Seleziona una pagina

CAPODANNO IN LAPPONIA: MULTIAVVENTURA A HOSSA

Un tour attivo e di gruppo della durata di 8 giorni per trascorrere e festeggiare un Capodanno indimenticabile in Lapponia, nel Parco Nazionale di Hossa, ammirando la magica danza celeste che colora i cieli di questa destinazione durante il periodo invernale e delle festività. Immersi negli infiniti e selvaggi boschi boreali della Finlandia settentrionale, in un piccolo gruppo di massimo 10 persone, si potrà vivere un’originale avventura invernale realizzando emozionanti attività: motoslitta, slitta trainata dai cani e passeggiate con le racchette da neve (ciaspole), accompagnati da esperte guide.

Un tour attivo e di gruppo della durata di 8 giorni per trascorrere e festeggiare un Capodanno indimenticabile in Lapponia, nel Parco Nazionale di Hossa, ammirando la magica danza celeste che colora i cieli di questa destinazione durante il periodo invernale e delle festività. Immersi negli infiniti e selvaggi boschi boreali della Finlandia settentrionale, in un piccolo gruppo di massimo 10 persone, si potrà vivere un’originale avventura invernale realizzando emozionanti attività: motoslitta, slitta trainata dai cani e passeggiate con le racchette da neve (ciaspole), accompagnati da esperte guide.

Scopri di più +

Una proposta molto completa alla scoperta del Parco Nazionale di Hossa, situato ai confini con la Russia, per vivere da protagonisti una vera avventura grazie alle più emozionanti attività invernali tipiche di queste zone: sfrecciare a bordo di motoslitte, guidare autonomamente una slitta trainata da fedeli cani, fare delle passeggiate con le racchette da neve (ciaspole) accompagnati dai cani, imparare a pescare in un lago ghiacciato e visitare una tipica fattoria di renne. Si festeggerà la conclusione del 2018 con una cena speciale e la notte, con un po’ di fortuna, potremo dare il benvenuto al nuovo anno osservando la magica danza delle Aurore Boreali.  

IN EVIDENZA

  • Avere il privilegio di osservare, nelle notti più limpide, la magica danza delle Aurore Boreali, gli spiriti luminosi del Grande Nord che illuminano i cieli nordici in questo periodo dell’anno.
  • Festeggiare un indimenticabile Capodanno all’insegna dell’avventura circondati da un contesto naturalistico unico.
  • Partecipare a una vera traversata a bordo di slitte trainate da cani, guidate dai partecipanti.
  • Divertirsi a bordo delle motoslitte e vivere un’autentica avventura nordica.
  • Compiere una meravigliosa traversata con racchette da neve (ciaspole) attraverso l’incontaminato bosco boreale.
  • Godere di una rilassante sauna finlandese tradizionale e di un bagno in acqua calda all’esterno (hot-pot) nelle vicinanze di un lago gelato dove tuffarsi al più puro stile finlandese.
  • Imparare le tecniche di sopravvivenza polare e di pesca nel ghiaccio.
  • Visitare una tipica fattoria di renne.
  • Essere protagonisti di un tour davvero unico in un piccolo gruppo di massimo 10 persone accompagnati da esperte guide, un tour attivo circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico di boschi boreali, taiga selvaggia e incantevoli laghi e fiumi gelati in un clima amichevole e familiare.

1° giorno: Volo Milano – Kuusamo*

Arrivo all’aeroporto di Kuusamo e trasferimento a Hossa (durata: circa 1 ora). Nella regione di Kainuu, vicino al confine con la Russia, si trova “Hossan Lomakeskus”, un’accogliente guesthouse affacciata sull’omonimo lago dove è previsto il pernottamento.
Primo incontro con le guide che riceveranno il gruppo con un caloroso benvenuto e con tutte le informazioni dettagliate circa le attività che si realizzeranno durante il soggiorno (in funzione dell’orario di arrivo dei voli; in caso di arrivo in tarda serata, incontro previsto la mattina seguente).
Cena e pernottamento a Hossa in guesthouse/cottage.

2° giorno: Safari a bordo delle slitte trainate dai cani

Dopo la colazione, primo incontro con gli amici a quattro zampe e con le guide, che forniranno tutte le istruzioni dettagliate per poter condurre autonomamente il mezzo, dato che ogni adulto si alternerà alla guida di una slitta trainata da gruppi di 4/6 cani circa. Dopo aver ascoltato tutti i consigli delle esperte guide, si inizierà con dei brevi tragitti d’iniziazione sopra un lago ghiacciato, necessarie a familiarizzare con la conduzione dell’ancestrale mezzo di trasporto tipico di queste latitudini: la slitta. L’esperienza di scivolare sul ghiaccio con il movimento e l’azione dei cani permette di vivere una sensazione di libertà e di energia veramente indimenticabile.
Dopo il primo allenamento, inizierà la traversata circondati da magnifici paesaggi innevati (la durata dell’attività sarà di circa 4/5 ore). Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

