Seleziona una pagina

TRAVERSATA IN FINLANDIA CON SCI E PULKAS LUNGO LA FRONTIERA RUSSA

Una spedizione in totale autonomia, unica nel suo genere, all’interno del Parco Nazionale di Hossa situato vicino al Circolo Polare Artico e al confine con la Russia: in un piccolo gruppo di massimo 10 partecipanti e accompagnati da guide esperte, si avrà l’opportunità di vivere un’incredibile esperienza con gli sci e le slitte (pulkas) attraverso una regione selvaggia e incontaminata per conoscere un ecosistema non ancora intaccato dall’uomo, facendosi strada nella neve vergine.
Una spedizione in totale autonomia, unica nel suo genere, all’interno del Parco Nazionale di Hossa situato vicino al Circolo Polare Artico e al confine con la Russia: in un piccolo gruppo di massimo 10 partecipanti e accompagnati da guide esperte, si avrà l’opportunità di vivere un’incredibile esperienza con gli sci e le slitte (pulkas) attraverso una regione selvaggia e incontaminata per conoscere un ecosistema non ancora intaccato dall’uomo, facendosi strada nella neve vergine.

Scopri di più +

Si tratta di una traversata completa e unica in totale autonomia nella regione di Kainuu, un percorso di circa 120 km con gli sci e le slitte (pulkas) in prossimità della frontiera con la Russia e del Circolo Polare fino a raggiungere il monte Liavaara.

Durante i sei giorni di spedizione si attraverserà una regione selvaggia e incontaminata, abitata da numerose specie animali (renne, galli cedroni, lepri, volpi ecc.): si avanzerà con gli sci immersi nella taiga finlandese sotto la tenue luce del giorno tra boschi innevati, laghi gelati, alberi di ghiaccio pietrificati con spettacolari viste panoramiche sui paesaggi del Nord della Finlandia. Una spedizione immersi nella magica Lapponia finlandese per conoscere da vicino un ecosistema puro e autentico, in un piccolo gruppo di massimo 10 viaggiatori accompagnati da esperte guide. Circondanti da un ambiente incantevole, tra gli infiniti e selvaggi boschi boreali del Parco Nazionale di Hossa, si potranno ammirare il fenomeno delle Aurore Boreali, le magiche luci del nord che illuminano il cielo in questo periodo dell’anno.

IN EVIDENZA

  • Vivere un’esperienza unica realizzando un’emozionante traversata con gli sci attraverso il bosco boreale.
  • Scoprire con i propri occhi i segreti e selvaggi paesaggi del Nord della Finlandia.
  • Possibilità di osservare numerose specie di fauna locale: renne, galli cedroni, lepri, volpi…
  • Imparare le tecniche di sopravvivenza nell’artico.
  • Godere di una sauna finlandese tradizionale durante il pernottamento a Hossa.
  • Possibilità di osservare, nelle notti più limpide, la magica danza delle Aurore Boreali, gli spiriti luminosi del Grande Nord che illuminano i cieli nordici in questo periodo dell’anno.
  • Partecipare a un piccolo gruppo di massimo 10 persone, accompagnati da esperte guide, circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico di boschi boreali, taiga selvaggia e meravigliosi laghi e fiumi gelati.

1° giorno: Volo Milano/Kuusamo

Volo da Milano, arrivo all’aeroporto di Kuusamo e trasferimento alla struttura (circa un’ora).
In base all’arrivo del volo, incontro con lo staff presso la guesthouse Hossan Lomakeskus.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

2° giorno: Preparazione e inizio della spedizione

Dopo colazione, incontro con la guida per poter organizzare tutto il materiale utile alla spedizione. Breve trasferimento e inizio della traversata attraverso la taiga lappone con gli sci stile “back-country”. Ogni giorno verranno percorsi circa 15 km e si osserveranno i diversi ecosistemi tipici della zona. Alla fine dell’attività prevista, si pernotterà all’interno di una tenda da accampamento con, al suo interno, una stufa a legna. Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

3° giorno: Kovavaraa hill

Oggi ci si avvicinerà alla frontiera con la Russia, attraversando anche qualche lago ghiacciato. Si concluderà la tappa prevista per oggi con una piccola risalita al promontorio Kovavaraa, per poter godere dall’alto delle viste dell’infinita Lapponia.
Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

