1º giorno: Volo ad Anchorage. Incontro con la guida in aeroporto. Notte in ostello.
2º giorno: Trasferimento in mini-bus da Anchorage al Denali National Park. Preparazione del materiale per l’accampamento per le 2 notti che trascorreremo nel parco. Durante il trasferimento sosta a Ekiutna e visita al cimitero ortodosso a Talkeetna, piccolo paesino da dove partono tutte le spedizioni al Monte McKinley. Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, possibilitàdi sorvolare con un piccolo aereo il monte McKinley e atterrare sul suo campo base con gli sci (escursione opzionale). Notte in ostello.
3º giorno: Visita libera del Parco Nazionale di Denali e trekking nella zona. In mattinata la guida accompagnerà il gruppo fino alla stazione di autobus del parco. Le severe normative che regolano il parco non permettono a guide esterne di accompagnare gruppi all’interno del parco. Saliremo dunque nell'autobus del parco che ci porterà fino all’Eielson Visitor Center dove saremo accompagnati da un autista americano specializzato in fauna, previste diverse soste durante il tragitto per vedere e conoscere da vicino la fauna che incontreremo durante il percorso. Ci sarà la possibilità di vedere orsi, lupi, caribù ecc. All'uscita del parco, ritrovo con la nostra guida. Notte in ostello.
4º giorno: Trasferimento al McLaren River Lodge, situato nel bel mezzo della tundra e lungo il Denali Highway. Trasferimento in motoscafo lungo il fiume McLaren fino ai piedi del ghiacciaio omonimo, uno dei più spettacolari della cordigliera dell’Alaska. Una volta sbarcati monteremo nelle vicinanze del ghiacciaio l’accampamento nel quale passeremo la notte.
5º giorno: Oggi, dedicheremo la nostra giornata ed esplorare i dintorni del ghiacciaio McLaren: un paesaggio davvero unico di natura selvaggia circondati da ghiaccio e tundra. Dovremo seguire tutte le misure di sicurezza che darà la guida in quanto si tratta di una zona remota molto lontana da qualsiasi luogo abitato e con servizi, con alte possibilità di incontrare fauna selvaggia. Discenderemo il fiume Mc Laren in canoe da fiume fino al punto di inizio dell'escursione dove si trova un comodo lodge dove trascorreremo la notte. Durante la discesa in canoa avremo l'appoggio di una lancia caso mai si avesse bisogno di qualche tipo di aiuto o assistenza.
6º giorno: Partenza in mattinatalungo la caratteristica Denali Highway per raggiungere la piccola cittadina di Slana situata a nord del parco Wrangell-Sant Elías e vicino alla frontiera con il Canada.
Dormiremo in alcune capanne di legno costruite da un cacciatore che colonizzò la zona più di 35 anni fa e che ancora oggi continua a vivere di caccia e della vendita delle pelli. Preparazione del materiale per la navigazione in canoa prevista per il giorno successivo.
7° giorno: Durante questa giornata navigheremo in canoa lungo fiumi e i laghi della zona interna dell’Alaska vicino alla frontiera con il Canada, una zona selvaggia e poco popolata nella quale abitano parecchi orsi e lupi. Boschi e fiumi formano un labirinto difficile da decifrare senza una guida specializzata ed esperta: ci accompagnerà una persona del posto che vive come nell’antica tradizione cacciando e conciando pelli in una casetta in mezzo al bosco. Notte in un lodge.
8º giorno: Trasferimento al Monte McCarthy percorrendo la Richardson Highway. Visita del villaggio fantasma di McCarthy dove per chi lo desidera ci sarà la possibilità (opzionale) di sorvolare il parco e vedere dall’alto le vette di 5000 m. dalle quali scendono i grandi ghiacciai che si gettano a valle all’interno dei fiumi che attraversano boschi infiniti ricchi di fauna. Notte in ostello o cottage a Mc Carthy.