3° giorno: Traversata in motoslitta

In questa giornata è prevista un’emozionante escursione a bordo delle motoslitte; la guida condurrà il gruppo attraverso la natura incontaminata e luoghi d’incredibile bellezza, dove si potrà sperimentare un’indimenticabile sensazione di libertà che accompagnerà i viaggiatori durante tutto il percorso. La conduzione della motoslitta sarà affidata a due viaggiatori, che si alterneranno alla guida del mezzo lungo il percorso (per ogni motoslitta sono infatti previsti due partecipanti), l’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica e i consigli della guida permetteranno di procedere in totale sicurezza. A metà giornata sosta per pranzare intorno ad un falò in vero stile “nomade”: pranzo a base di specialità della cucina tradizionale come la grigliata o la zuppa lappone, l’ideale per recuperare le forze. La durata dell’attività prevista per la giornata è di circa 4/5 ore.
Una volta rientrati all’alloggio, ci si rilasserà prima di iniziare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno: dopo il Cenone in compagnia, ci si sposterà all’aperto, tutti con il naso all’insù per scrutare il cielo polare nella notte più magica dell’anno, illuminati dalle misteriose Luci del Nord. Pernottamento in guesthouse/cottage.

4° giorno: Passeggiata con cani nel Parco di Hossa

Oggi si realizzerà un’escursione attraverso la magica e innevata taiga e i laghi ghiacciati con le racchette da neve (ciaspole) accompagnati da fedeli cani. Ai partecipanti verrà legato un cane alla vita, che indicherà loro il cammino da seguire come facevano anticamente gli abitanti di questi territori per orientarsi nei boschi.
Si tratta di un’esperienza unica e autentica, che combina fiducia e collaborazione tra l’uomo e il suo migliore amico, il cane! Durante l’attività ci si alternerà affinché tutti i partecipanti del gruppo possano avere la possibilità di provare quest’esperienza fantastica; durante il cammino, dunque, i partecipanti proveranno sia un ritmo di camminata lento e rilassante (senza i cani) e uno più sostenuto (quando invece si è guidati dai nuovi amici a quattro zampe). Per questo motivo, il numero dei cani sarà inferiore rispetto a quello dei partecipanti. Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

5° giorno: Pesca nel ghiaccio e visita alla Fattoria di renne

Questa giornata sarà dedicata alla scoperta dell’antico stile di vita dei cacciatori e pescatori nordici e delle tecniche di sopravvivenza polare. La guida insegnerà ai partecipanti le indispensabili nozioni base per ogni esploratore: seguire le orme degli animali, le tecniche di pesca nei laghi ghiacciati, come fare dei buchi sulle superfici ghiacciate, come affumicare il pesce appena pescato e infine come creare igloo e rifugi costruiti con la neve. Con un po’ di fortuna, si avrà anche il piacere di degustare la propria pesca! Infine, nel pomeriggio, visita di un centro di cani finlandesi per godere della compagnia di questi fedeli amici e, per finire in bellezza questa fantastica giornata, possibilità anche di visitare un’autentica fattoria di renne nella quale vengono allevati questi simpatici animali (escursione opzionale soggetta a disponibilità). L’attività prevista per la giornata è di circa 5 ore.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

6° giorno: Escursione con le racchette da neve alla scoperta della penisola di Seipiniemi

In programma per la giornata odierna un bellissimo percorso con le racchette da neve (ciaspole) per scoprire ed esplorare la penisola di Seipiniemi. Lungo l’itinerario, l’esperta guida del mondo artico, rivelerà i segreti e i misteri di questo territorio remoto e selvaggio. Si tratta di un percorso alla portata di tutti, della durata di circa 4/5 ore, durante il quale ci si orienterà con l’aiuto di una bussola e una mappa.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

7° giorno: Giornata libera per realizzare attività opzionali

Oggi si potrà approfittare dell’intera giornata di riposo o, per chi lo desidera, possibilità di partecipare a diverse attività opzionali come lo sci di fondo, escursioni con le racchette da neve (ciaspole) oppure avventurarsi con la motoslitta (escursioni opzionali soggette a disponibilità).
In serata, prevista una gustosissima cena d’arrivederci a base di specialità della tradizionale cucina lappone: il famoso “Karistus”, un ottimo stufato di renna con i mirtilli.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

8° giorno: Volo Kuusamo* – Milano

Trasferimento all’aeroporto di Kuusamo e volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati e organizzati da professionisti del settore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, presenza di neve e ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

*Volo A/R per Kuusamo soggetto a disponibilità. Voli alternativi con arrivo e partenza da aeroporti differenti (Kaajani/Oulu/Rovaniemi/Kemi) secondo disponibilità con supplemento.

Gruppo

Massimo 10 persone. Al tour partecipa un gruppo piccolo di persone, in qualche modo un gruppo di amici: il numero ridotto di persone rende il clima del viaggio più familiare e rende la convivenza dei membri del gruppo più semplice. Poiché l’organizzazione del viaggio è franco-finlandese, è prevista la partecipazione di gruppi misti (principalmente francesi, spagnoli e italiani), in cui sarà possibile conoscere persone di nazionalità diverse dalla propria con cui condividere l’avventura e instaurare rapporti di amicizia basati sulla reciproca comprensione. Tutte le guide di quest’avventura sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori, generalmente la comunicazione in lingua francese e inglese risulta semplice ed intuitiva. È richiesto spirito di collaborazione e buona volontà nel creare un ambiente amichevole e gradevole. A questo tour spesso partecipano piccoli gruppi di amici o famiglie i cui figli sono appassionati di avventura e vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura selvaggia. Il nostro staff è in grado di consigliarvi e darvi ulteriori dettagli in merito per garantire la migliore preparazione del vostro soggiorno nella terra lappone.