4° giorno: Lungo la frontiera fino al lago Vieremajärvi

Oggi si continuerà sempre più vicini alla frontiera russa, avanzando in silenzio e con la possibilità di avvistare la fauna locale composta da fagiani, pernici bianche, lepri, volpi artiche, ecc. In alcune occasioni il gruppo dovrà aprire il sentiero nella neve fresca per poter proseguire. Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

5° giorno: Paasovaara

La giornata di oggi è dedicata al rientro verso il Parco Nazionale di Hossa, sempre con gli sci e le pulkas che ormai saranno diventati fedeli compagni di viaggio. Lungo il tragitto si scopriranno laghi di origine glaciale e qualche piccolo promontorio.
Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

6° giorno: Promontori e cottage di Hossaari

Dopo essere rientrati all’interno del Parco Nazione di Hossa, si proseguirà tra piccoli promontori e laghi ghiacciati fino a giungere al cottage rustico di Hossaari.
Cena e pernottamento in cottage rustico.

7° giorno: Laghi ghiacciati di Hossa

Oggi si indosseranno gli sci per l’ultima volta, per poter attraversare gli ultimi laghi ghiacciati che se separano il gruppo dal campo base. Ultimi attimi di silenzio, prima di rientrare alla civiltà.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

8° giorno: Kuusamo-Milano

Colazione e trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia.

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio spedizione, livello medio. È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e attività a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Escursioni e attività

Le tappe della traversata durano in media 6 ore al giorno e ciascuna tappa ha una lunghezza approssimativa di circa 15 km. Le guide, inoltre, cercheranno di coordinare il ritmo delle attività in base al gruppo e alle condizioni climatiche giornaliere, comunque è importante ricordare che il livello delle escursioni rimane un fattore completamente soggettivo e che dipende da molte variabili come la condizione fisica, le condizioni metereologiche, lo stato del terreno, ecc. In generale, durante il viaggio non ci sono grandi dislivelli, e solo in alcune aree vi sono più pendenze. Il percorso si svolge su piste, alcune delle quali non sono segnate e lungo le quali si dovrà aprire il cammino. La difficoltà delle tappe dipende principalmente dalla profondità della neve, dal freddo e dalla breve durata delle ore di luce. L’attività più difficile consisterà nell’aprire la strada nella neve, per cui man mano che passano più persone sulla pista, diminuisce in larga misura la difficoltà della traversata. Le posizioni si cambieranno, dipendendo dalla condizione e dallo stato fisico di ogni partecipante. Le poche ore di luce in questo periodo dell’anno comportano delle soste brevi durante il percorso e delle tappe non molto lunghe.

Gruppo

Minimo 5 – massimo 8 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.

Età minima

L’età minima consigliata è di 16 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Le guide

Le guide di quest’avventura (di lingua francese/inglese) accompagnano il gruppo durante le attività e le escursioni attraverso le bellezze naturali della Finlandia e conoscono bene gli itinerari previsti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/francese, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione in lingua inglese/francese risulta semplice ed intuitiva. Durante la permanenza e l’avventura nella terra lappone, diverse guide si alternano e si incaricano della buona riuscita del programma descritto.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazioni da parte di tutti, guida compresa. Durante il pernottamento in cottage rustico e in tenda si richiede la piena collaborazione da parte del gruppo per sciogliere la neve, accendere il fuoco, recuperare la legna, ecc.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo. Si raccomanda di inserire il materiale personale in buste di plastica per evitare che si bagni.

Clima e ore di luce

A queste latitudini, tra i mesi di novembre e febbraio, si verifica il fenomeno della notte polare (kaamos in finlandese). La luce del sole, infatti, illumina questo territorio solamente per alcune ore al giorno. Durante la primavera, però, le ore di luce aumentano notevolmente fino ad arrivare a una media di 13 ore di luce al giorno nel mese di aprile. In questa zona della Finlandia, in aprile, generalmente le temperature medie oscillano tra -10° C e 10° C, si tratta comunque di un freddo molto secco per cui, ben equipaggiati, si può tranquillamente partecipare a ogni escursione. L’organizzazione fornirà in loco stivali da neve e l’equipaggiamento necessario per le varie attività all’aperto.

