fuori dal centro abitato, contribuendo così a ricordare questo meraviglioso paesino come “La Città dei Ghiacci”.

Oltre alla popolazione locale, qui vivono anche 3500 cani da slitta, il che è un indicatore di quanto questa forma tradizionale di trasporto sia ancora importante anche in una cittadina moderna come Ilulissat.Circondati da un paesaggio davvero unico, avremo l’opportunità di partecipare ad una traversata con le slitte trainate dai cani, mezzo di trasporto tradizionale delle popolazioni nordiche, attraverso il fiordo ghiacciato e ad una escursione con le ciaspole (racchette da neve). Nelle serate più serene e limpide infine si avrà il privilegio di poter ammirare lo spettacolare fenomeno delle Aurore Boreali in una zona tra le più conosciute per l’osservazione di queste danze celesti.

IN EVIDENZA

  • Possibilità di partecipare ad una spedizione da bordo delle slitte trainate dai cani, uno dei mezzi di trasporto tradizionali delle popolazioni nordiche  in una delle aree più remote dell’artico.
  • Privilegio di ammirare le meravigliose Aurore Boreali, le “danze del cielo”, in uno dei luoghi più spettacolari del nostro pianeta.
  • Realizzare un trekking con le racchette da neve (in base alle condizioni climatiche) fino al fiordo gelato “Icefjord”.
  • Visita alla città di Ilulissat e la splendida Baia di Disko dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
  • Esplorare una delle regioni più esclusive del nostro pianeta, in cui dominano maestosi iceberg e fiordi gelati.
  • Conoscere da vicino l’accogliente popolazione groenlandese e le loro tradizioni.
  • Condividere un’indimenticabile avventura di gruppo di massimo 12 persone in un ambiente amichevole e familiare.
Programma

1° giorno: Volo Italia – Copenaghen (opzionale). Pernottamento a Copenaghen (opzionale)

2° giorno: Volo Copenaghen – Ilulissat

Volo da Copenaghen a Ilulissat. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel per il check-in.
All’arrivo in Groenlandia si realizzerà una visita guidata per scoprire la storia di Ilulissat: la visita inizierà nella parte antica della città, che racchiude molti degli edifici risalenti al primo insediamento danese, con il porto, la chiesa ed il museo.
Al termine della visita sarà possibile prenotare un tavolo in uno dei ristoranti della città per degustare i sapori della cucina groenlandese (cena non inclusa). Pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.

3° giorno: Escursione con le slitte trainate dai cani

Partenza in mattinata per la spedizione di due giorni con le slitte trainate dai cani diretti al ghiacciaio di Sermeq Avagnardleq: le guide che daranno ai partecipanti tutte le istruzioni necessarie; i cani sono docili e molto affettuosi ma si tratta di slitte molto particolari che vengono trainate da circa 9/15 cani dipendendo dalle condizioni della neve e del ghiaccio. Le slitte possono trasportare uno o in rari casi due passeggeri oltre al “musher” (guidatore) e saranno condotti solo dalle guide.
Arrivo nel pomeriggio ad un cottage rurale. Cena e pernottamento.

4° giorno: La Disko Bay e visita di Rodebay

Colazione nel cottage e partenza a bordo delle slitte per rientrare a Ilulissat. Durante il percorso sosta e visita del pittoresco villaggio di Rodebay, un piccolo insediamento groenlandese, con le sue case colorate e la piccola chiesa. Dalla costa è possibile godere di viste privilegiate della Disco Bay, dei suoi paesaggi mozzafiato e di incredibili iceberg. Rientro a Ilulissat verso le ore 15, trasferimento all’hotel.
Pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.

5° giorno:Trekking o escursione con le racchette da neve nell’area dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità: “Ilulissat Icefjord”

In mattinata, visita guidata ad una regione dove circa 4000 anni fa si insediarono tre differenti culture di pescatori Inuit e famiglie di cacciatori. Questo breve trekking inizia dal vecchio eliporto e per arrivare fino al fiordo gelato “Icefjord” dove si potranno ammirare i suoi maestosi iceberg. In funzione delle condizioni della neve e del ghiaccio, il percorso potrebbe variare e, se necessario, si realizzerà con le racchette da neve (ciaspole) o, in alcuni tratti, con i ramponi.
Durata del trekking: circa 3 ore. Ritorno a Ilulissat e pernottamento in hotel in camera doppia con servizi privati.