Condizione fisica

Questo è un viaggio attivo, ma accessibile a tutti. Per partecipare a questo tour non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale e il desiderio di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura in un ambiente invernale.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

Età minima

L’età minima consigliata per la partecipazione a questo tour è di 8 anni compiuti (è richiesta un’altezza minima di 1,20 metri). I minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Le attività

Tutte le attività proposte sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte opzionali. Le attività durano in media dalle 4 alle 5 ore, sfruttando al massimo le ore di luce presenti in questo periodo dell’anno. Le guide, inoltre, cercheranno di coordinare il ritmo delle attività in base al gruppo e alle condizioni climatiche giornaliere, comunque è importante ricordare che il livello delle escursioni rimane un fattore completamente soggettivo e che dipende da molte variabili come la condizione fisica, le condizioni metereologiche, lo stato del terreno, ecc. Sono inoltre adatte anche a famiglie con bambini/ragazzi (vedi “Età minima”).

Racchette da neve: i percorsi sono semplici e si realizzano in luoghi facilmente accessibili e si affrontano a un ritmo normale e con soste frequenti. Non è indispensabile saper usare le racchette da neve (ciaspole) poiché si tratta di un’attività semplice, anche se non si sono mai utilizzate.

Motoslitta: per guidare una motoslitta bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di una patente di guida di cat. B (deve essere presentata alle guide prima di salire sulla motoslitta, assieme alla carta di credito a garanzia). In caso di prenotazione di gruppi o famiglie almeno la metà dei partecipanti deve essere in possesso dei requisiti necessari per la guida. Per questa attività è previsto un massimo di 10 partecipanti (2 per ciascuna motoslitta). Quest’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica e la guida fornirà tutte le informazioni utili alla guida.

Slitta trainata da cani: l’escursione in slitta trainata da cani è adatta a tutti, e si realizza con una guida esperta che darà tutte le istruzioni necessarie, i cani sono docili e molto affettuosi. Ogni viaggiatore è responsabile della conduzione della propria slitta che prevede la presenza di 4/6 cani ogni due persone, un conduttore e un passeggero, che si alterneranno alla conduzione. Nel caso ci fossero bambini a bordo della slitta il numero di cani sarà ridotto. I minori di 18 anni non sono autorizzati a guidare una slitta in completa autonomia.

L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi attività invernale in funzione delle condizioni climatiche e/o dello stato della neve e del ghiaccio.

Il bagaglio e lo zaino

Durante le escursioni ogni partecipante porterà con sé uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica, ecc. Il resto dell’equipaggiamento rimarrà nelle strutture ricettive. Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande, una borsa da viaggio morbida o una valigia. Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili. Durante le attività e le escursioni si trasporterà nel proprio zaino solo il necessario per ogni escursione.

La guida

Le guide di quest’avventura (di lingua francese/inglese) accompagnano il gruppo durante le attività e le escursioni attraverso le bellezze naturali della Finlandia e conoscono bene gli itinerari previsti. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento delle attività previste nel tour. Durante la permanenza e l’avventura nella terra lappone, diverse guide si alternano e si incaricano della buona riuscita del programma descritto.

Le attività comuni

Questa avventura, come tutte quelle proposte da Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. La guida coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti: aiutare nella pulizia prima e dopo la cena, mantenere pulita e in ordine la guesthouse, e tutte le altre attività che possano sorgere.

Ore di luce

A queste latitudini, tra i mesi di novembre e febbraio, si verifica il fenomeno della notte polare (o kaamos in finlandese): trovandoci molto a nord rispetto all’emisfero terrestre, la luce presente durante il periodo invernale è data dai raggi del sole che si alza fino a sfiorare appena la linea dell’orizzonte ed illumina il territorio solamente per poche ore al giorno. Questa luce tenue si caratterizza per le sue tonalità azzurre che rendono il paesaggio finlandese invernale ancora più suggestivo. Il giorno più corto dell’anno è il 21 Dicembre con circa 5 ore e mezzo di luce, mentre a partire da questa data esse aumentano gradualmente durante i mesi successivi.

Il clima

In questa zona della Finlandia generalmente le temperature medie oscillano tra -5º C e -30º anche se in alcuni casi possono scendere fino a -40º. L’organizzazione fornirà in loco stivali da neve e l’equipaggiamento/abbigliamento necessario per le varie attività.

Aurore Boreali

La Lapponia finlandese è uno dei luoghi migliori per poter osservare e conoscere la magica danza delle Aurore Boreali. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci nordiche occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo. È importante ricordare che sarà possibile avvistarle in modo occasionale durante tutto il periodo di durata dei tour e indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi al momento della loro apparizione.