Aurora Boreale

Nei mesi da novembread aprile è possibile ammirare le Aurore Boreali, dipendendo dalle condizioni climatiche e atmosferiche. Si tratta di un fenomeno completamente naturale, che non si può in alcun caso controllare o garantire, ma vi sono degli accorgimenti che possono aumentare la possibilità di avvistamento di questa “danza celeste”. Innanzitutto è importante ricordare che questa destinazione è una delle migliori per scrutarla: la Finlandia settentrionale, infatti, è una delle regioni che si trova perfettamente posizionato all’interno di quella che è considerata l’area di avvistamento delle Aurore Boreali. Inoltre, i viaggi che proponiamo, si sviluppano a stretto contatto con la natura e gli alloggi previsti per il pernottamento si trovano spesso in luoghi non contaminati dalla luce artificiale dei villaggi o delle città. Pertanto è importante ricordare che ogni luogo e ogni momento sono perfetti per scrutare questo magico fenomeno, a volte è sufficiente anche solo aprire la finestra e sporgersi con il naso all’insù.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, all’interno di una guesthouse equipaggiata con camere singole, doppie o triple con servizi privati. È possibile utilizzare anche la tipica sauna finlandese e rilassarsi nelle stanze comuni della struttura. In base alla disponibilità al momento della prenotazione, i viaggiatori possono essere distribuiti all’interno di cottage equipaggiati che si trovano nei pressi alla struttura principale, con lo stesso tipo di comfort e servizi. I partecipanti verranno suddivisi nelle stanze disponibili e non è possibile garantire la scelta della camera. La struttura fornisce biancheria da letto (lenzuola, coperte, ecc.).Nelle notti previste in cottage rustici si prevede il pernottamento all’interno del bosco boreale. Questi cottage prevedono solitamente una sala comune e un dormitorio unico per tutti i partecipanti, con letti a castello o letti singoli. I servizi sono spesso posizionati nei pressi del cottage e non si dispone di acqua corrente e di elettricità. I cottage rustici sono riscaldati grazie a stufe a legna e dispongono di sauna finlandese.

Durante la traversata si pernotterà in tenda da accampamento stile “tipi”, riscaldata grazie a una stufa a legna. Non si disporrà di elettricità, acqua corrente o riscaldamento. Si raccomanda l’utilizzo di batterie esterne, caricatori con pannelli solari, batterie di scorta o power-bank.

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con tutte le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio, vedi “quota individuale”). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati presso gli alloggi/tende dove si pernotta. Durante le notti in cottage rustico e tenda è richiesta la piena collaborazione da parte di tutto il gruppo per la preparazione dei pasti. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria) + spese gestione pratica al momento della prenotazione; saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Finlandia.

Descrizione

Scopri di più +

Si tratta di una traversata completa e unica in totale autonomia nella regione di Kainuu, un percorso di circa 120 km con gli sci e le slitte (pulkas) in prossimità della frontiera con la Russia e del Circolo Polare fino a raggiungere il monte Liavaara.

Durante i sei giorni di spedizione si attraverserà una regione selvaggia e incontaminata, abitata da numerose specie animali (renne, galli cedroni, lepri, volpi ecc.): si avanzerà con gli sci immersi nella taiga finlandese sotto la tenue luce del giorno tra boschi innevati, laghi gelati, alberi di ghiaccio pietrificati con spettacolari viste panoramiche sui paesaggi del Nord della Finlandia. Una spedizione immersi nella magica Lapponia finlandese per conoscere da vicino un ecosistema puro e autentico, in un piccolo gruppo di massimo 10 viaggiatori accompagnati da esperte guide. Circondanti da un ambiente incantevole, tra gli infiniti e selvaggi boschi boreali del Parco Nazionale di Hossa, si potranno ammirare il fenomeno delle Aurore Boreali, le magiche luci del nord che illuminano il cielo in questo periodo dell’anno.

IN EVIDENZA

  • Vivere un’esperienza unica realizzando un’emozionante traversata con gli sci attraverso il bosco boreale.
  • Scoprire con i propri occhi i segreti e selvaggi paesaggi del Nord della Finlandia.
  • Possibilità di osservare numerose specie di fauna locale: renne, galli cedroni, lepri, volpi…
  • Imparare le tecniche di sopravvivenza nell’artico.
  • Godere di una sauna finlandese tradizionale durante il pernottamento a Hossa.
  • Possibilità di osservare, nelle notti più limpide, la magica danza delle Aurore Boreali, gli spiriti luminosi del Grande Nord che illuminano i cieli nordici in questo periodo dell’anno.
  • Partecipare a un piccolo gruppo di massimo 10 persone, accompagnati da esperte guide, circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico di boschi boreali, taiga selvaggia e meravigliosi laghi e fiumi gelati.
Programma