6° giorno: Volo Ilulissat – Reykjavik o Copenaghen

Trasferimento all’aeroporto di Ilulissat per il volo di rientro a Reykjavik (Domestic Airport) o Copenaghen. Pernottamento a Reykjavik o Copenaghen (opzionale).

7° giorno: Volo Reykjavik Keflavik o Copenaghen – Italia (opzionale).

NOTA BENE: Questo è un tour unico ed esclusivo programmato ed organizzato da professionisti del settore. Conserva tutti gli elementi di avventura e scoperta presenti in tutte le nostre proposte di viaggio.
La Groenlandia è il paese più selvaggio dell’emisfero nord, le infrastrutture sono a volte quasi inesistenti e quindi le difficoltà logistiche sono enormi. Questo tour deve essere considerato come una spedizione polare a tutti gli effetti, dove possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida e l’organizzazione a variare il programma stabilito all’origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Un proverbio locale groenlandese dice: “Il clima comanda in Groenlandia.” L’itinerario può realizzarsi tanto nel senso descritto nella scheda, come nel senso inverso, e l’ordine delle attività può variare rispetto a quello previsto in programma.

Più informazioni

Gruppo

Minimo 1 – massimo 12 persone

Età minima

L’età minima consigliata per la partecipazione a questo tour è di 15 anni compiuti; il viaggio non è affatto duro o complicato e ben sia adatta alle capacità di un ragazzo/a che sia a suo agio a contatto con la natura. A questo tour spesso partecipano piccoli gruppi di amici o famiglie i cui figli sono appassionati di avventura e vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura selvaggia. Il nostro staff è in grado di consigliarvi e darvi ulteriori dettagli in merito per garantire la migliore preparazione del vostro soggiorno nella terra degli Inuit. I minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Tipologia di tour

Si tratta di una spedizione, livello semplice.

Condizione fisica

Si tratta di un viaggio attivo tipo spedizione; per partecipare a questo tour si deve contare su una buona forma fisica, avere esperienza in montagna, praticare regolarmente attività come trekking, sci, escursionismo e soprattutto avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura nella stagione invernale con basse temperature.

Le attività

Slitta trainata da cani: non è necessario avere esperienza per partecipare a questa attività in quanto le slitte saranno guidate solo dalle guide locali. La durata delle attività varia dalle 3-4 e 5-6 ore giornaliere, dipendendo principalmente dalle condizioni metereologiche, del ghiaccio, della neve e dalle necessità dei cani.L’escursione si svolgerà nell’area di pesca dell’Ilulissat Icefjord, a circa 28 chilometri dalla città di Ilulissat tra valli e montagne con un’altitudine massimo di 280 metri, per poi proseguire verso il fiordo gelato. Sosta al pittoresco villaggio di Rodebay prima di rientrare ad Ilulissat. Escursione con le racchette da neve (ciaspole): il percorso previsto con le racchette da neve è semplice e si realizza in un luogo facilmente accessibili e con dislivelli minimi. Se non ci fosse sufficiente neve, si realizzerà senza l’utilizzo di racchette da neve (a discrezione della guida in base alle condizioni del tempo e del terreno).L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare qualsiasi attività invernale in funzione delle condizioni climatiche e/o dello stato della neve e del ghiaccio.

Il bagaglio e lo zaino

Durante i trekking ogni partecipante porterà con sé uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica e il pranzo al sacco. Il resto dell’equipaggiamento rimarrà nelle strutture ricettive.Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande o una borsa di viaggio morbida (no valigie). Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili. Durante i due giorni di spedizione con le slitte ogni viaggiatore porterà con se lo zaino con lo stretto necessario per i due giorni, peso massimo consentito 15 kg per persona. Il resto del materiale non utile per la spedizione resterà presso l’hotel o in un magazzino dell’organizzazione.