9º giorno: Partenza in mattinata per raggiungere Kennicott, una miniera fantasma di rame che è stata abbandonata agli inizi del secolo XX, unico ingresso al Parco Nazionale di Wrangell-Sant’Elias (il più grande Parco Nazionale del mondo). Possibilità di ammirare il ghiacciaio Kennicott e Root ai piedi del monte Blackburn. Percorreremo a piedi il tragitto fino ai grandi ghiacciai del parco e godremo delle insuperabili viste delle magnifiche montagne di più di 5000 metri di altezza che ci circondano. Notte in ostello o bungalow a Mc.Carthy.
10º giorno: Trasferimento fino al piccolo villaggio di pescatori di Valdez. Attraverseremo il fiume Cooper diretti a Chitina dove i “fish wheels” sono attivi giorno e notte. Nella strada verso il mare, attraverseremo il passo di Thomson e le belle montagne di Chugach. Nel ghiacciaio Wortington che osserveremo, vedremo di persona gli effetti del riscaldamento globale nei ghiacciai dell'Alaska. Avremo la possibilità di avvicinarsi alla cascata a forma di coda di cavallo prima di arrivare a Valdez. Visita del porto peschereccio, famoso per il salmone, e dei dintorni di Valdez dove i fiumi pieni di salmoni scorrono dove una volta si trovava il villaggio completamente distrutto da uno Tsunami nel 1969. Notte in albergo.
11º giorno: Trasferimento in traghetto e con il pullmino a Seward attraversando il famoso estuario del Principe Guglielmo che ci sorprenderà con la sua fauna ed i suoi paesaggi di mare, ghiacciai e montagne. Attraverseremo poi il tunnel T. Knowles dove treni e veicoli condividono la carreggiata. Visita del piccolo ma molto caratteristico villaggio di pescatori che ci permetteranno di assistere alla pesca dei salmoni nei fiumi situati nei pressi del villaggio. Notte in ostello.
12º giorno: Trekking all’interno del Parco Nazionale di Kenai Fiords seguendo lo spettacolare ghiacciaio Exit. Notte in ostello.
13º giorno: Escursione in traghetto per visitare il Parco Nazionale di Kenai Fiords dal mare e poter così osservare i grandi ghiacciai che scivolano dalle alte montagne fino al mare, circondati di boschi verdi in linea con le onde. Possibilità di osservare fauna marina, foche e leoni marini, e cercheremo di avvistare anche le balene molto numerose in questa zona. Notte in ostello.
14º giorno: Ritorno ad Anchorage passando per Girdwood dove visiteremo la miniera di oro a cielo aperto e piccolo villaggio di Crow Creek completamente abbandonato. Possibilità di passeggiare nelle strade di Girdwood e costeggiare il fiume Crow che attraversa la vittadina. Arrivo ad Anchorage, tempo libero per visitare la città e per gli ultimi acquisti. Notte in ostello.
15º giorno/16° giorno: Volo di ritorno e rientro in Italia.
NOTA BENE: Questo tour è un viaggio unico ed esclusivo, studiato e organizzato da Terre Polari. Il programma sopra descritto é a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni in quanto possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l'accompagnatore a variare il programma stabilito all'origine, per questo viene richiesta molta flessibilità da parte del viaggiatore.
Condizione fisica: Questo è un tour attivo ma accessibile a tutti, non richiede condizioni fisiche eccezionali ma è fondamentale un minimo di allenamento e avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura..
Livello di difficoltá: Si tratta di un viaggio avventura, livello di difficoltà medio.
I trekking: I trekking e le escursioni in programma si effettuano in zone inospitali di montagna di gran bellezza raggiungendo un dislivello massimo di 800 m; tutti i percorsi sono facili e durano dalle 2 alle 6 ore ad un ritmo tranquillo e con soste frequenti per poterci gustare appieno tutte le meraviglie che ci offre la natura di queste zone artiche.
