Seleziona una pagina

CAPODANNO IN LAPPONIA: LE MAGICHE LUCI DEL NORD A BODEN

Una fantastica avventura nel nord della Svezia nella zona tra Boden e il Mar Baltico per scoprire la Lapponia svedese più autentica: safari con le slitte trainate dai cani, escursioni in motoslitta e con le racchette da neve (ciaspole). 
In un piccolo gruppo di massimo 8 persone, accompagnati da esperte guide e circondati da un magico paesaggio polare, opportunità di visitare un accampamento Sami e il loro allevamento di renne, pescare in un lago congelato circondati da un incredibile paesaggio ricoperto di neve e ammirare il magico fenomeno delle Aurore Boreali in una delle zone più remote e selvagge d’Europa.
Una fantastica avventura nel nord della Svezia nella zona tra Boden e il Mar Baltico per scoprire la Lapponia svedese più autentica: safari con le slitte trainate dai cani, escursioni in motoslitta e con le racchette da neve (ciaspole). 
In un piccolo gruppo di massimo 8 persone, accompagnati da esperte guide e circondati da un magico paesaggio polare, opportunità di visitare un accampamento Sami e il loro allevamento di renne, pescare in un lago congelato circondati da un incredibile paesaggio ricoperto di neve e ammirare il magico fenomeno delle Aurore Boreali in una delle zone più remote e selvagge d’Europa.

Scopri di più +

Un viaggio altamente raccomandato per tutti coloro che desiderano vivere la magia del Grande Nord realizzando autentiche e divertenti attività invernali (condurre la propria slitta trainata da cani, guidare la motoslitta, pescare la propria cena nel ghiaccio, lanciarsi con lo slittino lungo una pista, realizzare un’escursione con le ciaspole) circondati dalla pace, tranquillità e il fascino del paesaggio artico dell’area di Boden situata nei pressi del Mar Baltico nel nord della Svezia.

“Lapponia”, il cui nome trova origine nel termine svedese Lappmarken, significa “terra sami” riferendosi ai territori del nord in cui anticamente si era stanziata la popolazione dei Sami, una delle poche popolazioni indigene del mondo con lingua, cultura ed abitudini proprie che ancora vivono in questa regione, detta Sapmi nella loro lingua nativa, e si occupano principalmente dell’allevamento di renne. Possibilità di visitare un accampamento Sami per conoscere da vicino le loro affascinanti tradizioni. La zona di Boden rappresenta uno dei luoghi migliori per avvistare le Aurore Boreali o “norrsken” in lingua svedese, le magiche luci del nord che fanno la loro apparizione nelle notti più limpide e lasciano tutti a bocca aperta per la loro incredibile bellezza!

IN EVIDENZA

  • Un tour unico attraverso uno dei migliori luoghi per osservare nelle notti più limpide, la magica danza delle Aurore Boreali, gli spiriti luminosi del Grande Nord che illuminano i cieli nordici in questo periodo dell’anno.
  • Realizzare una vera traversata a bordo di slitte trainate da cani Husky guidate dai partecipanti.
  • Divertirsi in un autentico safari artico a bordo delle motoslitte.
  • Realizzare una meravigliosa traversata con racchette da neve (ciaspole) attraverso l’incontaminato bosco boreale.
  • Apprendere tutte le tecniche di pesca nel ghiaccio.
  • Partecipare ad viaggio esclusivo in un piccolo gruppo di massimo 8 persone circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico.

1° giorno: Volo Italia – Lulea

Arrivo all’aeroporto di Lulea Kallax e trasferimento alla struttura dove è previsto il pernottamento: dei cottage molto confortevoli situati sulle sponde del fiume: incontro con le guide che forniranno ai partecipanti l’equipaggiamento e il materiale necessario per svolgere le attività in programma durante quest’avventura (tuta termica, stivali, guanti e berretto). Cena di benvenuto presso i cottage e pernottamento.

2° giorno: Boden, discesa in slittino e giochi con la neve

In mattinata incontro con guida: visita del centro di Boden per conoscere l’origine e la storia di questa bella cittadina. La fortezza ubicata in questa città svolse un ruolo importante durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sosta in un ristorante per pranzare e per chiacchierare con la guida e fargli tutte le domande che abbiamo su questo luogo e sull’avventura che andremo a realizzare.
Pomeriggio libero a disposizione per passeggiare tra le vie della città, fare acquisti, visitare l’antica chiesa della città ecc. Rientro ai cottage, cena e pernottamento.