1° giorno: Volo Milano/Kuusamo

Volo da Milano, arrivo all’aeroporto di Kuusamo e trasferimento alla struttura (circa un’ora).
In base all’arrivo del volo, incontro con lo staff presso la guesthouse Hossan Lomakeskus.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

2° giorno: Preparazione e inizio della spedizione

Dopo colazione, incontro con la guida per poter organizzare tutto il materiale utile alla spedizione. Breve trasferimento e inizio della traversata attraverso la taiga lappone con gli sci stile “back-country”. Ogni giorno verranno percorsi circa 15 km e si osserveranno i diversi ecosistemi tipici della zona. Alla fine dell’attività prevista, si pernotterà all’interno di una tenda da accampamento con, al suo interno, una stufa a legna. Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

3° giorno: Kovavaraa hill

Oggi ci si avvicinerà alla frontiera con la Russia, attraversando anche qualche lago ghiacciato. Si concluderà la tappa prevista per oggi con una piccola risalita al promontorio Kovavaraa, per poter godere dall’alto delle viste dell’infinita Lapponia.
Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

4° giorno: Lungo la frontiera fino al lago Vieremajärvi

Oggi si continuerà sempre più vicini alla frontiera russa, avanzando in silenzio e con la possibilità di avvistare la fauna locale composta da fagiani, pernici bianche, lepri, volpi artiche, ecc. In alcune occasioni il gruppo dovrà aprire il sentiero nella neve fresca per poter proseguire. Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

5° giorno: Paasovaara

La giornata di oggi è dedicata al rientro verso il Parco Nazionale di Hossa, sempre con gli sci e le pulkas che ormai saranno diventati fedeli compagni di viaggio. Lungo il tragitto si scopriranno laghi di origine glaciale e qualche piccolo promontorio.
Possibilità di avvistare incredibili Aurore Boreali.
Cena e pernottamento in tenda.

6° giorno: Promontori e cottage di Hossaari

Dopo essere rientrati all’interno del Parco Nazione di Hossa, si proseguirà tra piccoli promontori e laghi ghiacciati fino a giungere al cottage rustico di Hossaari.
Cena e pernottamento in cottage rustico.

7° giorno: Laghi ghiacciati di Hossa

Oggi si indosseranno gli sci per l’ultima volta, per poter attraversare gli ultimi laghi ghiacciati che se separano il gruppo dal campo base. Ultimi attimi di silenzio, prima di rientrare alla civiltà.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

8° giorno: Kuusamo-Milano

Colazione e trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia.

NOTA BENE: il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso, ma il programma di viaggio e le attività previste rimangono comunque le stesse.

Più informazioni

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio spedizione, livello medio. È un viaggio attivo, ma accessibile a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni grazie ad escursioni e attività a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Escursioni e attività

Le tappe della traversata durano in media 6 ore al giorno e ciascuna tappa ha una lunghezza approssimativa di circa 15 km. Le guide, inoltre, cercheranno di coordinare il ritmo delle attività in base al gruppo e alle condizioni climatiche giornaliere, comunque è importante ricordare che il livello delle escursioni rimane un fattore completamente soggettivo e che dipende da molte variabili come la condizione fisica, le condizioni metereologiche, lo stato del terreno, ecc. In generale, durante il viaggio non ci sono grandi dislivelli, e solo in alcune aree vi sono più pendenze. Il percorso si svolge su piste, alcune delle quali non sono segnate e lungo le quali si dovrà aprire il cammino. La difficoltà delle tappe dipende principalmente dalla profondità della neve, dal freddo e dalla breve durata delle ore di luce. L’attività più difficile consisterà nell’aprire la strada nella neve, per cui man mano che passano più persone sulla pista, diminuisce in larga misura la difficoltà della traversata. Le posizioni si cambieranno, dipendendo dalla condizione e dallo stato fisico di ogni partecipante. Le poche ore di luce in questo periodo dell’anno comportano delle soste brevi durante il percorso e delle tappe non molto lunghe.

Gruppo

Minimo 5 – massimo 8 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiato famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali per questo e per tutti gli altri viaggi che propone Terre Polari, con l’obiettivo di essere non sono un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.

Età minima

L’età minima consigliata è di 16 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Le guide

Le guide di quest’avventura (di lingua francese/inglese) accompagnano il gruppo durante le attività e le escursioni attraverso le bellezze naturali della Finlandia e conoscono bene gli itinerari previsti. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Questo tour prevede partenze “internazionali” con guida/accompagnatore di lingua inglese/francese, le guide di queste avventure sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori (al massimo 8), generalmente la comunicazione in lingua inglese/francese risulta semplice ed intuitiva. Durante la permanenza e l’avventura nella terra lappone, diverse guide si alternano e si incaricano della buona riuscita del programma descritto.