Pernottamento

Guesthouse: si tratta di una struttura accogliente, che si affaccia sulle sponde di un lago. È composta da un edificio principale dove si trova la sala da pranzo, la cucina e una sala comune; le camere sono, invece, distribuite in differenti edifici intorno alla struttura principale e possono essere doppie o triple (i partecipanti verranno suddivisi nelle stanze disponibili e non è possibile garantire la scelta della camera). Ogni camera dispone di servizi privati e in ogni edificio è presente una sauna. Presso l’alloggio, vengono fornite lenzuola, coperte e asciugamani. La struttura dispone di una piccola piscina in legno di acqua calda per bagni all’aria aperta (tipo hot-pot) con capacità per 4-5 persone, situata nelle vicinanze del lago gelato dove ci si potrà tuffare nell’acqua fresca in puro stile finlandese.

Cottage: si tratta di 6 cottage classici costruiti nello stile tradizionale nordico. Dispongono di un’unica stanza con soggiorno che funge da sala da pranzo con divano, angolo cottura, due letti singoli o letti a castello, una televisione con canali internazionali, servizi privati, sauna e terrazza.

Alimentazione

Tutte le colazioni, i pranzi e le cene sono compresi eccetto quelli indicati nella lista “la quota non comprende”: il pranzo è solitamente un buffet freddo tipo pic-nic mentre la cena é sempre un pasto caldo preparato da un incaricato (le bevande ai pasti sono a pagamento). Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché l’organizzazione possa essere informata con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile e in base alla disponibilità di certi alimenti, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza annullamento (facoltativa) e spese di gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previa verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Finlandia.

Descrizione

Scopri di più +

Una proposta molto completa alla scoperta del Parco Nazionale di Hossa, situato ai confini con la Russia, per vivere da protagonisti una vera avventura grazie alle più emozionanti attività invernali tipiche di queste zone: sfrecciare a bordo di motoslitte, guidare autonomamente una slitta trainata da fedeli cani, fare delle passeggiate con le racchette da neve (ciaspole) accompagnati dai cani, imparare a pescare in un lago ghiacciato e visitare una tipica fattoria di renne. Si festeggerà la conclusione del 2018 con una cena speciale e la notte, con un po’ di fortuna, potremo dare il benvenuto al nuovo anno osservando la magica danza delle Aurore Boreali.  

IN EVIDENZA

  • Avere il privilegio di osservare, nelle notti più limpide, la magica danza delle Aurore Boreali, gli spiriti luminosi del Grande Nord che illuminano i cieli nordici in questo periodo dell’anno.
  • Festeggiare un indimenticabile Capodanno all’insegna dell’avventura circondati da un contesto naturalistico unico.
  • Partecipare a una vera traversata a bordo di slitte trainate da cani, guidate dai partecipanti.
  • Divertirsi a bordo delle motoslitte e vivere un’autentica avventura nordica.
  • Compiere una meravigliosa traversata con racchette da neve (ciaspole) attraverso l’incontaminato bosco boreale.
  • Godere di una rilassante sauna finlandese tradizionale e di un bagno in acqua calda all’esterno (hot-pot) nelle vicinanze di un lago gelato dove tuffarsi al più puro stile finlandese.
  • Imparare le tecniche di sopravvivenza polare e di pesca nel ghiaccio.
  • Visitare una tipica fattoria di renne.
  • Essere protagonisti di un tour davvero unico in un piccolo gruppo di massimo 10 persone accompagnati da esperte guide, un tour attivo circondati da un ambiente naturale davvero caratteristico di boschi boreali, taiga selvaggia e incantevoli laghi e fiumi gelati in un clima amichevole e familiare.

Programma

1° giorno: Volo Milano – Kuusamo*

Arrivo all’aeroporto di Kuusamo e trasferimento a Hossa (durata: circa 1 ora). Nella regione di Kainuu, vicino al confine con la Russia, si trova “Hossan Lomakeskus”, un’accogliente guesthouse affacciata sull’omonimo lago dove è previsto il pernottamento.
Primo incontro con le guide che riceveranno il gruppo con un caloroso benvenuto e con tutte le informazioni dettagliate circa le attività che si realizzeranno durante il soggiorno (in funzione dell’orario di arrivo dei voli; in caso di arrivo in tarda serata, incontro previsto la mattina seguente).
Cena e pernottamento a Hossa in guesthouse/cottage.

2° giorno: Safari a bordo delle slitte trainate dai cani

Dopo la colazione, primo incontro con gli amici a quattro zampe e con le guide, che forniranno tutte le istruzioni dettagliate per poter condurre autonomamente il mezzo, dato che ogni adulto si alternerà alla guida di una slitta trainata da gruppi di 4/6 cani circa. Dopo aver ascoltato tutti i consigli delle esperte guide, si inizierà con dei brevi tragitti d’iniziazione sopra un lago ghiacciato, necessarie a familiarizzare con la conduzione dell’ancestrale mezzo di trasporto tipico di queste latitudini: la slitta. L’esperienza di scivolare sul ghiaccio con il movimento e l’azione dei cani permette di vivere una sensazione di libertà e di energia veramente indimenticabile.
Dopo il primo allenamento, inizierà la traversata circondati da magnifici paesaggi innevati (la durata dell’attività sarà di circa 4/5 ore). Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