3° giorno: Safari in motoslitta

Una giornata davvero indimenticabile per sperimentare un mezzo di trasporto tipico degli abitanti locali, un’esperienza nuova a bordo di motoslitte circondati da un ambiente incontaminato attraverso laghi e montagne, boschi con alberi innevati fino ad arrivare e visitare una fortezza militare.
Le guide forniranno ai partecipanti tutte le istruzioni dettagliate per guidare la motoslitta in tutta sicurezza e ogni partecipante guiderà la motoslitta alternandosi con un compagno di viaggio, dandosi il cambio di volta in volta.
Sosta per pranzare attorno ad un falò e condividere con i compagni di viaggio le incredibili sensazioni che le motoslitte hanno trasmesso durante l’escursione.
Rientro ai cottage, cena e pernottamento: con un pò di fortuna e se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, possibilità di ammirare qualche aurora boreale che danza nel cielo.

4° giorno: Visita all’accampamento Sami – Escursione con le ciaspole

Dopo la colazione con vista del bellissimo lago congelato situato nei pressi dei cottage, partenza in pullmino per raggiungere l’accampamento Sami di Gorgiim: soste durante il tragitto per osservare le renne, le alci, i cervi e varie specie di animali selvatici che vivono numerosi in questa zona. Arrivo a Gorgiim dove incontreremo i Sami e l’allevamento delle renne addomesticate: escursione con le ciaspole nei dintorni dell’accampamento circondati da laghi e distese di abeti congelati; sosta alle rapide di Brännberg dove l’acqua non si congela mai e dove verrà acceso un falò per scaldare qualcosa da mangiare e bere una bevanda calda.
Rientro all’accampamento Sami, visita dell’allevamento di renne e possibilità di dare loro da mangiare: pranzo con i sami e possibilità di ascoltare la loro storia, chiacchierare con loro e conoscere meglio il loro stile di vita e le loro tradizioni.
Rientro ai cottage, cena e pernottamento.

5° giorno: Pesca nel ghiaccio – Visita al “Treehotel” – Cenone di Capodanno

Partenza in mattinata verso un lago vicino per provare uno degli sport preferiti di questa zona: la pesca nel ghiaccio. Una guida insegnerà tutte le tecniche per pescare facendo dei fori nel ghiaccio e il pesce pescato sarà preparato per pranzo presso il pittoresco ristorante Britta´s Inn, un luogo particolare che ci riporterà indietro col tempo agli anni 50.
Visita guidata del famosissimo ed esclusivo “Treehotel” formato da casette costruite sugli alberi, considerato un’opera maestra di architettura.
Dopo pranzo riposeremo e ci prepareremo per il cenone di Capodanno che avrà luogo nella curiosa “Western Farm” dove potremo degustare una cena a base di delizie locali. In una notte tanto speciale non poteva mancare un pò di animazione con lo spettacolo di Capodanno “Extravaganza”: potremo così dare il benvenuto al nuovo anno trascorrendo la serata in compagnia dei compagni di viaggio ed ammirare i fuochi d’artificio.
Rientro ai cottage e pernottamento.

6° giorno: Arctic Adventure Winter Challenge

Visita del “Pagla Mountain Ski Center” situato a circa 4 km a nord di Boden, un centro sciistico molto popolare per tutti coloro che desiderano passare alcune ore immersi nella natura dove si avrà l’opportunità di praticare divertenti attività invernali, come per esempio lanciarsi con lo slittino ad alta velocità lungo un circuito nei suoi pendii o lanciarsi sugli scivoli di neve, sciare sulle piste illuminate ecc (avvisare l’agenzia se interessati ad una di queste attività per poter predisporre tutto il materiale ed equipaggiamento necessario).
Mentre godremo di queste attività, l’organizzazione preparerà un barbecue speciale a base di salsicce cucinate al fuoco e il tradizionale succo fatto con i mirtilli rossi.
Dopo pranzo ci prepareremo per metterci alla prova partecipando ad un vero e proprio Triathlon: sceglieremo tre discipline artiche per competere tra di noi del gruppo. La squadra vincitrice avrà un diritto ad un meritato premio che sarà il ricordo di questa magnifica esperienza. Rientro ai cottage, cena e pernottamento: con un pò di fortuna e se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, possibilità di ammirare qualche aurora boreale che danza nel cielo.