Le attività comuni

Lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti e carico/scarico bagagli è richiesta la piena collaborazioni da parte di tutti, guida compresa. Durante il pernottamento in cottage rustico e in tenda si richiede la piena collaborazione da parte del gruppo per sciogliere la neve, accendere il fuoco, recuperare la legna, ecc.

Il bagaglio

A ogni viaggiatore è richiesto di avere con sé uno zainetto di 20/30 litri (da utilizzare durante le attività) e un bagaglio di circa 60/70 litri (per il materiale personale). Il bagaglio più grande non deve essere rigido, ma morbido e comodo. Si raccomanda di inserire il materiale personale in buste di plastica per evitare che si bagni.

Clima e ore di luce

A queste latitudini, tra i mesi di novembre e febbraio, si verifica il fenomeno della notte polare (kaamos in finlandese). La luce del sole, infatti, illumina questo territorio solamente per alcune ore al giorno. Durante la primavera, però, le ore di luce aumentano notevolmente fino ad arrivare a una media di 13 ore di luce al giorno nel mese di aprile. In questa zona della Finlandia, in aprile, generalmente le temperature medie oscillano tra -10° C e 10° C, si tratta comunque di un freddo molto secco per cui, ben equipaggiati, si può tranquillamente partecipare a ogni escursione. L’organizzazione fornirà in loco stivali da neve e l’equipaggiamento necessario per le varie attività all’aperto.

Aurora Boreale

Nei mesi da novembread aprile è possibile ammirare le Aurore Boreali, dipendendo dalle condizioni climatiche e atmosferiche. Si tratta di un fenomeno completamente naturale, che non si può in alcun caso controllare o garantire, ma vi sono degli accorgimenti che possono aumentare la possibilità di avvistamento di questa “danza celeste”. Innanzitutto è importante ricordare che questa destinazione è una delle migliori per scrutarla: la Finlandia settentrionale, infatti, è una delle regioni che si trova perfettamente posizionato all’interno di quella che è considerata l’area di avvistamento delle Aurore Boreali. Inoltre, i viaggi che proponiamo, si sviluppano a stretto contatto con la natura e gli alloggi previsti per il pernottamento si trovano spesso in luoghi non contaminati dalla luce artificiale dei villaggi o delle città. Pertanto è importante ricordare che ogni luogo e ogni momento sono perfetti per scrutare questo magico fenomeno, a volte è sufficiente anche solo aprire la finestra e sporgersi con il naso all’insù.

Pernottamento

Una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, all’interno di una guesthouse equipaggiata con camere singole, doppie o triple con servizi privati. È possibile utilizzare anche la tipica sauna finlandese e rilassarsi nelle stanze comuni della struttura. In base alla disponibilità al momento della prenotazione, i viaggiatori possono essere distribuiti all’interno di cottage equipaggiati che si trovano nei pressi alla struttura principale, con lo stesso tipo di comfort e servizi. I partecipanti verranno suddivisi nelle stanze disponibili e non è possibile garantire la scelta della camera. La struttura fornisce biancheria da letto (lenzuola, coperte, ecc.).Nelle notti previste in cottage rustici si prevede il pernottamento all’interno del bosco boreale. Questi cottage prevedono solitamente una sala comune e un dormitorio unico per tutti i partecipanti, con letti a castello o letti singoli. I servizi sono spesso posizionati nei pressi del cottage e non si dispone di acqua corrente e di elettricità. I cottage rustici sono riscaldati grazie a stufe a legna e dispongono di sauna finlandese.

Durante la traversata si pernotterà in tenda da accampamento stile “tipi”, riscaldata grazie a una stufa a legna. Non si disporrà di elettricità, acqua corrente o riscaldamento. Si raccomanda l’utilizzo di batterie esterne, caricatori con pannelli solari, batterie di scorta o power-bank.