3° giorno: Traversata in motoslitta

In questa giornata è prevista un’emozionante escursione a bordo delle motoslitte; la guida condurrà il gruppo attraverso la natura incontaminata e luoghi d’incredibile bellezza, dove si potrà sperimentare un’indimenticabile sensazione di libertà che accompagnerà i viaggiatori durante tutto il percorso. La conduzione della motoslitta sarà affidata a due viaggiatori, che si alterneranno alla guida del mezzo lungo il percorso (per ogni motoslitta sono infatti previsti due partecipanti), l’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica e i consigli della guida permetteranno di procedere in totale sicurezza. A metà giornata sosta per pranzare intorno ad un falò in vero stile “nomade”: pranzo a base di specialità della cucina tradizionale come la grigliata o la zuppa lappone, l’ideale per recuperare le forze. La durata dell’attività prevista per la giornata è di circa 4/5 ore.
Una volta rientrati all’alloggio, ci si rilasserà prima di iniziare a festeggiare l’arrivo del nuovo anno: dopo il Cenone in compagnia, ci si sposterà all’aperto, tutti con il naso all’insù per scrutare il cielo polare nella notte più magica dell’anno, illuminati dalle misteriose Luci del Nord. Pernottamento in guesthouse/cottage.

4° giorno: Passeggiata con cani nel Parco di Hossa

Oggi si realizzerà un’escursione attraverso la magica e innevata taiga e i laghi ghiacciati con le racchette da neve (ciaspole) accompagnati da fedeli cani. Ai partecipanti verrà legato un cane alla vita, che indicherà loro il cammino da seguire come facevano anticamente gli abitanti di questi territori per orientarsi nei boschi.
Si tratta di un’esperienza unica e autentica, che combina fiducia e collaborazione tra l’uomo e il suo migliore amico, il cane! Durante l’attività ci si alternerà affinché tutti i partecipanti del gruppo possano avere la possibilità di provare quest’esperienza fantastica; durante il cammino, dunque, i partecipanti proveranno sia un ritmo di camminata lento e rilassante (senza i cani) e uno più sostenuto (quando invece si è guidati dai nuovi amici a quattro zampe). Per questo motivo, il numero dei cani sarà inferiore rispetto a quello dei partecipanti. Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

5° giorno: Pesca nel ghiaccio e visita alla Fattoria di renne

Questa giornata sarà dedicata alla scoperta dell’antico stile di vita dei cacciatori e pescatori nordici e delle tecniche di sopravvivenza polare. La guida insegnerà ai partecipanti le indispensabili nozioni base per ogni esploratore: seguire le orme degli animali, le tecniche di pesca nei laghi ghiacciati, come fare dei buchi sulle superfici ghiacciate, come affumicare il pesce appena pescato e infine come creare igloo e rifugi costruiti con la neve. Con un po’ di fortuna, si avrà anche il piacere di degustare la propria pesca! Infine, nel pomeriggio, visita di un centro di cani finlandesi per godere della compagnia di questi fedeli amici e, per finire in bellezza questa fantastica giornata, possibilità anche di visitare un’autentica fattoria di renne nella quale vengono allevati questi simpatici animali (escursione opzionale soggetta a disponibilità). L’attività prevista per la giornata è di circa 5 ore.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

6° giorno: Escursione con le racchette da neve alla scoperta della penisola di Seipiniemi

In programma per la giornata odierna un bellissimo percorso con le racchette da neve (ciaspole) per scoprire ed esplorare la penisola di Seipiniemi. Lungo l’itinerario, l’esperta guida del mondo artico, rivelerà i segreti e i misteri di questo territorio remoto e selvaggio. Si tratta di un percorso alla portata di tutti, della durata di circa 4/5 ore, durante il quale ci si orienterà con l’aiuto di una bussola e una mappa.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

7° giorno: Giornata libera per realizzare attività opzionali

Oggi si potrà approfittare dell’intera giornata di riposo o, per chi lo desidera, possibilità di partecipare a diverse attività opzionali come lo sci di fondo, escursioni con le racchette da neve (ciaspole) oppure avventurarsi con la motoslitta (escursioni opzionali soggette a disponibilità).
In serata, prevista una gustosissima cena d’arrivederci a base di specialità della tradizionale cucina lappone: il famoso “Karistus”, un ottimo stufato di renna con i mirtilli.
Cena e pernottamento in guesthouse/cottage.

8° giorno: Volo Kuusamo* – Milano

Trasferimento all’aeroporto di Kuusamo e volo di rientro in Italia.

NOTA BENE: Questi tour sono viaggi unici ed esclusivi, studiati e organizzati da professionisti del settore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, presenza di neve e ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida a variare il programma stabilito all’origine, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il percorso del tour può essere realizzato nel senso descritto o nel senso inverso a seconda delle date: anche se l’ordine delle attività può non coincidere con quello descritto, il programma di viaggio rimane comunque lo stesso.

*Volo A/R per Kuusamo soggetto a disponibilità. Voli alternativi con arrivo e partenza da aeroporti differenti (Kaajani/Oulu/Rovaniemi/Kemi) secondo disponibilità con supplemento.