7° giorno: Traversata con la slitta trainata dai cani

Partenza in mattinata, incontro con gli amici a quattro zampe per iniziare a familiarizzare con loro. Le guide forniranno ai partecipanti tutte le istruzioni dettagliate per poter condurre autonomamente la propria slitta. L’esperienza di scivolare sul ghiaccio con il movimento e l’azione dei cani permetterà di vivere una sensazione di libertà e di energia veramente indimenticabili. Alla guida di ogni slitta si alterneranno due partecipanti.
Sosta in mezzo al bosco per pranzare a contatto con la natura.
Rientro ai cottage, cena e pernottamento.

8° giorno: Volo Lulea – Italia

Colazione e trasferimento all’aeroporto di Lulea. Volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: Questo tour è un viaggio studiato e organizzato da professionisti del settore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso. Il programma sopra descritto è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, problema logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’accompagnatore a variare il programma stabilito all’origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore.

Gruppo

Minimo 4 – massimo 8 persone.

Tipologia del tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

Condizione fisica

Questo è un viaggio attivo ma accessibile a tutti. Per partecipare a questo tour non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale, avere un minimo di esperienza in montagna e avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura nella stagione invernale.

Età minima

L’età minima consigliata per la partecipazione a questo tour è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. A questo tour spesso partecipano anche piccoli gruppi di amici o famiglie i cui figli sono appassionati di avventura e vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura nella stagione invernale.

Le attività

Tutte le attività proposte sono di livello semplice e non richiedono esperienza previa. I percorsi con le racchette sono semplici e si realizzano in luoghi facilmente accessibili. Le escursioni in slitta trainata da cani e in motoslitta sono accessibili a tutti e si realizzano con una guida locale esperta. La durata delle attività varia dalle 5 alle 6 ore giornaliere, ad un ritmo normale e con soste frequenti. La guida cercherà di adattare il ritmo in funzione del gruppo e delle condizioni meteorologiche. Durante le attività e le escursioni si trasporterà nel proprio zaino solo il necessario per ogni escursione.

Motoslitta: per guidare una motoslitta bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di una patente di guida di cat. B. In caso di prenotazione di gruppi o famiglie almeno la metà dei partecipanti deve essere in possesso dei requisiti necessari per la guida. Quest’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica.

Slitta trainata da cani: ogni viaggiatore è responsabile della guida della propria slitta che prevede la presenza di 4/5 cani ogni due persone, un conduttore e un passeggero, che si alterneranno alla conduzione. La guida fornirà tutte le istruzioni necessarie, i cani sono docili e molto affettuosi. Non bisogna dimenticare che si ha a che fare con animali e non con macchine, per questo bisogna trattarli con rispetto ed affetto. Inoltre, i cani, così come le persone, possono essere influenzati da aspetti psicologici come stanchezza mentale o apatia, nel caso dei cani leader. In questo caso è importante riconoscere i sintomi e sostituire il cane. In generale, non è necessaria esperienza previa per guidare una slitta trainata dai cani, è importante comunque seguire le istruzioni date dalla guida. Contare su una forma fisica normale, e una predisposizione al lavoro di gruppo sarà tutto quello di cui si avrà bisogno per partecipare a questa fantastica avventura! L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi attività invernale in funzione delle condizioni climatiche e/o dello stato della neve e del ghiaccio.

Il bagaglio e lo zaino

Durante i trekking e le escursioni ogni partecipante porterà con sé uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica, ecc. Il materiale comune e il resto dell’equipaggiamento rimarranno nelle strutture ricettive. Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande o una borsa di viaggio morbida o una valigia. Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili.

Il gruppo

Il gruppo è massimo di 8 persone. Al tour partecipa un gruppo piccolo di persone, in qualche modo un piccolo gruppo di amici: il numero ridotto di persone rende il clima del viaggio più familiare e rende la convivenza dei membri del gruppo più semplice. Viene richiesto spirito di collaborazione e buona volontà nel creare un ambiente amichevole e gradevole. Poiché l’organizzazione del viaggio è internazionale, è prevista la partecipazione di gruppi misti in cui sarà possibile conoscere persone di nazionalità diverse dalla propria con cui condividere l’avventura e instaurare rapporti di amicizia basati sulla reciproca comprensione.

La guida

Le guide di quest’avventura accompagnano il gruppo durante le attività e le escursioni attraverso le bellezze naturali della Svezia e conoscono bene gli itinerari previsti. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario.