Attraverseremo zone di tundra, taiga, boschi, fiumi e zone umide, ghiacciai o zone ricoperte di neve o pietre, per questo motivo le calzature utilizzate sono molto importanti, devono essere resistenti e impermeabili. In alcuni punti sarò necessario attraversare fiumi perciò consigliamo di portare sandali o scarpette da sub in neoprene e i bastoncini da trekking. Le lunghe ore di luce permettono di poter camminare senza fretta attraverso queste zone ricche di fauna e vegetazione. Raccoglieremo bacche lungo il percorso e la guida ci darà maggiori informazioni sulla fauna che incontreremo, osserveremo da vicino anche il clima mutevole della montagna. L'interpretazione della natura è fondamentale per godere appieno di questo tour.
Le attività: Tutte le attività programmate sono di livello semplice senza difficoltà né rischio, non hanno bisogno di esperienza precedente.
Per l’escursione sul ghiacciaio si utilizzeranno i ramponi. Per la navigazione in canoa non è necessario aver esperienza, le acque sono molto tranquille nei laghi e nei fiumi nonostante si trovino alcune rapide non difficili. La navigazione è tranquilla, benché possa a volte risultare un pochino più difficoltosa in caso di avverse condizioni climatiche.
Tutte le attività sono subordinate alle condizioni meteorologiche e possono essere cancellate in caso di condizioni avverse.
Navigazione in canoa: Durante la navigazione in canoa i bagagli personali, le tende, il materiale per cucinare ecc. verranno trasportati all’interno in gavoni o bidoni stagni per precauzione.
Incominceremo a navigare in mattinata in maniera tranquilla con sosta intermedia per il pranzo a mezzogiorno e riprenderemo la navigazione nel pomeriggio. Non è necessario aver esperienza nella navigazione in canoa, le acque sono molto tranquille nei laghi e nei fiumi nonostante si trovino alcune rapide non difficili. Ogni partecipante deve utilizzare con criterio le canoe ed il materiale comune utile per la navigazione. La navigazione è tranquilla, benché possa a volte risultare un pochino più difficoltosa in caso di avverse condizioni climatiche. Il percorso passerà attraverso colline e boschi mentre la guida locale ci mostrerà e ci darà maggiori informazioni sulla fauna e la vegetazione.
I paesaggi ai quali accederemo e la facilità con la quale avvisteremo fauna ci faranno dimenticare qualunque difficoltà e ci ricorderanno che ci troviamo in un paesaggio vergine ed intatto di grande bellezza naturale.
Il bagaglio e lo zaino: Durante i trekking ogni partecipante porterà con se uno zainetto con il materiale personale, i vestiti di ricambio, il k-way, la macchina fotografica e il cibo necessari per la giornata. Per una camminata più confortevole, dovrebbero essere ridotti al minimo sia il peso che l’ingombro: ovviamente dipende da quello che ogni viaggiatore decide di portare con sé. Consigliamo comunque di non superare i 6/10 kg. Il materiale comune e il resto dell’equipaggiamento rimarranno nelle strutture ricettive o nel mini-bus.
Per il proprio bagaglio personale si consiglia uno zaino grande (da 50/70 litri) o una borsa di viaggio morbida (non si possono portare valigie perché lo spazio è limitato). Nella preparazione del bagaglio è fondamentale seguire la lista di materiale consigliato e portare un bagaglio moderado, evitando di portare cose inutili e facilitare i continui carichi e scarichi del veicolo.
La guida: Durante tutto il tour ci accompagnerà una guida naturalistica di lingua spagnolo e inglese con grande esperienza che conosce bene la zona. La guida guiderà i trekking spiegando i misteri della flora e della fauna , insegnerà ad osservare gli animali in sicurezza e nel pieno rispetto dell'ambiente, coordinerà le tutte le attività comuni e si incaricherà dell'organizzazione e il buon funzionamento del viaggio. Durante la navigazione in canoa, la guida sarà affiancata da una guida locale americana che si occuperà della sicurezza del gruppo durante la navigazione.
In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse la guida ha facoltà di modificare il programma se lo ritiene necessario. La guida sovraintende sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da lui fornite per lo svolgimento dell’itinerario. La guida coordinerà tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti: spostamento delle canoe, preparazione, gestione, pulizia del materiale per la navigazione, carico e scarico dei veicoli, preparazione del cibo, lavaggio dei piatti e tutte le altre necessità che possano sorgere.