Più informazioni

Gruppo

Massimo 10 persone. Al tour partecipa un gruppo piccolo di persone, in qualche modo un gruppo di amici: il numero ridotto di persone rende il clima del viaggio più familiare e rende la convivenza dei membri del gruppo più semplice. Poiché l’organizzazione del viaggio è franco-finlandese, è prevista la partecipazione di gruppi misti (principalmente francesi, spagnoli e italiani), in cui sarà possibile conoscere persone di nazionalità diverse dalla propria con cui condividere l’avventura e instaurare rapporti di amicizia basati sulla reciproca comprensione. Tutte le guide di quest’avventura sono abituate ad avere persone di diverse nazionalità all’interno del gruppo che guidano e, dato anche il limitato numero di viaggiatori, generalmente la comunicazione in lingua francese e inglese risulta semplice ed intuitiva. È richiesto spirito di collaborazione e buona volontà nel creare un ambiente amichevole e gradevole. A questo tour spesso partecipano piccoli gruppi di amici o famiglie i cui figli sono appassionati di avventura e vogliono vivere un’esperienza a contatto con la natura selvaggia. Il nostro staff è in grado di consigliarvi e darvi ulteriori dettagli in merito per garantire la migliore preparazione del vostro soggiorno nella terra lappone.

Condizione fisica

Questo è un viaggio attivo, ma accessibile a tutti. Per partecipare a questo tour non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale e il desiderio di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura in un ambiente invernale.

Tipologia di tour

Si tratta di un viaggio avventura, livello semplice.

Età minima

L’età minima consigliata per la partecipazione a questo tour è di 8 anni compiuti (è richiesta un’altezza minima di 1,20 metri). I minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.

Le attività

Tutte le attività proposte sono di livello semplice, non è necessaria esperienza per potervi partecipare e sono tutte opzionali. Le attività durano in media dalle 4 alle 5 ore, sfruttando al massimo le ore di luce presenti in questo periodo dell’anno. Le guide, inoltre, cercheranno di coordinare il ritmo delle attività in base al gruppo e alle condizioni climatiche giornaliere, comunque è importante ricordare che il livello delle escursioni rimane un fattore completamente soggettivo e che dipende da molte variabili come la condizione fisica, le condizioni metereologiche, lo stato del terreno, ecc. Sono inoltre adatte anche a famiglie con bambini/ragazzi (vedi “Età minima”).

Racchette da neve: i percorsi sono semplici e si realizzano in luoghi facilmente accessibili e si affrontano a un ritmo normale e con soste frequenti. Non è indispensabile saper usare le racchette da neve (ciaspole) poiché si tratta di un’attività semplice, anche se non si sono mai utilizzate.

Motoslitta: per guidare una motoslitta bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso di una patente di guida di cat. B (deve essere presentata alle guide prima di salire sulla motoslitta, assieme alla carta di credito a garanzia). In caso di prenotazione di gruppi o famiglie almeno la metà dei partecipanti deve essere in possesso dei requisiti necessari per la guida. Per questa attività è previsto un massimo di 10 partecipanti (2 per ciascuna motoslitta). Quest’attività non presenta alcuna difficoltà tecnica e la guida fornirà tutte le informazioni utili alla guida.

Slitta trainata da cani: l’escursione in slitta trainata da cani è adatta a tutti, e si realizza con una guida esperta che darà tutte le istruzioni necessarie, i cani sono docili e molto affettuosi. Ogni viaggiatore è responsabile della conduzione della propria slitta che prevede la presenza di 4/6 cani ogni due persone, un conduttore e un passeggero, che si alterneranno alla conduzione. Nel caso ci fossero bambini a bordo della slitta il numero di cani sarà ridotto. I minori di 18 anni non sono autorizzati a guidare una slitta in completa autonomia.

L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di cancellare qualsiasi attività invernale in funzione delle condizioni climatiche e/o dello stato della neve e del ghiaccio.

Il bagaglio e lo zaino

Durante le escursioni ogni partecipante porterà con sé uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica, ecc. Il resto dell’equipaggiamento rimarrà nelle strutture ricettive. Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande, una borsa da viaggio morbida o una valigia. Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderato, evitando di portare cose inutili. Durante le attività e le escursioni si trasporterà nel proprio zaino solo il necessario per ogni escursione.

La guida

Le guide di quest’avventura (di lingua francese/inglese) accompagnano il gruppo durante le attività e le escursioni attraverso le bellezze naturali della Finlandia e conoscono bene gli itinerari previsti. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento delle attività previste nel tour. Durante la permanenza e l’avventura nella terra lappone, diverse guide si alternano e si incaricano della buona riuscita del programma descritto.

Le attività comuni

Questa avventura, come tutte quelle proposte da Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. La guida coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti i partecipanti: aiutare nella pulizia prima e dopo la cena, mantenere pulita e in ordine la guesthouse, e tutte le altre attività che possano sorgere.

Ore di luce

A queste latitudini, tra i mesi di novembre e febbraio, si verifica il fenomeno della notte polare (o kaamos in finlandese): trovandoci molto a nord rispetto all’emisfero terrestre, la luce presente durante il periodo invernale è data dai raggi del sole che si alza fino a sfiorare appena la linea dell’orizzonte ed illumina il territorio solamente per poche ore al giorno. Questa luce tenue si caratterizza per le sue tonalità azzurre che rendono il paesaggio finlandese invernale ancora più suggestivo. Il giorno più corto dell’anno è il 21 Dicembre con circa 5 ore e mezzo di luce, mentre a partire da questa data esse aumentano gradualmente durante i mesi successivi.