Le attività comuni

Questa avventura, come tutte quelle proposte da Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio.

Ore di luce

Tra Novembre e Febbraio, a questa latitudine, si verifica il fenomeno della notte polare o kaamos in svedese. Si riferisce al tipo di luce che esiste in Svezia durante il periodo invernale, dove, trovandoci così a nord dell’emisfero terrestre, il sole si alza fino a sfiorare appena la linea dell’orizzonte per illuminare con i suoi raggi solo per poche ore al giorno. Questa luce tenue si caratterizza per le sue tonalità azzurre che rendono il paesaggio invernale ancora più suggestivo. Il giorno più corto dell’anno è il 21 Dicembre con circa 5 ore e mezzo di luce, mentre a partire da questa data esse aumentano gradualmente durante i mesi successivi.

Il clima

In questa zona della Svezia generalmente le temperature medie oscillano tra -5º C e -30º anche se in alcuni casi possono scendere fino a -40º. L’organizzazione fornirà in loco stivali da neve e l’equipaggiamento necessario per le varie attività.

Aurore Boreali

Le Aurore Boreali sono una delle meraviglie naturali del nostro pianeta, uno spettacolo di luce e movimento che delizia i cieli delle regioni polari durante le notti più limpide e serene. Attualmente ci troviamo in una fase di massima attività solare, un fenomeno che si ripete approssimativamente ogni 10 anni e che permette di ammirare le Aurore Boreali con maggior intensità e frequenza. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci nordiche occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo. È importante ricordare che sarà possibile avvistarle in modo occasionale durante tutto il periodo di durata del tour e indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi al momento della loro apparizione.

Pernottamento

Villa Björknäs: È un complesso formato da 5 cottage/appartamenti, ognuno di essi può ospitare fino 4 persone. Sono luminosi e molto confortevoli, contano di un’ambiente unico nel quale si trova la cucina, il salone, ed i letti, un letto doppio e un letto a castello. La cucina è dotata di frigorifero, cucina, lavello, microonde ed utensili di cucina per 4 persone. L’appartamento inoltre è dotato di un bagno, doccia, televisione e wi-fi.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + quota volo (tasse aeroportuali incluse) + polizza annullamento (facoltativa) al momento della prenotazione; saldo entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Svezia.

Descrizione

Scopri di più +

Un viaggio altamente raccomandato per tutti coloro che desiderano vivere la magia del Grande Nord realizzando autentiche e divertenti attività invernali (condurre la propria slitta trainata da cani, guidare la motoslitta, pescare la propria cena nel ghiaccio, lanciarsi con lo slittino lungo una pista, realizzare un’escursione con le ciaspole) circondati dalla pace, tranquillità e il fascino del paesaggio artico dell’area di Boden situata nei pressi del Mar Baltico nel nord della Svezia.

“Lapponia”, il cui nome trova origine nel termine svedese Lappmarken, significa “terra sami” riferendosi ai territori del nord in cui anticamente si era stanziata la popolazione dei Sami, una delle poche popolazioni indigene del mondo con lingua, cultura ed abitudini proprie che ancora vivono in questa regione, detta Sapmi nella loro lingua nativa, e si occupano principalmente dell’allevamento di renne. Possibilità di visitare un accampamento Sami per conoscere da vicino le loro affascinanti tradizioni. La zona di Boden rappresenta uno dei luoghi migliori per avvistare le Aurore Boreali o “norrsken” in lingua svedese, le magiche luci del nord che fanno la loro apparizione nelle notti più limpide e lasciano tutti a bocca aperta per la loro incredibile bellezza!

IN EVIDENZA

  • Un tour unico attraverso uno dei migliori luoghi per osservare nelle notti più limpide, la magica danza delle Aurore Boreali, gli spiriti luminosi del Grande Nord che illuminano i cieli nordici in questo periodo dell’anno.
  • Realizzare una vera traversata a bordo di slitte trainate da cani Husky guidate dai partecipanti.
  • Divertirsi in un autentico safari artico a bordo delle motoslitte.
  • Realizzare una meravigliosa traversata con racchette da neve (ciaspole) attraverso l’incontaminato bosco boreale.
  • Apprendere tutte le tecniche di pesca nel ghiaccio.
  • Partecipare ad viaggio esclusivo in un piccolo gruppo di massimo 8 persone circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico.
Programma

1° giorno: Volo Italia – Lulea

Arrivo all’aeroporto di Lulea Kallax e trasferimento alla struttura dove è previsto il pernottamento: dei cottage molto confortevoli situati sulle sponde del fiume: incontro con le guide che forniranno ai partecipanti l’equipaggiamento e il materiale necessario per svolgere le attività in programma durante quest’avventura (tuta termica, stivali, guanti e berretto). Cena di benvenuto presso i cottage e pernottamento.