Il gruppo

Il gruppo va da un minimo di 1 a un massimo di 12 persone. Al tour partecipa un gruppo piccolo di persone, in qualche modo un piccolo gruppo di amici: il numero ridotto di persone rende il clima del viaggio più familiare e rende la convivenza dei membri del gruppo più semplice. Viene richiesto spirito di collaborazione e buona volontà nel creare un ambiente amichevole e gradevole. Elementi fondamentali sono anche il buon umore e la tolleranza verso i compagni di viaggio. Poiché l’organizzazione del viaggio è internazionale, tutte le partenze prevedono la partecipazione di gruppi misti in cui sarà possibile conoscere persone di nazionalità diverse dalla propria con cui condividere l’avventura e instaurare rapporti di amicizia basati sulla reciproca comprensione.

Le guide

Le escursioni guidate incluse nel programma prevedono la presenza di guide locali di lingua inglese. Le guide sono generalmente groenlandesi, parlano inglese e, proprio per la loro abilità comunicativa, sono molto facili da comprendere. La partecipazione alle attività giornaliere dei groenlandesi farà sì che il gruppo possa adattarsi rapidamente allo stile di vita Inuit.Durante la permanenza e l’avventura in Groenlandia, è possibile che diverse guide si alternino e si incarichino della buona riuscita del programma. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma delle attività se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo e i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite.

Le guide

Le escursioni guidate incluse nel programma prevedono la presenza di guide locali di lingua inglese. Le guide sono generalmente groenlandesi, parlano inglese e, proprio per la loro abilità comunicativa, sono molto facili da comprendere. La partecipazione alle attività giornaliere dei groenlandesi farà sì che il gruppo possa adattarsi rapidamente allo stile di vita Inuit. Durante la permanenza e l’avventura in Groenlandia, è possibile che diverse guide si alternino e si incarichino della buona riuscita del programma. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma delle attività se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo e i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite.

Le attività comuni

Questa avventura, come tutte quelle proposte da Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. La guida coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti.

Clima

Le condizioni meteorologiche in Groenlandia sono molto variabili e il clima può essere stabile e soleggiato. In febbraio le temperature raggiungono i -20ºC durante il giorno mentre nei mesi di marzo e aprile oscillano tra i -10º e i -15º.

Aurora Boreale

L’Aurora Boreale rappresenta una delle manifestazioni naturali più suggestive del pianeta, uno spettacolo di luce in movimento che delizia il cielo nelle serate più serene e limpide delle regioni polari. Generalmente sono osservabili a partire dalla metà di agosto e durante i mesi invernali, e la Groenlandia è uno dei luoghi migliori e più celebri per l’osservazione di questa spettacolare manifestazione naturale. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci nordiche occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo. È importante ricordare che sarà possibile avvistarle in modo occasionale durante tutto il periodo di durata del tour e indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi al momento della loro apparizione.

Alimentazione

Durante la permanenza a Iulissat è sempre inclusa la colazione mentre il resto dei pasti, pranzi e cene, non sono inclusi nella quota di partecipazione.: consigliamo l’ampia offerta gastronomica disponibile nei ristoranti e negli hotel delle città di Ilulissat, una buona opportunità per avvicinarci alla cultura e alla tradizione Inuit anche attraverso la cucina. Durante i due giorni di spedizione le guide si incaricheranno di fornire i pasti ai partecipanti (pranzo al sacco tipo pic-nic e cena con pasti caldi). Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo prima della partenza compilando un apposito modulo al momento della prenotazione; in questo modo l’organizzazione può essere informata delle specificità di ognuno ed avvisare gli hotel affinché possano venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Pernottamento a Ilulissat