Si dovranno rispettare le norme di sicurezza basiche che la guida ci spiegherà e ricorderà in ogni momento. Utilizzeremo acqua naturale di fiumi immacolati e di ghiaccio sciolto, senza rischio alcuno per la salute
Le attività comuni: Questa avventura, come tutte quelle di Terre Polari, richiede spirito di collaborazione, complicità, solidarietà e lavoro di squadra, elementi fondamentali sono anche il buon umore, un clima amichevole e tolleranza verso i compagni di viaggio. La guida coordinerà e parteciperà a tutte le operazioni comuni in cui viene richiesta la piena collaborazione di tutti: spostamento delle canoe, preparazione, gestione, pulizia del materiale per la navigazione, carico e scarico dei veicoli, preparazione del cibo, lavaggio dei piatti e tutte le altre necessità che possano sorgere.
Alloggi: Tutti i pernottamenti saranno principalmente in confortevoli ostelli o bungalow; le camerate sono comuni e miste da 4 a 8 posti, dotate di letti a castello, bagni comuni e docce individuali con acqua calda. Le cucine sono totalmente equipaggiate. Disporremo di cucina e sala comuni, elettricità e in alcuni casi televisione, lavanderia ed internet.
Clima: In estate la temperatura diurna in Alaska è mite e solitamente oscilla tra i 5° e i 20º C. Occasionalmente può piovere o può essere molto ventoso, soprattutto vicino alla costa e nell’interno. La temperatura notturna oscilla tra gli 0° ed i 10º C specie in montagna.
Sicurezza e orientamento: La messa in sicurezza/evacuazione del gruppo è possibile in qualsiasi momento del tour. Nelle canoe è obbligatorio usare il salvagente. In caso di rovesciamento, molto poco probabile nei fiordi, ci si fermerà per permettere il cambio dei vestiti; raccomandiamo a tal proposito abbigliamento tecnico che si asciuga rapidamente: lycra o polartec. Le onde normalmente sono poche e la marea sale e scende in maniera tranquilla nei fiordi del pacifico nord.
La guida avrà con se in ogni momento un telefono satellite per essere reperibile durante tutta la spedizione.
In Alaska ci sono parecchi animali selvaggi, compresi gli orsi, per cui prenderemo le dovute precauzioni. La guida ci spiegherà cosa fare in caso di pericolo. La guidà porterà dello spray protettivo al pepe che si userà solo in caso estremo di attacco da parte di qualche animale.
Le zanzare possono essere abbondanti dipendendo dalla zona e il clima, repellente e maniche lunghe sono consigliati.
In quanto a cartografia, utilizzeremo mappe di 50.000, 100.000 o200.000, a seconda delle zone visitate durante il tour, GPS e bussole.
Alimentazione: Tutti le colazioni, i pranzi e le cene sono compresi eccetto quelli indicati nella lista “la quota non comprende”. A questa latitudine nord la scelta degli alimenti soprattutto di frutta e verdura è molto limitata, tuttavia, faremo il possibile per offrire il massimo nella scelta degli alimenti. il pranzo é solitamente un buffet freddo tipo pic-nic mentre la cena é sempre un pasto caldo preparato presso il luogo dove si pernotta dalla guida assieme alla collaborazione del gruppo: alcuni prodotti sono in scatola e la guida acquisterà le altre provviste lungo il tragitto. Durante la spedizione si segue una dieta condizionata dalla praticità di utilizzo, dal suo peso e dalla trasportabilità.
Colazione:Caffè, tè, tisane, cacao in polvere, latte in polvere, biscotti, pane, marmellata, müesli e cereali.
Pranzo: Pane, formaggio, insaccati, paté, frutti secchi, biscotti dolci e salati, cioccolato, zuppe.
Cena: Pasta, riso, purè di patate, salsicce, pancetta, tonno, zuppe, ecc.