Il clima

In questa zona della Finlandia generalmente le temperature medie oscillano tra -5º C e -30º anche se in alcuni casi possono scendere fino a -40º. L’organizzazione fornirà in loco stivali da neve e l’equipaggiamento/abbigliamento necessario per le varie attività.

Aurore Boreali

La Lapponia finlandese è uno dei luoghi migliori per poter osservare e conoscere la magica danza delle Aurore Boreali. Trattandosi tuttavia di un fenomeno naturale, perché il vento solare provochi e renda visibile queste magnifiche luci nordiche occorre che ci siano le adeguate condizioni climatiche e del cielo. È importante ricordare che sarà possibile avvistarle in modo occasionale durante tutto il periodo di durata dei tour e indipendentemente dal luogo in cui ci si trovi al momento della loro apparizione.

Pernottamento

Guesthouse: si tratta di una struttura accogliente, che si affaccia sulle sponde di un lago. È composta da un edificio principale dove si trova la sala da pranzo, la cucina e una sala comune; le camere sono, invece, distribuite in differenti edifici intorno alla struttura principale e possono essere doppie o triple (i partecipanti verranno suddivisi nelle stanze disponibili e non è possibile garantire la scelta della camera). Ogni camera dispone di servizi privati e in ogni edificio è presente una sauna. Presso l’alloggio, vengono fornite lenzuola, coperte e asciugamani. La struttura dispone di una piccola piscina in legno di acqua calda per bagni all’aria aperta (tipo hot-pot) con capacità per 4-5 persone, situata nelle vicinanze del lago gelato dove ci si potrà tuffare nell’acqua fresca in puro stile finlandese.

Cottage: si tratta di 6 cottage classici costruiti nello stile tradizionale nordico. Dispongono di un’unica stanza con soggiorno che funge da sala da pranzo con divano, angolo cottura, due letti singoli o letti a castello, una televisione con canali internazionali, servizi privati, sauna e terrazza.

Alimentazione

Tutte le colazioni, i pranzi e le cene sono compresi eccetto quelli indicati nella lista “la quota non comprende”: il pranzo è solitamente un buffet freddo tipo pic-nic mentre la cena é sempre un pasto caldo preparato da un incaricato (le bevande ai pasti sono a pagamento). Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché l’organizzazione possa essere informata con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile e in base alla disponibilità di certi alimenti, alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Prenotazione e termini d'iscrizione

Prenotazione: Acconto del 40% del prezzo totale del tour + polizza annullamento (facoltativa) e spese di gestione pratica al momento della prenotazione, saldo e tasse aeroportuali entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.

Termine d’iscrizione: Raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori tariffe di volo. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previa verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e nei voli per la Finlandia.

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Capodanno

CAPODANNO IN FINLANDIA: MOTOSLITTA, DOG-SLEDDING, RENNE E GO-KART A RUKA

Prezzo da: 2.650€
9 giorni. Livello Semplice. Un tour multiavventura in Laponia: Aurore Boreali, ice karting, la motoslitta, racchette da neve e dog-sledding.
AVVENTURA
Dicembre ad Aprile

MULTIAVVENTURA IN LAPPONIA TRA BOSCHI, LAGHI GHIACCIATI E AURORE BOREALI

Prezzo da: 2.525€
8 giorni. Livello Medio. Una tour emozionante attraverso il bosco boreale, che combina la slitta trainata dai cani, la motoslitta e le racchette da neve.

VIAGGIO AVVENTURA

8 giorni

Da

2.580€

Destinazione

Finlandia

Sconto 2% se hai già viaggiato con noi!

Esperienze e attività

Vedere Aurore Boreali, escursioni con la slitta trainata dai cani e le motoslitte, traversata con le racchette da neve, sauna finlandese.

LIVELLO SEMPLICE (+info)

Date

Partenze inverno 2020/2021:
Da dicembre ad aprile (date da confermare)

Tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili a breve (programma, date e prezzi 2020/2021)
Richiedici la scheda del tour e ti invieremo via mail tutte le informazioni appena disponibili