L’hotel Icefjord*** è un moderno hotel che affonda le sue solide radici nella tradizione groenlandese. Qui sarete i benvenuti in una delle regioni più sperdute del mondo e potrete scegliere tra un’ampia varietà di esperienze speciali, all’hotel Icefjord a Ilulissat e in tutto l’ovest della Groenlandia. L’ospitalità e l’eccellente servizio dell’hotel Icefjord sono alla portata di qualsiasi sogno. Le camere sono decorate con stile semplice, ispirandosi alla natura e alla cultura groenlandesi, e tutte offrono una magnifica vista sulla Baia di Disko e sui suoi maestosi iceberg. Sono inoltre dotate di doccia e servizi privati, televisione e accesso a rete Internet wireless. Il personale dell’hotel è sempre a disposizione per assistere i suoi ospiti in qualsiasi momento. La sistemazione prevista è in camera doppia con servizi privati e colazione inclusa. Il pernottamento all’hotel Icefjord potrebbe essere sostituito con un altro hotel della zona con caratteristiche simili.

Pernottamento durante la spedizione

Durante la spedizione le notti si trascorrono in cottage di legno rustici isolati solitamente utilizzati dai cacciatori e pescatori, semplici e non equipaggiati. Non dispongono di corrente elettrica né acqua.Qualora per motivi metereologici non fosse possibile raggiungerli si dovrà dormire in tende messe a disposizione dall’organizzazione.

Termini d'iscrizione e prenotazione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + quota volo (tasse aeroportuali incluse) + spese emissione biglietto aereo e gestione pratica + polizza medico/bagaglio/annullamento al momento della prenotazione – saldo entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori soluzioni e tariffe dei voli. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e dei posti liberi nei voli a Ilulissat; sotto data potrebbe esserci un supplemento applicato dalla compagnia aerea.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVENTURA CONFORT
Octubre a Abril

LO MEJOR DE GROENLANDIA EN INVIERNO. DE ILULISSAT A NUUK

Precio desde: 2.875€
7 u 8 días. Nivel Fácil. Los grandes icebergs de Ilulissat y la capital, Nuuk. Excursiones en barco, auroras boreales y tradición inuit.
AVVENTURA COMFORT
Luglio a Settembre

AVVENTURA INVERNALE AD ILULISSAT SOTTO LE AURORE BOREALI

Prezzo da: 2.195€
5 giorni. Livello Semplice. Scopri i grandi iceberg della baia di Disko provenienti deall'Icefjord, Patrimonio dell'Uumanità.

SPEDIZIONE

5 giorni

Da

2.475€

Destinazione

Groenlandia

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Traversata con i cani da slitta, cultura Inuit, Aurore Boreali, visita guidata ad Ilulissat, trekking, escursioni (con racchette da neve o ramponi se necessario).

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Fechas

Partenze inverno 2021:
Da febbraio ad aprile

Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili a breve (programma, date e prezzi inverno 2021)
Richiedici la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili

 