2° giorno: Boden, discesa in slittino e giochi con la neve

In mattinata incontro con guida: visita del centro di Boden per conoscere l’origine e la storia di questa bella cittadina. La fortezza ubicata in questa città svolse un ruolo importante durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sosta in un ristorante per pranzare e per chiacchierare con la guida e fargli tutte le domande che abbiamo su questo luogo e sull’avventura che andremo a realizzare.
Pomeriggio libero a disposizione per passeggiare tra le vie della città, fare acquisti, visitare l’antica chiesa della città ecc. Rientro ai cottage, cena e pernottamento.

3° giorno: Safari in motoslitta

Una giornata davvero indimenticabile per sperimentare un mezzo di trasporto tipico degli abitanti locali, un’esperienza nuova a bordo di motoslitte circondati da un ambiente incontaminato attraverso laghi e montagne, boschi con alberi innevati fino ad arrivare e visitare una fortezza militare.
Le guide forniranno ai partecipanti tutte le istruzioni dettagliate per guidare la motoslitta in tutta sicurezza e ogni partecipante guiderà la motoslitta alternandosi con un compagno di viaggio, dandosi il cambio di volta in volta.
Sosta per pranzare attorno ad un falò e condividere con i compagni di viaggio le incredibili sensazioni che le motoslitte hanno trasmesso durante l’escursione.
Rientro ai cottage, cena e pernottamento: con un pò di fortuna e se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, possibilità di ammirare qualche aurora boreale che danza nel cielo.

4° giorno: Visita all’accampamento Sami – Escursione con le ciaspole

Dopo la colazione con vista del bellissimo lago congelato situato nei pressi dei cottage, partenza in pullmino per raggiungere l’accampamento Sami di Gorgiim: soste durante il tragitto per osservare le renne, le alci, i cervi e varie specie di animali selvatici che vivono numerosi in questa zona. Arrivo a Gorgiim dove incontreremo i Sami e l’allevamento delle renne addomesticate: escursione con le ciaspole nei dintorni dell’accampamento circondati da laghi e distese di abeti congelati; sosta alle rapide di Brännberg dove l’acqua non si congela mai e dove verrà acceso un falò per scaldare qualcosa da mangiare e bere una bevanda calda.
Rientro all’accampamento Sami, visita dell’allevamento di renne e possibilità di dare loro da mangiare: pranzo con i sami e possibilità di ascoltare la loro storia, chiacchierare con loro e conoscere meglio il loro stile di vita e le loro tradizioni.
Rientro ai cottage, cena e pernottamento.

5° giorno: Pesca nel ghiaccio – Visita al “Treehotel” – Cenone di Capodanno

Partenza in mattinata verso un lago vicino per provare uno degli sport preferiti di questa zona: la pesca nel ghiaccio. Una guida insegnerà tutte le tecniche per pescare facendo dei fori nel ghiaccio e il pesce pescato sarà preparato per pranzo presso il pittoresco ristorante Britta´s Inn, un luogo particolare che ci riporterà indietro col tempo agli anni 50.
Visita guidata del famosissimo ed esclusivo “Treehotel” formato da casette costruite sugli alberi, considerato un’opera maestra di architettura.
Dopo pranzo riposeremo e ci prepareremo per il cenone di Capodanno che avrà luogo nella curiosa “Western Farm” dove potremo degustare una cena a base di delizie locali. In una notte tanto speciale non poteva mancare un pò di animazione con lo spettacolo di Capodanno “Extravaganza”: potremo così dare il benvenuto al nuovo anno trascorrendo la serata in compagnia dei compagni di viaggio ed ammirare i fuochi d’artificio.
Rientro ai cottage e pernottamento.