Quota individuale

Da 2.580 €

  • Volo con scalo Milano Malpensa o Linate/Kuusamo A/R
  • Trasferimento da/per l’aeroporto di Kuusamo a Hossa
  • Pernottamento in camera doppia o tripla in guesthouse o cottage, camera e servizi condivisi
  • Tutte le escursioni e le attività in programma (escluse quelle opzionali e quelle previste per il giorno libero)
  • Tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco, cene con cibi caldi e Cenone di Capodanno (bevande ai pasti a pagamento; sono inoltre esclusi i pasti nei giorni dei voli e durante i trasferimenti negli aeroporti)
  • Noleggio dell’equipaggiamento/abbigliamento specifico necessario per la realizzazione delle attività: un paio di stivali e una tuta termica per la slitta trainata dai cani e per la motoslitta
  • Assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria)
  • Guide specializzate (di lingua francese/inglese), che condurranno un gruppo formato da partecipanti di differenti nazionalità oltre ai viaggiatori di Terre Polari
  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (25€ per persona)
  • Mance, bevande e spese personali
  • Cauzione per il noleggio del materiale
  • Trasferimenti da altri aeroporti (100€ per persona/tratta)
  • Tutti i trasferimenti e le escursioni non specificati nel programma o opzionali
  • Visita alla fattoria di renne: 10€ per persona  (escluse le eventuali consumazioni)
  • Pasti/pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma
  • Abbigliamento personale da montagna
  • Pernottamenti, pasti extra, emissione nuovi biglietti aerei, dovuti a ritardi dei voli, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
  • Tasse aeroportuali (circa 190/290€ – da confermare al momento dell’emissione del volo)
  • Polizza annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”
Comprende
  • Volo con scalo Milano Malpensa o Linate/Kuusamo A/R
  • Trasferimento da/per l’aeroporto di Kuusamo a Hossa
  • Pernottamento in camera doppia o tripla in guesthouse o cottage, camera e servizi condivisi
  • Tutte le escursioni e le attività in programma (escluse quelle opzionali e quelle previste per il giorno libero)
  • Tutti i pasti: colazione al mattino, pranzo al sacco, cene con cibi caldi e Cenone di Capodanno (bevande ai pasti a pagamento; sono inoltre esclusi i pasti nei giorni dei voli e durante i trasferimenti negli aeroporti)
  • Noleggio dell’equipaggiamento/abbigliamento specifico necessario per la realizzazione delle attività: un paio di stivali e una tuta termica per la slitta trainata dai cani e per la motoslitta
  • Assicurazione medico-bagaglio (obbligatoria)
  • Guide specializzate (di lingua francese/inglese), che condurranno un gruppo formato da partecipanti di differenti nazionalità oltre ai viaggiatori di Terre Polari
Non comprende
  • Spese emissione biglietto aereo e gestione pratica (25€ per persona)
  • Mance, bevande e spese personali
  • Cauzione per il noleggio del materiale
  • Trasferimenti da altri aeroporti (100€ per persona/tratta)
  • Tutti i trasferimenti e le escursioni non specificati nel programma o opzionali
  • Visita alla fattoria di renne: 10€ per persona  (escluse le eventuali consumazioni)
  • Pasti/pernottamenti durante i trasferimenti negli aeroporti o quelli non contemplati nel programma
  • Abbigliamento personale da montagna
  • Pernottamenti, pasti extra, emissione nuovi biglietti aerei, dovuti a ritardi dei voli, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall’agenzia
  • Tasse aeroportuali (circa 190/290€ – da confermare al momento dell’emissione del volo)
  • Polizza annullamento (facoltativa)
  • Tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

IL VIAGGIO IN IMMAGINI

ESPLORA ALTRI VIAGGI
AVVENTURA
Capodanno

CAPODANNO IN FINLANDIA: MOTOSLITTA, DOG-SLEDDING, RENNE E GO-KART A RUKA

Prezzo da: 2.650€
9 giorni. Livello Semplice. Un tour multiavventura in Laponia: Aurore Boreali, ice karting, la motoslitta, racchette da neve e dog-sledding.
AVVENTURA
Dicembre ad Aprile

MULTIAVVENTURA IN LAPPONIA TRA BOSCHI, LAGHI GHIACCIATI E AURORE BOREALI

Prezzo da: 2.525€
8 giorni. Livello Medio. Una tour emozionante attraverso il bosco boreale, che combina la slitta trainata dai cani, la motoslitta e le racchette da neve.

SIETE IN TANTI?

Questo viaggio può anche essere organizzato in esclusiva per il tuo gruppo di amici, famigliari, un’associazione o simili. Se sei interessato a questa opzione contattaci per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI QUEST’AVVENTURA

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

INFORMAZIONI SUI LIVELLI

I Viaggi AvventuraAvventura-comfort sono viaggi attivi, accessibili a tutti coloro che vogliono conoscere queste destinazioni attraverso escursioni e trekking a contatto con la natura incontaminata di questi luoghi.

Semplice: viaggi con escursioni e trekking non impegnativi, senza zaino e di durata approssimativa tra le 3 e le 5 ore con soste lungo il cammino.

Medio: viaggi con trekking di durata variabile tra le 5 e le 7 ore con soste lungo il cammino. Alcuni viaggi avventura di livello medio prevedono trekking di livello semplice ma hanno una durata di 8 giorni o più.

Le Spedizioni sono traversate che permettono di scoprire gli angoli più belli e a volte meno conosciuti, in completa autonomia a piedi, con gli sci, con le racchette da neve, i cani da slitta o i kayak.

Semplice: viaggi attivi senza difficoltà tecnica e con camminate di durata pari o inferiore alle 5 ore.

Medio: viaggi attivi con trekking dalle 4 alle 7 ore giornaliere, si consiglia di godere di una buona forma fisica, di non avere problemi a trasportare il proprio zaino sulle spalle e si raccomanda allenamento e potenziamento della resistenza per godere al meglio dell’avventura.

Alto: le tappe superano, in alcuni casi, le 8 ore di traversata. In alcuni casi si richiede di avere una buona esperienza alpinistica e godere di una buona forma fisica.

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Richiesta informazioni e scheda tecnica

Richiesta informazioni e scheda tecnica...

Vuoi entrare anche tu a far parte dello staff di Terre Polari?

Se anche tu sei amante della natura e delle attività outdoor e parli almeno due lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) inviarci il tuo curriculum dettagliato completo di foto e una presentazione autorizzando il trattamento dei dati ai sensi dell´informativa sulla Privacy a curriculum@terrepolari.com