Precio

Da 2.475 €

  • Volo Copenaghen o Reykjavík Domestic Airport/Ilulissat A/R
  • Trasferimento da e per l’aeroporto di Ilulissat
  • Trasferimento in bus dall’hotel di Ilulissat e il punto di inizio della spedizione con la slitta trinata dai cani
  • 2 giorni di spedizione in slitta trainata dai cani
  • Tutto il materiale necessario per la spedizione (compreso sacco a pelo e materassino)
  • Visita guidata della città di Ilulissat
  • Trekking al fiordo gelato “Icefjord” di Ilulissat
  • 3 pernottamenti a Ilulissat in hotel in camera doppia o singola con servizi privati e con colazione inclusa
  • 1 pernottamento in cottage durante la spedizione con le slitte
  • Pasti durante i 2 giorni di spedizione (pranzo – cena  – colazione – pranzo)
  • Guide locali di lingua inglese durante le escursioni guidate incluse nel programma
  • Volo dall’Italia a Copenaghen o Reykjavik – consultare Terre Polari per la ricerca voli
  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (30 Euro per persona)
  • Tasse aeroportuali volo Reykjavik/Ilulissat (circa 145 euro) – Copenaghen/Ilulissat (circa 245 euro)
  • Pernottamento, trasferimenti e pasti a Reykjavik o Copenaghen (2/3 notti) – consultare Terre Polari per i pernottamenti extra
  • Abbigliamento personale da montagna
  • Pasti/colazione durante i trasferimenti negli aeroporti, nei giorni di volo e quelli non contemplati nel programma (non sono inclusi i pranzi e le cene durante la permanenza ad Ilulissat)
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”
Comprende
  • Volo Copenaghen o Reykjavík Domestic Airport/Ilulissat A/R
  • Trasferimento da e per l’aeroporto di Ilulissat
  • Trasferimento in bus dall’hotel di Ilulissat e il punto di inizio della spedizione con la slitta trinata dai cani
  • 2 giorni di spedizione in slitta trainata dai cani
  • Tutto il materiale necessario per la spedizione (compreso sacco a pelo e materassino)
  • Visita guidata della città di Ilulissat
  • Trekking al fiordo gelato “Icefjord” di Ilulissat
  • 3 pernottamenti a Ilulissat in hotel in camera doppia o singola con servizi privati e con colazione inclusa
  • 1 pernottamento in cottage durante la spedizione con le slitte
  • Pasti durante i 2 giorni di spedizione (pranzo – cena  – colazione – pranzo)
  • Guide locali di lingua inglese durante le escursioni guidate incluse nel programma
Non comprende
  • Volo dall’Italia a Copenaghen o Reykjavik – consultare Terre Polari per la ricerca voli
  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (30 Euro per persona)
  • Tasse aeroportuali volo Reykjavik/Ilulissat (circa 145 euro) – Copenaghen/Ilulissat (circa 245 euro)
  • Pernottamento, trasferimenti e pasti a Reykjavik o Copenaghen (2/3 notti) – consultare Terre Polari per i pernottamenti extra
  • Abbigliamento personale da montagna
  • Pasti/colazione durante i trasferimenti negli aeroporti, nei giorni di volo e quelli non contemplati nel programma (non sono inclusi i pranzi e le cene durante la permanenza ad Ilulissat)
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria)
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA COMFORT
Luglio a Settembre

AVVENTURA INVERNALE AD ILULISSAT SOTTO LE AURORE BOREALI

Prezzo da: 2.195€
5 giorni. Livello Semplice. Scopri i grandi iceberg della baia di Disko provenienti deall'Icefjord, Patrimonio dell'Uumanità.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

INFORMAZIONI SUI LIVELLI

I Viaggi AvventuraAvventura-comfort sono viaggi attivi, accessibili a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni attraverso escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Semplice: viaggi con escursioni e trekking non impegnativi, senza zaino e di durata approssimativa tra le 3 e le 5 ore con soste lungo il cammino.

Medio: viaggi con trekking di durata variabile tra le 5 e le 7 ore con soste lungo il cammino. Alcuni viaggi avventura di livello medio prevedono trekking di livello semplice ma hanno una durata di 8 giorni o più.

Le Spedizioni sono traversate che permettono di scoprire gli angoli più belli e a volte meno conosciuti, in completa autonomia a piedi, con gli sci, con le racchette da neve, i cani da slitta o i kayak.

Semplice: viaggi attivi senza difficoltà tecnica e con camminate di durata pari o inferiore alle 5 ore.

Medio: viaggi attivi con trekking dalle 4 alle 7 ore giornaliere, si consiglia di godere di una buona forma fisica, di non avere problemi a trasportare il proprio zaino sulle spalle e si raccomanda allenamento e potenziamento della resistenza per godere al meglio dell’avventura.

Alto: le tappe superano, in alcuni casi, le 8 ore di traversata. In alcuni casi si richiede di avere una buona esperienza alpinistica e godere di una buona forma fisica.

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari?

Se anche tu sei amante della natura e delle attività outdoor e parli almeno due lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) inviarci il tuo curriculum dettagliato completo di foto e una presentazione autorizzando il trattamento dei dati ai sensi dell´informativa sulla Privacy a curriculum@terrepolari.com