6° giorno: Arctic Adventure Winter Challenge

Visita del “Pagla Mountain Ski Center” situato a circa 4 km a nord di Boden, un centro sciistico molto popolare per tutti coloro che desiderano passare alcune ore immersi nella natura dove si avrà l’opportunità di praticare divertenti attività invernali, come per esempio lanciarsi con lo slittino ad alta velocità lungo un circuito nei suoi pendii o lanciarsi sugli scivoli di neve, sciare sulle piste illuminate ecc (avvisare l’agenzia se interessati ad una di queste attività per poter predisporre tutto il materiale ed equipaggiamento necessario).
Mentre godremo di queste attività, l’organizzazione preparerà un barbecue speciale a base di salsicce cucinate al fuoco e il tradizionale succo fatto con i mirtilli rossi.
Dopo pranzo ci prepareremo per metterci alla prova partecipando ad un vero e proprio Triathlon: sceglieremo tre discipline artiche per competere tra di noi del gruppo. La squadra vincitrice avrà un diritto ad un meritato premio che sarà il ricordo di questa magnifica esperienza. Rientro ai cottage, cena e pernottamento: con un pò di fortuna e se le condizioni atmosferiche sono favorevoli, possibilità di ammirare qualche aurora boreale che danza nel cielo.

7° giorno: Traversata con la slitta trainata dai cani

Partenza in mattinata, incontro con gli amici a quattro zampe per iniziare a familiarizzare con loro. Le guide forniranno ai partecipanti tutte le istruzioni dettagliate per poter condurre autonomamente la propria slitta. L’esperienza di scivolare sul ghiaccio con il movimento e l’azione dei cani permetterà di vivere una sensazione di libertà e di energia veramente indimenticabili. Alla guida di ogni slitta si alterneranno due partecipanti.
Sosta in mezzo al bosco per pranzare a contatto con la natura.
Rientro ai cottage, cena e pernottamento.

8° giorno: Volo Lulea – Italia

Colazione e trasferimento all’aeroporto di Lulea. Volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: Questo tour è un viaggio studiato e organizzato da professionisti del settore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso. Il programma sopra descritto è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, problema logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’accompagnatore a variare il programma stabilito all’origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore.

Più informazioni

Gruppo

Minimo 4 – massimo 8 persone.

Tipologia del tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

Condizione fisica

Questo è un viaggio attivo ma accessibile a tutti. Per partecipare a questo tour non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale, avere un minimo di esperienza in montagna e avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura nella stagione invernale.

Età minima

L’età minima consigliata per la partecipazione a questo tour è di 12 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale. A questo tour spesso partecipano anche piccoli gruppi di amici o famiglie i cui figli sono appassionati di avventura e vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura nella stagione invernale.

Le attività

Tutte le attività proposte sono di livello semplice e non richiedono esperienza previa. I percorsi con le racchette sono semplici e si realizzano in luoghi facilmente accessibili. Le escursioni in slitta trainata da cani e in motoslitta sono accessibili a tutti e si realizzano con una guida locale esperta. La durata delle attività varia dalle 5 alle 6 ore giornaliere, ad un ritmo normale e con soste frequenti. La guida cercherà di adattare il ritmo in funzione del gruppo e delle condizioni meteorologiche. Durante le attività e le escursioni si trasporterà nel proprio zaino solo il necessario per ogni escursione.

Motoslitta: per guidare una motoslitta bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di una patente di guida di cat. B. In caso di prenotazione di gruppi o famiglie almeno la metà dei partecipanti deve essere in possesso dei requisiti necessari per la guida. Quest’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica.

Slitta trainata da cani: ogni viaggiatore è responsabile della guida della propria slitta che prevede la presenza di 4/5 cani ogni due persone, un conduttore e un passeggero, che si alterneranno alla conduzione. La guida fornirà tutte le istruzioni necessarie, i cani sono docili e molto affettuosi. Non bisogna dimenticare che si ha a che fare con animali e non con macchine, per questo bisogna trattarli con rispetto ed affetto. Inoltre, i cani, così come le persone, possono essere influenzati da aspetti psicologici come stanchezza mentale o apatia, nel caso dei cani leader. In questo caso è importante riconoscere i sintomi e sostituire il cane. In generale, non è necessaria esperienza previa per guidare una slitta trainata dai cani, è importante comunque seguire le istruzioni date dalla guida. Contare su una forma fisica normale, e una predisposizione al lavoro di gruppo sarà tutto quello di cui si avrà bisogno per partecipare a questa fantastica avventura! L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi attività invernale in funzione delle condizioni climatiche e/o dello stato della neve e del ghiaccio.