Alimentazione

Questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con tutte le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio, vedi “quota individuale”). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati presso gli alloggi/tende dove si pernotta. Durante le notti in cottage rustico e tenda è richiesta la piena collaborazione da parte di tutto il gruppo per la preparazione dei pasti. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza medico/bagaglio/annullamento (obbligatoria) + spese gestione pratica al momento della prenotazione; saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Finlandia.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGIATORI
EXPEDICIONES
13 al 20 Febrero

FINLANDIA. TRAVESÍA CON RAQUETAS EN P. N. OULANKA

Precio desde: 1.695€
8 días. Nivel Medio. Travesía y técnicas invernales en uno de los más bellos Parques Nacionales de Laponia con un experto guía.
EXPEDICIONES
21 al 28 febrero

FINLANDIA. TRAVESÍA DEL PARQUE NACIONAL PALLAS YLLASTUNTURI

Precio desde: 1.695€
8 días. Nivel Medio. Travesía con esquís y raquetas en el Parque Nacional de Pallas - Yllastunturi, situado al norte del Círculo Polar.

SPEDIZIONE

8 giorni

Da

2.040€

Destinazione

Finlandia

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Traversata con gli sci, Aurore Boreali, sauna.

LIVELLO MEDIO (+info)

Date

Partenze inverno 2020/2021:
Da dicembre ad aprile (date da confermare)

Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili a breve (programma, date e prezzi 2020/2021)
Richiedici la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili

Quota individuale

Da 2.040 €

  • Volo di linea Milano/Kuusamo A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere o tende condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma
  • Guida/accompagnatore di lingua inglese/francese
  • Noleggio materiale per la traversata
  • Spese di gestione pratica (30€ a persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione del volo
  • Trasferimento da/per Kaajani, Oulu, Rovaniemi, Kemi (Qualora non ci fossero più disponibilità di posti nei voli via Kuusamo)
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Cauzione per il noleggio del materiale fornito
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
Comprende
  • Volo di linea Milano/Kuusamo A/R, classe turistica
  • Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma
  • 7 pernottamenti in camere o tende condivise e servizi comuni
  • Pasti: 7 colazioni, 6 pranzi e 7 cene come da programma
  • Tutte le escursioni e attività in programma
  • Guida/accompagnatore di lingua inglese/francese
  • Noleggio materiale per la traversata
Non comprende
  • Spese di gestione pratica (30€ a persona)
  • Tasse aeroportuali da confermare all’emissione del volo
  • Trasferimento da/per Kaajani, Oulu, Rovaniemi, Kemi (Qualora non ci fossero più disponibilità di posti nei voli via Kuusamo)
  • Pasti nei giorni dei voli e quelli indicati come liberi
  • Polizza medico/bagaglio/annullamento – obbligatoria
  • Cauzione per il noleggio del materiale fornito
  • Tutto quanto non specificato come “incluso”
  • Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

    Richiesta informazioni e scheda tecnica...

    INFORMAZIONI SUI LIVELLI

    I Viaggi AvventuraAvventura-comfort sono viaggi attivi, accessibili a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni attraverso escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

    Semplice: viaggi con escursioni e trekking non impegnativi, senza zaino e di durata approssimativa tra le 3 e le 5 ore con soste lungo il cammino.

    Medio: viaggi con trekking di durata variabile tra le 5 e le 7 ore con soste lungo il cammino. Alcuni viaggi avventura di livello medio prevedono trekking di livello semplice ma hanno una durata di 8 giorni o più.

    Le Spedizioni sono traversate che permettono di scoprire gli angoli più belli e a volte meno conosciuti, in completa autonomia a piedi, con gli sci, con le racchette da neve, i cani da slitta o i kayak.

    Semplice: viaggi attivi senza difficoltà tecnica e con camminate di durata pari o inferiore alle 5 ore.

    Medio: viaggi attivi con trekking dalle 4 alle 7 ore giornaliere, si consiglia di godere di una buona forma fisica, di non avere problemi a trasportare il proprio zaino sulle spalle e si raccomanda allenamento e potenziamento della resistenza per godere al meglio dell’avventura.

    Alto: le tappe superano, in alcuni casi, le 8 ore di traversata. In alcuni casi si richiede di avere una buona esperienza alpinistica e godere di una buona forma fisica.

    Richiesta informazioni e scheda tecnica

      Richiesta informazioni e scheda tecnica...

      Richiesta informazioni e scheda tecnica

        Richiesta informazioni e scheda tecnica...

        Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari?

        Se anche tu sei amante della natura e delle attività outdoor e parli almeno due lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) inviarci il tuo curriculum dettagliato completo di foto e una presentazione autorizzando il trattamento dei dati ai sensi dell´informativa sulla Privacy a curriculum@terrepolari.com