Il bagaglio e lo zaino

Durante i trekking e le escursioni ogni partecipante porterà con sé uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica, ecc. Il materiale comune e il resto dell’equipaggiamento rimarranno nelle strutture ricettive. Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande o una borsa di viaggio morbida o una valigia. Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili.

Il gruppo

Il gruppo è massimo di 8 persone. Al tour partecipa un gruppo piccolo di persone, in qualche modo un piccolo gruppo di amici: il numero ridotto di persone rende il clima del viaggio più familiare e rende la convivenza dei membri del gruppo più semplice. Viene richiesto spirito di collaborazione e buona volontà nel creare un ambiente amichevole e gradevole. Poiché l’organizzazione del viaggio è internazionale, è prevista la partecipazione di gruppi misti in cui sarà possibile conoscere persone di nazionalità diverse dalla propria con cui condividere l’avventura e instaurare rapporti di amicizia basati sulla reciproca comprensione.

La guida

Le guide di quest’avventura accompagnano il gruppo durante le attività e le escursioni attraverso le bellezze naturali della Svezia e conoscono bene gli itinerari previsti. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario.

Le attività comuni

Questa avventura, come tutte quelle proposte da Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio.

Ore di luce

Tra Novembre e Febbraio, a questa latitudine, si verifica il fenomeno della notte polare o kaamos in svedese. Si riferisce al tipo di luce che esiste in Svezia durante il periodo invernale, dove, trovandoci così a nord dell’emisfero terrestre, il sole si alza fino a sfiorare appena la linea dell’orizzonte per illuminare con i suoi raggi solo per poche ore al giorno. Questa luce tenue si caratterizza per le sue tonalità azzurre che rendono il paesaggio invernale ancora più suggestivo. Il giorno più corto dell’anno è il 21 Dicembre con circa 5 ore e mezzo di luce, mentre a partire da questa data esse aumentano gradualmente durante i mesi successivi.

Il clima

In questa zona della Svezia generalmente le temperature medie oscillano tra -5º C e -30º anche se in alcuni casi possono scendere fino a -40º. L’organizzazione fornirà in loco stivali da neve e l’equipaggiamento necessario per le varie attività.

Aurore Boreali

Le Aurore Boreali sono una delle meraviglie naturali del nostro pianeta, uno spettacolo di luce e movimento che delizia i cieli delle regioni polari durante le notti più limpide e serene. Attualmente ci troviamo in una fase di massima attività solare, un fenomeno che si ripete approssimativamente ogni 10 anni e che permette di ammirare le Aurore Boreali con maggior intensità e frequenza. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci nordiche occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo. È importante ricordare che sarà possibile avvistarle in modo occasionale durante tutto il periodo di durata del tour e indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi al momento della loro apparizione.

Pernottamento

Villa Björknäs: È un complesso formato da 5 cottage/appartamenti, ognuno di essi può ospitare fino 4 persone. Sono luminosi e molto confortevoli, contano di un’ambiente unico nel quale si trova la cucina, il salone, ed i letti, un letto doppio e un letto a castello. La cucina è dotata di frigorifero, cucina, lavello, microonde ed utensili di cucina per 4 persone. L’appartamento inoltre è dotato di un bagno, doccia, televisione e wi-fi.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + quota volo (tasse aeroportuali incluse) + polizza annullamento (facoltativa) al momento della prenotazione; saldo entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Svezia.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Capodanno

CAPODANNO IN LAPPONIA: MULTIAVVENTURA A HOSSA

Prezzo da: 2.580€
8 giorni. Livello Semplice. Un Capodanno indimenticabile: Aurore Boreali, escursioni con la slitta trainata dai cani, la motoslitta e le racchette da neve.
AVVENTURA
Capodanno

CAPODANNO IN FINLANDIA: MOTOSLITTA, DOG-SLEDDING, RENNE E GO-KART A RUKA

Prezzo da: 2.650€
9 giorni. Livello Semplice. Un tour multiavventura in Laponia: Aurore Boreali, ice karting, la motoslitta, racchette da neve e dog-sledding.

VIAGGIO AVVENTURA

8 giorni

Da

2.395€

Destinazione

Svezia

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Vedere Aurore Boreali, escursioni con le slitte trainate dai cani, la motoslitta, le racchette da neve, cultura Sami, renne, pesca sul ghiaccio.

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze inverno 2020:
Dicembre (date da confermare)

Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili a breve (programma, date e prezzi 2020)
Richiedici la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili

Quota individuale

Da 2.395 €

  • Trasferimenti dall’aeroporto di Lulea e viceversa
  • Tutte le escursioni e le attività in programma
  • Pernottamenti in cottage in camere condivise come da programma di viaggio
  • Tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco e cene con cibi caldi (dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’8° giorno – escluse le bevande e i pasti nei giorni dei voli e durante i trasferimenti negli aeroporti)
  • Noleggio dell’equipaggiamento polare specifico necessario per la realizzazione delle attività
  • Assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria)
  • Guide specializzate di lingua inglese
  • Biglietto aereo di andata e ritorno dall’Italia (a partire da 400€ per persona + tasse – consultare Terre Polari per la ricerca voli)
  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (20€ per persona)
  • Mance, bevande e spese personali
  • Tutti i trasferimenti e le escursioni non specificati nel programma o opzionali
  • Pasti/pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma
  • Pernottamenti, pasti extra, emissione nuovi biglietti aerei, dovuti a ritardi dei voli, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
  • Abbigliamento personale da montagna
  • Tasse aeroportuali
  • Polizza annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
Comprende
  • Trasferimenti dall’aeroporto di Lulea e viceversa
  • Tutte le escursioni e le attività in programma
  • Pernottamenti in cottage in camere condivise come da programma di viaggio
  • Tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco e cene con cibi caldi (dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’8° giorno – escluse le bevande e i pasti nei giorni dei voli e durante i trasferimenti negli aeroporti)
  • Noleggio dell’equipaggiamento polare specifico necessario per la realizzazione delle attività
  • Assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria)
  • Guide specializzate di lingua inglese
Non comprende
  • Biglietto aereo di andata e ritorno dall’Italia (a partire da 400€ per persona + tasse – consultare Terre Polari per la ricerca voli)
  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (20€ per persona)
  • Mance, bevande e spese personali
  • Tutti i trasferimenti e le escursioni non specificati nel programma o opzionali
  • Pasti/pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma
  • Pernottamenti, pasti extra, emissione nuovi biglietti aerei, dovuti a ritardi dei voli, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
  • Abbigliamento personale da montagna
  • Tasse aeroportuali
  • Polizza annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Capodanno

CAPODANNO IN LAPPONIA: MULTIAVVENTURA A HOSSA

Prezzo da: 2.580€
8 giorni. Livello Semplice. Un Capodanno indimenticabile: Aurore Boreali, escursioni con la slitta trainata dai cani, la motoslitta e le racchette da neve.
AVVENTURA
Capodanno

CAPODANNO IN FINLANDIA: MOTOSLITTA, DOG-SLEDDING, RENNE E GO-KART A RUKA

Prezzo da: 2.650€
9 giorni. Livello Semplice. Un tour multiavventura in Laponia: Aurore Boreali, ice karting, la motoslitta, racchette da neve e dog-sledding.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

INFORMAZIONI SUI LIVELLI

I Viaggi AvventuraAvventura-comfort sono viaggi attivi, accessibili a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni attraverso escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Semplice: viaggi con escursioni e trekking non impegnativi, senza zaino e di durata approssimativa tra le 3 e le 5 ore con soste lungo il cammino.

Medio: viaggi con trekking di durata variabile tra le 5 e le 7 ore con soste lungo il cammino. Alcuni viaggi avventura di livello medio prevedono trekking di livello semplice ma hanno una durata di 8 giorni o più.

Le Spedizioni sono traversate che permettono di scoprire gli angoli più belli e a volte meno conosciuti, in completa autonomia a piedi, con gli sci, con le racchette da neve, i cani da slitta o i kayak.

Semplice: viaggi attivi senza difficoltà tecnica e con camminate di durata pari o inferiore alle 5 ore.

Medio: viaggi attivi con trekking dalle 4 alle 7 ore giornaliere, si consiglia di godere di una buona forma fisica, di non avere problemi a trasportare il proprio zaino sulle spalle e si raccomanda allenamento e potenziamento della resistenza per godere al meglio dell’avventura.

Alto: le tappe superano, in alcuni casi, le 8 ore di traversata. In alcuni casi si richiede di avere una buona esperienza alpinistica e godere di una buona forma fisica.

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari?

Se anche tu sei amante della natura e delle attività outdoor e parli almeno due lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) inviarci il tuo curriculum dettagliato completo di foto e una presentazione autorizzando il trattamento dei dati ai sensi dell´informativa sulla Privacy a curriculum@terrepolari.com